Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo cotoneaster.
+3
il bona
kordonbleu
alè_bonsai
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piccolo cotoneaster.
Ciao a tutti,
ieri ho recuperato una piccola pianta di cotonaster che un amico voleva buttare.
Leggendo diversi post mi rendo conto che il materiale di partenza non è il massimo, però considerando che il cotonaster è molto generoso ed io non ho fretta mi sono detto perchè non provare?
Questa la piantina (alta circa 15 cm) dalle 4 angolazioni:
Consapevole del fatto che la pianta deve ingrossare, la lascio crescere liberamente oppure conviene già eliminare qualche rametto?
Ad esempio quello a destra nella prima foto sembra di troppo....lo elimino?
Ora avanti con le
ieri ho recuperato una piccola pianta di cotonaster che un amico voleva buttare.
Leggendo diversi post mi rendo conto che il materiale di partenza non è il massimo, però considerando che il cotonaster è molto generoso ed io non ho fretta mi sono detto perchè non provare?
Questa la piantina (alta circa 15 cm) dalle 4 angolazioni:
Consapevole del fatto che la pianta deve ingrossare, la lascio crescere liberamente oppure conviene già eliminare qualche rametto?
Ad esempio quello a destra nella prima foto sembra di troppo....lo elimino?
Ora avanti con le
alè_bonsai- Utente medio
Re: Piccolo cotoneaster.
be si deve crescere un pò. cmq lasciagli quel ramo basso, servirà a far spessore, per il resto, per il momento tanto concime (dopo che ha ripreso a vegetare)
kordonbleu- Moderatore
Come ha detto kordon lascialo il ramo, aiuterà ad allargare la base. Se proprio vuoi puoi mettere del filo sul tronco e movimentarlo un po intanto che è piccolo.
il bona- Utente medio
Il filo dovrei metterlo solo sul tronco principale o anche sui rami?
Prendendo come riferimento la 4° foto, è corretto movimentare l'ultima parte del tronco spostandolo verso sinistra?
Grazie.
Prendendo come riferimento la 4° foto, è corretto movimentare l'ultima parte del tronco spostandolo verso sinistra?
Grazie.
alè_bonsai- Utente medio
una sorta di curva verso destra la fa già, potresti mettere del filo e piegare la parte sopra verso sinistra. Io farei solo la prima parte del tronco, poi una volta raggiunto il diametro desiderato capitozzerei e ripartirei
il bona- Utente medio
Ho provato ad applicare un "filo di fortuna" alla piantuzza. E' la mia prima volta...è accettabile?
Adesso immagino solo pappa giusto?
Adesso immagino solo pappa giusto?
alè_bonsai- Utente medio
quel filo in quel modo non serve a niente, poi accorcia i due rametti
kordonbleu- Moderatore
OK, accorcio i due rametti.
In che senso il filo messo in quel modo non server a niente? E' messo male o non serve metterlo.
Se è messo male mi dai due dritte su come dovei metterlo?
Grazie.
In che senso il filo messo in quel modo non server a niente? E' messo male o non serve metterlo.
Se è messo male mi dai due dritte su come dovei metterlo?
Grazie.
alè_bonsai- Utente medio
il filo va messo proprio aderente, alluminio o rame che sono più duttili e malleabili, il ferro irrigidisce troppo, così largo non fa molto effetto
kordonbleu- Moderatore
In altri post ho letto che il filo non va stretto troppo causa cicatrici sul tronco, per questo motivo l'ho messo poco aderente.
Essendo la pianta molto piccola e volendola spingere un pò con il prodigy pensavo di non dover stringere troppo....
Detto ciò, tu pensi che debba stringere meglio il filo?
Scusa se faccio domande banali, ma la mia esperienza con la filatura (e non solo) è praticamente nulla e ho tutto da imparare da tutti voi.
Essendo la pianta molto piccola e volendola spingere un pò con il prodigy pensavo di non dover stringere troppo....
Detto ciò, tu pensi che debba stringere meglio il filo?
Scusa se faccio domande banali, ma la mia esperienza con la filatura (e non solo) è praticamente nulla e ho tutto da imparare da tutti voi.
alè_bonsai- Utente medio
la funzione del filo è quella di movimentare o modellare tronco e rami, ovviamente si appoggia senza stringere ma deve essere aderente, bisogna avere poi l'accortezza di monitorare durante la stagione vegetativa quanto cresce il ramo e se sia il caso di lasciarlo o rimuoverlo per poi rimetterlo se non ha esplicato la sua funzione
kordonbleu- Moderatore
Grazie per la spiegazione kordon.
Proverò a metterla in atto in questi giorni.
Proverò a metterla in atto in questi giorni.
alè_bonsai- Utente medio
Ho tagliato dove mi hai suggerito e filato nuovamente cercando facendo aderire maggiormente il filo al tronco.
Questa la foto fata qualche giorno fa:
Da 1 settimane ho iniziato a concimare con del concime liquido con NPK equilibrato in attesa di acquistare il prodigy...
Questa la foto fata qualche giorno fa:
Da 1 settimane ho iniziato a concimare con del concime liquido con NPK equilibrato in attesa di acquistare il prodigy...
alè_bonsai- Utente medio
breve aggiornamento:
Consigli?
Crescita libera o mi conviene accorciare le cacciate più lunghe?
Grazie,
Alessio.
Consigli?
Crescita libera o mi conviene accorciare le cacciate più lunghe?
Grazie,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
per il momento lascia stare tutto e occhio al filo
kordonbleu- Moderatore
Appena vedo che stringe lo tolgo.
Grazie
Grazie
alè_bonsai- Utente medio
Credo che la piccola pianta abbia qualche problema....secondo voi si tratta di marciume radicale, mancanza di micro elementi o altro?
Vi posto qualche foto.
Grazie mille per i consigli.
Alessio.
Vi posto qualche foto.
Grazie mille per i consigli.
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Ciao,
Se fosse un'azalea ti direi che ha la tingide, ma non so se il cotone aster venga attaccato da questo insetto. Sotto le foglie ci sono dei puntolini neri?
Se fosse un'azalea ti direi che ha la tingide, ma non so se il cotone aster venga attaccato da questo insetto. Sotto le foglie ci sono dei puntolini neri?
ale- Utente medio
Sicuramente sono punture di insetti....e allora prima fai la prova del ragnetto rosso con un foglio bianco e scrollando le foglie sopra.....anche se io in questa essenza non l'ho mai riscontrato...poi sicuramente darei una "passata" di reldan 22...dovresti risolvere......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Effettivamente sotto le foglie ci sono dei puntini neri e mi sono accorto (anche se in maniera molto meno evidente) gli stessi puntini e foglie scolorite ci sono anche su una piantina di melo e su una rosa.
Ho fatto la prova ragnetto rosso, questo l'esito:
Di cosa si tratta?
Giancarlo, ho a portata di mano il Confidor, va bene uguale o devo necessariamente procurarmi il reldan 22?
Grazie ancora,
Alessio.
Ho fatto la prova ragnetto rosso, questo l'esito:
Di cosa si tratta?
Giancarlo, ho a portata di mano il Confidor, va bene uguale o devo necessariamente procurarmi il reldan 22?
Grazie ancora,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
La foto non è chiarissima, ma direi proprio che è una tingide!
ale- Utente medio
vado bene con il confidor x irrigazione? O meglio vaporizzare le foglie?
in che percentuali?
Grazie
in che percentuali?
Grazie
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:vado bene con il confidor x irrigazione? O meglio vaporizzare le foglie?
in che percentuali?
Grazie
Devi passare una mano sui puntini ner..se rimangono le strisciate di sangue e' ragnetto...oppure devi usare una lente molto forte...altrimenti non si vede nulla....
Comunque se e' ragnetto ci vuole un acaricida....il Borneo e' quello attualmente che mi ha consigliato il Re' e che trovo molto efficace contro il ragnetto rosso...
Se invece non e' ragnetto rosso il Confidor va benissimo....devi farlo per irrigazione ma leggi le istruzioni perche' cosi' al volo non ricordo le dosi....copri bene il terreno con un panno ed irrora sopra e sotto il fogliame.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Dato che non ho riscontrato "strisciate di sangue" ho fatto una passata di Confidor.
Non avendo capito la frase di Giancarlo "devi farlo per irrigazione........copri bene il terreno con un panno ed irrora sopra e sotto il fogliame", nel dubbio ho nebulizzato le foglie (sopra e sotto) coprendo il terreno.
Speriamo bene....
Non avendo capito la frase di Giancarlo "devi farlo per irrigazione........copri bene il terreno con un panno ed irrora sopra e sotto il fogliame", nel dubbio ho nebulizzato le foglie (sopra e sotto) coprendo il terreno.
Speriamo bene....
alè_bonsai- Utente medio
Piccolo cotoneaster.
Ale, la decolorazione e i puntini neri sotto le foglie sono il sintomo che è sotto l'attacco dello Stephanitis pyrioides, un insetto della famiglia dei Tingidae. Sono insetti che si localizzano nella pagina inferiore delle foglie e le femmine depongono le proprie uova all'interno dei tessuti delle foglie, pungendole con il proprio ovopositore e quindi creando un puntino nerastro sulla foglia lasciando poi all'esterno dei tessuti, solo una piccola parte dell'uovo che poi ricoprono con i loro escrementi di colore nerastro. Se guardi attentamente e ti aiuti con una lente di ingrandimento dovresti notare queste formazioni comprese le forme adulte mobili se con il confidor non sono già perite,ma penso propio di si. Il danno è provocato sia dalle neanidi (le forme giovanili dell'insetto) che dagli adulti della Stephanitis che pungono la foglia con il loro apparato boccale (succhiano la linfa della pianta) provocando sulla pagina superiore delle foglie dapprima delle aree argentate che poi via via diventano sempre più decolorate con conseguente caduta delle foglie.
Io ho avuto un attacco su di una azalea, ho fatto il primo trattamento con confidor a luglio ed il secondo ad inizio settembre, ad oggi tutti i butti nuovi e le foglie non presentano più segni di attacco, quindi penso che il confidor abbia fatto il suo sporco lavoro. Io uso spruzzare le foglie sopra e sotto, qualche goccia cade sul terreno, ma è male da poco, essendo un sistemico.
Io ho avuto un attacco su di una azalea, ho fatto il primo trattamento con confidor a luglio ed il secondo ad inizio settembre, ad oggi tutti i butti nuovi e le foglie non presentano più segni di attacco, quindi penso che il confidor abbia fatto il suo sporco lavoro. Io uso spruzzare le foglie sopra e sotto, qualche goccia cade sul terreno, ma è male da poco, essendo un sistemico.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piccolo esperimento: "trittico" di cotoneaster e di acero tridente.
» yamadori 2016/2017
» Cotoneaster
» olivo piccolo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» yamadori 2016/2017
» Cotoneaster
» olivo piccolo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
Pagina 1 di 2