Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
foglie gialle ficus retusa
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
foglie gialle ficus retusa
I miei due ficus retusa hanno delle macchie gialle su alcune nuove foglie all'apice dei nuovi germogli.Ho letto sul forum che potrebbe essere un fungo o mancanza di microelementi.Come al solito mi affido alla vostra esperienza. :grazie Ecco le foto:Sulla parte inferiore delle foglie vi sono dei punti di colore rame-marrone.
Ultima modifica di Gaetano 57 il Dom 23 Ago 2015, 13:34 - modificato 1 volta.
Gaetano 57- Utente normale
Re: foglie gialle ficus retusa
Nella prima foto avrei detto che mancava di microelementi nella seconda direi che è un fungo... lascio la parola a chi ne sa più di me
il bona- Utente medio
Grazie Roberto,è il dubbio che assilla anche me,non riesco a capire se dare microelementi o un fungicida.Attendiamo altri pareri.il bona ha scritto:Nella prima foto avrei detto che mancava di microelementi nella seconda direi che è un fungo... lascio la parola a chi ne sa più di me
Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ho il Folicur se fungicida sistemico della Bayer,pensi vada bene? Grazie Gian.giancarlo ha scritto:Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
Gaetano 57 ha scritto:Ho il Folicur se fungicida sistemico della Bayer,pensi vada bene? Grazie Gian.giancarlo ha scritto:Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
Direi che possa andare bene...fai un paio di cicli a distanza di 10/12 gg.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Essendo un sistemico il trattamento va' comunque ripetuto?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Ho il Folicur se fungicida sistemico della Bayer,pensi vada bene? Grazie Gian.giancarlo ha scritto:Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
Gaetano 57 ha scritto:Essendo un sistemico il trattamento va' comunque ripetuto?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Ho il Folicur se fungicida sistemico della Bayer,pensi vada bene? Grazie Gian.giancarlo ha scritto:Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
Io l'ho fatto senza conseguenze...ma se lo dai bene sopra e sotto puo' bastare anche una sola somministrazione...e quando lo fai proteggi il terreno mi raccomando!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ciao Giancarlo,toglimi subito questa preoccupazione,non ho protetto il terreno durante il trattamento,cosa puo' succedere?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Essendo un sistemico il trattamento va' comunque ripetuto?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Ho il Folicur se fungicida sistemico della Bayer,pensi vada bene? Grazie Gian.giancarlo ha scritto:Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
Io l'ho fatto senza conseguenze...ma se lo dai bene sopra e sotto puo' bastare anche una sola somministrazione...e quando lo fai proteggi il terreno mi raccomando!
Gaetano 57 ha scritto:Ciao Giancarlo,toglimi subito questa preoccupazione,non ho protetto il terreno durante il trattamento,cosa puo' succedere?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Essendo un sistemico il trattamento va' comunque ripetuto?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Ho il Folicur se fungicida sistemico della Bayer,pensi vada bene? Grazie Gian.giancarlo ha scritto:Tratterei la pianta prima con un fungicida e dopo una ventina di giorni dopo aver controllato la risposta della pianta eventualmente con prodotti per microelementi carenti....
Ormai quello che e' fatto e' fatto...e poi e' un fungicida...non dovresti avere conseguenze....per il tratto a venire...quando si somministrano insetticidi o fungicidi meglio proteggere il terreno...io lo faccio sempre....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Giancarlo,spero con tutto il cuore che tu abbia ragione,lo giuro la prossima volta proteggero' il terreno.
Argomenti simili
» Ficus Retusa Foglie Gialle
» Ficus foglie gialle
» Olivo foglie gialle
» Foglie gialle su bosso
» Ficus retusa foglie giallo/ruggine che cadono
» Ficus foglie gialle
» Olivo foglie gialle
» Foglie gialle su bosso
» Ficus retusa foglie giallo/ruggine che cadono
Pagina 1 di 1