Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
una bouganville di fine stagione ...
+2
Gualty
morboo
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: una bouganville di fine stagione ...
Ultima modifica di Gualty il Dom 14 Ott 2012, 20:04 - modificato 1 volta.
Gualty- Utente attivo
Come saprai Antonio la Bouganvillea e' un'essenza stupenda e che da grandi soddisfazioni..naturalmente questa pianta che hai comperato, non e' stata pensata per essere un domani un bonsai, e quindi bisogna instradarla... ma qualche cosa di buono ci si puo' intravvedere...ora ti spaventerai per quello che dalla foto ho in mente...ma questa e' un'essenza generosa e come gia' si intravvede e' piena di germogli pronti a nascere.....
Fosse mia, e per l'esperienza che mi sono fatto partirei a fine febbraio con un bel rinvaso e conseguente potatura.....ti assicuro che la pianta esplodera' di ricacci da ogni parte....in piu' potrai prendere i rametti che scarterai e potrai provare a fare delle talee che attecchiranno al 80%.....basta metterli in un composto giusto.....
Ora siediti e stai calmo...arriva la foto!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da qui si puo' partire per farne con il tempo un bonsai che ti allietera' con la sua "magica" fioritura....
Fosse mia, e per l'esperienza che mi sono fatto partirei a fine febbraio con un bel rinvaso e conseguente potatura.....ti assicuro che la pianta esplodera' di ricacci da ogni parte....in piu' potrai prendere i rametti che scarterai e potrai provare a fare delle talee che attecchiranno al 80%.....basta metterli in un composto giusto.....
Ora siediti e stai calmo...arriva la foto!!!!
Da qui si puo' partire per farne con il tempo un bonsai che ti allietera' con la sua "magica" fioritura....
giancarlo- .
Giuro che con Gualty non ci siamo sentiti...ed abbiamo avuto la stessa idea e la stessa battuta...(farti sedere per lo shock!!)
p.s. e con il virtual ha ragione lui...un po' piu' basso del mio......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto: Giuro che con Gualty non ci siamo sentiti...ed abbiamo avuto la stessa idea e la stessa battuta...(farti sedere per lo shock!!)
Ahahahahah...Gian...ci siamo letti nel pensiero....
vuol dire che l'allievo inizia a ragionare come il maestro....
ma vorrei vedere la faccia di Morboo in questo momento....
non vorrei fosse svenuto....aspetto sue risposte.....
Gualty- Utente attivo
ma ohhhh .... c'ho una certa età anch'io! Ci potevo rimanere secco!!!!
Antonio e' un tipo tosto ed intelligente...vedrai che dopo lo svenimento capira'.....
Dai che scherzo antonio...questa e' piu' o meno la strada da percorrere...poi se vuoi fare cose piu' soft si vedra'.....ma vale la pena iniziare subito bene
Dai che scherzo antonio...questa e' piu' o meno la strada da percorrere...poi se vuoi fare cose piu' soft si vedra'.....ma vale la pena iniziare subito bene
giancarlo- .
Hihihihihi....Antonio...dacci retta....tagliaaaaaa......ahahahah
vedrai che poi non ti fermerà più nessuno.....!!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Hihihihihi....Antonio...dacci retta....tagliaaaaaa......ahahahah
Ok ... ok ... mi avete convinto ... non posso certo avere dubbi su quello che c'è da fare mi sembra no?
Tra l'altro ho tempo per prepararmi psicologicamente al drastico evento febbraio dice Giancarlo!
Però un po' di sadismo ce l'avete ... non dico nei confronti delle piante che curate in maniera più che amorevole ...
ma nei miei
morboo ha scritto:Gualty ha scritto:Hihihihihi....Antonio...dacci retta....tagliaaaaaa......ahahahah
Ok ... ok ... mi avete convinto ... non posso certo avere dubbi su quello che c'è da fare mi sembra no?
Tra l'altro ho tempo per prepararmi psicologicamente al drastico evento febbraio dice Giancarlo!
Però un po' di sadismo ce l'avete ... non dico nei confronti delle piante che curate in maniera più che amorevole ...
ma nei miei
Ahahahahah.......
vedrai .....che dopo l'iniziazione.....inizierai il tuo primo...salto....di qualità......
P.s. Sì.....non so Gian....Ma io.....sono un pò sadico......
Gualty- Utente attivo
hai fatto una buona scelta, è gia mezza impostata e i virtual che hanno fatto ne testimonia la giustezza; credo che ne verrà qualcosa di buono
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordon ...kordonbleu ha scritto:hai fatto una buona scelta, è gia mezza impostata e i virtual che hanno fatto ne testimonia la giustezza; credo che ne verrà qualcosa di buono
E' veramente un mondo strano il nostro (dai dopo un anno posso considerarmi dei vostri? ), avere l'approvazione per l'acquisto di una pianta ...
e poi il passo successivo più corretto è quello di smantellarla quasi completamente ...
intendiamoci, è solo una riflessione ... sto' cominciando a capire ...
io non dò a nessuno la mia approvazione mi limito a dire mi piace non mi piace (per quello che vale), poi non è che ne abbiamo bisogno; se mettiamo le ns piante su un forum vuol dire che abbiamo bisogno di consigli oppure di trovare un'alternativa ai ns progetti! (be tanti occhi in più sono meglio di 2)
quanto "allo smantellare" una pianta si cerca solo di vedere se questa ha già una predisposizione per farci uscire qualcosa di bello senza tanti stravolgimenti, io cerco di essere il meno invasivo possibile, però alle volte non se ne può fare a meno
quanto "allo smantellare" una pianta si cerca solo di vedere se questa ha già una predisposizione per farci uscire qualcosa di bello senza tanti stravolgimenti, io cerco di essere il meno invasivo possibile, però alle volte non se ne può fare a meno
kordonbleu- Moderatore
morboo ha scritto:Grazie kordon ...kordonbleu ha scritto:hai fatto una buona scelta, è gia mezza impostata e i virtual che hanno fatto ne testimonia la giustezza; credo che ne verrà qualcosa di buono
E' veramente un mondo strano il nostro (dai dopo un anno posso considerarmi dei vostri? ), avere l'approvazione per l'acquisto di una pianta ...
e poi il passo successivo più corretto è quello di smantellarla quasi completamente ...
intendiamoci, è solo una riflessione ... sto' cominciando a capire ...
Gualty- Utente attivo
Ottimo Antonio, direi che la struttura principale di questa futura piantina è stata definita... non ti resta che tenerci aggiornati!
Mha ... come mai questa bouga ad Aprile ormai avanzato non caccia ancora niente di verde ... ?
Crescono delle corpose gemme (almeno dovrebbero essere gemme) ma ancora niente ...
E' normale?
E' ancora nel vaso del vivaio da quando l'ho presa a Ottobre scorso, sarebbe da rinvasare, lo faccio adesso secondo voi? Pomice, lapillo, tu (70,20,10) ho pensato ...
Crescono delle corpose gemme (almeno dovrebbero essere gemme) ma ancora niente ...
E' normale?
E' ancora nel vaso del vivaio da quando l'ho presa a Ottobre scorso, sarebbe da rinvasare, lo faccio adesso secondo voi? Pomice, lapillo, tu (70,20,10) ho pensato ...
io lo farei a bocce ferme visto che è ancora a riposo, è normale che stia ancora fermo, tieni conto che è una pianta tropicale; quanto al substrato aumenterei il TU
kordonbleu- Moderatore
Ma....Antonio....!!!
Scusa le palettate......ma noi non dimentichiamo.......
Avevi detto che tagliavi......ma hai dato solo....una spuntatina ehhhhh......!!!!
Ti è venuto il braccino.......???!!
Però..... giustamente la pianta è tua....quindi.....va bene così....!!
Ma sarà per quello che ha deciso di non germogliare...??
Avevi detto che tagliavi......ma hai dato solo....una spuntatina ehhhhh......!!!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ma....Antonio....!!!
Ma ... non avevo detto che tagliavo ... avevo detto che mi avevate convinto te e Giancarlo ...
C'era anche kordon che diceva che la pianta era già mezzo impostata di suo ...
Poi il tempo è passato ... le foglie sono cadute ... (come sono poetico )
E poi ... non è che mi è venuto il braccino ... ce l'ho già di mio ...
Figurati che non ho nemmeno le forbici adatte per questo tipo di potatura ...
Vabbè, lo so' che convincere te su questo campo è fiato sprecato ... ma al momento, senza mai aver visto nemmeno ancora una fioritura, non me la sento ...
Farò un bel rinvaso e poi si penserà l'anno prossimo ...
antonio
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Antò, non da retta a gualty, la bouga è già bella così, come t'ha detto bc rinvasa
kordonbleu- Moderatore
Ciao Antonio....rinvasa come ti e' stato consigliato ed aspetta fiducioso...non sembra sofferente.....il rinvaso dovrebbe dargli la spinta decisiva per partire...le bouganville, solitamente andrebbero rinvaste a febbraio/marzo... ma visto il tempo che abbiamo avuto va benissimo anche ora...
giancarlo- .
Aggiorno il post ...
ho quindi rinvasato e come da Marcello e Giancarlo previsto è ripartita bene ... anzi sono ripartite ... e si, in quanto al rinvaso ho scoperto che erano due piante, molto accostate, quasi unite ma distinte che ho districato e rinvasate in vasi differenti.
Prima domanda: ho fatto bene? Quella impostazione a 3 tronchi non era poi malaccio, ma ho pensato che se le piante sono diverse andavano separate, l'ho dato, allora, come assunto.
Seconda domanda: magari è una mia fissa, ma sembra che abbia vegetato solo foglie sulla ramificazione esistente, nessuna altra ramificazione sembra crescere ... è una mia impressione o è così? Come è possibile? Posso fare qualcosa? Ho concimato con Biogold ...
Eccole:
la prima
la seconda
particolari
antonio
ho quindi rinvasato e come da Marcello e Giancarlo previsto è ripartita bene ... anzi sono ripartite ... e si, in quanto al rinvaso ho scoperto che erano due piante, molto accostate, quasi unite ma distinte che ho districato e rinvasate in vasi differenti.
Prima domanda: ho fatto bene? Quella impostazione a 3 tronchi non era poi malaccio, ma ho pensato che se le piante sono diverse andavano separate, l'ho dato, allora, come assunto.
Seconda domanda: magari è una mia fissa, ma sembra che abbia vegetato solo foglie sulla ramificazione esistente, nessuna altra ramificazione sembra crescere ... è una mia impressione o è così? Come è possibile? Posso fare qualcosa? Ho concimato con Biogold ...
Eccole:
la prima
la seconda
particolari
antonio
Il mio post di ieri è passato inosservato ...
allora lo rinfresco con un'altra domanda.
Quella protuberanza sul tronco, si vede meglio qui:
mi sembra sia un tumore della corteccia, non credo, a parte l'inestetismo, possa essere un problema ...
:ciao:
antonio
allora lo rinfresco con un'altra domanda.
Quella protuberanza sul tronco, si vede meglio qui:
mi sembra sia un tumore della corteccia, non credo, a parte l'inestetismo, possa essere un problema ...
:ciao:
antonio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» stagione pazza
» Cocciniglia fuori stagione
» Imiei piccoli rosmarini
» Quando la stagione è bizzarra.
» nuova stagione di raccolta 2017/18
» Cocciniglia fuori stagione
» Imiei piccoli rosmarini
» Quando la stagione è bizzarra.