Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Toro seduto
+2
kordonbleu
Gaetano 57
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Toro seduto
Volevo innanzitutto precisare che sono un neofita avvicinatosi da poco piu' di un anno a questo fantastico mondo e quindi lungi da me l'idea di poter effettuare lavorazioni importanti,la mia è solo una richiesta di eventuale futuro progetto.Ho comprato un paio di mesi fa' questo olivastro da un coltivatore che aveva necessita' di sfoltire la sua collezione. il nome deriva dal fatto che la pianta mi ricorda il grande capo indiano seduto intorno al fuoco intento a fumare il suo calumet.Vorrei chiedere a tutti voi esperti del forum e,visto il tipo di essenza,in particolare a Stefano(Re di olea) qualche idea per una futura impostazione.Anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno in qualche modo partecipare al progetto,ciao Gaetano. P.S. appena possibile inviero' altre foto.
Gaetano 57- Utente normale
Re: Toro seduto
la base è imponente e accattivante, il resto un pò meno, secondo me dovresti abbassare il centrale un pò se vorresti fare una chioma che abbracci tutti e 3 i tronchetti
kordonbleu- Moderatore
Toro seduto
Prima di tutto grazie per aver risposto al mio appello,la tua idea,Kordonblue,è una delle ipotesi che mi ero proposto.Aspetto con impazienza altri suggerimenti.Grazie Gaetano.
Io sarei drastico, toglierei i tre tronchetti e ricostruirei il tutto dalla base... aspetta comunque i consiglie dei più esperti....
bonsaigaetano- Nuovo Utente
Toro seduto
Anche quella di ripartire da zero potrebbe essere un idea.Comunque attendo altri suggerimenti.Grazie.
tanino ha scritto:Anche quella di ripartire da zero potrebbe essere un idea.Comunque attendo altri suggerimenti.Grazie.
Oppure al max lascerei quello a dx ricostruendo la vegetazione da quella parte....
bonsaigaetano- Nuovo Utente
Toro seduto
Con molta sincerita' a me piace molto la proposta di Kordonbleu di creare un unica chioma che abbracci tutti i rami,ma attendo con fiducia le proposte di altri esperti.Grazie per le vostre idee.Ecco altre foto.[url=http://www.servi
mg.com/view/19227696/25][/url]
mg.com/view/19227696/25][/url]
Toro seduto
Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.
io l'avrei visto così più o meno... (ci vorrebbe un virtual del monsignore)
kordonbleu- Moderatore
Toro seduto
Diciamo che la tua idea corrisponde in tutto alla mia,per quanto riguarda il virtual approfitto per chiederlo gentilmente al Monsignore,nel frattempo colgo l'occasione per complimentarmi per la nomina a moderatore.kordonbleu ha scritto:io l'avrei visto così più o meno... (ci vorrebbe un virtual del monsignore)
Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.
diciamo che hai sbagliato la tempistica...
kordonbleu- Moderatore
Gaetano 57 ha scritto:Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.
I tagli se possibile sempre in obbliquo...evitano che l'acqua si possa fermare sopra producendo marcescenze del legno e proliferare di funghi....sei in tempo ancora a farlo a quello centrale...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
I tagli li ho effettuati piu'di 20 giorni fa,oggi ho provveduto a rendere obliquo quello sul tronco piu' grande,quelli sui tronchi piu' piccoli li avevo gia' fatti obliqui.Grazie per i consigli sempre utili e puntuali.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.
I tagli se possibile sempre in obbliquo...evitano che l'acqua si possa fermare sopra producendo marcescenze del legno e proliferare di funghi....sei in tempo ancora a farlo a quello centrale...
Gaetano 57 ha scritto:I tagli li ho effettuati piu'di 20 giorni fa,oggi ho provveduto a rendere obliquo quello sul tronco piu' grande,quelli sui tronchi piu' piccoli li avevo gia' fatti obliqui.Grazie per i consigli sempre utili e puntuali.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.
Ottimo Gaetano.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Giancarlo,troppo gentile.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:I tagli li ho effettuati piu'di 20 giorni fa,oggi ho provveduto a rendere obliquo quello sul tronco piu' grande,quelli sui tronchi piu' piccoli li avevo gia' fatti obliqui.Grazie per i consigli sempre utili e puntuali.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Riprendo questo argomento per specificare che ho capitozzato i due tronchi piccoli laterali con un taglio obliquo e il tronco grosso centrale con un taglio dritto.Ho agito correttamente o c'è qualcosa da modificare? Grazie.Gaetano 57 ha scritto:Ho provveduto ad eliminare il quarto tronco,volendo,come da molti suggerito,accorciare i tre tronchi il taglio come mi consigliate di farlo,dritto,obliquo o a V.Grazie Gaetano.
Ottimo Gaetano.....
ti dicevo che hai sbagliato i tempi dei tagli, in quanto farli in piena spinta può provocarne l'arresto e prima che riparta possa passare molto tempo (mi è successo un paio di volte in passato)
kordonbleu- Moderatore
Il punto di interesse della pianta e' il piede mentre i tronchi che partono a "tridente" dritti e cilindrici non si sposano bene con il carattere del piede .............. io se fossi in te prenderei in considerazione un taglio drastico del tronchi lasciando monconi corti x i due laterali e un po' + lungo x quello centrale ............. aspettare i ricacci x selezionare i nuovi proseguimenti dei tronchi , lasciarli vegetare x fare diametro dando movimento con il filo e da li' ripartire x fare un disegno compatto e aggressivo ..................... lo so' che la tempistica non e' delle + brevi ma la trovo la soluzione x buttare le giuste basi x sfruttare al meglio questo materiale !!!!!!!!!!!!!
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Puoi mettere le foto.....??
Così vediamo com'è la situazione.....
Gualty- Utente attivo
Diciamo che sono stato molto fortunato,c'è gia' qualche nuova cacciata.Domani cerchero' di postare qualche foto.Ciao Kordon.kordonbleu ha scritto:ti dicevo che hai sbagliato i tempi dei tagli, in quanto farli in piena spinta può provocarne l'arresto e prima che riparta possa passare molto tempo (mi è successo un paio di volte in passato)
Il taglio dei due monconi laterali e di quello centrale li ho effettuati,non so se sono stato abbastanza drastico, qualche ricaccio si vede gia' e lo lascio vegetare per fare diametro,come giustamente dici tu,il filo lo posso applicare?P.S.sarebbe molto gradito uno dei tuoi famosi virtual.Per quanto riguarda la tempitistica il tempo ,appunto ,ci dira' se ne è valsa la pena.il Monsignore ha scritto:Il punto di interesse della pianta e' il piede mentre i tronchi che partono a "tridente" dritti e cilindrici non si sposano bene con il carattere del piede .............. io se fossi in te prenderei in considerazione un taglio drastico del tronchi lasciando monconi corti x i due laterali e un po' + lungo x quello centrale ............. aspettare i ricacci x selezionare i nuovi proseguimenti dei tronchi , lasciarli vegetare x fare diametro dando movimento con il filo e da li' ripartire x fare un disegno compatto e aggressivo ..................... lo so' che la tempistica non e' delle + brevi ma la trovo la soluzione x buttare le giuste basi x sfruttare al meglio questo materiale !!!!!!!!!!!!!
Ciao Gualty,per le foto provvedero' domani stesso.Gualty ha scritto:Puoi mettere le foto.....??
Ecco le foto.pg" />Gaetano 57 ha scritto:Ciao Gualty,per le foto provvedero' domani stesso. 150638.jpg" />37.jpg" />Gualty ha scritto:Puoi mettere le foto.....??
Toro seduto
Attendo con fiducia i vostri suggerimenti e anche qualche virtual.
Prima o poi qualcosa arrivera',io ci credo.Gaetano 57 ha scritto:Attendo con fiducia i vostri suggerimenti e anche qualche virtual.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2