Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come imposto questi ginepri? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come imposto questi ginepri? Vote_lcap10%Come imposto questi ginepri? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come imposto questi ginepri? Vote_lcap61%Come imposto questi ginepri? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Come imposto questi ginepri? Vote_lcap1%Come imposto questi ginepri? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come imposto questi ginepri? Vote_lcap15%Come imposto questi ginepri? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Come imposto questi ginepri? Vote_lcap2%Come imposto questi ginepri? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come imposto questi ginepri? Vote_lcap11%Come imposto questi ginepri? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Come imposto questi ginepri? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Come imposto questi ginepri? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Come imposto questi ginepri? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Come imposto questi ginepri? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Come imposto questi ginepri? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Come imposto questi ginepri? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Come imposto questi ginepri? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Come imposto questi ginepri? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Come imposto questi ginepri? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Come imposto questi ginepri? Vote_lcapCome imposto questi ginepri? Voting_barCome imposto questi ginepri? Vote_rcap 
Dino
Come imposto questi ginepri? Vote_lcapCome imposto questi ginepri? Voting_barCome imposto questi ginepri? Vote_rcap 
davide
Come imposto questi ginepri? Vote_lcapCome imposto questi ginepri? Voting_barCome imposto questi ginepri? Vote_rcap 
serpico67
Come imposto questi ginepri? Vote_lcapCome imposto questi ginepri? Voting_barCome imposto questi ginepri? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Come imposto questi ginepri? Vote_lcapCome imposto questi ginepri? Voting_barCome imposto questi ginepri? Vote_rcap 
avalu81
Come imposto questi ginepri? Vote_lcapCome imposto questi ginepri? Voting_barCome imposto questi ginepri? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come imposto questi ginepri?

4 partecipanti

Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Come imposto questi ginepri?

Messaggio  jachblak Gio 20 Giu 2013, 18:29

Ciao a tutti... qualche mese fa mi è capitato per le mani un ginepro e me lo sono portato a casa... essendo molto "cespuglioso" ho pensato bene di dividerlo e ricavarne più soggetti... non è stato assolutamente facile spezzare in quattro quel ceppo di radici ma alla fine ci sono riuscito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A distanza di qualche mese stanno dando segni di vita quindi considero la prima fase conclusa con successo!!!
Il problema è che adesso mi trovo con queste quattro piante e sono nel panico perché non so da che parte iniziare per impostarle: non pretendo di ricavarne chissà che capolavori, ma qualcosina di decente spererei di ottenerlo!!! come mi consigliate di procedere?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  giancarlo Gio 20 Giu 2013, 20:40

Come dico sempre, dopo operazioni del genere le piante non vanno toccate...in piu' non mi pare godano di una gran salute...pertanto il tuo primo obiettivo sara' quello di farle rinforzare e rinvigorire e non pensare minimamente ad una impostazione....francamente non e' un buon materiale...e forse solo con la seconda pianta ottenuta, con il tempo potrai cercare di farci qualcosa eliminando la parte che va a sx e tenendo solo il ciuffetto che va all'insu'......Come imposto questi ginepri? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  il trive Gio 20 Giu 2013, 20:44

io mi concentrerei sulla coltivazione. Hanno ancora poca vegetazione per una impostazione. lascerei riprendersi per bene e crescere per qualche stagione. Poi si vedràbenvenuto
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  Simo. Gio 20 Giu 2013, 21:01

Concordo... recupero del vigore per l'infoltimento, quindi coltivazione al massimo! Almeno per un paio di stagioni. Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  jachblak Ven 21 Giu 2013, 05:21

In  effetti mi sono espresso male... non ho assolutamente intenzione di metterci mano a breve, mi ritengo già fortunato che siano sopravissute tutte e quattro :-) ...come detto non godono di ottima salute anche grazie al trauma subito ma non danno segni di peggioramento, anzi, qualche segno di nuova vita c'è: probabilmente è proprio come di tu Giancarlo, il materiale non è un gra chè ed è per quello che non ho idea di come affrontarlo in futuro... in ogni caso come dite voi penso che convenga sempre portarli avanti tutti e quattro cercando di rinvigorirli al massimo e poi fra un paio di anni iniziare a pensarci!
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  Simo. Ven 21 Giu 2013, 07:53

Jach, uno dei lati positivi dei ginepri (come essenza) è che si prestano anche a lavorazioni estreme. Hanno buona resistenza e capacità di recupero... offrono quindi la possibilità, oltre che di far esercizio, di ricavarci qualcosa di carino sempre (quasi).

Il suggerimento, rimane dunque quello... massima cura nella coltivazione per un paio di stagioni, durante le quali avrai modo di osservare la pianta più volte e da varie angolazioni, alla ricerca di una futura impostazione che probabilmente ti verrà suggerita (anche) dal suo naturale sviluppo vegetativo, oltre che dall'accrescimento del tuo bagaglio tecnico. 


Insomma... non saranno due stagioni buttate al vento. Ma questo dipende anche da te! Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  jachblak Ven 21 Giu 2013, 08:16

Ritenete che una pulizia sommaria di alcuni rami sia il caso di farla comunque già da adesso? ...parlo dei rami che sicuramente non mi servirano, questo per favorire la vegetazione delle parti necessarie
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  Simo. Ven 21 Giu 2013, 08:32

Io mi limiterei all'eliminazione dei rametti e germogli ormai secchi. Tutto il verde (comunque già scarso) lo terrei come tiraggio, utile all'affrancamento/stabilizzazione dell'apparato radicale.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  jachblak Ven 21 Giu 2013, 09:16

Ok Simone, mi limiterò a pulire le parti secche e curare tutto il resto :-)
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Come imposto questi ginepri? Empty Re: Come imposto questi ginepri?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.