Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
vermicello su melograno
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
vermicello su melograno
Ciao a tutti.
Vi mostro alcune foto di un "simpatico" animaletto che, a quanto pare, ha deciso di dimorare tra i miei melograni. Già alcune settimane fa ne avevo staccato uno (il termine è giusto, dato che si appiccica tipo ventosa) da un ramo di un melograno e lo avevo fatto accomodare nell'aiuola....ieri, su un altro melograno, noto la stessa specie di vermicello appiccicata ad un giovane rametto.....questa volta, però, di dimensioni triple rispetto al precedente. Qualcuno sa di cosa si tratta, e soprattutto se è dannoso alla pianta?
particolare della coda con la doppia punta:
ed a seguire, un'altra anomalia: tutte le nuove foglie di tutti e tre i melograni si sviluppano in questa strana forma "a spirale"....pur essendo sane e turgide, si arrotolano!! solo i nuovi getti però, le foglie primaverili sono normali. Ecco qualche foto:
vi è mai capitato?
Vi mostro alcune foto di un "simpatico" animaletto che, a quanto pare, ha deciso di dimorare tra i miei melograni. Già alcune settimane fa ne avevo staccato uno (il termine è giusto, dato che si appiccica tipo ventosa) da un ramo di un melograno e lo avevo fatto accomodare nell'aiuola....ieri, su un altro melograno, noto la stessa specie di vermicello appiccicata ad un giovane rametto.....questa volta, però, di dimensioni triple rispetto al precedente. Qualcuno sa di cosa si tratta, e soprattutto se è dannoso alla pianta?
particolare della coda con la doppia punta:
ed a seguire, un'altra anomalia: tutte le nuove foglie di tutti e tre i melograni si sviluppano in questa strana forma "a spirale"....pur essendo sane e turgide, si arrotolano!! solo i nuovi getti però, le foglie primaverili sono normali. Ecco qualche foto:
vi è mai capitato?
40100- Nuovo Utente
Re: vermicello su melograno
Il vermicello non lo conosco, ma le foglie arricciate mi hanno fatto ricordare un post di kordon:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1863-e-una-malattia
Non so quale sia stata la diagnosi e se ha risolto...
grazie Simo, effettivamente sembrerebbe un fenomeno simile.....vediamo cosa dice Kordon. In particolare sarebbe interessante sapere se lui ha mai notato quel verme sui rametti....chissà che le due cose non siano collegate.
40100- Nuovo Utente
Simone ha scritto:Il vermicello non lo conosco, ma le foglie arricciate mi hanno fatto ricordare un post di kordon:
con un rameico ho avuto un parziale successo
kordonbleu- Moderatore
Melograno
Secondo il mio modesto parere è un fungo,magari fossero porcini, io di solito lo noto quando non ripeto la classica profilassi estiva...(tutto bene,piante ok...ma dai,non dò niente...oggi,domani e poi trackkkete) da quel che è la mia poca esperienza sono funghi che si annidano nelle gemme,tipo quelli dei meli,se non fai i trattamenti piano piano escon fuori,e con il caldo ci sguazzano,mezza pianta trattata e mezza no e hai foglie normali e foglie extraterrestri
Diego Andreani- Bonsaista esperto
l'animaletto è una ruga parecchio dannosa per il melograno si riproduce parecchio e mangia tutte le foglie che trova sulla pianta, il fatto è che si mimetizza facilmente e in questa stagione bisogna fare come le scimmie...spulciare tra le foglie in maniera accurata per eliminare questi parassiti
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:l'animaletto è una ruga parecchio dannosa per il melograno si riproduce parecchio e mangia tutte le foglie che trova sulla pianta, il fatto è che si mimetizza facilmente e in questa stagione bisogna fare come le scimmie...spulciare tra le foglie in maniera accurata per eliminare questi parassiti
sai come si chiama? forse mi conviene trattare perchè è già il secondo che trovo su duempiante diverse....
40100- Nuovo Utente
non saprei dirti, ma un'anno ne ho trovati almeno 10 o 15 sulla stessa pianta, e solo sul melograno, questo animale non striscia ma cammina incurvandosi, è proprio buffo a vedersi
danielo55- Bonsaista esperto
si esatto.....tu però non hai riscontrato quel problema sulle foglie?danielo55 ha scritto:, questo animale non striscia ma cammina incurvandosi, è proprio buffo a vedersi
40100- Nuovo Utente
Bruco su melograno
A quanto pare devrebbe trattarsi di un Angerona prunaria,un bruco geometride,visto il modo in cui cammina,ma a parte il mangiarsi qualche foglia altri danni non fà.Rimangono solo poche alternative per le foglie extraterrestri:1)un attacco da parte di funghi. 2)I primi sintomi di marciume radicale. 3)Mancanza di un microelemento nel terreno.Scartando la seconda perchè le foglie hanno un bel colore,ti consiglio un bel trattamento di rameico e una bella somministrazione di microelementi.Di più non saprei dirti.Aspettiamo pareri da chi ha risolto il problema.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
bene, grazie a tutti della partecipazione.
40100- Nuovo Utente
Argomenti simili
» melograno
» melograno..
» Sono in sofferenza....ma quanto vorrei.....
» melograno 29
» nuovo arrivo melograno n28
» melograno..
» Sono in sofferenza....ma quanto vorrei.....
» melograno 29
» nuovo arrivo melograno n28
Pagina 1 di 1