Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
COSTRUZIONE LASTRA PER BOSCHETTO IN CEMENTO
+5
andrew.
il bona
alby94
orsoferito
Giovanni 48
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
COSTRUZIONE LASTRA PER BOSCHETTO IN CEMENTO
Oggi ho finito il lavoro di questa lastra che andrà a sostituire quella del boschetto di Bossi , spezzata dalla tempesta di Bora di questo Inverno che la fece crollare in terra .
E' la prima volta che faccio questo lavoro ed e' così' semplice e facile che vale la pena di condividerlo
Attrezzatura :
-rete zincata leggera che si usa per fare le gabbie dei polli , conigli etc ….
-rete zincata più' robusta elettrosaldata con fori da 1,5 o 2 cm
-confezione da 5 chili di cemento grigio già' premiscelato con sabbia e pronto all'uso (ottimo per i pigri come me ) , altrimenti cemento e sabbia quarzifera fine in dose di 2 parti di cemento ed una di sabbia
-Guanti impermeabili
Procedura :
Dopo aver tagliato un rettangolo di rete adeguato alle dimensioni della lastra che vorrete ottenere si da la forma e le curve desiderate , alzando i bordi , se vi piace, oppure no se preferite la lastra piatta , per fare le curve sovrapponete il bordo pressando su se stesso con le mani
Una volta raggiunta la forma soddisfacente , appoggiate sopra la rete più' robusta e tagliatella seguendo la sagoma della prima , questa dara' più' forza alla lastra ed e' sufficiente che sia aggiunta solo al fondo, senza seguire il profilo dei bordi rialzati che non necessitano di rinforzo.
Legate insieme le 2 reti , con un fil di ferro sottile o anche spago, in 5 -6 punti, in modo che siano unite fra loro e alla fine con un po' di pazienza cercate da renderle abbastanza piatte spianando conche ed avvallamenti .
Inserite un bel cartone sul tavolo da lavoro e sopra di esso fogli di giornale in doppio strato , appoggiate la struttura dalla parte del fondo e con i bordi in alto ed iniziate a colare il cemento e a livellare
Finito il fondo , prendere il cemento con le mani e pressarlo per ricoprire l'altezza del bordo, unendolo ovviamente alla base
Finito !!
Non toccare o sollecitare la lastra per almeno 4 giorni necessari all'indurimento del cemento-
Foto :
Le prime due foto non avevano ancora previsto l'inserimento della seconda rete ed avevo rinforzato con fil di ferro , quindi guardatele solo come impostazione per dare una forma alla lastra
Una volta asciutta ho fatto i fori per il drenaggio, con il trapano e 4 fori piccoli per inserire le viti sui gommini , volendo si possono prevedere nella colata , lasciano bastoncini di legno infilati nella rete.
Al lavoro …fannulloni
E' la prima volta che faccio questo lavoro ed e' così' semplice e facile che vale la pena di condividerlo
Attrezzatura :
-rete zincata leggera che si usa per fare le gabbie dei polli , conigli etc ….
-rete zincata più' robusta elettrosaldata con fori da 1,5 o 2 cm
-confezione da 5 chili di cemento grigio già' premiscelato con sabbia e pronto all'uso (ottimo per i pigri come me ) , altrimenti cemento e sabbia quarzifera fine in dose di 2 parti di cemento ed una di sabbia
-Guanti impermeabili
Procedura :
Dopo aver tagliato un rettangolo di rete adeguato alle dimensioni della lastra che vorrete ottenere si da la forma e le curve desiderate , alzando i bordi , se vi piace, oppure no se preferite la lastra piatta , per fare le curve sovrapponete il bordo pressando su se stesso con le mani
Una volta raggiunta la forma soddisfacente , appoggiate sopra la rete più' robusta e tagliatella seguendo la sagoma della prima , questa dara' più' forza alla lastra ed e' sufficiente che sia aggiunta solo al fondo, senza seguire il profilo dei bordi rialzati che non necessitano di rinforzo.
Legate insieme le 2 reti , con un fil di ferro sottile o anche spago, in 5 -6 punti, in modo che siano unite fra loro e alla fine con un po' di pazienza cercate da renderle abbastanza piatte spianando conche ed avvallamenti .
Inserite un bel cartone sul tavolo da lavoro e sopra di esso fogli di giornale in doppio strato , appoggiate la struttura dalla parte del fondo e con i bordi in alto ed iniziate a colare il cemento e a livellare
Finito il fondo , prendere il cemento con le mani e pressarlo per ricoprire l'altezza del bordo, unendolo ovviamente alla base
Finito !!
Non toccare o sollecitare la lastra per almeno 4 giorni necessari all'indurimento del cemento-
Foto :
Le prime due foto non avevano ancora previsto l'inserimento della seconda rete ed avevo rinforzato con fil di ferro , quindi guardatele solo come impostazione per dare una forma alla lastra
Una volta asciutta ho fatto i fori per il drenaggio, con il trapano e 4 fori piccoli per inserire le viti sui gommini , volendo si possono prevedere nella colata , lasciano bastoncini di legno infilati nella rete.
Al lavoro …fannulloni
Re: COSTRUZIONE LASTRA PER BOSCHETTO IN CEMENTO
bel lavoro, già che c'eri potevi miscelare un colore in polvere al cemento e alla sabbia così avevi risolto anche la tinta..................
Grazie Orso , suggerimento super valido , infatti la prossima che faro' a giorni sarà' colorata , ho già preso una boccetta di colore marrone.
Questa invece , essendo la prima voglio colorarla a mano
Questa invece , essendo la prima voglio colorarla a mano
Bravo Giovanni
Bel lavoro
Bel lavoro
alby94- Utente attivo
Il vaso che sto facendo io siccome non ho usato i colori ho pensato di spennellarlo di colla vinilica e ricoprirlo con sabbia dell'adriatico manca la seconda mano e una mano di trasparente poi porterò le foto del lavoro
il bona- Utente medio
post utilissimo!grazie per averlo condiviso con noi
ho due domandine,quanto è spessa la lastra?
il bordo non lo avevo mai visto fare,va fatto per forza?
andrew.- Utente medio
Bel lavoretto Giovanni....grazie per averlo postato nel Forum, potra' essere di stimolo per tanti altri utenti!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
andrew. ha scritto:post utilissimo!grazie per averlo condiviso con noi
La lastra e' spessa circa 2 cm , con i bordi l'altezza e di circa 5 cm ma i bordi non sono obbligatori puoi farla benissimo tutta piatta .
Certo il bordo e' comodo rendendola più' simile al vaso perche' contiene meglio il terriccio e a me fa comodo per i forti venti ai quali il mio balcone e' esposto ; se invece la fai piatta e' forse più' scenica e si adatta meglio a certi tipi di boschetti
giancarlo ha scritto:Bel lavoretto Giovanni....grazie per averlo postato nel Forum, potra' essere di stimolo per tanti altri utenti!!!!!
Ma il grazie va al Forum che ci permette di scambiarci informazioni ed esperienze ……ora aspetto di vedere la tua lastra così' darai un nuovo vestito al tuo boschetto di Olmi
Bravo bel lavoro !!!!!
Se vuoi un consiglio , x esperienza di un amico che si diletta a farle me ne ha fatto una molto bella, x colorarla usa coloranti in polvere di Ossido di Ferro che sono solubili in acqua e li puoi trovare da rivenditori edili.... x il cemento e' una bomba !!!!!!!!!!
Se vuoi un consiglio , x esperienza di un amico che si diletta a farle me ne ha fatto una molto bella, x colorarla usa coloranti in polvere di Ossido di Ferro che sono solubili in acqua e li puoi trovare da rivenditori edili.... x il cemento e' una bomba !!!!!!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Giovanni 48 ha scritto:giancarlo ha scritto:Bel lavoretto Giovanni....grazie per averlo postato nel Forum, potra' essere di stimolo per tanti altri utenti!!!!!
Ma il grazie va al Forum che ci permette di scambiarci informazioni ed esperienze ……ora aspetto di vedere la tua lastra così' darai un nuovo vestito al tuo boschetto di Olmi
Purtroppo caro Giovanni il boschetto di olmi l'ho ceduto ad altri.....ora non ho piu' boschetti......in cambio ho altre piante......
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ma hai usato una specie di stampo per farla?
andrew.- Utente medio
Bella Giova'!
stavo cercando un vaso ovale per sperimentare un boschetto .... e arrivi tu con quest'idea.
Chissà se trovo un po' di tempo sarebbe proprio un'ideona
stavo cercando un vaso ovale per sperimentare un boschetto .... e arrivi tu con quest'idea.
Chissà se trovo un po' di tempo sarebbe proprio un'ideona
mattimetto- Utente normale
[quote="il Monsignore"]Bravo bel lavoro !!!!!
Se vuoi un consiglio , x esperienza di un amico che si diletta a farle me ne ha fatto una molto bella, x colorarla usa coloranti in polvere di Ossido di Ferro che sono solubili in acqua e li puoi trovare da rivenditori edili.... x il cemento e' una bomba !!!!!!!!!! [/quote
Ahhh allora tu sei seduto in carrozza mentre il tuo amico lavora per te
Grazie del consiglio e complimento , infatti ho acquistato proprio una di queste , pero' i colori disponibili sono pochi e molti inutili , come il giallo, rosso o nero.
Questa la dipingerò con acrilico con la tecnica del "pennello a secco" sovrapponendo o miscelando tra loro ottengo buoni effetti, poi nell'altra lastra da costruire miscelerò' cemento grigio e bianco per ottenere una base più chiara , poi metterò' il colore acquistato ( Marrone ) e poi vedremo che schifezza verra' fuori , tanto se nn si prova e sbaglia non si imparerà mai
Se vuoi un consiglio , x esperienza di un amico che si diletta a farle me ne ha fatto una molto bella, x colorarla usa coloranti in polvere di Ossido di Ferro che sono solubili in acqua e li puoi trovare da rivenditori edili.... x il cemento e' una bomba !!!!!!!!!! [/quote
Ahhh allora tu sei seduto in carrozza mentre il tuo amico lavora per te
Grazie del consiglio e complimento , infatti ho acquistato proprio una di queste , pero' i colori disponibili sono pochi e molti inutili , come il giallo, rosso o nero.
Questa la dipingerò con acrilico con la tecnica del "pennello a secco" sovrapponendo o miscelando tra loro ottengo buoni effetti, poi nell'altra lastra da costruire miscelerò' cemento grigio e bianco per ottenere una base più chiara , poi metterò' il colore acquistato ( Marrone ) e poi vedremo che schifezza verra' fuori , tanto se nn si prova e sbaglia non si imparerà mai
andrew. ha scritto:ma hai usato una specie di stampo per farla?
No ho già' descritto , usi solo la rete e dai forma piegandola con le mani e sovrapponendola quando crei le curve
No ...no....non e' sfruttamento.... e' che lui e' veramente bravo ..........giudica tu ..........
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:No ...no....non e' sfruttamento.... e' che lui e' veramente bravo ..........giudica tu ..........
No ma io scherzavo era solo una battuta
Accidenti quanto e' bella , bravissimo davvero
quando si usa la sabbia non usare mai quella di mare poichè contiene sale
blabla- Utente medio
Argomenti simili
» pietra in cemento
» lastra/vaso in peperino
» lastra 1, cosa fare?
» costruzione vaso
» roverella in costruzione
» lastra/vaso in peperino