Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Talea di Potentilla
+11
gil hardy
Bonsaicaffe
Gualty
aldo67
cirodanapoli
orsoferito
mattedoctor
kordonbleu
il trive
giancarlo
Daniele
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Talea di Potentilla
Apro questo post dicendo subito che con il bonsai centra poco , è un lavoretto ricavato da una talea , senza nessun canone bonsaistico , infatti da qualche parte l 'ho intitolata " caduta di stile ". Tre anni fa , durante una potatura su di una potentilla , avevo dei " scarti " quindi provai a riprodurre per talea un rametto che presentava all' apice una piccola gemma . Ecco alcune foto in successione .
Ecco come si presentava la talea dopo un anno ...
Alla fine della stagione , guardando come aveva cacciato la piantina , pensavo di farne uno stile a " scopa" ....
.... ma essendo un "artista pazzeriello" decisi invece di darne una forma " coniferosa " , forse atratto da numerose conifere che ho qui in zona montana .
Le foto sotto sono del primo rinvaso , notate l'abbondanza di radici in due anni di vaso .
....necessita di una bella selezione delle radici !
Primo rinvaso sempre in vaso da coltivazione provvisorio ...
...e questo è un particolare del nebari , niente male visto che sono passati due anni e la pianta è da talea .
L' anno scorso ho voluto rinvasarla in un vasetto un pò più serio , anche se probabilmente dovrò sostituirlo perchè ho notato che è troppo basso . La potentilla predilige terreni profondi e freschi .
....con vegetazione e particolare impostazione "coniferosa "..
...e questa come si presentava quest' estate . Non l'ho mai fatta fiorire , l'ho sempre pinzata per favorine l' infoltimento della vegetazione . Spero sia stata gradita la visione , anche se è una caduta di stile .
Ecco come si presentava la talea dopo un anno ...
Alla fine della stagione , guardando come aveva cacciato la piantina , pensavo di farne uno stile a " scopa" ....
.... ma essendo un "artista pazzeriello" decisi invece di darne una forma " coniferosa " , forse atratto da numerose conifere che ho qui in zona montana .
Le foto sotto sono del primo rinvaso , notate l'abbondanza di radici in due anni di vaso .
....necessita di una bella selezione delle radici !
Primo rinvaso sempre in vaso da coltivazione provvisorio ...
...e questo è un particolare del nebari , niente male visto che sono passati due anni e la pianta è da talea .
L' anno scorso ho voluto rinvasarla in un vasetto un pò più serio , anche se probabilmente dovrò sostituirlo perchè ho notato che è troppo basso . La potentilla predilige terreni profondi e freschi .
....con vegetazione e particolare impostazione "coniferosa "..
...e questa come si presentava quest' estate . Non l'ho mai fatta fiorire , l'ho sempre pinzata per favorine l' infoltimento della vegetazione . Spero sia stata gradita la visione , anche se è una caduta di stile .
Daniele- Bonsaista esperto
Re: Talea di Potentilla
giorgio ha scritto:Sarà che la foto la migliora ma... a me piace.
Addirittura taglierei il primo ramo per fare un bunjin
Può essere un idea da prendere in esame . Dimenticavo di dire che la pianta ha la sua " fisicità" , infatti è alta circa 38 cm . Ha anche la particolarità ( si nota in foto ) di avvitarsi dal punto dove partiva la prima gemma .
Una bella lavorazione Daniele, la potentilla come ho gia' detto altre volte ho provato a coltivarla spesse volte senza grandi risultati, solo negli ultimi anni ho ricominciato ed i risultati sono piu' incoraggianti.
Tu hai fatto cose ottime con questa talea che all'inizio sembrava una matita...certo che se il tronco fosse stato piu' corto sarebbe stato un vero gioiellino ma anche cosi' e' davvero carina.
Dacci qualche info in piu' per coltivarla bene, cosi' potro' anche fare raffronti su come le coltivo io.... :D
Tu hai fatto cose ottime con questa talea che all'inizio sembrava una matita...certo che se il tronco fosse stato piu' corto sarebbe stato un vero gioiellino ma anche cosi' e' davvero carina.
Dacci qualche info in piu' per coltivarla bene, cosi' potro' anche fare raffronti su come le coltivo io.... :D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
davvero bella e particolare, peccato per alcuni tratti un po' rettilinei, ma credo che col tempo e qualche sforbiciata e qualche filo ben messo migliorerà ancora :D
il trive- Utente normale
Accidenti , non ricordavo questo post , l ho ritrovato tramite la nuova sezione " trova tutti i tuoi post " , grazie Gian
Posto un paio di foto della talea di potentilla di comè ora ....
...per chi viene alla Mostra del Triveneto il 13/14 Ottobre , vedrà questa Potentilla nella sala destinata ai soci organizzatori . Buona visita .
Posto un paio di foto della talea di potentilla di comè ora ....
...per chi viene alla Mostra del Triveneto il 13/14 Ottobre , vedrà questa Potentilla nella sala destinata ai soci organizzatori . Buona visita .
ottimo dan, sempre estroso
kordonbleu- Moderatore
E ne valeva la pena caro Daniele di aver ritrovato il post.....questa piantina, sotto le tue sapienti mani e' diventata un piccolo gioiellino....complimenti una lavorazione ed un percorso bellissimi!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
un vero gioiellino!!!
mattedoctor- Utente attivo
Rinvasato anche questa potentilla . Ho dovuto cambiare vaso perchè la vecchia dimora le andava strettina .
Forse quest' anno non la pinzo , voglio godermi un pò la sua fioritura , se sì posterò alcune foto .
Forse quest' anno non la pinzo , voglio godermi un pò la sua fioritura , se sì posterò alcune foto .
Ogni volta che vedo questa potentilla e' sempre piu' bella....ora ci vuole davvero di vedere qualche bel fiorellino......aspettiamo fiduciosi!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
kordonbleu- Moderatore
ciao daniele, anche a me piace,è molto bella,ogni volta che apri questo post ,io mi incanto a guardala.
cirodanapoli- Utente senior
complimenti proprio un lavoro da big
aldo67- Utente medio
Bè non esageriamo ora , i Big sono altri .
Io mi diletto a fare composizioni e cercare di creare ciò che la natura insegna . Devo dire che mi diverto pure .
Bisogna saper guardare , immagazzinare emozioni e cercare di riprodurle , non è facile ma pian piano con costanza ci si arriva .
Buon lavoro a tutti .
Io mi diletto a fare composizioni e cercare di creare ciò che la natura insegna . Devo dire che mi diverto pure .
Bisogna saper guardare , immagazzinare emozioni e cercare di riprodurle , non è facile ma pian piano con costanza ci si arriva .
Buon lavoro a tutti .
Complimenti Daniele....
Veramente molto bella....!!
Considerato che è venuta su dal niente....direi...che hai fatto un miracolo...!!!
Veramente molto bella....!!
Considerato che è venuta su dal niente....direi...che hai fatto un miracolo...!!!
Gualty- Utente attivo
Grazie Gualty . Quando ci si prefissa un progetto , bisogna crederci , prima o poi i risultati arriveranno .
A presto
A presto
Partendo da una talea con una singola gemma messa li per favore ........
ottima esecuzione e coltivazione ......Daniele ritieniti soddisfatto del lavoro fatto....
la pizzicatura che hai fatto ti ha permesso di impalcare velocemente ....
guardando la piantuzza con un troco esile mi è venuto in mente una piccola variante che potrebbe dare un tocco personale in piu' ......
cosa ne diresti di lasciar crescere il primo ramo di sx
cosi lungo bilancia i modo naturale il tronco sottile e la distanza nebari 1° ramo si attenua di parecchio....
tenendo compatto la parte dx , si crea un movimento verso questo ramo, diventando il punto focale della composizione .........
ciao....
ottima esecuzione e coltivazione ......Daniele ritieniti soddisfatto del lavoro fatto....
la pizzicatura che hai fatto ti ha permesso di impalcare velocemente ....
guardando la piantuzza con un troco esile mi è venuto in mente una piccola variante che potrebbe dare un tocco personale in piu' ......
cosa ne diresti di lasciar crescere il primo ramo di sx
cosi lungo bilancia i modo naturale il tronco sottile e la distanza nebari 1° ramo si attenua di parecchio....
tenendo compatto la parte dx , si crea un movimento verso questo ramo, diventando il punto focale della composizione .........
ciao....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Questa da te proposta era la mia prima idea , quando la pianta ruotava sull' altro fronte ( prime foto del post )
...poi mi sono accorto di una parte morta del tronco che saliva a spirale , dovuto ad una mancanza di radicazione della talea .
Cambiando fronte , mettendo in evidenza lo shari , ho lasciato perdere questa opzione tentando di impalcare la pianta come una conifera .
Ora che me lo hai fatto notare , non è detto che possa optare ancora per questa soluzione , confrontarsi è molto utile .
...poi mi sono accorto di una parte morta del tronco che saliva a spirale , dovuto ad una mancanza di radicazione della talea .
Cambiando fronte , mettendo in evidenza lo shari , ho lasciato perdere questa opzione tentando di impalcare la pianta come una conifera .
Ora che me lo hai fatto notare , non è detto che possa optare ancora per questa soluzione , confrontarsi è molto utile .
gil hardy ha scritto:bella ! mi piace molto
L' avevi vista dal vivo a casa mia , ora è maturata un pò di più .
A presto ,
Ecco la potentilla che emette la sua prima fioritura , risulta molto spettinata e l' impalcature non si notano più .
Si notano i fiori però , ogni tanto bisogna lasciare che la natura faccia il suo decorso .
...e la foto di seguito con la sua mamma , la pianta da dove ho prelevato la talea dopo una potatura .
A fine Agosto tutte dal parrucchiere per farsi di nuovo belle .
Buon bonsai a tutti .
Si notano i fiori però , ogni tanto bisogna lasciare che la natura faccia il suo decorso .
...e la foto di seguito con la sua mamma , la pianta da dove ho prelevato la talea dopo una potatura .
A fine Agosto tutte dal parrucchiere per farsi di nuovo belle .
Buon bonsai a tutti .
Il palco a sinistra, quello totalmente ricoperto di fiori...è semplicemente stupendo!
Seraph- Utente normale
complimenti per la fioritura!!!
non vorrei fare il bastian contrario a tutti i costi, ma il primo ramo non mi convince a pieno per due motivi: in primo luogo lo trovo troppo "pesante" per un tronco così esile e secondo, mi sembra (ma a volte le fotografie possono ingannare) che cresca allìinterno di una curva e questo sta facendo rigonfiare il tronco proprio in quel punto crreando un inestetismo. che ne pensi????
non vorrei fare il bastian contrario a tutti i costi, ma il primo ramo non mi convince a pieno per due motivi: in primo luogo lo trovo troppo "pesante" per un tronco così esile e secondo, mi sembra (ma a volte le fotografie possono ingannare) che cresca allìinterno di una curva e questo sta facendo rigonfiare il tronco proprio in quel punto crreando un inestetismo. che ne pensi????
il trive- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2