Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo attaccato da ragnetti rossi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
olmo attaccato da ragnetti rossi
ciao a tutti
circa 15 gg fa mi hanno regalato un piccolo olmo, all'inizio tutto ok poi ha iniziato a fare foglie gialle, pensavo che si trattava di un normale cambio di foglie o adattamento al mio balcone ma invece le cose sono peggiorate,trattasi
di ragnetto rosso.
ho messo la pianta su un foglio bianco e i puntini caduti sono rossi, le foglie quasi tutte gialle arrivo con le domande
1) ieri avevo in casa il KIROS della bayer ho dato una spruzzata sopra e sotto le foglie
2) il trattamento va ripetuto quando????almeno altre 2 volte (1 a settimana) per ammazzare anche le uova
3) conviene darlo anche agli altri (quelli che avevo trattato quest'inverno per ora tutto ok)
4) oltre al KIROS in casa tengo RELDAN 22 o confidor da diluire. Qula'è il migliore????
5) Domenica avevo già dato PROCLAIM su acero infestato da mal bianco e l'ho dato anche agli altri per prevenzione
non vorrei ammazzarli definitivamente ache se noto delle piccole macchie sulle foglie del gelso
6)le foglie ingiallite dell'olmo conviene tirarle via o rischio visto che ne ha tante????
7)terreno olmo pessimo prevedevo un rinvaso di emergenza in ciotola senza toccare il pane radicale???faccio male???
Non mi rispondete cambia hobby perchè penso che il ragnetto stia dando fastidio un po a tutti visto il periodo
circa 15 gg fa mi hanno regalato un piccolo olmo, all'inizio tutto ok poi ha iniziato a fare foglie gialle, pensavo che si trattava di un normale cambio di foglie o adattamento al mio balcone ma invece le cose sono peggiorate,trattasi
di ragnetto rosso.
ho messo la pianta su un foglio bianco e i puntini caduti sono rossi, le foglie quasi tutte gialle arrivo con le domande
1) ieri avevo in casa il KIROS della bayer ho dato una spruzzata sopra e sotto le foglie
2) il trattamento va ripetuto quando????almeno altre 2 volte (1 a settimana) per ammazzare anche le uova
3) conviene darlo anche agli altri (quelli che avevo trattato quest'inverno per ora tutto ok)
4) oltre al KIROS in casa tengo RELDAN 22 o confidor da diluire. Qula'è il migliore????
5) Domenica avevo già dato PROCLAIM su acero infestato da mal bianco e l'ho dato anche agli altri per prevenzione
non vorrei ammazzarli definitivamente ache se noto delle piccole macchie sulle foglie del gelso
6)le foglie ingiallite dell'olmo conviene tirarle via o rischio visto che ne ha tante????
7)terreno olmo pessimo prevedevo un rinvaso di emergenza in ciotola senza toccare il pane radicale???faccio male???
Non mi rispondete cambia hobby perchè penso che il ragnetto stia dando fastidio un po a tutti visto il periodo
marinella- Nuovo Utente
Re: olmo attaccato da ragnetti rossi
marinella ha scritto:ciao a tutti
di ragnetto rosso.
Ciao Marinella, ho dovuto quotare altrimenti non mi ricordavo tutte le domande....
Per far fuori definitivamente il ragnetto rosso il RELDAN 22 e' ottimo dallo bene sopra e sotto le foglie e proteggi il terreno con un panno o altro materiale, io non l'ho mai dato il RELDAN 22, ma se lo hai dato una volta come minimo lo devi dare una seconda volta dopo 10/12 gg. e poi io lo darei ancora dopo 15 gg....cosi' sei sicura di sterminare tutto....
Alle altre piante fagli un trattamento preventivo....(una sola volta..poi pero' controllale..)
Alle foglie dai una scrollatina con la mano e cadranno molte da se....poi mano a mano quelle rovinate vedrai che cadono da asole..
Il rinvaso all'olmo lo puoi fare ma non toccare le radici.....metti tutto il pane radicale su una ciotola piu' grande, aggiungi akadama oppure pomice, fissa bene con un filo il tutto mi raccomando....
Ahhh cambia hobby... Dai che sto scherzando perche' dovresti cambiare hobby? Solo per qualche ragnetto?? ma dai!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ragnetto maledetto :twisted:
Anche io ho questo fastidiosissimo problema, che ogni anno mi riduce gli olmi in particolare a degli scheletri viventi.
Per fortuna sono delle essenze robustissime e, di solito, si riprendono facilmente. Fino ad oggi le ho provate tutte, ma a sterminalo non se ne parla, ogni anno ai primi tepori si ripresenta regolarmente.
Come ultima ratio, ho provato a nebulizzare la chioma con semplice acqua nelle ore più calde, come mi è stato più volte suggerito da degli esperti, sembra funzionare.
Proverò ancora con altri trattamenti e vediamo che succede.
Ciao
Per fortuna sono delle essenze robustissime e, di solito, si riprendono facilmente. Fino ad oggi le ho provate tutte, ma a sterminalo non se ne parla, ogni anno ai primi tepori si ripresenta regolarmente.
Come ultima ratio, ho provato a nebulizzare la chioma con semplice acqua nelle ore più calde, come mi è stato più volte suggerito da degli esperti, sembra funzionare.
Proverò ancora con altri trattamenti e vediamo che succede.
Ciao
In effetti l'unico modo per tenere lontano il ragnetto rosso e' la prevenzione (fare trattamenti preventivi a marzo-aprile agosto-settembre) e bagnare il fogliame....nell'umidita' il "bastardo" ha difficolta' a proliferare....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
oggi ho dato il reldan 22
i ragnetti hanno quasi distrutto l'olmo in pochi giorni le foglie pizzicate sono diventate tutte gialle.
spero che Pino abbia ragione gli olmi sono forti ma questo lo vedo proprio male.....
è vero le piante trattate preventivamente non subiscono nessun attacco , tranne l'acero che pare nonostante trattato con PROCLAIM non migliora
speriamo bene :D :D
i ragnetti hanno quasi distrutto l'olmo in pochi giorni le foglie pizzicate sono diventate tutte gialle.
spero che Pino abbia ragione gli olmi sono forti ma questo lo vedo proprio male.....
è vero le piante trattate preventivamente non subiscono nessun attacco , tranne l'acero che pare nonostante trattato con PROCLAIM non migliora
speriamo bene :D :D
marinella- Nuovo Utente
ciao a tutti
l'olmo recuperato da attacco ragnetti consigli per potatura
quest'olmo era di un mio amico interamente giallo e attaccato dai ragnetti rossi
trattato con reldan e fatto rinvaso di emergenza su consigli pregiosi di Gian
ecco le foto di oggi :D
l'olmo recuperato da attacco ragnetti consigli per potatura
quest'olmo era di un mio amico interamente giallo e attaccato dai ragnetti rossi
trattato con reldan e fatto rinvaso di emergenza su consigli pregiosi di Gian
ecco le foto di oggi :D
marinella- Nuovo Utente
Ciao Marinella, mi sembra di vedere che l'olmetto sta bene......lasciamolo tranquillo per un po' in un posto piu' ombreggiato possibile......poi lo rivedremo!!!
Vedrai che lo recuperiamo!!!
Vedrai che lo recuperiamo!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» un vecchio olmo attaccato alla vita
» Albero di gelsi rossi
» Acero da mettere in vaso per futura impostazione bonsai
» olmo sano e olmo resuscitato