Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Rosma...rino
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rosma...rino
Stamattina a disposizione della mia signora, sono andato in un garden per acquistare piantine da fiore stagionali per i vasi del mio balcone e siccome non resisto ne sono uscito con il rosmarino per la modica cifra di 5 euri (a parer mio un prezzone) perché come al solito mi ha colpito il nebari.
questa volta a differenze delle altre credo di aver fatto un discreto acquisto bonsaisticamente parlando (sempre in ottica futiristica).
Ho tolto un pò di rametti non utili e un po di rametti già spezzati all'acquisto (per questo gle l'ho tolto per quel prezzo) ed ho cambiato il vaso solamente "contornando di pomice e t.u., come si può notare, domani ricopro per bene con lapillo o pomice e t.u.
Aspetto i consueti 15/20 giorni prima di esporlo al sole o posso farlo subito?
Avanti con opinioni, consigli e suggerimenti.
Ciao Ciao e grazie a tutti
" />
" />
" />
" />
" />
questa volta a differenze delle altre credo di aver fatto un discreto acquisto bonsaisticamente parlando (sempre in ottica futiristica).
Ho tolto un pò di rametti non utili e un po di rametti già spezzati all'acquisto (per questo gle l'ho tolto per quel prezzo) ed ho cambiato il vaso solamente "contornando di pomice e t.u., come si può notare, domani ricopro per bene con lapillo o pomice e t.u.
Aspetto i consueti 15/20 giorni prima di esporlo al sole o posso farlo subito?
Avanti con opinioni, consigli e suggerimenti.
Ciao Ciao e grazie a tutti
" />
" />
" />
" />
" />
mattimetto- Utente normale
Re: Rosma...rino
In definitiva non hai fatto un vero e proprio rinvaso ma un falso rinvaso........e quindi lo puoi mettere fuori tranquillamente..magari un po' piu' la riparo per i primi giorni,..
Adesso per un rinvaso credo sia tardi...io li faccio tutti entro aprile....quindi coltivalo bene e poi il prossimo anno lo farai fatto bene magari....
ci sono un sacco di post sui rosmarini nel Forum e tanti consigli....ti metto il link...stasera non riesco a rispondere come vorrei....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=rosmarino&typerecherche=interne&show_results=topics
Buona lettura....
Adesso per un rinvaso credo sia tardi...io li faccio tutti entro aprile....quindi coltivalo bene e poi il prossimo anno lo farai fatto bene magari....
ci sono un sacco di post sui rosmarini nel Forum e tanti consigli....ti metto il link...stasera non riesco a rispondere come vorrei....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=rosmarino&typerecherche=interne&show_results=topics
Buona lettura....
giancarlo- .
grazie giancarlo,
infatti pensando che sia ormai troppo tardi per un rinvaso ho optato per un falso rinvaso visto che il vaso in cui stava era saturo di radici.
grazie per i link e magari quando sarai più in vena potrai rispondermi come vorrai.
ormai avrai capito che io accetto in serenità qualsiasi risposta sia in positivo che in negativo
infatti pensando che sia ormai troppo tardi per un rinvaso ho optato per un falso rinvaso visto che il vaso in cui stava era saturo di radici.
grazie per i link e magari quando sarai più in vena potrai rispondermi come vorrai.
ormai avrai capito che io accetto in serenità qualsiasi risposta sia in positivo che in negativo
mattimetto ha scritto:grazie giancarlo,
Se vuoi sapere qualcosa di preciso di pure...e' che ho trovato tanti post stasera e quindi ho pensato di rimandarti intanto a qualche link....ma sono a disposizione...come sempre...
giancarlo- .
tranquillo Giancarlo
so di poter contare sempre sul vostro aiuto, sto leggendo qua e la i vari post su quest'essenza e per ora mi limito a cimare a 4/5 aghi tutti i "ciuffetti"
so di poter contare sempre sul vostro aiuto, sto leggendo qua e la i vari post su quest'essenza e per ora mi limito a cimare a 4/5 aghi tutti i "ciuffetti"
mattimetto ha scritto:tranquillo Giancarlo
Cimala cosi' e vedrai quanto infoltira'......per il resto leggi pure....e se qualcosa non ti e' chiaro......sono qui...
giancarlo- .
Un consiglio....
accorcia i rami , sono troppo lunghi......
come si vede dalle foto tutto il vigore va verso le punte forti e piene di ciuffi.....
mentre se procedi cosi senza toccare nula i piccoli ciuffetti a valle dei rametti e verso il piccolo nebari/tronco andranno persi .....
il rosmi non vegeta piu' su legno vecchio o spoglio.....
lascia 6/7/8 ciuffetti e poi taglia, in questo caso l'energia andra solo a questi rinforzandoli.e infittendo sepre piu il nuovo palchetto.....
quindi regolati di conseguenza ....
accorcia i rami , sono troppo lunghi......
come si vede dalle foto tutto il vigore va verso le punte forti e piene di ciuffi.....
mentre se procedi cosi senza toccare nula i piccoli ciuffetti a valle dei rametti e verso il piccolo nebari/tronco andranno persi .....
il rosmi non vegeta piu' su legno vecchio o spoglio.....
lascia 6/7/8 ciuffetti e poi taglia, in questo caso l'energia andra solo a questi rinforzandoli.e infittendo sepre piu il nuovo palchetto.....
quindi regolati di conseguenza ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie del tuo prezioso consiglio e ti assicuro che è ciò che avrei voluto fare; ma il mio dilemma era:
Lo faccio su tutti i rami?
(da come mi hai scritto la risposta dovrebbe essere SI)
Lo faccio su tutti i rami?
(da come mi hai scritto la risposta dovrebbe essere SI)
}" />
Può andare bene così?
Può andare bene così?
secondo me hai fatto un buon lavoro
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:secondo me hai fatto un buon lavoro
Grazie la tua risposta mi rincuora