Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
haiku, poesia
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
haiku, poesia
Haiku,per me che non ho studiato tanto da giovane è difficile spiegarvi cosa è, ma ci provo,l'ho imparato con internet,
Haiku è una piccola poesia fatta da 3 versetti divisi da 5,7,5 sillabe,es.
In-ver-no cal-do ( 5 sillabe)
I man-dor-li in fio-re ( 7 sillabe)
Al-be-ri nu-di ( 5 sillabe)
C'è da dire che se il secondo e terzo pensiero non è un continuo dell precedente va iniziato con la maiuscola,il primo comunque sempre con la maiuscola, in oltre mai mettere punti, virgole, la poesia si fa capire da se.
E' importante che in essa vi sia un Kigo.
Kigo è un elemento fondamentale nella stesura di un haiku. Il kigo rappresenta la collocazione cronologica della composizione in un arco di tempo annuale,scandita dal susseguirsi delle stagioni. Perciò può realizzarsi con un riferimento diretto ad una stagione, si può anche fare riferimento a un momento del giorno o a fiori,piante etc.. che riportano a una stagione .
E' una cosa impegnativa ma credo che poi sia più bello del nome poetico, gli haiku stanno bene anche con i bonsai.
Non sono un esperto di questa arte di poesia,ma mi piace,anche se sbaglio o ho sbagliato a scrivere qualcosa qui, mi piacerebbe approffondirla con voi.
Ma ora veniamo a degli esempi reali, lo faccio con le mie pietre suiseki.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che ne pensate,è meglio di un nome poetico un Haiku?
C'è da dire che se il secondo e terzo pensiero non è un continuo dell precedente va iniziato con la maiuscola,il primo comunque sempre con la maiuscola, in oltre mai mettere punti, virgole, la poesia si fa capire da se.
Kigo è un elemento fondamentale nella stesura di un haiku. Il kigo rappresenta la collocazione cronologica della composizione in un arco di tempo annuale,scandita dal susseguirsi delle stagioni. Perciò può realizzarsi con un riferimento diretto ad una stagione, si può anche fare riferimento a un momento del giorno o a fiori,piante etc.. che riportano a una stagione .
E' una cosa impegnativa ma credo che poi sia più bello del nome poetico, gli haiku stanno bene anche con i bonsai.
Non sono un esperto di questa arte di poesia,ma mi piace,anche se sbaglio o ho sbagliato a scrivere qualcosa qui, mi piacerebbe approffondirla con voi.
Ma ora veniamo a degli esempi reali, lo faccio con le mie pietre suiseki.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che ne pensate,è meglio di un nome poetico un Haiku?
haiku, poesia
Bravo Carlo,bei versi,molto raffigurativi. Non ti nego che anche a me piace molto la poesia giapponese,e l'haiku fa trasparire il sentimento dell'essenziale che ha questo popolo. Poche parole,che hanno una forza raffigurativa immensa,che toccano nel profondo
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Re: haiku, poesia
Materia tanto interessante quanto ostica per un profano come me...prendo nota volentieri,però dei risvolti interessanti che i suiseki hanno...ogni volta imparo qualcosa di nuovo...ti assicuro che non è poco...grazie!
giancarlo- .
haiku, poesia
Gil ha capito al volo l'essenza.
Giancarlo, si parte dai bonsai, si arriva ai suiseki con relativa daiza,poi cominci con i kakejiku i tenpai i tavolini, shitakusa & kusamono le jita e arrivi finalmente all'haiku passando ovviamente dalla cerimonia del tè con le ceramiche raku,senza parlare degli acciai degli utensili jappo e una bella escursione nelle nihonto.....insomma,chi pensa che gli inverni dei bonsaisti siano spogli di interesse...si sbaglia di grosso
Giancarlo, si parte dai bonsai, si arriva ai suiseki con relativa daiza,poi cominci con i kakejiku i tenpai i tavolini, shitakusa & kusamono le jita e arrivi finalmente all'haiku passando ovviamente dalla cerimonia del tè con le ceramiche raku,senza parlare degli acciai degli utensili jappo e una bella escursione nelle nihonto.....insomma,chi pensa che gli inverni dei bonsaisti siano spogli di interesse...si sbaglia di grosso
Diego Andreani- Bonsaista esperto
gil hardy, non ci siamo, capisco lo scherzo, ma non ci siamo, hai 4,6, 5 sillabe, poi il kigo quale è?, si possono fare comunque scherzose, io di calcio (credo parli di quello) non ci capisco e non lo seguo, ma le cose che scrivo le prendo sul serio.
maremmano ha scritto:Haiku,per me che non ho studiato tanto da giovane è difficile spiegarvi cosa è, ma ci provo,l'ho imparato con internet,
Ciao Carlo, forse c'è un errore nel Kigo...??
Al-be-ri nu-di
I man-dor-li in fio-re
In-ver-no cal-do
Non so Simo, ci vedi un errore?, forse in tutte e 3 le frasi c'è il kigo, Alberi nudi (inverno), mandorli in fiore (fine inverno?) Inverno caldo (Inverno), non so se è corretto mettere vari Kigo in una poesia.
Non ricordo se anno scorso o 2 anni fà è stato caldo sino a Gennaio e a fine dicembre vi erano i Mandorli in fiore, ho fatto questo Haiku e l'ho sottoposto ad un gruppo su Facebook apposito, non ho avuto critiche costruttive,mentre in altri Haiku si, qualche idea diversa? anche io devo imparare.
Non ricordo se anno scorso o 2 anni fà è stato caldo sino a Gennaio e a fine dicembre vi erano i Mandorli in fiore, ho fatto questo Haiku e l'ho sottoposto ad un gruppo su Facebook apposito, non ho avuto critiche costruttive,mentre in altri Haiku si, qualche idea diversa? anche io devo imparare.
Pagina 1 di 1