Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
chi lo conosce?
+3
francobet
giancarlo
kordonbleu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
chi lo conosce?
questo mostro?
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Re: chi lo conosce?
Ma povero......quello che definisci mostro diverra' sicuramente una splendida farfalla.....anche se non so quale....non toccarlo...e' bellissimo!!!!
Anche io giorni fa ne ho trovato uno non cosi' bello...ma molto affascinante che ho lasciato libero....secondo me sara' una farfalla notturna, visto il colore...guardate qua...
Anche io giorni fa ne ho trovato uno non cosi' bello...ma molto affascinante che ho lasciato libero....secondo me sara' una farfalla notturna, visto il colore...guardate qua...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si ma mangiano le foglie delle mie piantine , poi senza invito
kordonbleu- Moderatore
è la larva del macaone.
bellissima farfalla!!!
http://www.google.it/search?q=macaone&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=mLKBUP2oOsX74QTgpIHoDQ&sqi=2&ved=0CB8QsAQ&biw=1024&bih=653
bellissima farfalla!!!
http://www.google.it/search?q=macaone&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=mLKBUP2oOsX74QTgpIHoDQ&sqi=2&ved=0CB8QsAQ&biw=1024&bih=653
francobet- Utente normale
bellissima, grazie franco, cmq non l'ho
kordonbleu- Moderatore
la tua Gian potrebbe essere la larva della sfinge del convolvolo, ma non riesco ad intravedere il cornetto...
francobet ha scritto:la tua Gian potrebbe essere la larva della sfinge del convolvolo, ma non riesco ad intravedere il cornetto...
Ha alla fine della "coda" una specie di spina...altro non ha, presa davanti aveva come due occhi finti..come quelli che si vedono sopra...insomma molto particolare, l'ho presa e l'ho spostata dai bonsai..ma non l'ho toccata piu' di tanto..il fatto si sapere che diverra' una farfalla (delle quali sono innamorato fin da ragazzino..) ha fatto si che la liberassi...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
francobet ha scritto:è la larva del macaone.
bellissima farfalla!!!
La mia farfalla preferita....l'ho anche messa sul mio diario in Facebook!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Deilephila elpenor
Gianki questa è il risultato del tuo bruchetto
Deilephila elpenor
(Sfinge della vite)
Specie di medie dimensioni, avente palpi pelosi ed occhi sviluppati. Le ali anteriori sono triangolari di colore marrone rossiccio, con una linea parallela al margine esterno. Le posteriori sono piccole e allungate, con base nera e larga fascia rossa. L'addome fusiforme porta due macchie scure alla base ed una linea longitudinale rossiccia. La larva è inconfondibile per l'ingrossamento della metà anteriore, ove porta due coppie di macchie ocellari scure. Posteriormente è visibile un corto cornetto. Le crisalidi mancano di astuccio per la spiritromba ed hanno addome terminato da un'appendice acuminata.
Specie bivoltina alle basse e medie altitudini con la seconda generazione (agosto-settembre) più consistente. La larva attacca per lo più la vite, ma rode anche Ipericacee, Poligonacee, Rubiacee, ecc. L'impupamento si verifica a terra, tra i resti delle piante nutrici. Lo svernamento avviene come crisalide.
Specie a diffusione paleartica, che raggiunge, attraverso l'Asia temperata, il Giappone. In Italia è abbastanza comune. Predilige ambienti di pianura e collinari, ma si spinge anche fino ai 1800 m sulle Alpi. Conduce vita crepuscolare o notturna e viene attirata dalle luci artificiali. Presente, ma non eccessivamente, nel territorio in oggetto.
Deilephila elpenor
(Sfinge della vite)
Specie di medie dimensioni, avente palpi pelosi ed occhi sviluppati. Le ali anteriori sono triangolari di colore marrone rossiccio, con una linea parallela al margine esterno. Le posteriori sono piccole e allungate, con base nera e larga fascia rossa. L'addome fusiforme porta due macchie scure alla base ed una linea longitudinale rossiccia. La larva è inconfondibile per l'ingrossamento della metà anteriore, ove porta due coppie di macchie ocellari scure. Posteriormente è visibile un corto cornetto. Le crisalidi mancano di astuccio per la spiritromba ed hanno addome terminato da un'appendice acuminata.
Specie bivoltina alle basse e medie altitudini con la seconda generazione (agosto-settembre) più consistente. La larva attacca per lo più la vite, ma rode anche Ipericacee, Poligonacee, Rubiacee, ecc. L'impupamento si verifica a terra, tra i resti delle piante nutrici. Lo svernamento avviene come crisalide.
Specie a diffusione paleartica, che raggiunge, attraverso l'Asia temperata, il Giappone. In Italia è abbastanza comune. Predilige ambienti di pianura e collinari, ma si spinge anche fino ai 1800 m sulle Alpi. Conduce vita crepuscolare o notturna e viene attirata dalle luci artificiali. Presente, ma non eccessivamente, nel territorio in oggetto.
Bene Pino...finalmente la farfalla ha un volto!!!! Mi piace...e sembra di quelle notturne....
e stava proprio per terra vicino a delle viti, rose e meli..... per le delucidazioni!!!!
e stava proprio per terra vicino a delle viti, rose e meli..... per le delucidazioni!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
non la conoscevo..
stranissima!!!!!!!!
http://www.google.it/search?q=deilephila+elpenor+caterpillar&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=eQyDUMOZLuXP4QSwyYDwDQ&sqi=2&ved=0CDMQsAQ&biw=1024&bih=653#hl=it&tbm=isch&sa=1&q=deilephila+elpenor+&oq=deilephila+elpenor+&gs_l=img.12..0i19.21066.21066.0.22252.1.1.0.0.0.0.225.225.2-1.1.0...0.0...1c.1.p07WlS0M2BM&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=ab7e481a3f16a616&bpcl=35466521&biw=1024&bih=653
stranissima!!!!!!!!
http://www.google.it/search?q=deilephila+elpenor+caterpillar&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=eQyDUMOZLuXP4QSwyYDwDQ&sqi=2&ved=0CDMQsAQ&biw=1024&bih=653#hl=it&tbm=isch&sa=1&q=deilephila+elpenor+&oq=deilephila+elpenor+&gs_l=img.12..0i19.21066.21066.0.22252.1.1.0.0.0.0.225.225.2-1.1.0...0.0...1c.1.p07WlS0M2BM&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=ab7e481a3f16a616&bpcl=35466521&biw=1024&bih=653
kordonbleu ha scritto:si ma mangiano le foglie delle mie piantine , poi senza invito
di cosa ti lamenti fatti uno spiedino
o una zuppetta
cosi' siete pari.....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Forse saranno anche succulenti...ma CHE SCHIFO PERO'!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
KingBear ha scritto:No comment
Mi avete rovinato la cena
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:No comment
Mi avete rovinato la cena
Ridi, ridi che la mamma a fatto la zuppa di blatte vedova nera
Bonsaicaffe ha scritto:kordonbleu ha scritto:si ma mangiano le foglie delle mie piantine , poi senza invito
di cosa ti lamenti fatti uno spiedino
o una zuppetta
cosi' siete pari.....
ciao
Che schicchignosi io quando sono stato in Africa nel Niger a Niamey la capitale due anni per lavoro ho mangiato di peggio
aldo67- Utente medio
Pagina 1 di 1