Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Vite selvatica..
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vite selvatica..
No, non è una con la testa a croce buttata li in un campo fuori città da un carpentiere stufo delle auto filettanti..no..è una vecchia vite selvatica che per anni ho visto crescere, riempirsi di foglie dalla primavera in poi e spogliarsi per tutto l'inverno, in un piccolo pezzettino di terra di famiglia e che mi sono deciso a raccogliere nel marzo del 2012. Nonostante la non tenera età è un pezzetto di legno generosissimo, che ricaccia di continuo da tutte le parti. Quando l'ho raccolta era un tronchettino di una 40ina di cm con due belle cacciate una in cima ed una a metà, l'ho tenuta così sino a febbraio di quest'anno e poi ho capitozzato alla prima cacciata..non l'ho misurata ma siamo ad una lunghezza di un 25 cm e un'altezza di una 15ina di cm (devo prendermi il buon vizio di misurare le piccoline..)..ma, che ve lo dico a fare ormai, non ho foto del primo periodo in vaso perchè il maledetto hard disk ha deciso un bel giorno di passare a miglior vita..vi faccio vedere come si è evoluta in questi ultimi mesi, dalla capitozzatura in poi..
aprile 2013..
inutile dire che quella brutta capitozzatura, che doveva estendersi nei progetti con quella gemma in basso a sx nella prima foto che poi mi ha abbandonato, andrà lavorata nel tempo col dremel..
primi di luglio 2013..
ha fatto qualche progresso e ne ho contenuto tanto l'esuberanza, vediamo come procede...
aprile 2013..
inutile dire che quella brutta capitozzatura, che doveva estendersi nei progetti con quella gemma in basso a sx nella prima foto che poi mi ha abbandonato, andrà lavorata nel tempo col dremel..
primi di luglio 2013..
ha fatto qualche progresso e ne ho contenuto tanto l'esuberanza, vediamo come procede...
Roberto Cinus- Utente normale
Re: Vite selvatica..
Una cosa positiva c'e' Roberto...ha belle foglioline piccole e la stai dacendo ramificare bene...il cammino e' ancora lungo...ma ce la puoi fare...
giancarlo- .
Secondo me nel giro di pochi anni si riesce ad avere una buona ramificazione anche terziaria, caccia come una dannata, la capitozzatura si può cominciare a smussare già il prossimo inverno, come magari parte del tronco a raccordo della suddetta, mi manca di pensare al vaso...nota dolentissima visto che qui in Sardegna è molto difficile trovare del materiale, se non on line...
giancarlo ha scritto:Una cosa positiva c'e' Roberto...ha belle foglioline piccole e la stai dacendo ramificare bene...il cammino e' ancora lungo...ma ce la puoi fare...
non mi dispiace come idea
kordonbleu- Moderatore
Grazie Kordon, notavo ieri che si può accorciare le cacciate a 3 gemme e iniziare un po' di lavoro sulla ramificazione secondaria..a presto con nuove foto..
Pagina 1 di 1