Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Primo ciliegio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo ciliegio
Ciao a tutti, scrivo per mostrarvi questo ciliegio preso dalla mia campagna il 26 dicembre. Non so se sia un buon materiale però ha un bel tronco, una strana curva alla base e dopotutto mi serve per far pratica (e se non l'avessi preso sarebbe finito sotto il trinciaerba ).
Ecco le foto:
Le foglie mi piacciono troppo in autunno
Avete consigli da darmi? (la pianta l'ho presa con una bella zolla di terra perchè non ero sicuro che il periodo giusto fosse questo)
Ciaoo
Ecco le foto:
Le foglie mi piacciono troppo in autunno
Avete consigli da darmi? (la pianta l'ho presa con una bella zolla di terra perchè non ero sicuro che il periodo giusto fosse questo)
Ciaoo
Pike™- Nuovo Utente
Re: Primo ciliegio
ci vuoi fare una ceppaia?
kordonbleu- Moderatore
No... non mi piace quello stile ,vorrei fare una scopa rovesciata/eretto informale simile a questo anche se questo è un acero tridente.
Pike™- Nuovo Utente
per un anno almeno non fare nulla, se non accorciare i tronchetti molto lunghi, certo che tra la pianta che hai raccolto e il risultato che vorresti ottenere ci sono di mezzo molti ma molti anni
gil hardy ha scritto:per un anno almeno non fare nulla, se non accorciare i tronchetti molto lunghi, certo che tra la pianta che hai raccolto e il risultato che vorresti ottenere ci sono di mezzo molti ma molti anni
Non essendo esperto non riesco a capire bene le proporzioni(a me sembrava abbastanza piccolo )
Io avevo intenzione di fare una scopa rovesciata, però con un tronco così piegato non lo riesco ad immaginare in nessun altro modo. Poi non saprei qual è la soluzione migliore... Aspetto vostri saggi consigli
Pike™- Nuovo Utente
Ciao Pike, quando si presenta un materiale perche' se ne vuole fare un bonsai, e' giusto far capire anche agli altri le proprie intenzioni su cosa ci si vorrebbe fare...
Pero' tu devi ben guardare il tuo ciliegio.....e' una piantina dritta, non ha alcun pregio particolare, e' priva di ramificazione...e sopratutto deve attecchire (ci vogliono un paio di anni...) dovra' crescere perche' mi sembra abbastanza piccola e ti ricordo che i ciliegi hanno foglie abbastanza grandi...e quindi per attenuare un po' le proporzioni ci vorrebbe una taglia medio grande...altrimenti avrai un tronco piccolo ed esile e delle foglie gigantesche....quindi dovrai metterla in piena terra oppure un una grossa ciotola per alcuni anni.......e' anche molto cilindrica...
Detto questo, io non farei alcun virtual adesso ne' raffronti su cio' che vorresti fare.....quando Gil Hardy ha detto che ci vogliono anni non sbagliava neanche un po'.....per arrivare ad un risultato solo vicino a quello da te proposto di anni ne dovranno passare tanti!!!!
Quindi io mi concentrerei su quanto ti ho detto e lascerei perdere qualsiasi altra cosa....dedicati solo una buona coltivazione per molti anni......
Pero' tu devi ben guardare il tuo ciliegio.....e' una piantina dritta, non ha alcun pregio particolare, e' priva di ramificazione...e sopratutto deve attecchire (ci vogliono un paio di anni...) dovra' crescere perche' mi sembra abbastanza piccola e ti ricordo che i ciliegi hanno foglie abbastanza grandi...e quindi per attenuare un po' le proporzioni ci vorrebbe una taglia medio grande...altrimenti avrai un tronco piccolo ed esile e delle foglie gigantesche....quindi dovrai metterla in piena terra oppure un una grossa ciotola per alcuni anni.......e' anche molto cilindrica...
Detto questo, io non farei alcun virtual adesso ne' raffronti su cio' che vorresti fare.....quando Gil Hardy ha detto che ci vogliono anni non sbagliava neanche un po'.....per arrivare ad un risultato solo vicino a quello da te proposto di anni ne dovranno passare tanti!!!!
Quindi io mi concentrerei su quanto ti ho detto e lascerei perdere qualsiasi altra cosa....dedicati solo una buona coltivazione per molti anni......
giancarlo- .
Ok gian, allora credo che aspetterò parecchio...
Comunque avrei un paio di domande:
-i rami lunghi che vanno verso l'alto li lascio crescere?
-
-
Quanto deve essere grossa la ciotola? (ora è in un secchio di vernice da 14L)giancarlo ha scritto:...quindi dovrai metterla in piena terra oppure in una grossa ciotola per alcuni anni...
Pike™- Nuovo Utente
Pike ha scritto:Ok gian, allora credo che aspetterò parecchio...
-Quanto deve essere grossa la ciotola? (ora è in un secchio di vernice da 14L)giancarlo ha scritto:...quindi dovrai metterla in piena terra oppure in una grossa ciotola per alcuni anni...
un po' piu' larga e piu' bassa del secchio......
giancarlo- .
Argomenti simili
» Il mio primo bonsai:ciliegio cinese.
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» ciliegio malato
» Boschetto di ciliegio
» Consiglio su ciliegio
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» ciliegio malato
» Boschetto di ciliegio
» Consiglio su ciliegio
Pagina 1 di 1