Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
che pianta è?
+3
giancarlo
kordonbleu
lucabe
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
lucabe- Utente medio
Re: che pianta è?
sembra una specie di pioppo
kordonbleu- Moderatore
è bonsaizabile?
lucabe- Utente medio
se capiamo che essenza si potrà essere più precisi, cmq se le foglie si riducono, perchè no
kordonbleu- Moderatore
Non riesco a capire l'essenza....magari quando le foglie saranno piu' mature saranno anche piu' riconoscibili....
giancarlo- .
Gelso?
Dav86- Utente medio
Pioppo bianco.
robur- Utente normale
Dal legno sembra pioppo
il bona- Utente medio
in effetti la foglia sembra proprio quella del pioppo ma non sembra il bianco, ha foglie pelose e la parte sotto è argentata quasi bianca e vellutata, non verde così.
se è un pioppo è un NERO....anche se non sono convinto al 100%....
se è un pioppo è un NERO....anche se non sono convinto al 100%....
Dav86- Utente medio
per ora grazie inviero foto più avanti
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:per ora grazie inviero foto più avanti
Luca, prova a vedere nei dintorni dove hai trovato la pianta se ce ne sono altre uguali ma con foglie piu' mature....magari si riesce meglio ad individuare la specie.....
giancarlo- .
Sembra un cultivar di sorbo......ma non sono sicuro .
Daniele- Bonsaista esperto
penso anch'io, domani verificorobur ha scritto:Pioppo bianco.
kordonbleu- Moderatore
il colore del tronco era sul chiaro a chiazze più scure e assomigliava a i pioppi ora dopo la busta sembra essersi scurito comunque penso sia pioppo anche io.cosa ne dite può venire fuori qualcosa di carino? avete delle idee in proposito?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:il colore del tronco era sul chiaro a chiazze più scure e assomigliava a i pioppi ora dopo la busta sembra essersi scurito comunque penso sia pioppo anche io.cosa ne dite può venire fuori qualcosa di carino? avete delle idee in proposito?
Il tronco non e' male...dovrai pero' pazientare qualche anno per far si che i rami raggiungano i diametri giusti...sopratutto in apice...qppena si sara' "affrancata" io la trasferirei in una ciotolona piu' grande...oppure in piena terra......altrimenti l'attesa sara' lunghissima per far diametro dei rami....
giancarlo- .
grazie Giancarlo visto che per ora non ho a disposizione posto in piena terra perché è occupato da altre piante che diametro dovrebbe avere la ciottola dove coltivarla ?quella dove è adesso sara' 30 cm? e dove posso eventualmente trovarla?
lucabe- Utente medio
Giancarlo non offenderti ma conosco molto bene i pioppi e ho un'amico che ne coltiva uno bellissimo con l'aiuto di Alfredo. Ti garantisco che anche in vaso ha una crescita esagerata fa diametro in un modo impressionante se concimato correttamente.
il bona- Utente medio
lucabe ha scritto:grazie Giancarlo visto che per ora non ho a disposizione posto in piena terra perché è occupato da altre piante che diametro dovrebbe avere la ciottola dove coltivarla ?quella dove è adesso sara' 30 cm? e dove posso eventualmente trovarla?
Luca, il diametro non ha importanza...prendi una ciotola con una capacita' maggiore...piu' terra' avra' e meno tempo impieghera' a crescere...
giancarlo- .
il bona ha scritto:Giancarlo non offenderti ma conosco molto bene i pioppi e ho un'amico che ne coltiva uno bellissimo con l'aiuto di Alfredo. Ti garantisco che anche in vaso ha una crescita esagerata fa diametro in un modo impressionante se concimato correttamente.
Roberto, non mi offendo per un parere diverso... il Forum e' fatto proprio per questo, per confrontarsi.... Detto cio' ribadisco che fare diametro in apice ma anche nei rami non e' facile per nessuna essenza....a maggior ragione per questa pianta.....ed a vedere questo ramo qui lungo e cilindrico e raccordarlo con il tronco, stai tranquillo che ci vogliono dai tre ai 5 anni...questo se vuoi raccordare come si deve il tutto...se poi vuoi fare le cose cosi' cosi'...magari lo fai con un paio di anni chissa'....
Mettere una ciotola piu' grande secondo te e' sbagliato? Non credo....perche' la pianta piu' terreno ha e piu' lavorera' bene ed ingrossera'.....
giancarlo- .
Concordo con te per la ciotola grande! Quello che volevo dire è che rispetto ad altre essenze anche in vaso cresce velocemente.
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Concordo con te per la ciotola grande! Quello che volevo dire è che rispetto ad altre essenze anche in vaso cresce velocemente.
giancarlo- .
secondo me ormai con una pianta del genere l'unico modo per modificarla sensibilmente è la piena terra con zollature annuali.......30 40 50 cm di ciotola non è che cambi poi molto.......magari si dovrebbe puntare su ciotoloni maxi da aiuola pubblica che equivalgono alla piena terra praticamente.
Dav86- Utente medio
il bona ha scritto:Giancarlo non offenderti ma conosco molto bene i pioppi e ho un'amico che ne coltiva uno bellissimo con l'aiuto di Alfredo. Ti garantisco che anche in vaso ha una crescita esagerata fa diametro in un modo impressionante se concimato correttamente.
Esattamente...i pioppi fanno diametro tronco/rami in breve tempo non necessitano di ciotole particolarmente grandi...a fine stagione si vede in ogni caso un notevole ispessimento.
(Ne coltivo alcuni da seme in vasi di plastica bassi 18x10 e fatico a starci dietro nonostante pinzature e defogliazioni)
robur- Utente normale
Io ho visto quello che sta coltivando il mio amico, anche lui non ci sta a dietro a pinzare e selezionare rami. Ha una vigoria impressionante!
il bona- Utente medio
robur ha scritto:il bona ha scritto:Giancarlo non offenderti ma conosco molto bene i pioppi e ho un'amico che ne coltiva uno bellissimo con l'aiuto di Alfredo. Ti garantisco che anche in vaso ha una crescita esagerata fa diametro in un modo impressionante se concimato correttamente.
Esattamente...i pioppi fanno diametro tronco/rami in breve tempo non necessitano di ciotole particolarmente grandi...a fine stagione si vede in ogni caso un notevole ispessimento.
(Ne coltivo alcuni da seme in vasi di plastica bassi 18x10 e fatico a starci dietro nonostante pinzature e defogliazioni)
Voglio rispondere anche a te perche' forse mi sono spiegato male....questa pianta ha bisogno di formare un apice che male che vada potrebbe essere quel ramo cilindrico e lungo che va verso sx.....perche' se si sceglie di partire da uno dei rametti li' intorno ci sara' da stufarsi a contare gli anni.....behhh concorderete con me che c'e' una netta differenza di diametro tra il tronco e il ramo.....in quanto pensi sia possibile fare in modo che l'apice sia raccordato al tronco dandogli una conicita' che adesso non ha neppure lontanamente.......
Io sono pronto a scommettere un caffe'...(perche' e' una discussione tra amici.... ) che si parla almeno di 3/4 o forse 5 anni in ciotola e bella capiente e non deve avere mai nessun intoppo quali una malattia o altro.......poi sono d'accordo con te e Roberto che la pianta reagisce bene, e' vigorosa ecc.ecc. ma se vuoi raccordarla come si deve, dandole conicita' ci vuole tanto tempo....poi se qualcuno mi dimostra il contrario ne prendero' atto....ma io ho fatto esperimenti su parecchie essenze per mia fortuna nel vivaio dove lavoro da ormai 8 anni......ho concimato con concimi super come il prodigy.....ma miracoli non ne escono fuori purtroppo...ci vuole tempo e piu' terra hai e meglio vanno le piante.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3