Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio bosso - Il mio bosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcap10%il mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcap61%il mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcap1%il mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcap15%il mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcap2%il mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcap11%il mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
il mio bosso - Il mio bosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il mio bosso - Il mio bosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il mio bosso - Il mio bosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il mio bosso - Il mio bosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio bosso - Il mio bosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
il mio bosso - Il mio bosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
il mio bosso - Il mio bosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
il mio bosso - Il mio bosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
il mio bosso - Il mio bosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 
N1ckn4me
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 
bonsaimax
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 
lucabe
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 
suiseki
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 
giancarlo
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 
Alessandra
il mio bosso - Il mio bosso Vote_lcapil mio bosso - Il mio bosso Voting_baril mio bosso - Il mio bosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio bosso

+10
Daniele
fausta
re di olea
il trive
stefano LC
Elena
Simo.
Carmone
danielo55
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Gio 14 Gen 2010, 19:22

Bosso comune

Ho comperato questo bosso nel 2002, all’acquisto si presentava a a forma di palla del diametro di oltre un metro ed altezza come il diametro, Insomma una sfera verde dentro un grosso mastello di plastica nero!

Chinandomi per vedere la pianta dal basso ho visto che a differenza delle altre piante lì esposte, che avevano 3,4,5 tronchetti questa aveva un solo tronco, allora pur non conoscendo l’essenza l’ho comperata!

Una volta portata a casa ho cominciato a potare la pianta per cercare di accorciare la vegetazione, tagliando anche rami di una certa consistenza, sperando in futuri ricacci.

Poi ho ridotto il pane radicale di un terzo e posizionato la pianta in un vaso più contenuto ma comunque grande, durante la stagione vegetativa dopo circa un mese ho provveduto a concimare con concime a lenta cessione e non appena potevo potavo i rami che avevano prodotto nuovi ricacci più indietro al fine di compattare la pianta il più possibile.

Il secondo anno ho ripetuto le operazioni del primo anno, riduzione pane radicale, potature, anche drastiche e concimazioni.

Il terzo anno nel 2004 finalmente ho potuto trasferire la pianta in un vaso bonsai mettendo uno strato drenante di pozzolana e ricoprendo il tutto con akadama pura a granulometria medio-fine dopo averla passata al setaccio.

Qui si può vedere il bosso nell’anno 2004 dopo il rinvaso, messo per la prima volta in vaso bonsai.

il mio bosso - Il mio bosso 2004bo11

Da questo momento in poi piano, piano, dopo ogni rinvaso ho potato tutti quei rami che disturbavano il disegno che mi ero prefissato per la pianta e nel contempo ho cercato di compattare la pianta potandola sempre più indietro.

Dal 2004 in poi ho fatto in modo che la pianta non portasse mai a termine la fioritura, appena nascevano i fiorellini, peraltro insignificanti li cimavo con le dita, questa operazione nei bossi è fondamentale, perché se non si effettua i fiori sottraggono alla pianta molto vigore debilitandola


Quest’anno a primavera ho provveduto al rinvaso in akadama pura a granulometria media scegliendo un vaso più adatto, ho eliminato tutti i fiori e mi sono dedicato alla cimatura dei germogli prodotti in grande quantità, la pianta ha risposto ricacciando fino al tronco in modo esplosivo, segno di grande vitalità.

In conclusione, la coltivazione di questa pianta è abbastanza facile se si ha cura di cercare un’essenza nostrana, concimarla regolarmente con concime a lenta cessione, eliminare costantemente i fiori che produce e cimarla quando le foglie diventano 7/8 riportandole a due.

L’annaffiatura io la eseguo quando la pianta e ben asciutta.

Ogni giorno, a prescindere dalla temperatura, eseguo almeno una volta la nebulizzazione con acqua ed occasionalmente con sinergon 2000.

Questo è l’aspetto della pianta attuale.
il mio bosso - Il mio bosso 100_2512

Un particolare del tronco

il mio bosso - Il mio bosso 20088110


I frutti del bosso

il mio bosso - Il mio bosso 20081210



Come ogni settembre ed il bosso comincia a produrre una marea di piccoli boccioli di fiori......

il mio bosso - Il mio bosso 20089310

A questo punto allora si procede alla sbocciolatura, uno ad uno provvedo a togliere tutti o quasi i fiori prodotti dal bosso......Wink

il mio bosso - Il mio bosso 20089311

il mio bosso - Il mio bosso 20089312

E' tutto, spero che quest'articolo possa aiutare ad approfondire la conoscenza sul bosso, un'essenza che se ben coltivata da grandi soddisfazioni!! :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty THE WIZARD OF THE BOSSO

Messaggio  danielo55 Ven 15 Gen 2010, 08:35

Gian ormai lo sa tutto il mondo che sei il mago del bosso e se non sbaglio hai contagiato anche qualcuno in quel di Cuneo.....a me il bosso piace tantissimo,sempreverde foglie piccole e legno duro...proprio una bella essenza,questa tua poi è bellissima cheers cheers
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Ven 15 Gen 2010, 09:43

Grazie Dan, non non sono il re di questa essenza, pero' ho imparato ad amarla molto, anche se come dice Faustina strofinando le foglie non si sente un gran bell'odore!!!

:D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  Carmone Ven 15 Gen 2010, 11:40

appena anche il mio iniziera' a fare boccioli, sapro' a chi portarlo per farlo lavorare.....emmamma ma che pazienza che hai .......ti manca solo la bandana sulla fronte..( via....tuuuuuuutti boccioli ) :D
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  Simo. Sab 16 Gen 2010, 00:37

Davvero bello il tuo bosso Giancarlo!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Sab 16 Gen 2010, 11:38

Grazie Simone, la piantina ha i suoi difetti come tutte del resto, pero' e' un'essenza che mi sento di consigliare.... :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty bello!

Messaggio  Elena Dom 17 Gen 2010, 09:50

ho avuto modo di vedere il bosso di Gian di persona e altro che difetti! E' bellissimo, a me piace e Gian lo sa!

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Dom 17 Gen 2010, 12:34

Spero un giorno di commentare una piantina cosi' dai vari Elena, Carmone, Simone....ecc.ecc. insomma tutti quelli che hanno iniziato da poco.

Tenete duro, e vedrete che piano piano arrivera' una piantina giusta e sarete felici di mostrarla a tutti noi.... :D :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  Simo. Sab 23 Gen 2010, 00:03

Hihihihihihihihi...Ottimista!!! Laughing il mio bosso - Il mio bosso 964762
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  stefano LC Dom 04 Apr 2010, 17:23

Ciao a tutti... domandona:
causa vento mi è caduto un pre di bosso dal tavolo su cui era posto, i rami eran gia beli che filati e ora il 60% si è rotto o scosciato.
se potato drasticamente o addirittura capitozzato ricaccia??

Grazie a tutti!

stefano LC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 43
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  danielo55 Dom 04 Apr 2010, 17:54

ti risponderà meglio Giancarlo che la conosce bene quest'esseza ma siccome il bosso viene usato per siepi e bordure la potatura drastica non dovrebbe fargli niente e credo che ripristini bene la vegetazione primaria il mio bosso - Il mio bosso Icon_lol
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Dom 04 Apr 2010, 18:01

Ciao Stefano, in parte ti ha gia' risposto bene Dan, se la pianta sta bene puoi potarla perche' di sicuro ricaccera' in molte altre parti..il brutto e' pero' che far ingrossare i rami poi e' difficile perche' e' una pianta lenta e ci mette molto....

Stesso ragionamento per una capitozzatura, ricaccera' ma poi far ingrossare i rami sara' un'impresa.... Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  stefano LC Lun 05 Apr 2010, 09:42

grazie per la dritta, cmque il fattore tempo non mi spaventa meglio aspettare un po e aver una cosa decente che lasciarlo come è adesso. se stas ho tempo posto foto cosi mi dite!

stefano LC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 43
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Lun 05 Apr 2010, 17:06

Aspettiamo le foto allora Stefano, intanto ti rammento che aspettare un bosso che ingrossi i rami e' un'impresa dura, e' lentissimo e ci vorrebbero anni.....comunque vediamo prima con cosa abbiamo a che fare poi ci pensiamo!!! :D il mio bosso - Il mio bosso 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  stefano LC Dom 11 Apr 2010, 20:05

https://i.servimg.com/u/f69/15/09/41/72/cimg4210.jpg


ragazzi spero che funzioni !!! ho provato a inserire foto ma io e la tecnologia facciamo un po a pugni!!!

stefano LC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 43
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  stefano LC Dom 11 Apr 2010, 20:08

perfetto pare sia riuscito a inserire il link....
comunque come accennavo la pianta cosi com è ( contando che è pure con rami rotti) vale proprio niente, io la capitozzerei sopra il primo ramo e vedere se caccia o fare degli innesti approssimazione per creare una pianta molto piu bassa... voi che dite?

stefano LC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 43
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Dom 11 Apr 2010, 20:18

Ciao Stefano, l'inserimento e' fatto, non proprio nel modo corretto ma piu' avanti magari leggi bene le istruzioni e ci riuscirai, dico questo perche' usando un server esterno si corre il rischio che poi le foto vengano cancellate e nel post rimarra' un vuoto al posto della foto. :D

Passiamo oltre, ho visto la foto cosi come e' ha dei difetti evidenti, e' molto alta e cilindrica, e' visibile la capitozzatura ed i rami sono esili e senza proporzione tra quelli bassi e quelli alti.....di contro l'impostazione seppure un po' coniferosa potrebbe anche andare. :D

Fosse mia pero' non taglierei al primo ramo proprio per la lentezza del'essenza, forse conviene tenerla cosi' cercando di limitare i difetti della capitozzatura e l'esilita' dei rami....e cercando un'infoltimento della chioma......non sara' mai una pianta da esposizione ma ti sara' molto utile come palestra.

A te la decisione....

:D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  stefano LC Dom 11 Apr 2010, 20:33

ciao Giancarlo, purtroppo i rami in apice e retro sono attaccati alla pianta solo per il filo: quando è caduta causa vento si è tritata abbastanza, ora però noto che sta ricacciando dai punti in cui i rami si son scosciati/rotti!

stefano LC
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 43
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Dom 11 Apr 2010, 20:49

Un vero peccato, ma il bosso e' un'essenza generosa e i ricacci non mancheranno, ti consiglio di aspettare coltivando la pianta e concimandola per vedere dove riprodurra' i nuovi ricacci.....poi deciderai per il prossimo step! Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  il trive Gio 16 Set 2010, 01:46

giancarlo, o lo vedrei un bel po' alleggerito, con molta meno vegetazione risulterebbe più elegante. o no? clown
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Gio 16 Set 2010, 16:35

il trive ha scritto:giancarlo, o lo vedrei un bel po' alleggerito, con molta meno vegetazione risulterebbe più elegante. o no? clown

Hai perfettamente ragione, cosi' ha una chioma troppo vistosa e grande rispetto al tronco... Neutral E' da un po' che penso di lavorarci di nuovo per alleggerirlo.....vedremo dai.....

il mio bosso - Il mio bosso 64407 e il mio bosso - Il mio bosso 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Gio 07 Ott 2010, 12:51

Spinto anche dal post del trive oggi ho dato una sistematina la mio bossetto......non e' possibile fare stili alternativi o ridurre troppo la chioma al momento, ma penso che cosi' sia piu' accettabile.....:D

il mio bosso - Il mio bosso Dscn0910

il mio bosso - Il mio bosso Dscn0911

il mio bosso - Il mio bosso Dscn0912 :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  re di olea Gio 07 Ott 2010, 17:35

secondo me è perfetto,se cerchi di cambiare stile lo rovini. Razz
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  giancarlo Gio 07 Ott 2010, 17:39

re di olea ha scritto:secondo me è perfetto,se cerchi di cambiare stile lo rovini. Razz

In effetti oggi avevo intenzioni molto aggressive, volevo ridurre di molto la chioma, spaziare di piu' i palchi....ma poi l'ho guardato e mi sono fermato...a me alla fine piace anche cosi' .... :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio bosso - Il mio bosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  fausta Ven 08 Ott 2010, 14:46

anche secondo me è perfetto così,elegante! bravo Gian cheers
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

il mio bosso - Il mio bosso Empty Re: Il mio bosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.