Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci
Arieccomi!
Questa pianta mi è stata regalata in occasione dei 50 anni (Dicembre 2014).
Vi faccio una breve storia fotografica per chiedere pareri su come lavorarla.
All'arrivo era bella a vedersi, tranne il tronco esageratamente alto e sinuoso, e i rami tutti innestati...insomma la classica schifezza come bonsai:
Un po' per l'altezza, un po' per il cane che gira....un po' per mancanza di spazio sono stato costretto a metterla su apposita mensola, ma lontana (2-3 metri) dalla finestra.
Stanza molto luminosa per essere in provincia di Milano, poco per un Ficus.
Tentato anche l'integrazione con luce LED, ma la pianta ha passato l'inverno perdendo foglie continuamente.
Eccolo spelacchiato al 6 Febbraio:
A metà Marzo ho anticipato la "libera uscita", riportandolo dentro di notte per qualche giorno. Poi fuori, e il sole gli ha fatto evidentemente bene perchè ha smesso di perdere foglie.
Ho iniziato a capitozzarlo 5-10 cm alla volta, perchè proprio non mi piace il tronco. Così ora ho diverse talee....
Ora ha anche troppi getti nuovi, è quasi ora di metterci ancora mano.
A fine maggio, visto il terreno per niente drenante, ho fatto un rinvaso in parti uguali di akadama, pomice e TU.
Ecco la situazione al 12 giugno, dove si vedono che tutti i rami innestati partono troppo paralleli al tronco, mentre i nuovi getti hanno foglie un po' più grandi e internodi lunghi.
che ne dite, come agireste?
Io penso di eliminare ancora tronco, magari l'anno prossimo, ma procedere con innesti fatti "all'esterno delle curve", mi stanno spuntando rami un po' ovunque tranne lì!
Ciao e grazie per eventali consigli!
Questa pianta mi è stata regalata in occasione dei 50 anni (Dicembre 2014).
Vi faccio una breve storia fotografica per chiedere pareri su come lavorarla.
All'arrivo era bella a vedersi, tranne il tronco esageratamente alto e sinuoso, e i rami tutti innestati...insomma la classica schifezza come bonsai:
Un po' per l'altezza, un po' per il cane che gira....un po' per mancanza di spazio sono stato costretto a metterla su apposita mensola, ma lontana (2-3 metri) dalla finestra.
Stanza molto luminosa per essere in provincia di Milano, poco per un Ficus.
Tentato anche l'integrazione con luce LED, ma la pianta ha passato l'inverno perdendo foglie continuamente.
Eccolo spelacchiato al 6 Febbraio:
A metà Marzo ho anticipato la "libera uscita", riportandolo dentro di notte per qualche giorno. Poi fuori, e il sole gli ha fatto evidentemente bene perchè ha smesso di perdere foglie.
Ho iniziato a capitozzarlo 5-10 cm alla volta, perchè proprio non mi piace il tronco. Così ora ho diverse talee....
Ora ha anche troppi getti nuovi, è quasi ora di metterci ancora mano.
A fine maggio, visto il terreno per niente drenante, ho fatto un rinvaso in parti uguali di akadama, pomice e TU.
Ecco la situazione al 12 giugno, dove si vedono che tutti i rami innestati partono troppo paralleli al tronco, mentre i nuovi getti hanno foglie un po' più grandi e internodi lunghi.
che ne dite, come agireste?
Io penso di eliminare ancora tronco, magari l'anno prossimo, ma procedere con innesti fatti "all'esterno delle curve", mi stanno spuntando rami un po' ovunque tranne lì!
Ciao e grazie per eventali consigli!
richiurci- Utente normale
Re: Il ficus Retusa "Perronius" di Richiurci
per quanto mi riguarda non acquisterei mai questo tipo di piante per via degli innesti che se ci fai caso sono di due specie diverse, un microcarpa (gli innesti) e un retusa (il portainnesto); ora devi fare una scelta o lasci sfogare la pianta con un programma di ricostruzione a (quasi) lungo termine oppure eliminare i getti nuovi, devi solo scegliere.
poi, ma è una mia personalissima idea, margotterei quel brutto pezzo che va su diritto
poi, ma è una mia personalissima idea, margotterei quel brutto pezzo che va su diritto
kordonbleu- Moderatore
ciao kordon, anche tu già online?
In effetti avevo notato una diversità tra le foglie, quelle spontanee sono più appuntite.
Se guardi bene il pezzo diritto è già finito in talee... e conto di togliere in futuro qualche altra "chicane"...
Io farei sviluppare a questo punto i rami spontanei che ne dici? I microcarpa sono innestati proprio male, al limite ne ricaverò talee anche da loro (una già c'è...)
A parte le foglie che difefrenze ci sono tra le due specie? In particolare anche microcarpa fa quelle radici esagerate (che a me non piacciono molto)?
In effetti avevo notato una diversità tra le foglie, quelle spontanee sono più appuntite.
Se guardi bene il pezzo diritto è già finito in talee... e conto di togliere in futuro qualche altra "chicane"...
Io farei sviluppare a questo punto i rami spontanei che ne dici? I microcarpa sono innestati proprio male, al limite ne ricaverò talee anche da loro (una già c'è...)
A parte le foglie che difefrenze ci sono tra le due specie? In particolare anche microcarpa fa quelle radici esagerate (che a me non piacciono molto)?
be le chicane non le toglierei, magari li puoi sfruttare per creare un disegno armonico; se dici che gli innesti sono brutti prima di toglierli lascia vegetare la pianta liberamente una volta che hai una buona scelta decidi
kordonbleu- Moderatore
Si certo non li tolgo tutti ora...
Sono brutti perchè tangenti al tronco. Solo il 1o ramo in basso a sx, visibile nelle prime due foto, è "quasi" decente, ma vista l'emissione continua di nuovi getti "retusa" credo che i rami "microcarpa" a lungo termine diventeranno tanti bei mini-ficus!
Potrei farci un boschetto retusa/microcarpa, anche se queste essenze non sono granchè come bonsai.
Per ora lascio vegetare, ma in certi casi ho già rami nuovi che sarebbero migliori e quindi, FORSE, eliminare il ramo innestato più vicino, che fa ombra e sottrae linfa, potrebbe aiutare o no?
Sarebbe utile uno dei vostri bellissimi "virtual" per capire come sfruttare le chicane, cosa ci vedi? Un palco nuovo per ogni chicane o qualcosa del genere?
Sono brutti perchè tangenti al tronco. Solo il 1o ramo in basso a sx, visibile nelle prime due foto, è "quasi" decente, ma vista l'emissione continua di nuovi getti "retusa" credo che i rami "microcarpa" a lungo termine diventeranno tanti bei mini-ficus!
Potrei farci un boschetto retusa/microcarpa, anche se queste essenze non sono granchè come bonsai.
Per ora lascio vegetare, ma in certi casi ho già rami nuovi che sarebbero migliori e quindi, FORSE, eliminare il ramo innestato più vicino, che fa ombra e sottrae linfa, potrebbe aiutare o no?
Sarebbe utile uno dei vostri bellissimi "virtual" per capire come sfruttare le chicane, cosa ci vedi? Un palco nuovo per ogni chicane o qualcosa del genere?
be allora ti devo raccomandare al monsignore per i virtual...
kordonbleu- Moderatore
ecco com'è oggi al chiuso:
ancora emette getti nuovi, in primavera toglierò un altro bel tocco di tronco, vi chiederò consiglio.
Per ora se ne va in letargo!
ancora emette getti nuovi, in primavera toglierò un altro bel tocco di tronco, vi chiederò consiglio.
Per ora se ne va in letargo!
fila quei rami
kordonbleu- Moderatore
ma non saprei bene come indirizzarli, ancora non ho una idea precisa in mente...
consigli?
consigli?
la pianta stessa ti guida, poi hai proprio nelle curve dei getti, mettili perpendicolari alla pianta
kordonbleu- Moderatore
più o meno
ricordati che dobbiamo sempre ragionare tridimensionalmente
ricordati che dobbiamo sempre ragionare tridimensionalmente
kordonbleu- Moderatore
grazie Kordon, terrò in considerazione.
Il mio dubbio è che l'anno scorso, messo su una mensola a 2m dalla finestra, il ficus aveva sofferto molto.
Per tenerlo lì però dovrei evitare si allunghi ancora, anzi dovrei accorciarlo perchè già così aprendo l'anta i rametti alti vengono urtati.
Quindi io pensavo di tagliare ancora la chicane e farne una talea "alla richi": il ficuas "bridge":
(ovviamente andrebbe in ciotola di coltivazione)
E per la parte sotto iniziare a seguire i tuoi consigli, qualcosa del genere:
lasciando un pezzo di tronco per il ritiro di linfa, magari da provare a farne uno shari anche se col ficus è dura, e scegliere uno dei rami in alto come futuro apice.
Per i rami mancanti ho tenuto i getti sotto proprio per fare innesti per foro passante o approssimazione, ma magari spuntano getti nuovi al posto giusto.
Che ne dici?
Il mio dubbio è che l'anno scorso, messo su una mensola a 2m dalla finestra, il ficus aveva sofferto molto.
Per tenerlo lì però dovrei evitare si allunghi ancora, anzi dovrei accorciarlo perchè già così aprendo l'anta i rametti alti vengono urtati.
Quindi io pensavo di tagliare ancora la chicane e farne una talea "alla richi": il ficuas "bridge":
(ovviamente andrebbe in ciotola di coltivazione)
E per la parte sotto iniziare a seguire i tuoi consigli, qualcosa del genere:
lasciando un pezzo di tronco per il ritiro di linfa, magari da provare a farne uno shari anche se col ficus è dura, e scegliere uno dei rami in alto come futuro apice.
Per i rami mancanti ho tenuto i getti sotto proprio per fare innesti per foro passante o approssimazione, ma magari spuntano getti nuovi al posto giusto.
Che ne dici?
non lo so non mi sembrano credibili, cmq per avere più getti bisogna lavorarci in primavera quando la pianta spinge, una bella defogliazione e vedrai che risposta
kordonbleu- Moderatore
ok per ora grazie, comincio a filare il 1o ramo...
Argomenti simili
» E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.
» la mia piantuzza
» Ficus Retusa
» Ficus Retusa
» ficus retusa
» la mia piantuzza
» Ficus Retusa
» Ficus Retusa
» ficus retusa
Pagina 1 di 1