Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di olmi campestri
+7
andrew.
grinch
kappasan
aldo67
Daniele
Antonio M. Grillo
alby94
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
boschetto di olmi campestri
Buouongiorno. Alcuni anni fa ho realizzato questo boschetto con olmi nostrani raccolti a fianco di un canale. Il boschetto è lungo circa 95 /98 cm, largo circa 70 / 74 cm e costituito (ora) da 55 piante. La base è una lastra in cemento. A marzo si presentava cosi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora si presenta cosi. Sarei grato se ci fossero consigli su come e dove migliorarlo.
Ora si presenta cosi. Sarei grato se ci fossero consigli su come e dove migliorarlo.
Ospite- Ospite
Re: boschetto di olmi campestri
beh 55 piante sono proprio un bel numero!
molto naturale
molto naturale
alby94- Utente attivo
Complimenti, bel lavoro, nulla più posso aggiungere, aspettiamo gli esperti, forse tutto quanto il pane radicale, lo amplierei un tantino e comunque farei il possibile per mantenere la vegetazione sotto bosco che nella prima foto era più presente.
Che terriccio hai utilizzato ?
Che terriccio hai utilizzato ?
Antonio M. Grillo- Utente normale
Bè , di un grande impatto visivo , complimenti molto bravo .
Non è facile mettere assieme tutte queste piante , ti dico cosa farei se il boschetto fosse mio .
Per me manca una zona " d' ingresso " al bosco , con una apertura a ventaglio sul fronte , così comè dalle foto risulta molto statico ( seppur molto bello ) .
Ti posto un esempio , tienilo come un mio consiglio .
Spero tu abbia capito cosa intendevo dire , ancora i miei complimenti .
Non è facile mettere assieme tutte queste piante , ti dico cosa farei se il boschetto fosse mio .
Per me manca una zona " d' ingresso " al bosco , con una apertura a ventaglio sul fronte , così comè dalle foto risulta molto statico ( seppur molto bello ) .
Ti posto un esempio , tienilo come un mio consiglio .
Spero tu abbia capito cosa intendevo dire , ancora i miei complimenti .
Daniele- Bonsaista esperto
Grazie.
Daniele, Dal vivo c è un po di"rientranza" dove dici tu , concordo che ci starebbe meglio un po piu marcata.
da un po di tempo avevo trascurato questo boschette, come altre mie piante, per motivi famigliari. A marzo, contando anche le piantine nate spontaneamente ed un paio seccatesi, si arrivava a passare la settantina. Avendo il tempo da dedicarci, ho deciso quest anno di cercare di migliorare il boschetto. Quando ci ho messo mano, ho eliminato alcune piantine in posizioni che non mi piacevano e sono arrivato al numero odierno, 55.
Come terriccio, all epoca avevo utilizzato akadama fine, terriccio torboso, sabbia. Col tempo è diventato un tutt uno.
Quella che nella prima foto sembra vegetazione sottobosco, è un fungo invasivo, che crea una specie di patina (sembra plastica) che una volta colonizzato il terriccio, quando si annaffia l acqua scorre via.
Daniele, Dal vivo c è un po di"rientranza" dove dici tu , concordo che ci starebbe meglio un po piu marcata.
da un po di tempo avevo trascurato questo boschette, come altre mie piante, per motivi famigliari. A marzo, contando anche le piantine nate spontaneamente ed un paio seccatesi, si arrivava a passare la settantina. Avendo il tempo da dedicarci, ho deciso quest anno di cercare di migliorare il boschetto. Quando ci ho messo mano, ho eliminato alcune piantine in posizioni che non mi piacevano e sono arrivato al numero odierno, 55.
Come terriccio, all epoca avevo utilizzato akadama fine, terriccio torboso, sabbia. Col tempo è diventato un tutt uno.
Quella che nella prima foto sembra vegetazione sottobosco, è un fungo invasivo, che crea una specie di patina (sembra plastica) che una volta colonizzato il terriccio, quando si annaffia l acqua scorre via.
Ospite- Ospite
molto bello, io ne avevo realizzato uno con 5 piante di olmi niente a tuo confronto
aldo67- Utente medio
bellissimo! complimenti
kappasan- Utente normale
secondo me molto bello è naturale , a mio avviso dice bene daniele , ma dalle foto si giudica male , complimenti di nuovo
grinch- Utente normale
Pensandoci, per accentuare la rientranza, si potrebbero eliminare le piantine alla base delle due piante piu grosse nel mezzo e dopo alzarne il primo ramo dal basso?
Ospite- Ospite
complimenti!!!
andrew.- Utente medio
Io non sono in grado di darti consigli in merito......comunque ti dico....molto bello !!
Gualty- Utente attivo
daniele calzolari ha scritto:Pensandoci, per accentuare la rientranza, si potrebbero eliminare le piantine alla base delle due piante piu grosse nel mezzo e dopo alzarne il primo ramo dal basso?
Sono del parere che in un boschetto si devono vedere molto bene le partenze dei tronchi , specialmente le piante sul fronte .
Guarda solo ad eliminare le piantine piccole e valorizzare i tronchi come si presenterebbe :
...migliori la profondità , il che non è poco !
Eh sì , merita una bella pulizia !
Ottimi i tronchi che si vedono .
Ottimi i tronchi che si vedono .
Non oso immaginare che radici ci sono li sotto, come si potrebbe mai rinvasare un boschetto del genere ?
Antonio M. Grillo- Utente normale
Il terriccio è un tutt uno, le radici a volte tendono ad uscire di lato. Quando "rinvaso", alzo il tutto dalla parte e "gratto" sotto le radici. Poi aggiungo il terriccio nuovo e ci appoggio sopra le piante. Non ho mai diviso tutto. Finora è andato bene.
Ospite- Ospite
be a me piace così è un bel vedere
kordonbleu- Moderatore
Come gli altri anni quest anno ho fatto un paio di trattamenti con olio bianco (oliocin) e all inizio con il confidor. Però mi è capitato che tutti gli olmi sono stati infestati dall afide della gallosi. Dopo altri due trattamenti con aficida è scomparso. Il danno maggiore che fa è estetico, restano le foglie rovinate. Qui nella mia zona non lo avevo mai visto nemmeno sulle piante in campagna. È mai capitato a qualcun altro?
Metto una foto di una foglia
Metto una foto di una foglia
Ospite- Ospite
qualche volta, ho eliminato semplicemente le foglie
kordonbleu- Moderatore
Ciao Daniele , intanto complimenti per il boschetto molto naturale, immagino anche un peso non indifferente. Il problema dell'afide purtroppo e' diffuso dalle mie parti ,forma proprio quel tipo di galla con un peduncolo stretto ricoperto di una peluria, lo trovato solamente su piante in natura abbastanza mature,ma l'attività vegetativa della pianta attaccata non risente di danni. Sto recuperando da alcuni anni alcune piantine di olmo per un boschetto ma sono lontano anni luce dal tuo
.
.
procedit- Nuovo Utente
Ciao. Grazie. Tra la lastra, il terriccio e le piante ad occhio passa i 50 kg, in due persone si sente il peso a spostatlo. Quest anno ho provato a metterlo su un tavolino da giardino che avevo di troppo, ma una sera (forse per colpa del mio cane) ho trovato il boschetto per terra e il tavolino con una gamba rotta. Per fortuna la lastra è armata e il terriccio un tutt uno, cosi non è successo quasi niente, è solo scivolato da una parte. Cosi ho deciso di costruire un supporto con della legna di scarto.
prr gli afidi gallosi, si puo fare prevenzione o si debellano quando si manifestano? Io ho visto che nel giro di un paio di giorni infestano tutto, avevo provato ad eliminare le foglie, ma non è stato sufficiente
prr gli afidi gallosi, si puo fare prevenzione o si debellano quando si manifestano? Io ho visto che nel giro di un paio di giorni infestano tutto, avevo provato ad eliminare le foglie, ma non è stato sufficiente
Ospite- Ospite
Per gli afidi ,in questo momento credo sia difficile eliminarli tutti credo che l'unico sistema da utilizzare è un trattamento preventivo da fare a inizio primavera appena gonfiato le gemme per distruggere subito le uova.Prova a sentire qualche esperto in trattamenti ;-)
procedit- Nuovo Utente
daniele calzolari ha scritto:
Ciao. Intanto complimenti per il bosco, è davvero bello, e promette di diventare ancora meglio! Per le galle, in attesa di altre risposte, se metti "galle" nel Cerca, vengono fuori alcuni post pertinenti. Complimenti ancora!
ale- Utente medio
Argomenti simili
» olmi campestri
» boschetto di olmi
» Boschetto di olmi
» Recupero olmi per boschetto .
» Bosco di aceri campestri in coltivazione.
» boschetto di olmi
» Boschetto di olmi
» Recupero olmi per boschetto .
» Bosco di aceri campestri in coltivazione.
Pagina 1 di 1