Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccola soddisfazione
+4
kordonbleu
suiseki
giancarlo
Peppe1602
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccola soddisfazione
Buona sera a tutti, vi volevo mostrare una mia piccola creatura, che grazie ai consigli letti qua e la in questo forum, sta assumendo una forma a me molto gradevole.
l'ultima foto non gli rende giustizia, ma vi assicuro che dal vivo è molto più carina.
L'unica cosa che non ho capito è se si tratta di un ginepro o un cipresso....
Il giorno in cui mi è stata regalata(2013)
Maggio 2014
Qualche giorno fa...
Graditi consigli, critiche e pareri.
l'ultima foto non gli rende giustizia, ma vi assicuro che dal vivo è molto più carina.
L'unica cosa che non ho capito è se si tratta di un ginepro o un cipresso....
Il giorno in cui mi è stata regalata(2013)
Maggio 2014
Qualche giorno fa...
Graditi consigli, critiche e pareri.
Peppe1602- Utente normale
Re: Piccola soddisfazione
Allora Peppe, sembrerebbe un cipresso....considerato la piantina che era e come e' adesso, di sicuro salta all'occhio la buona coltivazione eseguita e l'opera di infoltimento fatta...diciamo che e' una pianta della quale hai capito bene come si coltiva....
Non mi esprimo sullo stile scelto da te...tanto ognuno di noi con la piantina ci farebbe qualcosa di diverso...una cosa che non vedo..sono pero' dei rami di profondita'...bisogna provvedere prima o poi altrimenti risultera' piatta e quindi poco tridimensionale.....
Non mi esprimo sullo stile scelto da te...tanto ognuno di noi con la piantina ci farebbe qualcosa di diverso...una cosa che non vedo..sono pero' dei rami di profondita'...bisogna provvedere prima o poi altrimenti risultera' piatta e quindi poco tridimensionale.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Allora Peppe, sembrerebbe un cipresso....considerato la piantina che era e come e' adesso, di sicuro salta all'occhio la buona coltivazione eseguita e l'opera di infoltimento fatta...diciamo che e' una pianta della quale hai capito bene come si coltiva....
Effettivamente le foto ingannano e sembra piatta, però queste rendono meglio l'idea.
Siccome vorrei far ingrossare il tronco che ne dite se la metto nello scolapasta per qualche anno?
Puoi farlo senza problemi...e' l'unico modo per farlo crescere ed ingrossare abbastanza velocemente...anche se credo che per una conifera i tempi per vedere qualcosa di serio siano 3/5 anni... ma forse ne vale la pena..alberi cosi' giovani e con una corteccia cosi' liscia difficilmente danno l'idea di una pianta vecchia e matura....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Puoi farlo senza problemi...e' l'unico modo per farlo crescere ed ingrossare abbastanza velocemente...anche se credo che per una conifera i tempi per vedere qualcosa di serio siano 3/5 anni... ma forse ne vale la pena..alberi cosi' giovani e con una corteccia cosi' liscia difficilmente danno l'idea di una pianta vecchia e matura....
Fretta non ne ho...lo piazzo dentro lo scolapasta e lo coltivo li...
Ciao Peppe come va? Hai ottenuto dei buoni risultati vedendo la pianta in partenza,complimenti, si sa che nell'arte del bonsai bisogna avere tanta pazienza e tempi lunghi.
Quando vieni a trovarmi?
suiseki- Nuovo Utente
suiseki ha scritto:
Ciao Peppe come va? Hai ottenuto dei buoni risultati vedendo la pianta in partenza,complimenti, si sa che nell'arte del bonsai bisogna avere tanta pazienza e tempi lunghi.
Quando vieni a trovarmi?
Ciao Ilario è da un po' che non ci sentiamo, spero di venirti a trovare quanto prima. Questo cipressino ha fatto il suo dovere, niente di eccezionale, però anche le piccole cose danno la loro soddisfazione.
Peppe se vuoi venire a trovarmi, vieni prima che faccia molto freddo e cioè prima di dicembre, perchè allora le piante le metto per terra sotto i bancali e ricoperte di foglie secche ciao.
suiseki- Nuovo Utente
suiseki ha scritto:Peppe se vuoi venire a trovarmi, vieni prima che faccia molto freddo e cioè prima di dicembre, perchè allora le piante le metto per terra sotto i bancali e ricoperte di foglie secche ciao.
Si certo, penso di venire il prossimo sabato o domenica, comunque ti mando un MP così ci mettiamo d'accordo
a me non sembra ne un cipresso che ha squame un pò arrotondate, ne un ginepro, opterei per una cryptomeria (sempre con beneficio di inventario)
kordonbleu- Moderatore
forse un chameciparis?
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:forse un chameciparis?
anche secondo me è una chamaecyparis.........forse C. PISIFERA?
Kordon, Cryptomeria direi di no, anche le cultivar varie sono comunque differenti...può ricordare vagamente la cryptomeria NANA ma non è lei, anche la corteccia è differente.
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:danielo55 ha scritto:forse un chameciparis?
anche secondo me è una chamaecyparis.........forse C. PISIFERA?
Kordon, Cryptomeria direi di no, anche le cultivar varie sono comunque differenti...può ricordare vagamente la cryptomeria NANA ma non è lei, anche la corteccia è differente.
infatti mi sono concesso il beneficio del dubbio
kordonbleu- Moderatore
Peppe1602 ha scritto:suiseki ha scritto:Peppe se vuoi venire a trovarmi, vieni prima che faccia molto freddo e cioè prima di dicembre, perchè allora le piante le metto per terra sotto i bancali e ricoperte di foglie secche ciao.
Si certo, penso di venire il prossimo sabato o domenica, comunque ti mando un MP così ci mettiamo d'accordo
OK Peppe
suiseki- Nuovo Utente
Peppe1602 ha scritto:giancarlo ha scritto:...una cosa che non vedo..sono pero' dei rami di profondita'...bisogna provvedere prima o poi altrimenti risultera' piatta e quindi poco tridimensionale.....
Effettivamente le foto ingannano e sembra piatta, però queste rendono meglio l'idea.
...
Premesso che mi pare un'ottima svolta personale... già il "semplice" essersi voluti lanciare in solitaria nell'impostazione, trovo rappresenti il giusto atteggiamento per la crescita in questa nostra passione. In più lo hai fatto con una discreta "sensibilità". (per quel che vale il mio pensiero di semplice appassionato.)
Mi trovo d'accordo con Gian ed anche se in queste ultime foto una certa profondità traspare, penso non sia ancora sufficiente... ancora troppo "piatta"... rimane il fatto che bisognerebbe giudicare dal vivo (tanto per essere retorico )...
In definitiva... si può sempre fare meglio, ma trovo che tu te la sia cavata egregiamente. Lo spirito è quello giusto... non bisogna mollare! Bravo Peppe!!!
Simo. ha scritto:Peppe1602 ha scritto:giancarlo ha scritto:...una cosa che non vedo..sono pero' dei rami di profondita'...bisogna provvedere prima o poi altrimenti risultera' piatta e quindi poco tridimensionale.....
...
Premesso che mi pare un'ottima svolta personale... già il "semplice" essersi voluti lanciare in solitaria nell'impostazione, trovo rappresenti il giusto atteggiamento per la crescita in questa nostra passione. In più lo hai fatto con una discreta "sensibilità". (per quel che vale il mio pensiero di semplice appassionato.)
Mi trovo d'accordo con Gian ed anche se in queste ultime foto una certa profondità traspare, penso non sia ancora sufficiente... ancora troppo "piatta"... rimane il fatto che bisognerebbe giudicare dal vivo (tanto per essere retorico )...
In definitiva... si può sempre fare meglio, ma trovo che tu te la sia cavata egregiamente. Lo spirito è quello giusto... non bisogna mollare! Bravo Peppe!!!
Grazie Simo gli incoraggiamenti danno sempre gli stimoli giusti
suiseki ha scritto:
Quando vieni a trovarmi?
Ciao Ilario come stai?era da un pò che non ti vedevo sul forum...volevo salutarti e ringraziarti ancora per le splendide piante il ciliegio acido e l'acero che stanno benissimo e fanno invidia agli amici che visitano il mio giardino! grazie ancora!un saluto Nicola
robur- Utente normale
Pagina 1 di 1