Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Retusa Foglie Gialle
+3
Gennaro
alby94
greendave
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Retusa Foglie Gialle
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Come scritto nell'oggetto ho un ficus che sta incominciando a presentare foglie gialle sui rami più bassi, inoltre spesso sono foglie molto giovani. In prima istanza ho sospettato un principio di soffocamento radicale, in quanto ho capito di aver fatto un rinvaso da criminale (Carlini si ricorderà forse, me l'hai fatto notare appena arrivato tre lunedì fa). Infatti, dopo un primo strato di akadama ho pensato bene di riempire con del terriccio per bonsai senza setacciare e selezionare la grana più grossa.
Poi mi è sorto un altro dubbio circa gli afidi. Ho letto che i sintomi sono praticamente gli stessi.
Chi mi aiuta a capirci qualcosa? (a breve posterò anche le foto...)
ho bisogno di un consiglio. Come scritto nell'oggetto ho un ficus che sta incominciando a presentare foglie gialle sui rami più bassi, inoltre spesso sono foglie molto giovani. In prima istanza ho sospettato un principio di soffocamento radicale, in quanto ho capito di aver fatto un rinvaso da criminale (Carlini si ricorderà forse, me l'hai fatto notare appena arrivato tre lunedì fa). Infatti, dopo un primo strato di akadama ho pensato bene di riempire con del terriccio per bonsai senza setacciare e selezionare la grana più grossa.
Poi mi è sorto un altro dubbio circa gli afidi. Ho letto che i sintomi sono praticamente gli stessi.
greendave- Nuovo Utente
Re: Ficus Retusa Foglie Gialle
Ciao
Il sintomo delle foglie gialle può essere causato da parecchi fattori sia di natura parassitaria che di natura ambientale
Così su due piedi e senza foto è difficile dirti di cosa si tratta
Il sintomo delle foglie gialle può essere causato da parecchi fattori sia di natura parassitaria che di natura ambientale
Così su due piedi e senza foto è difficile dirti di cosa si tratta
alby94- Utente attivo
Ciao Greendave e benvenuto nel forum, attendiamo le foto, il più delle volte qui gli amici mi hanno insegnato che una foto vale mille parole per capire!
eh si lo so. Appena arrivo a casa posto!!!
Anche xchè ho un paio di rametti che stavano cacciando ma hanno perso le uniche due foglioline... Se non ho capito male il ficus da questo punto di vista è bastardo, è vero che c'è la possibilità che da quel ramo non cacci più?
Anche xchè ho un paio di rametti che stavano cacciando ma hanno perso le uniche due foglioline... Se non ho capito male il ficus da questo punto di vista è bastardo, è vero che c'è la possibilità che da quel ramo non cacci più?
greendave- Nuovo Utente
se sono poche non sono un problema, cmq una
kordonbleu- Moderatore
greendave ha scritto:Ciao a tutti,
Forse ho capito chi sei....eri con una ragazza al Club?
Comunque per vedere se il ficus e' attaccato dagli afidi o ragnetto rosso, ci vuole una buona lente (per il ragnetto...) ed un'attenta ispezione visiva se sono afidi....pero' io sono piu' propenso ad escludere tutti e due i casi....spesso il ficus lascia alcune foglie che ingialliscono e poi cadono e le fa germogliare agli apici di nuove....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ecco un po di foto
come si può vedere la parte apicale sembra vigorosa...
Diagnosi?
come si può vedere la parte apicale sembra vigorosa...
Diagnosi?
greendave- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:
Comunque per vedere se il ficus e' attaccato dagli afidi o ragnetto rosso, ci vuole una buona lente (per il ragnetto...) ed un'attenta ispezione visiva se sono afidi....pero' io sono piu' propenso ad escludere tutti e due i casi....spesso il ficus lascia alcune foglie che ingialliscono e poi cadono e le fa germogliare agli apici di nuove....
Concordo con il Sig. Carlini
Non sembra in pericolo di vita, però io toglierei il filo, la terrei lontana dai caloriferi (se sono ancora accesi), e il più vicino possibile ad una fonte di luce (finestra/porta balcone).
Non appena le temperature si alzano e non scendono mai sotto i 10/12° la metterei all'esterno. Puoi già farlo adesso, durante il giorno (sole permettendo).
Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:
Non sembra in pericolo di vita, però io toglierei il filo, la terrei lontana dai caloriferi (se sono ancora accesi), e il più vicino possibile ad una fonte di luce (finestra/porta balcone).
Non appena le temperature si alzano e non scendono mai sotto i 10/12° la metterei all'esterno. Puoi già farlo adesso, durante il giorno (sole permettendo).
Simo pure tu ti ci metti adesso.....Sig. Carlini.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:
Simo pure tu ti ci metti adesso.....Sig. Carlini.....
sinceramente non mi è mai capitato di avere degli attacchi di afidi o acari sui ficus (perlomeno a me), le cause dell'ingiallimento possono essere molteplici, da un errata irrigazione (poca o troppa) ad una carenza di microelementi
kordonbleu- Moderatore
Intanto la cosa mi conforta... grazie a tutti. Seguirò i consigli.
Quindi escludete un soffocamento radicale dovuto alla criminosità con cui ho rinvasato il paziente?
Se si, posso concimare? Ho un concime per bonsai liquido organico, va bene?
Quindi escludete un soffocamento radicale dovuto alla criminosità con cui ho rinvasato il paziente?
Se si, posso concimare? Ho un concime per bonsai liquido organico, va bene?
greendave- Nuovo Utente
Personalmente rimanderei qualsiasi tipo di concimazione, a quando avrà ricominciato a germogliare.
Tutal più, potresti fare nebulizzazioni con prodotti stimolanti "anti stress" (es. Mig), se ne possiedi.
Tutal più, potresti fare nebulizzazioni con prodotti stimolanti "anti stress" (es. Mig), se ne possiedi.
Quoto...non concimare ,aspetta la primavera.
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» foglie gialle
» ginseng foglie gialle
» Olivo foglie gialle
» Aiuto ficus!! foglie gialle!
» Ficus retusa foglie giallo/ruggine che cadono
» ginseng foglie gialle
» Olivo foglie gialle
» Aiuto ficus!! foglie gialle!
» Ficus retusa foglie giallo/ruggine che cadono
Pagina 1 di 1