Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
vale la pena ???? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

vale la pena ???? Vote_lcap10%vale la pena ???? Vote_rcap 10% [ 36 ]
vale la pena ???? Vote_lcap61%vale la pena ???? Vote_rcap 61% [ 213 ]
vale la pena ???? Vote_lcap1%vale la pena ???? Vote_rcap 1% [ 4 ]
vale la pena ???? Vote_lcap15%vale la pena ???? Vote_rcap 15% [ 54 ]
vale la pena ???? Vote_lcap2%vale la pena ???? Vote_rcap 2% [ 7 ]
vale la pena ???? Vote_lcap11%vale la pena ???? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
vale la pena ???? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
vale la pena ???? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
vale la pena ???? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vale la pena ???? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
vale la pena ???? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
vale la pena ???? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
vale la pena ???? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
vale la pena ???? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
vale la pena ???? EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

vale la pena ????

+3
Dav86
Smipar
suiseki
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

vale la pena ???? Empty vale la pena ????

Messaggio  kin79 Lun 09 Nov 2015, 15:36

Ciao a tutti ho la possibilità di raccogliere dei aceri saccarini che chiaramente stando in un terreno incolto sono cresciuti con tutta la vegetazione iper alta, vale la pena raccoglierli ?? vi allego una foto dell'unico che per me potrebbe magari avendo tanta pazienza e innestandolo proprio con delle piante della stessa essenza che trovo nello stesso posto. il diametro è di circa 5 e se no di piu nel nebari. voi che dite ????

vale la pena ???? 111

vale la pena ???? 211

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

vale la pena ???? Empty Re: vale la pena ????

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Nov 2015, 17:50

diciamo di si, ma va bene fino a quando partono i due rami, sono troppo grandi rispetto al tronco, cmq metti la foto della fionda
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kin79 Lun 09 Nov 2015, 19:41

Kardon la trifionda e stata capitolizzata a 30 cm dalla Fine del tronco io contavo di tenere un ramo dei tre il più fino per raccordarsi con il tronco sempre che di possa fare che non venga fuori una palla di callo, poi avendo a disposizione tante piantine la mia idea era di innestare più che posso sempre che attecchiscano in vasetto . Cosa pensi si può fare o butto via il tempo ?

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  suiseki Lun 09 Nov 2015, 21:03

kin79 ha scritto:Kardon la trifionda e stata capitolizzata a 30 cm dalla Fine del tronco io contavo di tenere un ramo dei tre il più fino per raccordarsi con il tronco sempre che di possa fare che non venga fuori una palla di callo, poi avendo a disposizione tante piantine la mia idea era di innestare più che posso sempre che attecchiscano in vasetto . Cosa pensi si può fare o butto via il tempo ?
Ma perchè vuoi innestare? Il tronco ha una bella sagoma , elimina i rami e vedrai in primavera quanti germogli spunteranno.
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kin79 Mar 10 Nov 2015, 08:57

ciao suiseki grandeeee vedo che sei di lonigo !!!!!! molto vicino a me Smile))))) e questo mi piace, perchè al limite potremo trovarci per due chiacchere!!! volevo innestare per accellerare un po i tempi, i germogli non è detto che vengano dove voglio io e soprattutto se vengono quanto ci metteno a fare diametro ??? ovviamente era per sperimentare !!!!

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Smipar Mar 10 Nov 2015, 10:20

Secondo mè quello che dice suiseki è corretto ...vedrai quanti germogli spuntano ....
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Nov 2015, 11:57

il problema è che non si vede bene tutta la pianta, il saccarino cmq tende ributtare ovunque, avrei la tentazione di dirti di capitozzare, ma prima mi piacerebbe vedere bene guardalente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kin79 Mer 11 Nov 2015, 09:41

vale la pena ???? 511

vale la pena ???? 411

vale la pena ???? 311

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Nov 2015, 12:33

la foto conferma quanto pensavo, cioè che i due rami avanti sono troppo forti; secondo me quello di sx andrebbe tolto, quello dietro ridotto alla seconda gemma esterna, e quello di dx anch'esso ridotto alle seconda gemma con taglio obliquo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kin79 Mer 11 Nov 2015, 13:21

ok grazie fine settimana vado a prelevarla e una volta in vaso faro delle foto piu precise !!!

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

vale la pena ???? Empty palo ricurvo trifionda acero saccarino

Messaggio  kin79 Lun 16 Nov 2015, 09:33

ecco qua le foto, non verrà mai fuori nulla di eclatante ma mi serve per impare innanzittutto la coltivazione e poi fa palestra su impostazioni varie ecc. ( domandona, l'acero saccarino leggendo ha problemi di foglie enormi difficili da rimpicciolire, ma se provassi sempre con il famoso innesto di un'altra specie di acero dato che ho delle margottine gia staccate di acero plamato, capitolizzandolo completamente in obliquo e innestando con foro passante dato che mi sembre sia l'unico innesto a"bbastanza facile " verrebbero fuori quei calli che enormi come nelle piante da vivaio ? ? ringrazio ancora chi mi vorrà aiutare

vale la pena ???? Img_4410

vale la pena ???? Img_4411

vale la pena ???? Img_4412

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 16 Nov 2015, 19:35

vedendolo così io capitozzerei, sotto ai 3 rami, avrei messo una mattonella sotto per allargare il nebari, vista l'uniformità del tronco
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dav86 Lun 16 Nov 2015, 21:14

ma....io non so sinceramente quanta esperienza possa darti una pianta del genere, più che capitozzarla prima di quel nodo con i trmi che partono dritti....non puoi fare...in tutta onestà non l'avrei raccolta, a prescindere dalla specie che è relativa, io amo le piante strane Smile l'acero saccarino penso che sia simile come portamento e dimensione foglie al montano e al riccio, piante ovviamente difficili da miniaturizzare (io ho anche un negundo che però mi sta dando soddisfazioni, altro acero "particolare").

innestare a palmato? non ha molto senso e non so nemmeno se attecchirebbe, non sono della stessa specie.
se ti piace l'idea potresti comprarti un palmato normale, quello da seme usato proprio per i portainnesti, trovi piante giovani a pochi euro sia sul web o se hai fortuna anche nei vivai e poi ci puoi innestare qualche varietà di palmato se trovi i rametti adatti.
penso che la tecnica migliore sia A SPACCO guardando un po' gli aceri dei vivai, ma sugli innesti ne so poco quindi non posso aiutarti di più.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kin79 Mar 17 Nov 2015, 10:14

ciao e grazie, kordon è vero la mattonellaaaaaa. . . . . .. . . . . . . ., quella me la sono dimenticata !!!!
davide è vero che è un palo. . .. . . ma ipotizzando un taglio drastico come mi avete suggerito bisogna farlo in diagonale da un lato, o piatto ?
Sul discorso dell'innesto quello che avveo pensato io era :
tagliare, imbustare in nero dato che non ha più gemme, fra 2 mesi fare il famoso innesto magari proprio nel taglio o per approsimazione o per foro passante con le margottine dell acero che ho postato qui https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5061-acero-palmato-bloodgood, pensavo da ignorante che facendolo con foro e non con marza che poi potrebbe morire dato che potrebbe non essere compatibile come varietà, che con foro passante o per approsimazione una volta inglobato il ramo e piano piano staccato dalla piantina madre perche dovrebbe morire ? nel senso che è sempre un acero e forse con con questa tiplogia di innesto non verrebbe rigettato. grazie ragazzi ancoraaaa

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Smipar Mar 17 Nov 2015, 18:01

Ciao  kin79 se ti puo interessare ...ho letto tempo fa uno che ha innestato (foro passante)  su un acero campestre due o tre piantine di Acero Carnival ( almeno mi sembra di ricordare)  e se non ricordo male due innesti sono andati a buon fine ..
Quindi io tenterei come dici tè di fare due innesti , anche per il fatto che anche se ( esperimento)  non va a buon fine incrocio dita incrocio dita almeno servirà come esperienza... sia a tè che a noi tutti (se ci tieni aggiornati) ..
La capitozzatura secondo mè puoi farla anche in primavera , io la farei in diagonale sotto i 3 rami ..
Ciao e in bocca al lupo per l  esperimento  incrocio dita  incrocio dita
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  ExGuru Mar 17 Nov 2015, 23:09

La compatibilità tra aceri è praticamente certa e l'innesto per foro passante fallisce solo in caso di frettolosa separazione.
Ma bonsaisticamrnte parlando avrai in ogni caso due corteccie molto diverse tra un specie e l'altra per cui a mio parere sarebbe tempo perso

ExGuru
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kin79 Mer 18 Nov 2015, 09:25

Boooooo, smipar però forse ha ragione davide86 perchè non vado ad innestare un cultivar come hai letto tu, però c'è anche da dire che se l'innesto viene fatto con le dovute cautele, e una volta assorbito completamente l'innesto perche dovrebbe morire ?? al limite presumo che l'essenza saccarina vada a predominare su quella innestata, il cambio di corteccia sicuramente ci sarà ma l'innesto volevo farlo dove è stato capitolizzato e cioè per ricreare l'apice ........... intanto l'ho imbustata poi vedremo l'evolversi della situazione . grazie comunque

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Smipar Mer 18 Nov 2015, 10:26

kin79 ha scritto:Boooooo, smipar però forse ha ragione davide86 perchè non vado ad innestare un cultivar come hai letto tu, però c'è anche da dire che se l'innesto viene fatto con le dovute cautele, e una volta assorbito completamente l'innesto perche dovrebbe morire ?? al limite presumo che l'essenza saccarina vada a predominare su quella innestata, il cambio di corteccia sicuramente ci sarà ma l'innesto volevo farlo dove è stato capitolizzato e cioè per ricreare l'apice ........... intanto l'ho imbustata poi vedremo l'evolversi della situazione . grazie comunque
Non sono sicuro che quello che dici sia corretto .... ho letto che su un campestre non si puo innestare un tridente o un palmato ...... su un saccarino non so proprio niente non ho letto niente a proposito ma ho semplicemente dedotto da quello che ho letto che non si puo innestare su un acero nostrano un giapponese e viceversa ...
Su un acero ... chiamiamolo NOSTRANO penso E RIPETO PENSO che si possa innestare solo una varietà nostrana ..o un cultivar di nostrano
Poi come ti ho scritto fare un esperimento come dici tu ..... va benissimo serve sia a tè che a noi tutti ..
vale la pena ???? 64407 vale la pena ???? 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kin79 Mer 18 Nov 2015, 10:37

Infatti stiamo deicendo la stessa cosa vale la pena ???? 520404 vale la pena ???? 520404 vale la pena ???? 520404 e cioè che si puo innestare sempre e solo un cultivar della specie e non altre specie, però in questo caso non lo faccio con la marza che poi muore , e la pianta con un innesto che non è della stessa specie cosa fa?? lo rigetta ???? vedo e prevedo vedo e prevedo bo iio penso di no!! percui proverò e vediamo cosa ne esce . .. . . . . . . . . ..

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Nov 2015, 11:54

io ho sempre saputo che non ci sono problemi tra le diverse cultivar tra palmati per il resto non e come dice ex guru non vedo compatibilità tra specie
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kin79 Mer 18 Nov 2015, 13:27

Per cui che succede muore il ramo innestato ???? nessuno ha mai provato ????

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Dav86 Mer 18 Nov 2015, 13:39

Io di innesti ne so pochino quindi non insisto e non mi sento di dare consigli in merito ma non credo che un acero QUALSIASI della famiglia delle "aceraceae", del genere "acer", sia compatibile a caso con un altro acero generico.

ripeto Smile non ho certezze ma secondo me i palmati si innestano su palmati e basta a logica......sennò qualcuno li avrebbe già innestati a tridente o a campestre per facilitare il vigore e la forza radicale sfruttando questa specie assai più generosa nella crescita, anche a scopi bonsaistici.
qualcuno l'ha fatto? non ne ho idea...ma non ne ho mai sentito parlare.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Smipar Mer 18 Nov 2015, 17:56

Dav86 ha scritto:Io di innesti ne so pochino quindi non insisto e non mi sento di dare consigli in merito ma non credo che un acero QUALSIASI della famiglia delle "aceraceae", del genere "acer", sia compatibile a caso con un altro acero generico.

ripeto Smile non ho certezze ma secondo me i palmati si innestano su palmati e basta a logica......sennò qualcuno li avrebbe già innestati a tridente o a campestre per facilitare il vigore e la forza radicale sfruttando questa specie assai più generosa nella crescita, anche a scopi bonsaistici.
qualcuno l'ha fatto? non ne ho idea...ma non ne ho mai sentito parlare.

Quello che dici Dav è corretto , o perlomeno ho letto su un forum di giardinaggio dove la gente pone i suio dubbi e un esperto risponde di un tipo che voleva innestare su un campestre che aveva in giardino una varieta di palmato perche gli piaceva di piu , ma l esperto rispondeva dicendo che non era fattibile .. Diceva che su palmato puoi innestare cultivar di palmato ,su tridente cultivar di tridente ,e su campestre cultivar di campestre ..
Comunque kin ripeto... se ti va di fare l esperimento fallo..... ti servira come esperienza per il futuro e non solo a tè..
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kin79 Mer 18 Nov 2015, 18:50

Si si questo l'ho abbiamo chiarito, il problema e' capire se rigetta l innesto o nello stesso innesto va a prevalere l essenza madre ? ?

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Smipar Mer 18 Nov 2015, 19:09

kin79 ha scritto:Si si questo l'ho abbiamo chiarito, il problema e' capire se rigetta l innesto o nello stesso innesto va a prevalere l essenza madre ? ?

Non so risponderti , penso che se vuoi una risposta bisogna che provi ...
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo