Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Melograno - Talea inverno 2011-12
+11
Saraceno
Takashi
TonyZ
cirodanapoli
kordonbleu
Rino
Giovanni 48
aldo67
giancarlo
gil hardy
KingBear
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Melograno - Talea inverno 2011-12
Vi ricordate le due taleuzze del mio post precedente ??????
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2410-giornata-da-eskimo-e-doposci
Drurante quella riunione mi era stato detto che avrei dovuto rinvasarli prima di procedere alla sgrossatura dei monconi, ma non volendo rischiare ho sorvolato, rinviando il rinvaso alla prossima primavera
Questa mattina, mentre gironzolavo tra le mie piante, ho preso la terza del gruppo di quelle talee e, visto che la ritenevo meno importate delle altre due, ho deciso di rischiare con il travaso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Liberata dal pane di terra.
Ho deciso di accorciarla con un taglio obbliquo per esaltare il movimento del tronco.
Messa nel nuovo vaso, l'ho osservata per bene per fissarla nella giusta posizione.
ricolmato di terriccio e defogliato totalemente.
Questi sono i possibili fronti che al momento mi piacciono.
A voi consigli e critiche
Ciao
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2410-giornata-da-eskimo-e-doposci
Drurante quella riunione mi era stato detto che avrei dovuto rinvasarli prima di procedere alla sgrossatura dei monconi, ma non volendo rischiare ho sorvolato, rinviando il rinvaso alla prossima primavera
Questa mattina, mentre gironzolavo tra le mie piante, ho preso la terza del gruppo di quelle talee e, visto che la ritenevo meno importate delle altre due, ho deciso di rischiare con il travaso.
Liberata dal pane di terra.
Ho deciso di accorciarla con un taglio obbliquo per esaltare il movimento del tronco.
Messa nel nuovo vaso, l'ho osservata per bene per fissarla nella giusta posizione.
ricolmato di terriccio e defogliato totalemente.
Questi sono i possibili fronti che al momento mi piacciono.
A voi consigli e critiche
Ciao
Re: Melograno - Talea inverno 2011-12
alla faccia della talea io al massimo mi cimento con rametti della dimensione di uno stuzzicadenti
gil hardy ha scritto:alla faccia della talea io al massimo mi cimento con rametti della dimensione di uno stuzzicadenti
Caro Gil ..... Osa, e sarai ripagato
Ottima risposta del taleone Pino...i possibili fronti non mi dispiacciono per niente...il taglio obliquo ne esalta il movimento e per ora credo che tu non debba fare null'altro, se non coltivarla bene nei prossimi anni...
Dopo il primo ramo la pianta va su in modo molto cilindrico..ma tutto non si puo' avere dalla vita e tu hai fatto il massimo che potevi fare....
p.s. io mi sono cimentato con qualcosa di piu' che il diametro di uno stuzzicadenti come ha detto Max...ma cosi' non ci ho mai provato neanche io....
Dopo il primo ramo la pianta va su in modo molto cilindrico..ma tutto non si puo' avere dalla vita e tu hai fatto il massimo che potevi fare....
p.s. io mi sono cimentato con qualcosa di piu' che il diametro di uno stuzzicadenti come ha detto Max...ma cosi' non ci ho mai provato neanche io....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ottima risposta del taleone Pino...i possibili fronti non mi dispiacciono per niente...il taglio obliquo ne esalta il movimento e per ora credo che tu non debba fare null'altro, se non coltivarla bene nei prossimi anni...
La prima la feci nel 2010, e vista la risposta ci ho riprovato e fin quì mi è andata bene.
Ciao
nussun consiglio e critica, soltanto complimenti molto bello
aldo67- Utente medio
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottima risposta del taleone Pino...i possibili fronti non mi dispiacciono per niente...il taglio obliquo ne esalta il movimento e per ora credo che tu non debba fare null'altro, se non coltivarla bene nei prossimi anni...
La prima la feci nel 2010, e vista la risposta ci ho riprovato e fin quì mi è andata bene.
Ciao
Questa e' bellina , poi sul tronco ci hai disegnato anche un cuoricino
Giovanni 48 ha scritto:KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottima risposta del taleone Pino...i possibili fronti non mi dispiacciono per niente...il taglio obliquo ne esalta il movimento e per ora credo che tu non debba fare null'altro, se non coltivarla bene nei prossimi anni...
Ciao
Questa e' bellina , poi sul tronco ci hai disegnato anche un cuoricino
Non ci avevo fatto caso Oggi vedo se lo gnomo e la gnoma gli hanno lasciato pure le iniziali
giancarlo ha scritto:Ottima risposta del taleone Pino...i possibili fronti non mi dispiacciono per niente...il taglio obliquo ne esalta il movimento e per ora credo che tu non debba fare null'altro, se non coltivarla bene nei prossimi anni...
Quando prelevai questo ramo, ho notato che era troppo cilindrico ma, mi intrigo quel bel movimento che faceva, pensando di risolvere sharizzandolo, magari lasciando un tenjn.
Ormai il dado e tratto e non mi resta che aspettare la sua evoluzione
Ciao
Complimenti Pino, ti volevo chiedere in quale mese d'inverno è consigliabile fare le talee, visto che da noi il freddo rigido non esiste. Poi vanno imbustate?
Rino- Utente medio
ottimo pino, io dico che andrà benissimo il rinvaso, cmq mi hai fatto venire voglia di provare
kordonbleu- Moderatore
Rino ha scritto:Complimenti Pino, ti volevo chiedere in quale mese d'inverno è consigliabile fare le talee, visto che da noi il freddo rigido non esiste. Poi vanno imbustate?
Io le ho fatte tra gennaio e febraio, senza imbustamento..... non dimenticare di coprire i tagli che restano a contatto dell'aria con mastice per innesti.
Ciao
ciao king il tuo lavoro e bello, mi ha colpito molto mi piace , anche a me e venuta la voglia di provare,quando posso fare una bella talea?????ciao e grz
cirodanapoli- Utente senior
Forse, caro Pino, visto che hai smosso l'interesse di tutti, sarebbe bello che facessi un post spiegando doviziosamente tutti i passaggi da fare corredato dalle foto....naturalmente da fare quando ne hai tempo e voglia...sarebbe un post di grande iinteresse!!!! Che ne dici?
giancarlo- .
perchè non aprire un 3d sulle ns talee più grandi?
kordonbleu- Moderatore
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Forse, caro Pino, visto che hai smosso l'interesse di tutti, sarebbe bello che facessi un post spiegando doviziosamente tutti i passaggi da fare corredato dalle foto....naturalmente da fare quando ne hai tempo e voglia...sarebbe un post di grande iinteresse!!!! Che ne dici?
Vedi Gianki, il problema è che non si può generalizzare o standardizzare queste esperienze, primo; perchè non tutte le essenze rispondono allo stesso modo, secondo; perche la nostra splendida penisola si estende da nord a sud in modo da avere almeno tre climi differenti allo stesso tempo.
Come dicevo prima, io le faccio nel periodo compreso tra gennaio e febbraio, alcune volte mi sono spinto anche a marzo, che per noi è già primavera avanzata. Nello stesso periodo a Belluno siamo ancora in pieno inverno, con temperature prossime allo zero se non al di sotto.
La regola di massima per le talee legnose è """" Pedi freddi e testa calda """ , questa e la condizione che si ha a fine inverno-inizio primavera, cioè il terreno è ancora freddo mentre le temperature esterne cominciano ad alzarsi. Questa condizione stimola la pianta ad aumentare la superfice dell'apparato radicale per poter far fronte al massiccio bisogno di nutrienti durante la stagione vegetativa.
Fino ad oggi le essenze da me testate sono: Vitis vinifera, Melograno, Ficus carica, olivo-olivastro, Olmo campestre e Gelso.
Comunque ci proverò fra un po di tempo con due taleone di Olmo campeste che ho fatto questa primavera e di cui ho le foto.
Ciao
Ok, grazie Pino...comunque, sono gradite anche indicazioni di massima e far vedere come si opera, puo' aiutare molti utenti a provarci...e quindi quando ne avrai l'occasione se vuoi fai qualche foto....poi per il clima quello che dici tu e' vero..ma a molti forse, manca il modo di operare passo, passo.....una volta capito come fare il periodo lo sceglieranno loro conseguentemente alla zona di appartenenza...
giancarlo- .
non mi sembra di aver letto quale substrato usi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:non mi sembra di aver letto quale substrato usi
Pomice, lapillo e terriccio universale in parti uguali, e un 20% di terra di campo.
Ciao
ok mi cimenterò sicuramente, devo solo trovare qualche pianta malcapitata!!
kordonbleu- Moderatore
buonasera amici , ciao pino idem come kordon, grz x il tuo capolavoro mi e stato molto utile x iniziare una esperienza nuova,
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» una talea di melograno
» talea di melograno
» talea legnosa melograno
» Prova Talea melograno
» talea di melograno x fuuro shohin
» talea di melograno
» talea legnosa melograno
» Prova Talea melograno
» talea di melograno x fuuro shohin