Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio primo bonsai FICUS
+3
TonyZ
kordonbleu
komea86
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il mio primo bonsai FICUS
komea86 ha scritto:l'acqua gliela do di solito una volta ogni 7-10 giorni in base a quanto è secca la terra e nebulizzo le foglie regolarmente (1 volta al giorno)...aspettiamo gli esperti...cmq grazie
Aspettiamo le foto e qualche notizia in più....
giancarlo- .
ricordo che le piante tenute in casa per un pò di tempo, si stressano e reagiscono così, bisogna solo cercare di accudirli e poi al momento opportuno metterli fuori e vedrete che si riprenderanno
kordonbleu- Moderatore
Io ho notato che più importante delle nebulizzazioni sulle foglie è il microclima intorno alla pianta che bisogna mantenere piuttosto umido, io per questo ho i miei due retusa in una vaschetta con dell'argilla espansa sempre molto bagnata ... senza però eccedere con l'acqua affinchè non bagni mai il vaso delle piante...
komea86- Nuovo Utente
che brutto terriccio
devi solo rinvasare, a fine aprile o maggio lo fai e per il momento dagli uno stimolante
devi solo rinvasare, a fine aprile o maggio lo fai e per il momento dagli uno stimolante
kordonbleu- Moderatore
che intendi per stimolante
komea86- Nuovo Utente
Ciao Komea, per avere ottimi risultati devi rinvasara ai primi di maggio e togliere quel terreno li'....e se vuoi nuova vegetazione devi defogliare...ti segnalo il link di ToniZ, dove spiega benissimo come fare con un ficus....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Komea, per avere ottimi risultati devi rinvasara ai primi di maggio e togliere quel terreno li'....e se vuoi nuova vegetazione devi defogliare...ti segnalo il link di ToniZ, dove spiega benissimo come fare con un ficus....
p.s. i prodotti stimolanti si danno per via aerea...te ne segnalo alcuni...sinergon2000 - 66F - Sprintene......ecco, se puoi usa uno di questi i prodotti per far riprendere la pianta in difficolta'...
giancarlo- .
più tardi vado a vedere se trova qualcosa da leroy merlin...ma poi come devo applicare questi prodotti??
komea86- Nuovo Utente
komea86 ha scritto:più tardi vado a vedere se trova qualcosa da leroy merlin...ma poi come devo applicare questi prodotti??
Non ricordo tutte le dosi...ma nelle confezioni ci sono le istruzioni...di norma si prende un nebulizzatore da circa un litro di acqua e ci si mettge il prodotto nelle dosi indicate dal produttore, senza eccedere...si agita e poi si spruzza la chioma ......tutto qui!!!
giancarlo- .
grazie mille...
appena lo compro chiederò altre info, soprattutto in base a quello che trovo...cmq spero di trovare sinergon 2000 anche perchè ne parlano bene in giro sul web
appena lo compro chiederò altre info, soprattutto in base a quello che trovo...cmq spero di trovare sinergon 2000 anche perchè ne parlano bene in giro sul web
komea86- Nuovo Utente
komea86 ha scritto:grazie mille...
Si, io il sinergon2000 lo uso ormai da anni con buoni risultati....anche lo sprintene e' ottimo....poi ci sono anche prodotti professionali...ma credo che per il momento ti possano bastare questi prodotti...
giancarlo- .
Purtroppo non credo lo troverai da leroy merlin, anche quando lo cercavo io ho fatto fatica a trovarlo... Poi finalmente l'ho trovata in un piccolo vivaio...
Cmq spero che tu sarai piu fortinato... in bocca al lupo
Le dosi del sinergon 2000 sono in un litro d'acqua un cl di prodotto...
È un prodotto miracoloso direi ... Mi ha fatto riprendere alla grande un bonsai di ficus che mi era stato regalato perchè lo credevano già morto.
Cmq spero che tu sarai piu fortinato... in bocca al lupo
Le dosi del sinergon 2000 sono in un litro d'acqua un cl di prodotto...
È un prodotto miracoloso direi ... Mi ha fatto riprendere alla grande un bonsai di ficus che mi era stato regalato perchè lo credevano già morto.
EMANUELATRILLI- Utente normale
infatti non l'ho trovato
oggi dopo lavoro passo da bricofer o altrimenti mi toccherà andare da un vivaio
oggi dopo lavoro passo da bricofer o altrimenti mi toccherà andare da un vivaio
komea86- Nuovo Utente
sono riuscito a trovare sinergon 2000...
quali sono le dosi (perchè le parole della signorina del vivaio e l'etichetta sul prodotto sono discordi...e di parecchio)?
ogni quanto lo applico?nebulizzo o direttamente sul terreno??
lo so faccio troppe domande...
p.s. inoltre la signorina mi ha regalato un campione di un altro prodotto sempre della cifo e si chiama ALGATRON...lo conoscete???è utile??? Vhttp://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626
quali sono le dosi (perchè le parole della signorina del vivaio e l'etichetta sul prodotto sono discordi...e di parecchio)?
ogni quanto lo applico?nebulizzo o direttamente sul terreno??
lo so faccio troppe domande...
p.s. inoltre la signorina mi ha regalato un campione di un altro prodotto sempre della cifo e si chiama ALGATRON...lo conoscete???è utile??? Vhttp://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626
komea86- Nuovo Utente
algatron lo uso, è un energizzante post trapianto un misurino x 2l d'acqua, c'è scritto sulla confezione; per il sinergon, stimolante con aminoacidi, mezzo tappo per 10 l, come riportato sulla confezione
kordonbleu- Moderatore
grazie kordon...la signorina mi aveva detto mezzo misurino in tre litri...
komea86- Nuovo Utente
Non ricordo piu' le dosi del sinergon2000........ , pero' io l'ho sempre dato per via fogliare aggingendo le dosi consigliate in un litro di acqua, con ottimi risultati ...
Algatron e' un ottimo prodotto a base di alghe, che invece va dato per via radicale....
Algatron e' un ottimo prodotto a base di alghe, che invece va dato per via radicale....
giancarlo- .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Primo bonsai Ficus Retusa
» Mi aiutate con il mio primo bonsai? grazie in anticipo (ficus ginseng)
» Il mio primo bonsai!!
» Il mio primo bonsai
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» Mi aiutate con il mio primo bonsai? grazie in anticipo (ficus ginseng)
» Il mio primo bonsai!!
» Il mio primo bonsai
» Come avete iniziato a fare bonsai?
Pagina 2 di 2