Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcap10%è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcap61%è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcap1%è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcap15%è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcap2%è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcap11%è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
è tempo di rinvasare - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_lcapè tempo di rinvasare - Pagina 2 Voting_barè tempo di rinvasare - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

è tempo di rinvasare

+13
alè_bonsai
Gualty
EmmaPeel
il Monsignore
robur
il bona
giancarlo
contact82
Andrea Albergo
Dav86
capitanfabius
kordonbleu
aldo67
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  giancarlo Mar 17 Feb 2015, 16:48

aldo67 ha scritto:Ciao Giancarlo, ho rinvasato ora perché tenendoli in serra fredda già hanno cominciato a muoversi quindi ho optato nel rinvasarli ora

Ok Aldo....ho capito!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  aldo67 Mar 17 Feb 2015, 16:55

mi è capitato di non poter rinvasare perché a metà febbraio già partite, il frassino che ho non ha mai perso le foglie ed ora è partito una robur è ancora tutta verde forse nel Lazio il clima è più mite  poi non so questo clima chi lo capisce

                     ciao grazie dei consigli
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  giancarlo Mar 17 Feb 2015, 17:04

EmmaPeel ha scritto:
giancarlo ha scritto:
aldo67 ha scritto:Salve a tutti, oggi ho terminato i rinvasi ,tutti in ciotole di plastica da 25/30 con terriccio base molto morbido voglio far sviluppare le mie piante al meglio ora che qui dalla mia compagna possono godere del sole, mi rimane il melo ma non so se rinvasarlo dopo la fioritura per non perderla o adesso che ne pensate??

                                             grazie e buon bonsai a tutti incrocio dita incrocio dita

Ciao Aldo, vedo che non hai per nulla atteso Marzo come detto sopra..... sorridi , ma non importa, l'importante e' che tu sia consapevole che le piante adesso non dovrebbero essere rinvasate.....poi se qualcosa non andra' bene saprai anche il perche'.... sorridi

Il melo per non perdere la fioritura e sopratutto i frutti andrebbe rinvasato in autunno.....io non ti dico rinvasa adesso...ma rinvasa semmai a Marzo al muoversi delle gemme...a volte mi e' capitato di perdere un po' la fioritura ed a volte invece mi e' andata bene...ma e' comunque un rischio che devi essere consapevole che possa accadere di perdere la fioritura...

Dopo la fioritura se rinvasi, e' automatico che perderai anche i frutti.....quindi valuta tu.....


Ma dimmi... a suo tempo io posi proprio una domando sul periodo di rinvaso del Pero perché avevo letto che era consigliato l'autunno non tanto per la caduta dei fiori, ma per una malattia delle radici che può essere scongiurata se il il rinvaso dei Peri dei Meli, delle Rose e di tutte le piante di questo genere viene fatto in autunno. Voi tutti mi avete caldamente consigliato la primavera e sconsigliato l'autunno. Ora leggo questo e rimango confusa... mah


Tranquilla Emma, segui quello che ti e' stato indicato senza problemi, anche perche' tu con il tuo pero adesso non sei nella condizione di pensare alla fioritura...ma devi ancora costruire la ramificazione ed impostare definitivamente lo stile del tuo bel pero....ribadisco che per le piante da frutto e molte delle conifere si puo' fare anche un rinvaso in autunno, le probabilita' che perdano fiori e frutti sono minori......anche se io preferisco tutt'ora farlo a primavera, come ti e' stato consigliato qui nel Forum....

Tengo comunque a precisare per onesta', che non ho mai coltivato un pero, e mi sono basato sulla scorta delle mie esperienze passate su piante da frutto... quello che ho suggerito e' quello che comunque farei io ....tutto qui....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  giancarlo Mar 17 Feb 2015, 17:06

aldo67 ha scritto:mi è capitato di non poter rinvasare perché a metà febbraio già partite, il frassino che ho non ha mai perso le foglie ed ora è partito una robur è ancora tutta verde forse nel Lazio il clima è più mite  poi non so questo clima chi lo capisce

                     ciao grazie dei consigli

Si Aldo, certamente nel Lazio il clima e' meno rigido che da me...tuttavia se possibile io preferirei sempre rinvasare a marzo...ma capisco che a volte bisogna farlo forzatamente per via delle piante che si muovono in anticipo....hai fatto bene....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
è tempo di rinvasare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Feb 2015, 19:14

ho rinvasato tutti i tridenti, adesso tocca ai boschetti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  alè_bonsai Gio 26 Feb 2015, 07:26

Ciao a tutti,
visto che è tempo di rinvaso vi pongo questa domanda: qual'è il giusto compromesso tra substrato drenante e frequenza d'irrigazione?
Mi spiego meglio, se il substrato è molto drenante, la pianta vive e cresce bene ma devo irrigare più volte al giorno (soprattutto in estate).
Premesso che io sono nella situazione in cui ho la possibilità di irrigare al massimo 2 volte al giorno (mattina presto e tardo pomeriggio) e magari capita che sono fuori per 2/3 giorni e non ho nessuno che può irrigare al posto mio...che substrato mi consigliate?
Mettere un 40/50% di TU e il restante akadama e/o pomice può andare bene?

Grazie,
Alessio.



alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  cosisal Gio 26 Feb 2015, 07:47

il problema si pone solamente d'estate quando le temperature sono veramente alte, in quel caso conviene mettere le piante a mezz'ombra nelle ore più calde e se ti devi assentare per più giorni le metti dentro o in zona fresca...io sono al sud e le temperature salgono parecchio d'estate, ma non rinuncio ad un terreno drenante, perchè poi per la maggior parte dell'anno hai il problema opposto...penso che a Torino tu possa stare abbastanza tranquillo...

puoi aiutarti coprendo i vasi evitando l'esposizione diretta ai raggi solari (le radici cuociono) o con della torba in superficie (ma non tanta) che aiuta a diminuire la traspirazione..

ps prima mattina e tardo pomeriggio sono i momenti migliori per innaffiare Wink
cosisal
cosisal
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  alè_bonsai Gio 26 Feb 2015, 08:16

Quindi mi consigli di usare una percentuale di TU inferiore?
Con cosa dovrei coprire i vasi, tessuto non tessuto? cartone?

Comunque ti assicuro che anche a Torino, a parte l'ultimo anno, l'estate si fa sentire con temperature che superano anche i 30°...

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  cosisal Gio 26 Feb 2015, 09:00

i vasi puoi coprirli come meglio credi va bene qualsiasi cosa sia traspirante e faccia ombra, l'obiettivo è ripararli dai raggi del sole, considera che la parte aerea nel 90% dei casi con forte sole e temperature alte non ha problemi mentre le radici nel vaso riscaldato soffrono tantissimo
cosisal
cosisal
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  Dav86 Gio 26 Feb 2015, 13:14

purtroppo la tua domanda è molto legata al luogo in cui tieni le piante, ognuno a casa ha un microclima a se ed è difficile rispondere.
50% di terriccio è TROPPO per il nostro scopo cioè la coltivazione a bonsai. Troppo a qualsiasi latitudine. non supererei un 15 20% e solo per alcune specie soprattutto latifoglie o piante fa frutto.
quella percentuale può andare bene per piante nel primo anno di semina io ad esempio semino e tengo le piante nei primi mesi generalmente in un 50 e 50 terriccio e pomice perchè voglio più umidità.
conta anche molto la DIMENSIONE del vaso: vasi veramente piccoli a volte necessitano due innaffiature al giorno soprattutto quando tira vento. Vasi medi o grandi o ciotole da coltivazione o scatole di polistirolo ecc.....sinceramente mai bagnato più di una volta al giorno qui da me. (tutto in pieno sole sempre tranne due o tre piante che non lo amano).

ovviamente è solo il mio punto di vista non è la legge ahahah
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  alè_bonsai Gio 26 Feb 2015, 13:53

Le piante sono su un balcone (coperto e riparato da pioggia e vento) posizionato più o meno a sud-est, quindi al sole dalle 9 alle 17 circa (d'estate). Ho comunque la possibilità di ripararle dal sole diretto delle 12-15.
Oltretutto le poche piante che ho sono tutte nate da seme o al massimo hanno un anno.
Ne vorrei acquistare qualcuna più matura in queste settimane ma non bonsai "finiti" perchè ho voglia di fare palestra.

Grazie per le dritte.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  kordonbleu Gio 26 Feb 2015, 16:52

l'unica cosa che non devi fare è spostare sempre le piante, altrimenti nascvano con le gambe sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  alè_bonsai Ven 27 Feb 2015, 11:24

No, tranquillo, non le sposto....come in spiaggia uso un ombrellone in modo da fare ombra nelle ore più calde...poi birra a volontà sorridi

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  cosisal Ven 27 Feb 2015, 14:18

alè_bonsai ha scritto:No, tranquillo, non le sposto....come in spiaggia uso un ombrellone in modo da fare ombra nelle ore più calde...poi birra a volontà sorridi
mi raccomando per quelle di origine asiatica la birra è abolita...vai direttamente di sakè banana1 banana2 banana1 banana2
cosisal
cosisal
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  aldo67 Mar 03 Mar 2015, 18:41

come prevedevo gli aceri rinvasati hanno messo delle tenere e piccole foglioline qui e là attendiamo gli altri

P.S. tutti rigorosamente in serra fredda incrocio dita
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Mar 2015, 19:44

aldo67 ha scritto:come prevedevo gli aceri rinvasati hanno messo delle tenere e piccole foglioline qui e là attendiamo gli altri

P.S. tutti rigorosamente in serra fredda incrocio dita

perchè?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  aldo67 Mar 03 Mar 2015, 21:00

si prevede maltempo ed abbassamento delle temperature di circa 10 gradi con neve basse quote meglio non fidarsi
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 03 Mar 2015, 21:28

Intanto un saluto a tutti Voi, da parecchio tempo non entro nel Forum, infatti per motivi di famiglia e di lavoro non ne ho avuto il tempo, adesso spero di potermi dedicare ad uno dei miei hobby preferiti.

Se può servire il mio contributo, Vi devo dire che nella mia Sicilia, al sud della stessa, quest'anno c'è stato abbastanza freddo e temperature molto basse ed ancora le piante non si stanno muovendo, soltanto il mandorlo, come al solito, ha già provveduto a fare una bella fioritura, per il resto è tutto fermo.

Ancora io non ho provveduto a fare i rinvasi, attendo ancora che la temperatura si stabilizzi un tantino, a quanto pare siamo in attesa di una nuova ondata di freddo trascorsa la quale, secondo me, possiamo partire. E' chiaro che ogni regione e addirittura ogni luogo diverso, anche da regione e regione, ha le sue regole, la cosa fondamentale è capire quando la pianta inizia a muoversi.




Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  luigimita Mer 04 Mar 2015, 08:10

Da me, a Bari, ho rinvasato tutto già il mese scorso. Le piante adesso hanno già superato lo stress e dovrebbero ripartire normalmente a breve. Qualcuna lo sta già facendo.

Per quanto riguarda la domanda sulla "ricetta" del substrato, beh posso dirvi che io utilizzo praticamente solo pomice in miscela con kiryu e rarissimi casi pochino di akadama e posso garantirvi che anche ad Agosto (e da me fa caldo forte) non irrigo più di 2 volte al giorno se proprio c'è anche vento di scirocco...La pomice costituisce un ottima riserva idrica.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  Dav86 Mer 04 Mar 2015, 10:05

anche io ho iniziato con le caducifoglie perchè alcune piante si sono mosse. è incredibile come a distanza di pochi metri....piante sul balcone e piante sui bancali si comportano in maniera differente Smile

le rinvasate le proteggo sul balcone murato però perchè danno ancora una zampata d'inverno le previsioni....non mi fido ancora ad esporle a cielo aperto.

aspetto ancora per conifere e sempreverdi anche se qualcuna si muove già...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  alby94 Mer 04 Mar 2015, 10:07

anche io con le caducifoglie ho fatto... durante il giorno siccome danno temperature miti le lascio fuori a mezz'ombra... ma di notte le proteggo dato le temperature vicino allo zero

per le conifere aspetto ancora
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  Antonio M. Grillo Mer 04 Mar 2015, 16:45

luigimita Oggi a 09:10

La pomice costituisce un ottima riserva idrica.

Ciao Luigi, è un'ottima riserva idrica se viene mantenuta all'interno del substrato, invece se posizionata in superficie e quindi a contatto con l'aria allora è facile cheil vento caldo l'asciughi molto presto.

Antonio


Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  aldo67 Gio 12 Mar 2015, 18:13

Salve a tutti, le piante rinvasate stanno partendo alla grande, aspetto aprile per cominciare a pomparle con il prodigy affamato cosa mi consigliate?

grazie a presto
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  aldo67 Lun 23 Mar 2015, 20:32

Amici grazie per i consigli a presto è tempo di rinvasare - Pagina 2 64407
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  contact82 Lun 23 Mar 2015, 20:57

Ciao Aldo, penso che trascorsi una 40ina di giorni dal rinvaso tu possa cominciare la concimazione senza particolari problematiche sorridi

contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

è tempo di rinvasare - Pagina 2 Empty Re: è tempo di rinvasare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.