Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap10%[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap61%[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap1%[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap15%[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap2%[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap11%[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_lcap[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Voting_bar[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

+2
il Monsignore
Matteo
6 partecipanti

Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Matteo Gio 24 Apr 2014, 11:21

raga questanno non so cosa succeda,ma le vespe stanno creando 2 nidi sui bonsai,uno sul mio ulivo siciliano e l'altro sul pre bonsai di rosmarino...allora il primo me ne ero accorto 2 settimane fa e lo tolto,ora si è ricreato stesso posto..oggi per poco (mentre toglievo le cime del rosmarino) lo prendevo in mano con sopra pure la vespa era nascosoto da  un palco di foglie del rosmy.

cosa mi consigliate?io volevo toglierli mentre le vespe sono in giro,a quanto pare sono 2 appartamenti di 2 singole vespe.

ma poi lo ricreano e io che devo fa?uff..tutta estate a controllare che pizza è la prima volta in 3 anni che faccio bonsai che mi succede e non so come reagire..

help me!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  il Monsignore Gio 24 Apr 2014, 12:21

Le vespe torneranno sempre nello stesso preciso punto.......... l'unica cosa che puoi provare e' di spostare le piante anche solo di qualche metro ........ le vespe torneranno nel solito posto e non troveranno + il loro punto predestinato........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  kordonbleu Gio 24 Apr 2014, 12:45

sarebbe un problema, perchè le vespe sono molto territoriali e se fanno le colonie poi è complicato pure avvicinarsi; l'unica è sfrattarle
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 24 Apr 2014, 13:09

Anche io ho una pianta con un nido di vespe....l'ho tolto stando bene attento a non uccidere le vespe che non avevano ancora deposto le uova.........sarqanno fastidiose ma hanno un'importanza fondamentale per le impollinazioni.... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  kordonbleu Gio 24 Apr 2014, 14:47

infatti io non dicevo di sopprimerle ma togliere l'alveare, operazione da fare rigorasamente di notte
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Matteo Mer 30 Apr 2014, 11:08

le vespe non hanno nessuna importanza sul polline..mi spaice ma loro non si avvicinano minimanete ai fiori.al massimo proprio al massimo solo se vedono una goccia d'acqua sul fiore per bere..ma non hanno regole come le Api...

vespe cacciano e mangiano altro..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  kordonbleu Mer 30 Apr 2014, 11:13

Matteo ha scritto:le vespe non hanno nessuna importanza sul polline..mi spaice ma loro non si avvicinano minimanete ai fiori.al massimo proprio al massimo solo se vedono una goccia d'acqua sul fiore per bere..ma non hanno regole come le Api...

vespe cacciano e mangiano altro..

le vespe sono utili contro gli afidi e altri parassiti, qualche volta anche le coccinelle sono vittime di queste
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Matteo Mer 30 Apr 2014, 23:33

perche' farlo di notte? che ci sono dentro che dormono? non è meglio farlo di giorno mentre sono a spasso?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Daniele Gio 01 Mag 2014, 09:15

Matteo ha scritto:perche' farlo di notte? che ci sono dentro che dormono? non è meglio farlo di giorno mentre sono a spasso?

Magari fossero tutte a spasso , compresa la Regina .  pugile 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Matteo Gio 01 Mag 2014, 11:04

OH RAGA!|PROOONTOOO ho scritto vespe non api,quale regina loro vivono indipendenti creano le BANDE i CLAN ma non hanno regine ne re...

cmq sta mattina ho tolgo un nido il secondo no cera la vespa sopra..poi ho potato un po l'olivastro..dopo 4 minuti è tornata la vespa e io sono corso via..ho fatto intempo a trattare le piante col funghicida e viaa...domani vedo se riesco a togliere pure l'altro..poi sposto le piante per tot giorni,sperando che non creino nidi sulle rimanenti Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Daniele Gio 01 Mag 2014, 14:49

Matteo ha scritto:OH RAGA!|PROOONTOOO ho scritto vespe non api,quale regina loro vivono indipendenti creano le BANDE i CLAN ma non hanno regine ne re...

cmq sta mattina ho tolgo un nido il secondo no cera la vespa sopra..poi ho potato un po l'olivastro..dopo 4 minuti è tornata la vespa e io sono corso via..ho fatto intempo a trattare le piante col funghicida e viaa...domani vedo se riesco a togliere pure l'altro..poi sposto le piante per tot giorni,sperando che non creino nidi sulle rimanenti Smile

Se stai parlando di un o due vespe che ti volano sopra le piante non lo so , ma all' interno di un nido di vespe colonizzate cè la Regina con tutte le sue caratteristiche , depone le uova ecc. ecc.

Le BANDE e i CLAN sono altra cosa .




Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 01 Mag 2014, 18:42

Daniele ha scritto:
Matteo ha scritto:OH RAGA!|PROOONTOOO ho scritto vespe non api,quale regina loro vivono indipendenti creano le BANDE i CLAN ma non hanno regine ne re...

cmq sta mattina ho tolgo un nido il secondo no cera la vespa sopra..poi ho potato un po l'olivastro..dopo 4 minuti è tornata la vespa e io sono corso via..ho fatto intempo a trattare le piante col funghicida e viaa...domani vedo se riesco a togliere pure l'altro..poi sposto le piante per tot giorni,sperando che non creino nidi sulle rimanenti Smile

Se stai parlando di un o due vespe che ti volano sopra le piante non lo so , ma all' interno di un nido di vespe colonizzate cè la Regina con tutte le sue caratteristiche , depone le uova ecc. ecc.

Le BANDE e i CLAN sono altra cosa .






Ehhhh si caro Matteo, Daniele ha ragione...niente Clan o cose del genere...le vespe sono organizzate piu' o meno come le api, ed hanno la loro bella regina.....qui sotto un link


Le Vespe - Clicca qui

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Andrea Albergo Gio 01 Mag 2014, 20:44

Ho avuto lo stesso problema anni fa, prima su un bonsai , poi su un albero in giardino e in fine sotto una tettoia. loro costruivano ed io toglievo il piccolo nido, siamo andati avanti così tutta la stagione alla fine non le ho più viste. Sull'albero le avrei pure lasciate ma spesso ci si arrampica mio figlio per gioco e così ho dovuto fare la mia scelta.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  kordonbleu Gio 01 Mag 2014, 21:33

ne so qualcosa io, passai vicino ad una siepe con un piccolo alveare (per fortuna) e sbattei con la spalla sulla siepe, mi ritrovai con 3 punture sul collo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Andrea Albergo Ven 02 Mag 2014, 06:06

Le vespe hanno sempre avuto una certa aggressività per loro natura am ultimamente le cose peggiorano e molti insetti diventano sempre più aggressivi.
Chissà che vorranno dirci?...
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Matteo Mer 07 Mag 2014, 08:55

tolto anche il secondo,io credo che queste vespe siano le stesse che la scorsa stagione hanno colonizzato un ginepro davanti casa,quest'inverno io e mio padre abbiamo dato un occhiate nei giorni piu freddi perchè il nido era grande piu o meno come una mano aperta di un adulto..con nostra sorpresa era abbandonato,forse per il freddo(anche se quest inverno il freddo non si è sentito per nulla) comunque il ginepro deve essere potato regolarmente non si puo tenere una bomba appesa..cosi lo abbiamo tolto..poi sicuramente alcune vesper tornando non sapevano che fare..avranno costruito qua e la..e 2 sono venute sul 2 miei bonsai..ora non sono uno di quelli che uccide le vespe,ma ho avuto brutte esperienze in passato con vespe e api,finito sempre all'ospedale..quindi

vita mia morte tua..se sono costretto uccido senno se ce un rimedio ben venga.
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Andrea Albergo Mer 07 Mag 2014, 10:33

Se il nido era vicino all'abitazione hai fatto bene se stuzzicate diventano molto aggressive ad ogni modo se non gli dai fastidio non ti attaccano. Tu che faresti se ti volessero demolire la casa? Sicuramente tenteresti di difenderla con ogni mezzo. La domanda che ci dovremmo porre è cosa le spinge a fare il nido vicino alle abitazioni?
Non sono un esperto ma credo che in qualche modo cerchino protezione e cibo visto che tra i campi tra pesticidi e altre schifezze si vive male.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

[aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai Empty Re: [aiuto]consiglio contro vespe sui bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.