Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Rogna dell'olivo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Rogna dell'olivo Vote_lcap10%Rogna dell'olivo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Rogna dell'olivo Vote_lcap60%Rogna dell'olivo Vote_rcap 60% [ 212 ]
Rogna dell'olivo Vote_lcap1%Rogna dell'olivo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Rogna dell'olivo Vote_lcap15%Rogna dell'olivo Vote_rcap 15% [ 54 ]
Rogna dell'olivo Vote_lcap2%Rogna dell'olivo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Rogna dell'olivo Vote_lcap11%Rogna dell'olivo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 351

Ultimi argomenti attivi
» Sabina Yamadori
Rogna dell'olivo EmptyIeri alle 23:26 Da Nico12

» La tecnica dell'imbustamento
Rogna dell'olivo EmptyIeri alle 23:23 Da Nico12

» Essenze per Talee legnose
Rogna dell'olivo EmptyIeri alle 22:47 Da Nico12

» Ciao a tutti
Rogna dell'olivo EmptyLun 02 Set 2024, 09:45 Da kordonbleu

» Ciliegio malato
Rogna dell'olivo EmptyMar 27 Ago 2024, 09:12 Da caliseciro

» Macchie secche acero campestre
Rogna dell'olivo EmptyMar 27 Ago 2024, 08:09 Da kordonbleu

» Piccolo larice
Rogna dell'olivo EmptyVen 26 Lug 2024, 07:26 Da tbadoo

» Sfida Personale
Rogna dell'olivo EmptyMar 23 Lug 2024, 08:38 Da kordonbleu

» Presentazioni
Rogna dell'olivo EmptyMar 23 Lug 2024, 08:36 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
Nico12
Rogna dell'olivo Vote_lcapRogna dell'olivo Voting_barRogna dell'olivo Vote_rcap 
Serissa
Rogna dell'olivo Vote_lcapRogna dell'olivo Voting_barRogna dell'olivo Vote_rcap 
kordonbleu
Rogna dell'olivo Vote_lcapRogna dell'olivo Voting_barRogna dell'olivo Vote_rcap 

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Rogna dell'olivo

4 partecipanti

Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Rogna dell'olivo

Messaggio  Gaetano 57 Lun 13 Lug 2015, 21:13

Quasi certamente,anzi diciamo sicuramente,il mio olivastro è stato colpito da rogna dell'olivo,documentandomi un po' ho capito che è una malattia difficilmente curabile,asportazione delle escrescenze e trattamenti rameici.Ci sono altre cure da poter effettuare? Vi prego aiutatemi a guarire la mia creatura. Rogna dell'olivo 229988 Rogna dell'olivo 141241 Rogna dell'olivo 964762
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  kordonbleu Mar 14 Lug 2015, 14:49

l'unica cosa è tagliare e bruciare le parti infette
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13982
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Gaetano 57 Mer 15 Lug 2015, 05:54

kordonbleu ha scritto:l'unica cosa è tagliare e bruciare le parti infette
Come dici tu ,ieri sera ho provvedduto a eliminare e bruciare le parti infette,poi ho spennellato sulle parti un fungicida rameico.C'è qualcosal'altro da fare?Attendo altri suggerimenti da voi esperti del forum. Rogna dell'olivo 108640 Rogna dell'olivo 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Smipar Mer 15 Lug 2015, 09:52

Provo a darti un aiuto io Gaetano.... per quello che posso
Il mio vicino di casa ha un piccolo uliveto da piu di 50 anni (15 piante) .. una decina di anni fa causa gelate tardive e grandine è stato colpito da rogna dell ulivo , lui mi ha detto che ha potato i rami piu piccoli colpiti e tolto dai piu grossi la parte infetta con le dovute accortezze che hai avuto tu .attrezzi disinfettati ecc ecc
Poi ha trattato le piante ( non solo le ferite ma tutta la pianta ) con un prodotto rameico, lui usa questo
KUPRUM TOP 30 WG poi magari va bene anche un altro , lo compra tuttora in un consorzio agrario ,e costa anche poco . Ha fatto 3 trattamenti distanziati 10 giorni , ma su tutta la pianta ...
Lui ha risolto felicefz Spero anche tu Rogna dell'olivo 727194
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Gaetano 57 Mer 15 Lug 2015, 16:02

Smipar ha scritto:Provo a darti un aiuto io Gaetano.... per quello che posso
Il mio vicino di casa ha un piccolo uliveto da piu di 50 anni (15 piante)  ..  una decina di  anni fa causa gelate tardive e grandine   è stato colpito da rogna dell ulivo , lui mi ha detto che ha potato i rami piu piccoli colpiti e tolto dai piu grossi la parte infetta con le dovute accortezze che hai avuto tu .attrezzi disinfettati  ecc ecc
Poi ha trattato le piante ( non solo le ferite ma tutta la pianta )  con un prodotto rameico, lui usa questo
KUPRUM TOP 30 WG poi magari va bene anche un altro  , lo compra tuttora in un consorzio agrario ,e costa anche poco .   Ha fatto 3 trattamenti distanziati  10 giorni , ma su tutta la pianta ...
Lui ha risolto  felicefz   Spero anche tu  Rogna dell'olivo 727194
Ti ringrazio innanzitutto per le belle parole di incoraggiamento,questo dovrebbe essere lo spirito che anima tutti noi del forum(l'ho scelto proprio per questo) applauso ,tornando al problema ho cercato di mettere in atto tutte le cure del caso,ho asportato tutte le parti infette,che per ora si limitano solo al tronco,ho trattato le ferite con un rameico,domani trattero' tutta la pianta e ripetero' i trattamenti 3 volte ogni 10 giorni,dopodichè,come dici tu,speriamo che tutto si risolva per il meglio. incrocio dita Rogna dell'olivo 108640 Rogna dell'olivo 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 15 Lug 2015, 19:03

hai fatto tutto quello che potevi fare, il rameico aiuta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13982
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Gin Gio 16 Lug 2015, 15:08

Situazione strana, dato che in genere il materiale di riproduzione e vivaistico dovrebbe essere esente dal patogeno... non parliamo di un bonsai? Il batterio difatti generalmente penetra all'interno della pianta tramite il flusso linfatico attraverso le lesioni che possono essere causate da grandine, fitofagi, nonché a pratiche come la potatura effettuata con attrezzi non sterilizzati e la raccolta delle olive tramite abbacchiatura.

Qui c'è un interessante approfondimento, purtroppo a quanto pare non esiste ancora una cura efficace se non un "contenimento" della situazione.

I metodi indicati prima dagli amici (taglio delle parti infette con attrezzi sterili e prodotti a base di rame tipo poltiglia bordolese o ossicloruro) vanno nella giusta direzione, in attesa di una futura inibizione con agenti antagonisti alla Pseudomonas savastanoi.

Inoltre, giusto per una panoramica completa sull'argomento, la prevenzione alla rogna dell’olivo prevede anche una lotta contro la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae o Dacus oleae), la quale potrebbe essere portatrice dello Pseudomonas savastanoi.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Gaetano 57 Ven 17 Lug 2015, 09:36

Gin ha scritto:Situazione strana, dato che in genere il materiale di riproduzione e vivaistico dovrebbe essere esente dal patogeno... non parliamo di un bonsai? Il batterio difatti generalmente penetra all'interno della pianta tramite il flusso linfatico attraverso le lesioni che possono essere causate da grandine, fitofagi, nonché a pratiche come la potatura effettuata con attrezzi non sterilizzati e la raccolta delle olive tramite abbacchiatura.

Qui c'è un interessante approfondimento, purtroppo a quanto pare non esiste ancora una cura efficace se non un "contenimento" della situazione.

I metodi indicati prima dagli amici (taglio delle parti infette con attrezzi sterili e prodotti a base di rame tipo poltiglia bordolese o ossicloruro) vanno nella giusta direzione, in attesa di una futura inibizione con agenti antagonisti alla Pseudomonas savastanoi.

Inoltre, giusto per una panoramica completa sull'argomento, la prevenzione alla rogna dell’olivo prevede anche una lotta contro la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae o Dacus oleae), la quale potrebbe essere portatrice dello Pseudomonas savastanoi.
La pianta in questione dovrebbe essere uno yamadori e l'ho comprato da un privato,avevo gia' letto l'interessante articolo che tu mi consigliavi,riguardo alla lotta contro la mosca dell'olivo hai qualche prodotto da consigliarmi? Ho letto che la rogna  puo' essere combattuta con gli antibiotici,ma sono fuorilegge. Rogna dell'olivo 108640 Rogna dell'olivo 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Gin Sab 25 Lug 2015, 17:11

Purtroppo non posso aggiungere altro al momento se non quanto già consigliato, si spera in una prossima futura cura.
Gli antibiotici, come tu stesso hai sottolineato, sono proibiti poiché i frutti di quelle piante poi sono destinate ad uso alimentare umano.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Gaetano 57 Sab 25 Lug 2015, 21:37

Gin ha scritto:Purtroppo non posso aggiungere altro al momento se non quanto già consigliato, si spera in una prossima futura cura.
Gli antibiotici, come tu stesso hai sottolineato, sono proibiti poiché i frutti di quelle piante poi sono destinate ad uso alimentare umano.
incrocio dita Incrociamo le dita e speriamo in qualcosa di positivo in un futuro non troppo lontano.Grazie Gin. Rogna dell'olivo 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Rogna dell'olivo Empty Re: Rogna dell'olivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.