Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ciocco di olivastro
+4
giancarlo
Antonio M. Grillo
kordonbleu
andrew.
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciocco di olivastro
quest'olivastro l'ho raccolto qualche mese fa,era un pezzo di ulivo secolare che era stato bruciato,non è bellissimo ma l'ho preso per fare un po di esperienza sopratutto con il secco.
per adesso si trova in un ciotolone da 60 cm purtroppo in 100% terra!
ha gia delle cacciate di 30 cm che crescono di giorno in giorno causa sinergon 2000 e stallattico ,per adesso le faccio crescere,perche ho bisogno di diametri considerevoli.
la struttura della pianta è abbastanza strana,c'è un tronco principale a sinistra poi altri due più piccoli al centro ed infine una bella parte secca a destra.
tempo fà il mio maestro mi aveva consigliato di fare una semi cascata inclinando la pianta verso destra,ma neanche lui era molto convinto...
sono aperto a qualsiasi soluzione,anche drastica.
per adesso si trova in un ciotolone da 60 cm purtroppo in 100% terra!
ha gia delle cacciate di 30 cm che crescono di giorno in giorno causa sinergon 2000 e stallattico ,per adesso le faccio crescere,perche ho bisogno di diametri considerevoli.
la struttura della pianta è abbastanza strana,c'è un tronco principale a sinistra poi altri due più piccoli al centro ed infine una bella parte secca a destra.
tempo fà il mio maestro mi aveva consigliato di fare una semi cascata inclinando la pianta verso destra,ma neanche lui era molto convinto...
sono aperto a qualsiasi soluzione,anche drastica.
andrew.- Utente medio
Re: ciocco di olivastro
una ceppaia?
kordonbleu- Moderatore
ci ho pensato ma non riesco ad immaginarmela una ceppaia cosi...kordonbleu ha scritto:una ceppaia?
dimenticavo,sono graditi virtual
andrew.- Utente medio
Andrew, intanto non Ti dispiacere, per me è una bella pianta, non ho l'esperienza per darTi pareri o consigli ma vedrai che alla soluzione giungerai sicuramente.
Volevo capire se dalla parte del secco è proprio secco oppure se c'è anche qualche segnale di gemma che sta nascendo.
Volevo capire se dalla parte del secco è proprio secco oppure se c'è anche qualche segnale di gemma che sta nascendo.
Antonio M. Grillo- Utente normale
grazie,sono in buone mani e con i vostri consigli e quelli del mio maestro sono convinto che qualcosa uscirà fuoriAntonio M. Grillo ha scritto:Andrew, intanto non Ti dispiacere, per me è una bella pianta, non ho l'esperienza per darTi pareri o consigli ma vedrai che alla soluzione giungerai sicuramente.
oltre l'ultimo ramo a destra è tutto secco tranne una piccola parte in basso.(in una foto si vede anche la parte bruciata)
andrew.- Utente medio
Non ho difficolta' ad ammettere che per me questa pianta e' molto difficile da interpretare....quando mi capitano piante che non riesco a decifrare....le lascio crescere liberamente sperando in un suggerimento della pianta stessa...questo puo' arrivare in pochi mesi come in qualche anno...ma alla fine arriva.....
Qui pero' ci sono ottimi bonsaisti...magari vedono piu' lontano di me...chissa'!!!
Qui pero' ci sono ottimi bonsaisti...magari vedono piu' lontano di me...chissa'!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ho deciso di inquinarmi da solo il post per farvi capire quello che vorrei farci
andrew.- Utente medio
Ciao Andrew, la tua idea è molto buona ma utilizzerei solo il grosso moncone.
Eccoti un regalino…un virtual fatto al volo
Eccoti un regalino…un virtual fatto al volo
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
grazie mille andrea ,anche io volevo fare una cosa del genere ma non sono molto bravo a fare virtual...
adesso lo lascio crescere fino a quando non ho rami di 1 cm di diametro o anche meno?
adesso lo lascio crescere fino a quando non ho rami di 1 cm di diametro o anche meno?
andrew.- Utente medio
Secondo me dovresti anche cercare di tenerla già in quella posizione in modo che i capillari si dirigano nel modo adeguato e pian piano un po' alla volta cominci a togliere la terra dal lato del secco. Così facendo quando andrai a rinvasare troverai la cosa molto più facile e più sicura per la salute della pianta anche se l'olivastro per farlo morire devi sparargli con il napalm e qualche volta ricacciano pure.
quindi mi consigli di fare un falso rinvaso?
dal lato del secco non ci sono radici,sono solo a sinistra
dal lato del secco non ci sono radici,sono solo a sinistra
andrew.- Utente medio
Secondo la mia personale visione pianta bassa , massiccia, mascolina e non deve scappare fuori dal suo "raggio" visivo ..............
Terrei il moncone + piccolo, trasformerei quello grosso in secco x ottenere una bella vena viva frontale che si "gonfia" tra le due parti di secco e svilupperei tutta la chioma a dx che vada a coprire con un vedo non vedo ad opera d'arte la grossa parte di secco .............
Tipo ....................
Terrei il moncone + piccolo, trasformerei quello grosso in secco x ottenere una bella vena viva frontale che si "gonfia" tra le due parti di secco e svilupperei tutta la chioma a dx che vada a coprire con un vedo non vedo ad opera d'arte la grossa parte di secco .............
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Secondo la mia personale visione pianta bassa , massiccia, mascolina e non deve scappare fuori dal suo "raggio" visivo ..............
Garba anche a me questa soluzione , ottima interpretazione ....
vai concime a gogo e vedrai che avrai tutti i rami necessari per cominciare a fare il primo step d'impostazione
nel frattempo con un gessetto/ pennarello comincia a segnare dove farai il lavoro del secco,
tanto per provare e cmq ci fai un po l'occhio....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
grazie anche a te monsignore!bellissimo virtual
mhmhmh adesso ho due soluzioni molto differenti tra di loro,non so scegliere!
l'idea di andrea è la piu semplice e forse la piu adatta alle mie capacita,quella del monsignore è bella ma bisogna lavorare molto il secco...
per adesso lascio crescere a gogo e nel frattempo giro e rigiro la pianta per vedere quale soluzione mi suggerisce.
come ho gia detto prima ho preso questa pianta per fare esperienza con il secco quindi non mi farò intimorire dalla valanga di lavoro.
grazie ancora!
l'idea di andrea è la piu semplice e forse la piu adatta alle mie capacita,quella del monsignore è bella ma bisogna lavorare molto il secco...
per adesso lascio crescere a gogo e nel frattempo giro e rigiro la pianta per vedere quale soluzione mi suggerisce.
come ho gia detto prima ho preso questa pianta per fare esperienza con il secco quindi non mi farò intimorire dalla valanga di lavoro.
grazie ancora!
andrew.- Utente medio
Ho cercato soltanto d'interpretare quello che era la tua idea
e te ne sono grato!Andrea Albergo ha scritto:Ho cercato soltanto d'interpretare quella che era la tua idea
andrew.- Utente medio
Figurati di nulla.andrew. ha scritto:e te ne sono grato!Andrea Albergo ha scritto:Ho cercato soltanto d'interpretare quella che era la tua idea
Buon bonsai
andrew. ha scritto:grazie anche a te monsignore!bellissimo virtual
Ma che grazie ......... figurati ....... x cosi poco ..........
Non chiederlo a me che soluzione devi prendere .......... anche xche' sai gia' ( anzi hai gia' visto ) quale seguirei ..........
se sei indeciso prova a chiederti ..... "quale delle due piante vorrei sui miei bancali ??? "
Ultima modifica di il Monsignore il Mer 14 Mag 2014, 19:55 - modificato 1 volta.
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
ahahaha io le vorrei entrambe!monsignore ha scritto: se sei indeciso prova a chiederti ..... "quale delle due piante vorrei sui miei bancali ??? "
ragazzi la pianta è in 100% terra e sabato dovrei andare ad una mostra dove dovrei comprare la pomice,mi conviene rinvasare adesso anche se è un po tardi per metterla in 90% pomice e 10% terriccio?sono indeciso perche la pianta nonostante il substrato va che è una meraviglia
andrew.- Utente medio
be andrew hai avuto due ottime soluzioni, a te la scelta di mettere in pratica quello che più ti piace e buon lavoro
kordonbleu- Moderatore
alla fine abbiamo optato per la semicascata.Andrea Albergo ha scritto:
ho scortecciato i due tronchi piu piccoli e col bruciatore gli ho dato un po di movimento
andrew.- Utente medio
Molto bene Andrew ......... allora hai deciso x la tua visione iniziale ......... secondo me fai bene, xche' se quello e' quello che hai visto da subito nella tua pianta il lavoro da portare avanti ti dara' + soddisfazione !!!!!!!
questo è lo stato attuale
andrew.- Utente medio
Ciao Andrew, a che punto è la pianta ?
Antonio M. Grillo- Utente normale
Seguo...
franceone- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili