Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Toro seduto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Toro seduto Vote_lcap10%Toro seduto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Toro seduto Vote_lcap61%Toro seduto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Toro seduto Vote_lcap1%Toro seduto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Toro seduto Vote_lcap15%Toro seduto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Toro seduto Vote_lcap2%Toro seduto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Toro seduto Vote_lcap11%Toro seduto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Toro seduto EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Toro seduto EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Toro seduto EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Toro seduto EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Toro seduto EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Toro seduto EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Toro seduto EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Toro seduto EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Toro seduto EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Toro seduto Vote_lcapToro seduto Voting_barToro seduto Vote_rcap 
lucabe
Toro seduto Vote_lcapToro seduto Voting_barToro seduto Vote_rcap 
bonsaimax
Toro seduto Vote_lcapToro seduto Voting_barToro seduto Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Toro seduto

+2
kordonbleu
Gaetano 57
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Mar 19 Mag 2015, 08:11

Volevo innanzitutto precisare che sono un neofita avvicinatosi da poco piu' di un anno a questo fantastico mondo e quindi lungi da me l'idea di poter effettuare lavorazioni importanti,la mia è solo una richiesta di eventuale futuro progetto.Ho comprato un paio di mesi fa' questo olivastro da un coltivatore che aveva necessita' di sfoltire la sua collezione. il nome deriva dal fatto che la pianta mi ricorda il grande capo indiano seduto intorno al fuoco intento a fumare il suo calumet.Vorrei chiedere a tutti voi esperti del forum e,visto il tipo di essenza,in particolare a Stefano(Re di olea) qualche idea per una futura impostazione.Anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno in qualche modo partecipare al progetto,ciao Gaetano. P.S. appena possibile inviero' altre foto.Toro seduto 20150521
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  kordonbleu Mar 19 Mag 2015, 11:20

la base è imponente e accattivante, il resto un pò meno, secondo me dovresti abbassare il centrale un pò se vorresti fare una chioma che abbracci tutti e 3 i tronchetti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Mar 19 Mag 2015, 20:39

Prima di tutto grazie per aver risposto al mio appello,la tua idea,Kordonblue,è una delle ipotesi che mi ero proposto.Aspetto con impazienza altri suggerimenti.Grazie Gaetano.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  bonsaigaetano Mer 20 Mag 2015, 09:36

Io sarei drastico, toglierei i tre tronchetti e ricostruirei il tutto dalla base... aspetta comunque i consiglie dei più esperti....

bonsaigaetano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 43
Località : Bernalda (MT)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Gio 21 Mag 2015, 09:21

Anche quella di ripartire da zero potrebbe essere un idea.Comunque attendo altri suggerimenti.Grazie.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  bonsaigaetano Gio 21 Mag 2015, 09:32

tanino ha scritto:Anche quella di ripartire da zero potrebbe essere un idea.Comunque attendo altri suggerimenti.Grazie.

Oppure al max lascerei quello a dx ricostruendo la vegetazione da quella parte....

bonsaigaetano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 43
Località : Bernalda (MT)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Gio 21 Mag 2015, 13:28

Con molta sincerita' a me piace molto la proposta di Kordonbleu di creare un unica chioma che abbracci tutti i rami,ma attendo con fiducia le proposte di altri esperti.Grazie per le vostre idee.Ecco altre foto.[url=http://www.servi
mg.com/view/19227696Toro seduto 20150535/25]Toro seduto 20150534[/url]
Toro seduto 20150536
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Mer 03 Giu 2015, 10:07

Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.


Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Giu 2015, 10:21

io l'avrei visto così più o meno... (ci vorrebbe un virtual del monsignore)
Toro seduto 20150511
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Mer 03 Giu 2015, 10:34

kordonbleu ha scritto:io l'avrei visto così più o meno... (ci vorrebbe un virtual del monsignore)
Toro seduto 20150511
Diciamo che la tua idea corrisponde in tutto alla mia,per quanto riguarda il virtual approfitto per chiederlo gentilmente al Monsignore,nel frattempo colgo l'occasione per complimentarmi per la nomina a moderatore.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Ven 12 Giu 2015, 09:29

Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.


Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  kordonbleu Sab 13 Giu 2015, 10:37

diciamo che hai sbagliato la tempistica...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  giancarlo Sab 13 Giu 2015, 20:25

Gaetano 57 ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.


Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.

I tagli se possibile sempre in obbliquo...evitano che l'acqua si possa fermare sopra producendo marcescenze del legno e proliferare di funghi....sei in tempo ancora a farlo a quello centrale...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Toro seduto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Sab 13 Giu 2015, 20:34

giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.


Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.

I tagli se possibile sempre in obbliquo...evitano che l'acqua si possa fermare sopra producendo marcescenze del legno e proliferare di funghi....sei in tempo ancora a farlo a quello centrale...
I tagli li ho effettuati piu'di 20 giorni fa,oggi ho provveduto a rendere obliquo quello sul tronco piu' grande,quelli sui tronchi piu' piccoli li avevo gia' fatti obliqui.Grazie per i consigli sempre utili e puntuali.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  giancarlo Sab 13 Giu 2015, 20:49

Gaetano 57 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.


Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.

I tagli se possibile sempre in obbliquo...evitano che l'acqua si possa fermare sopra producendo marcescenze del legno e proliferare di funghi....sei in tempo ancora a farlo a quello centrale...
I tagli li ho effettuati piu'di 20 giorni fa,oggi ho provveduto a rendere obliquo quello sul tronco piu' grande,quelli sui tronchi piu' piccoli li avevo gia' fatti obliqui.Grazie per i consigli sempre utili e puntuali.

Ottimo Gaetano..... Toro seduto 796643 Toro seduto 796643 Toro seduto 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Toro seduto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Sab 13 Giu 2015, 20:59

giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.


Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.

I tagli se possibile sempre in obbliquo...evitano che l'acqua si possa fermare sopra producendo marcescenze del legno e proliferare di funghi....sei in tempo ancora a farlo a quello centrale...
I tagli li ho effettuati piu'di 20 giorni fa,oggi ho provveduto a rendere obliquo quello sul tronco piu' grande,quelli sui tronchi piu' piccoli li avevo gia' fatti obliqui.Grazie per i consigli sempre utili e puntuali.

Ottimo Gaetano..... Toro seduto 796643 Toro seduto 796643 Toro seduto 796643
Grazie Giancarlo,troppo gentile.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  kordonbleu Dom 14 Giu 2015, 07:40

ti dicevo che hai sbagliato i tempi dei tagli, in quanto farli in piena spinta può provocarne l'arresto e prima che riparta possa passare molto tempo (mi è successo un paio di volte in passato)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  il Monsignore Dom 14 Giu 2015, 11:02

Il punto di interesse della pianta e' il piede mentre i tronchi che partono a "tridente" dritti e cilindrici non si sposano bene con il carattere del piede .............. io se fossi in te prenderei in considerazione un taglio drastico del tronchi lasciando monconi corti x i due laterali e un po' + lungo x quello centrale ............. aspettare i ricacci x selezionare i nuovi proseguimenti dei tronchi , lasciarli vegetare x fare diametro dando movimento con il filo e da li' ripartire x fare un disegno compatto e aggressivo ..................... lo so' che la tempistica non e' delle + brevi ma la trovo la soluzione x buttare le giuste basi x sfruttare al meglio questo materiale !!!!!!!!!!!!! Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gualty Dom 14 Giu 2015, 16:05

Puoi mettere le foto.....??

Così vediamo com'è la situazione..... sorridi

Toro seduto 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Dom 14 Giu 2015, 20:44

kordonbleu ha scritto:ti dicevo che hai sbagliato i tempi dei tagli, in quanto farli in piena spinta può provocarne l'arresto e prima che riparta possa passare molto tempo (mi è successo un paio di volte in passato)
Diciamo che sono stato molto fortunato,c'è gia' qualche nuova cacciata.Domani cerchero' di postare qualche foto.Ciao Kordon.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Dom 14 Giu 2015, 21:10

il Monsignore ha scritto:Il punto di interesse della pianta e' il piede mentre i tronchi che partono a "tridente" dritti e cilindrici non si sposano bene con il carattere del piede .............. io se fossi in te prenderei in considerazione un taglio drastico del tronchi lasciando monconi corti x i due laterali e un po' + lungo x quello centrale ............. aspettare i ricacci x selezionare i nuovi proseguimenti dei tronchi , lasciarli vegetare x fare diametro dando movimento con il filo e da li' ripartire x fare un disegno compatto e aggressivo ..................... lo so' che la tempistica non e' delle + brevi ma la trovo la soluzione x buttare le giuste basi x sfruttare al meglio questo materiale !!!!!!!!!!!!! Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947 Toro seduto 272947
Il taglio dei due monconi laterali e di quello centrale li ho effettuati,non so se sono stato abbastanza drastico, qualche ricaccio si vede gia' e lo lascio vegetare per fare diametro,come giustamente dici tu,il filo lo posso applicare?P.S.sarebbe molto gradito uno dei tuoi famosi virtual.Per quanto riguarda la tempitistica il tempo ,appunto ,ci dira' se ne è valsa la pena. Toro seduto 108640
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Dom 14 Giu 2015, 21:13

Gualty ha scritto:Puoi mettere le foto.....??

Così vediamo com'è la situazione..... sorridi

Toro seduto 64407
Ciao Gualty,per le foto provvedero' domani stesso. Toro seduto 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Lun 15 Giu 2015, 21:15

Gaetano 57 ha scritto:
Gualty ha scritto:Puoi mettere le foto.....??

Così vediamo com'è la situazione..... sorridi

Toro seduto 64407
Ciao Gualty,per le foto provvedero' domani stesso. Toro seduto 64407Toro seduto 201506<a href=Toro seduto 20<a href=Toro seduto 20150639150638.jpg" />37.jpg" />
Ecco le foto.Toro seduto 20150640Toro seduto 20150642pg" />
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Mar 16 Giu 2015, 20:22

Attendo con fiducia i vostri suggerimenti e anche qualche virtual.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Gaetano 57 Gio 18 Giu 2015, 08:33

Gaetano 57 ha scritto:Attendo con fiducia i vostri suggerimenti e anche qualche virtual.
vedo e prevedo Prima o poi qualcosa arrivera',io ci credo. Toro seduto 920674 Toro seduto 964762
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Toro seduto Empty Re: Toro seduto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.