Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
un campestrino
+13
giancarlo
aldo67
ricardo
Giovanni 48
testudo
Simo.
andrew.
robur
kordonbleu
capitanfabius
lottatore di sugo
il Monsignore
orsoferito
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
un campestrino
Ultimo arrivo all'Hotel "Orsi".
Provenienza Blabla.
Si prevede un lungo soggiorno, però alla fine penso che ne verrà fuori una bella pianta.
Provenienza Blabla.
Si prevede un lungo soggiorno, però alla fine penso che ne verrà fuori una bella pianta.
Re: un campestrino
I presupposti x un buon risultato c'e' come ci sara' tanto lavoro da fare ......... sicuramente non ne uscira' un Mame .......
A parte gli scherzi qui la mente puo' spaziare alla grande.................
A parte gli scherzi qui la mente puo' spaziare alla grande.................
il Monsignore- Moderatore
blabla non si smentisce mai sempre con gli shohin eh
lottatore di sugo- Nuovo Utente
Perderesti due minuti per spiegarmi le tecniche di prelievo di queste "bestie" ........ nel senso ........come si procede ,che attrezzi servono , quanto tempo ci vuole ?
buon lavoro!!!
kordonbleu- Moderatore
Bellooo!proprio un campestrino ino ino....
robur- Utente normale
Le tecniche più o meno sono sempre quelle.capitanfabius ha scritto:Perderesti due minuti per spiegarmi le tecniche di prelievo di queste "bestie" ........ nel senso ........come si procede ,che attrezzi servono , quanto tempo ci vuole ?
Zollatura ampia senza danneggiare troppo le radici.
Attrezzi: un piccone, una sega e se serve tanta forza.
Per il tempo che ci vuole, dipende da come e cosa trovi sotto.
La pianta è stata raccolta con questo sistema e non è stata neanche imbustata, però a suo vantaggio si deve dire che il campestre attecchisce facilmente.
Substrato: pomice pura
quest'anno ne dovevo espiantare uno, più o meno così. ma ho rinviato all'anno prossimo perchè devo curare quelli che ho; cmq non presenta molte difficoltà il campestre, sia per il post trapianto sia per le cure in genere, tutto stà non prenderlo in piena attività
kordonbleu- Moderatore
complimenti!ha anche un bel piede!
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:complimenti!ha anche un bel piede!
il merito è tutto di blabla.
E' lui l'esperto degli espianti
Premessa:
So di essere ripetitivo, tu stesso hai avuto modo di dirmelo ... ma la costanza e la coerenza, mi portano ad esserlo. Senza sforzo alcuno.
Fa parte della mia natura... non mi stufo mai di ribadire ciò in cui credo (insegnato da persone che ritengo meritevoli... nessuna farina del mio sacco) e di conseguenza ritengo costruttivo condividere...
Facendola breve (al di la' di qualsiasi progetto): primari lontani dal raccordo "ideale" ma pur già potati.
Uguale: allungamento ("in")considerevole delle tempistiche.
Ps. cosa che riscontro nella maggior parte delle tue realizzazioni.
Pps: Perdona la schiettezza, pur non richiesta, ma faccio della sincerità una questione esistenziale.
Quasi mai paga, me ne sono reso conto mio malgrado... non ho mai "incassato" nulla e sono ormai praticamente certo che non avrò mai nulla da incassare mantenendo questa linea.
Ma sto' imparando a farmene una ragione, senza rinunciare ad un principio che ritengo fondamentale: sincerità e genuinità!
So di essere ripetitivo, tu stesso hai avuto modo di dirmelo ... ma la costanza e la coerenza, mi portano ad esserlo. Senza sforzo alcuno.
Fa parte della mia natura... non mi stufo mai di ribadire ciò in cui credo (insegnato da persone che ritengo meritevoli... nessuna farina del mio sacco) e di conseguenza ritengo costruttivo condividere...
Facendola breve (al di la' di qualsiasi progetto): primari lontani dal raccordo "ideale" ma pur già potati.
Pps: Perdona la schiettezza, pur non richiesta, ma faccio della sincerità una questione esistenziale.
Quasi mai paga, me ne sono reso conto mio malgrado... non ho mai "incassato" nulla e sono ormai praticamente certo che non avrò mai nulla da incassare mantenendo questa linea.
Ma sto' imparando a farmene una ragione, senza rinunciare ad un principio che ritengo fondamentale: sincerità e genuinità!
Simone ha scritto:Premessa:
Considerato che non l'ho raccolta io, probabilmente vista l'altezza attuale i primari sono stati potati sul luogo altrimenti non entrava in macchina.
La pianta attualmente non ha nessun progetto.
L'atticchimento (peraltro quasi certo) è il problema del momento.
Tutto il resto verrà con il tempo (molto tempo purtroppo).
con questo tipo di araki ci vuole pazienza e vedere come la pianta reagisce (Armando insegna)
Lui ha atteso anche 25 anni prima di presentare una pianta.
Sincerità per sincerità: non è obbligatorio per tutti mirare sempre al centro per centrarlo.(troppo criptato?) altrimenti si diventa maniacali................
Mi piace pensare che ognuno possa esprimere le proprie opinioni in modo propositivo.....e mi auguro che queste siano le fondamenta che reggono una comunita' ..................detto questo io come approccio ad un materiale del genere, e qui mi trovo d'accordo con Simo , taglierei buona parte del tronco, tanto come hai detto tu Orso il tempo x arrivare al risultato finale in questo caso non conta , e ripartirei x arrivare ad un disegno tipo cosi................. in questo modo sfrutteresti e metteresti in evidenza il punto di forza di questa pianta che e' il nebari......
Se poi volessi valorizzare anche il tronco agirei cosi.............
Grazie per l'interessamento!
Virtual bellissimi e sostanzialmente proposte fattibili................
Vedremo assieme al proprietario (blabla) di fare una sintesi e di cominciare un percorso...........
Mi piace l'idea!
Virtual bellissimi e sostanzialmente proposte fattibili................
Vedremo assieme al proprietario (blabla) di fare una sintesi e di cominciare un percorso...........
Mi piace l'idea!
bellissimo virtual, come al solito, del monsignore
orso, se lo farai così, sarà un masterpiece!!
orso, se lo farai così, sarà un masterpiece!!
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:
Considerato che non l'ho raccolta io, probabilmente vista l'altezza attuale i primari sono stati potati sul luogo altrimenti non entrava in macchina.
La pianta attualmente non ha nessun progetto.
L'atticchimento (peraltro quasi certo) è il problema del momento.
Tutto il resto verrà con il tempo (molto tempo purtroppo).
con questo tipo di araki ci vuole pazienza e vedere come la pianta reagisce (Armando insegna)
Lui ha atteso anche 25 anni prima di presentare una pianta.
Sincerità per sincerità: non è obbligatorio per tutti mirare sempre al centro per centrarlo.(troppo criptato?) altrimenti si diventa maniacali................
Grande Orso, contavo sul fatto che avresti digerito il mio intervento... sai da tempo che sono un "fracassa olive". Mentre per quanto riguarda l'essere maniacale, per me non c'è mai stato nulla da fare... sai, il DNA!
Comunque, tornando al buon materiale di partenza... ottima, come sempre, la proposta del Sibo!!!
Ps. Teneteci aggiornati please...
Dunque, personalmente vedo una buona conicità e terrei la pianta alta come in foto.
Le latifoglie riescono ad esprimere il trascorrere degli anni anche quando sono slanciate ed eleganti...
Le latifoglie riescono ad esprimere il trascorrere degli anni anche quando sono slanciate ed eleganti...
testudo- Nuovo Utente
Il secondo virtual " mi intriga molto " dai Orso lavoraci alla grande come tu sai fare e facci ammirare passo dopo passo i risultati
anche a me piace cosi com'è,slanciata e possenteA.l.e. ha scritto:Dunque, personalmente vedo una buona conicità e terrei la pianta alta come in foto.
ma ancora c'è tempo per scegliere!
andrew.- Utente medio
Voto per il primo virtual, ma se dovesi fare un taglio alla corteccia cosi come il secondo virtual, quando e meglio farlo? Appena assicurato il attechimento della pianta? O piu in la?
ricardo- Utente normale
andrew. ha scritto:anche a me piace cosi com'è,slanciata e possenteA.l.e. ha scritto:Dunque, personalmente vedo una buona conicità e terrei la pianta alta come in foto.
ma ancora c'è tempo per scegliere!
Indubbiamente il gusto personale e' indiscutibile.......figuriamoci.......
la mia perplessita' e' ....... quanto e' alto il tronco ????? Se si vuole mantenere la "naturalezza" dell'essenza nell'impostazione con il conseguente sviluppo della vegetazione quanto diventerebbe ???????
Attualmente la pianta misura 90cm.
In programma il proprietario intende ridurre la parte apicale di circa 15 cm e ripartire con un nuovo apice con il rametto portato in verticale a dx.
L'intenzione è di raccordare la capitozzatura apicale con la grande ferita che è stata necessaria perché da li partiva un Y a fionda.
Sostanzialmente se e dico, se questo dovesse essere, il progetto probabilmente la pianta finita misurerebbe circa 8ocm.
Particolare non irrilevante ha 35 cm di nebari.
In questa fase aspettiamo per vedere quante nuove cacciate produrrà dal tronco e poi decideremo perché probabilmente ci sarà bisogno di qualche innesto.
Come già ipotizzato all'inizio il lavoro si presenta particolarmente lungo perché per creare una ramatura credibile e proporzionata bisognerà avere tanta pazienza e tanta dedizione considerato anche che gli internodi in fase di crescita saranno molto lunghi.
Insomma una bella gatta da pelare.....................
che come al solito dovrò portare avanti io e poi prenderà il volo...........ma va bene così
In programma il proprietario intende ridurre la parte apicale di circa 15 cm e ripartire con un nuovo apice con il rametto portato in verticale a dx.
L'intenzione è di raccordare la capitozzatura apicale con la grande ferita che è stata necessaria perché da li partiva un Y a fionda.
Sostanzialmente se e dico, se questo dovesse essere, il progetto probabilmente la pianta finita misurerebbe circa 8ocm.
Particolare non irrilevante ha 35 cm di nebari.
In questa fase aspettiamo per vedere quante nuove cacciate produrrà dal tronco e poi decideremo perché probabilmente ci sarà bisogno di qualche innesto.
Come già ipotizzato all'inizio il lavoro si presenta particolarmente lungo perché per creare una ramatura credibile e proporzionata bisognerà avere tanta pazienza e tanta dedizione considerato anche che gli internodi in fase di crescita saranno molto lunghi.
Insomma una bella gatta da pelare.....................
che come al solito dovrò portare avanti io e poi prenderà il volo...........ma va bene così
Scusa Orso ..... i conti non mi tornano .........ora e' 90 ...... sara' abbassata di 15 cm dunque andiamo a 75 di tronco ............ misura finale 80 cm .........la mia domanda e' con 5 cm di vegetazione apicale che tipo di disegno avete preso in considerazione ????
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2