Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_lcap10%ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_lcap61%ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_lcap1%ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_lcap15%ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_lcap2%ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_lcap11%ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olmo attaccato da ragnetti rossi

3 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  marinella Ven 25 Giu 2010, 15:22

ciao a tutti
circa 15 gg fa mi hanno regalato un piccolo olmo, all'inizio tutto ok poi ha iniziato a fare foglie gialle, pensavo che si trattava di un normale cambio di foglie o adattamento al mio balcone ma invece le cose sono peggiorate,trattasi
di ragnetto rosso.
ho messo la pianta su un foglio bianco e i puntini caduti sono rossi, le foglie quasi tutte gialle arrivo con le domande
1) ieri avevo in casa il KIROS della bayer ho dato una spruzzata sopra e sotto le foglie
2) il trattamento va ripetuto quando????almeno altre 2 volte (1 a settimana) per ammazzare anche le uova
3) conviene darlo anche agli altri (quelli che avevo trattato quest'inverno per ora tutto ok)
4) oltre al KIROS in casa tengo RELDAN 22 o confidor da diluire. Qula'è il migliore????
5) Domenica avevo già dato PROCLAIM su acero infestato da mal bianco e l'ho dato anche agli altri per prevenzione
non vorrei ammazzarli definitivamente ache se noto delle piccole macchie sulle foglie del gelso affraid
6)le foglie ingiallite dell'olmo conviene tirarle via o rischio visto che ne ha tante????
7)terreno olmo pessimo prevedevo un rinvaso di emergenza in ciotola senza toccare il pane radicale???faccio male???
Non mi rispondete cambia hobby perchè penso che il ragnetto stia dando fastidio un po a tutti visto il periodo
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 964762
Testa contro muro Testa contro muro

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Re: olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  giancarlo Ven 25 Giu 2010, 16:31

marinella ha scritto:ciao a tutti
circa 15 gg fa mi hanno regalato un piccolo olmo, all'inizio tutto ok poi ha iniziato a fare foglie gialle, pensavo che si trattava di un normale cambio di foglie o adattamento al mio balcone ma invece le cose sono peggiorate,trattasi
di ragnetto rosso.
ho messo la pianta su un foglio bianco e i puntini caduti sono rossi, le foglie quasi tutte gialle arrivo con le domande
1) ieri avevo in casa il KIROS della bayer ho dato una spruzzata sopra e sotto le foglie
2) il trattamento va ripetuto quando????almeno altre 2 volte (1 a settimana) per ammazzare anche le uova
3) conviene darlo anche agli altri (quelli che avevo trattato quest'inverno per ora tutto ok)
4) oltre al KIROS in casa tengo RELDAN 22 o confidor da diluire. Qula'è il migliore????
5) Domenica avevo già dato PROCLAIM su acero infestato da mal bianco e l'ho dato anche agli altri per prevenzione
non vorrei ammazzarli definitivamente ache se noto delle piccole macchie sulle foglie del gelso affraid
6)le foglie ingiallite dell'olmo conviene tirarle via o rischio visto che ne ha tante????
7)terreno olmo pessimo prevedevo un rinvaso di emergenza in ciotola senza toccare il pane radicale???faccio male???
Non mi rispondete cambia hobby perchè penso che il ragnetto stia dando fastidio un po a tutti visto il periodo
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 964762
Testa contro muro Testa contro muro


Ciao Marinella, ho dovuto quotare altrimenti non mi ricordavo tutte le domande.... Neutral
Per far fuori definitivamente il ragnetto rosso il RELDAN 22 e' ottimo dallo bene sopra e sotto le foglie e proteggi il terreno con un panno o altro materiale, io non l'ho mai dato il RELDAN 22, ma se lo hai dato una volta come minimo lo devi dare una seconda volta dopo 10/12 gg. e poi io lo darei ancora dopo 15 gg....cosi' sei sicura di sterminare tutto....

Alle altre piante fagli un trattamento preventivo....(una sola volta..poi pero' controllale..)

Alle foglie dai una scrollatina con la mano e cadranno molte da se....poi mano a mano quelle rovinate vedrai che cadono da asole..

Il rinvaso all'olmo lo puoi fare ma non toccare le radici.....metti tutto il pane radicale su una ciotola piu' grande, aggiungi akadama oppure pomice, fissa bene con un filo il tutto mi raccomando....

Ahhh cambia hobby... ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 408870 ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 408870 ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 408870 Dai che sto scherzando perche' dovresti cambiare hobby? Solo per qualche ragnetto?? ma dai!!!!
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 64407 ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Ragnetto maledetto :twisted:

Messaggio  KingBear Ven 25 Giu 2010, 19:24

Anche io ho questo fastidiosissimo problema, che ogni anno mi riduce gli olmi in particolare a degli scheletri viventi.
Per fortuna sono delle essenze robustissime e, di solito, si riprendono facilmente. Fino ad oggi le ho provate tutte, ma a sterminalo non se ne parla, ogni anno ai primi tepori si ripresenta regolarmente. What a Face affraid What a Face affraid What a Face affraid
Come ultima ratio, ho provato a nebulizzare la chioma con semplice acqua nelle ore più calde, come mi è stato più volte suggerito da degli esperti, sembra funzionare. Neutral
Proverò ancora con altri trattamenti e vediamo che succede.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Re: olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  giancarlo Ven 25 Giu 2010, 19:31

In effetti l'unico modo per tenere lontano il ragnetto rosso e' la prevenzione (fare trattamenti preventivi a marzo-aprile agosto-settembre) e bagnare il fogliame....nell'umidita' il "bastardo" ha difficolta' a proliferare.... Wink ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Re: olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  marinella Sab 26 Giu 2010, 14:03

oggi ho dato il reldan 22
i ragnetti hanno quasi distrutto l'olmo in pochi giorni le foglie pizzicate sono diventate tutte gialle.
spero che Pino abbia ragione gli olmi sono forti ma questo lo vedo proprio male.....
è vero le piante trattate preventivamente non subiscono nessun attacco , tranne l'acero che pare nonostante trattato con PROCLAIM non migliora
speriamo bene :D :D

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Re: olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  marinella Dom 18 Lug 2010, 18:04

ciao a tutti
l'olmo recuperato da attacco ragnetti consigli per potatura
quest'olmo era di un mio amico interamente giallo e attaccato dai ragnetti rossi
trattato con reldan e fatto rinvaso di emergenza su consigli pregiosi di Gian
ecco le foto di oggi :D
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Olmo_s10
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Olmo_s11

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Re: olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  giancarlo Dom 18 Lug 2010, 18:51

Ciao Marinella, mi sembra di vedere che l'olmetto sta bene......lasciamolo tranquillo per un po' in un posto piu' ombreggiato possibile......poi lo rivedremo!!!

Vedrai che lo recuperiamo!!!

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 64407 ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - olmo attaccato da ragnetti rossi Empty Re: olmo attaccato da ragnetti rossi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.