Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
pulizia aghi conifere perchè?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
pulizia aghi conifere perchè?
ho in sviluppo 5 pinetti cembri che negli anni ho praticamente solo rinvasato e pinzato le candele ma vedo spesso che con le conifere si deve anche sfoltire i rami dai vecchi aghi arretrati
domanda scema!
se non li elimino non compaiono cacciate arretrate? lo scopo è far prendere luce all'interno della chioma per favorire l'emissione di nuovi germogli proprio dai ciuffetti defogliati?
grazie
domanda scema!
se non li elimino non compaiono cacciate arretrate? lo scopo è far prendere luce all'interno della chioma per favorire l'emissione di nuovi germogli proprio dai ciuffetti defogliati?
grazie
ananxx- Nuovo Utente
Re: pulizia aghi conifere perchè?
ananxx ha scritto:ho in sviluppo 5 pinetti cembri che negli anni ho praticamente solo rinvasato e pinzato le candele ma vedo spesso che con le conifere si deve anche sfoltire i rami dai vecchi aghi arretrati
domanda scema!
grazie
Risposta:
Entrambe le cose!!!
Fai prender luce e stimoli la gemmazione arretrata.
Concorre la riduzione mirata delle gemme in fase di sviluppo... da operarsi con criterio.
In base al vigore... si riducono di un terzo le più vigorose, della metà quelle meno vigorose, non si toccano quelle deboli.
quando tagli gli aghi vecchi costringi la pianta a svilupparne altri per sopravvivere quindi la pianta ne produce molti facendoli arretrare.
questo è quello che dovrebbe succedere in teoria,ma in pratica dipende dalla salute della pianta
questo è quello che dovrebbe succedere in teoria,ma in pratica dipende dalla salute della pianta
andrew.- Utente medio
ananxx ha scritto:ho in sviluppo 5 pinetti cembri che negli anni ho praticamente solo rinvasato e pinzato le candele ma vedo spesso che con le conifere si deve anche sfoltire i rami dai vecchi aghi arretrati
domanda scema!
grazie
Attenzione però, il cembro è un pino leggermente differente dagli altri...............
in due parole riesci a spiegare perchè?orsoferito ha scritto:....Attenzione però, il cembro è un pino leggermente differente dagli altri...............
ananxx- Nuovo Utente
ciao,
belle domande, interessante...
mi piacerebbe vedere i tuoi pinetti cembri, se hai delle foto potresti postarle? così magari qualcuno potrebbe darti delle informazioni anche più dettagliate relativamente allo stato delle tue piante specifiche
grazie ciao
belle domande, interessante...
mi piacerebbe vedere i tuoi pinetti cembri, se hai delle foto potresti postarle? così magari qualcuno potrebbe darti delle informazioni anche più dettagliate relativamente allo stato delle tue piante specifiche
grazie ciao
kappasan- Utente normale
ananxx ha scritto:in due parole riesci a spiegare perchè?orsoferito ha scritto:....Attenzione però, il cembro è un pino leggermente differente dagli altri...............
E' un cinque aghi.
kappasan ha scritto:....
mi piacerebbe vedere i tuoi pinetti cembri, se hai delle foto potresti postarle? ....
quando vado da mia madre li fotografo e li posto... ma son piccoletti ma qualcosa fanno già vedere...spero
ananxx- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:ananxx ha scritto:in due parole riesci a spiegare perchè?orsoferito ha scritto:....Attenzione però, il cembro è un pino leggermente differente dagli altri...............
E' un cinque aghi.
4 parole... hahaha...
scherzi a parte si comunque hai ragione
ananxx- Nuovo Utente
ananxx ha scritto:orsoferito ha scritto:ananxx ha scritto:in due parole riesci a spiegare perchè?orsoferito ha scritto:....Attenzione però, il cembro è un pino leggermente differente dagli altri...............
E' un cinque aghi.
4 parole... hahaha...
scherzi a parte si comunque hai ragione
Ne avevi chieste due.............quattro mi sembravano sufficienti.
Tornando seri, posso dirti che tempo (molto) fa ne ho coltivato uno per anni.
Era una pianta da vivaio di buone dimensioni.
Aghi sempre molto lunghi e gemmazione scarsa erano le sue caratteristiche negative principali.
Ero riuscito comunque a fare qualche cosa di credibile, poi improvvisamente in un fine primavera ha cominciato a cedere nei nuovi germogli ed in breve tempo ...........ciao ciao.
Ci sarà un perché se non se ne vedono alle mostre!
Io ne ho visto solo uno molto bello nel giardino di Armando Dal Col
Pagina 1 di 1