Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Conoscete la Zeolite? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Conoscete la Zeolite? Vote_lcap10%Conoscete la Zeolite? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Conoscete la Zeolite? Vote_lcap61%Conoscete la Zeolite? Vote_rcap 61% [ 213 ]
Conoscete la Zeolite? Vote_lcap1%Conoscete la Zeolite? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Conoscete la Zeolite? Vote_lcap15%Conoscete la Zeolite? Vote_rcap 15% [ 54 ]
Conoscete la Zeolite? Vote_lcap2%Conoscete la Zeolite? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Conoscete la Zeolite? Vote_lcap11%Conoscete la Zeolite? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Zelkova serrata
Conoscete la Zeolite? EmptyIeri alle 16:56 Da alby94

» Buongiorno da Genova
Conoscete la Zeolite? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Conoscete la Zeolite? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Conoscete la Zeolite? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Conoscete la Zeolite? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Conoscete la Zeolite? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Conoscete la Zeolite? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Conoscete la Zeolite? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Conoscete la Zeolite? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
alby94
Conoscete la Zeolite? Vote_lcapConoscete la Zeolite? Voting_barConoscete la Zeolite? Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Conoscete la Zeolite?

4 partecipanti

Andare in basso

Conoscete la Zeolite? Empty Conoscete la Zeolite?

Messaggio  morboo Ven 14 Set 2012, 10:11

Qualcuno conosce questo tipo di minerale?
Le Zeoliti sono minerali appartenenti al gruppo dei silicati, sono utilizzati in:
 Edilizia.
 Industria della carta.
 Depurazione di reflui industriali, civili e zootecnici.
 Ittiocoltura.
 Nutrizione animale.
 Agricoltura e floricoltura

In quest'ultimo campo è stato sottoposto a sperimentazioni accurate che hanno portato a risultati altamente positivi:

 Miglioramento qualitativo delle colture.
 Miglioramento quantitativo delle colture.
 Riduzione dell’uso di fertilizzanti e concimi.
 Riduzione dell’uso di acqua per l’irrigazione.
 Riduzione dell’inquinamento del sistema idrogeologico

Conoscete la Zeolite? Zeol10

Ho un documento pdf inviatomi da un vendor da cui ho acquistato in rete della perlite, che documenta questa sperimentazione.
Io non posso inserirlo nel forum, non so' nemmeno se ne vale la pena, magari voi sapete già che è una bufala, comunque lo invierò a Giancarlo e se lui lo riterrà opportuno potrà metterlo a disposizione lui per il download.

Conoscete la Zeolite? 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Conoscete la Zeolite? Empty Re: Conoscete la Zeolite?

Messaggio  giancarlo Ven 14 Set 2012, 11:20

Si caro Antonio, conosco la Zeolite ma non l'ho mai usata, so hce ha delle ottime proprieta', a volte superiori all'akadama ed altri terreni e so anche che e' molto costosa...per questo ho sempre preferito prendere dell'altro terreno per il substrato...

Ho letto da qualche parte in internet che

La caratteristica principale è la capacità di scambio cationico superiore all' akadama, il che vuol dire che permette uno sfruttamento delle sostanze nutritive particolarmente forte, a favore della radice.

Ha una consistenza superiore alla pomice, è molto dura e il gelo non la sgretola,

pare abbia anche delle controindicazioni......se usata pura fa radicare poco la pianta che cresce meno vigorosa...cosicche' può essere usata solo per piante sane e vigorose in rinvasi primaverili e senza eccessivi tagli delle radici.

A quanto si dice, sembra che trattenga poco l'acqua e lasci pertanto il pane di terra molto arieggiato, (e questa e' una buona cosa per le piante..)

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Ven 14 Set 2012, 14:45

giancarlo ha scritto:Si caro Antonio, conosco la Zeolite ma non l'ho mai usata, so hce ha delle ottime proprieta', a volte superiori all'akadama ed altri terreni e so anche che e' molto costosa...per questo ho sempre preferito prendere dell'altro terreno per il substrato...

La caratteristica principale è la capacità di scambio cationico superiore all' akadama, il che vuol dire che permette uno sfruttamento delle sostanze nutritive particolarmente forte, a favore della radice.

Ha una consistenza superiore alla pomice, è molto dura e il gelo non la sgretola,

pare abbia anche delle controindicazioni......se usata pura fa radicare poco la pianta che cresce meno vigorosa...cosicche' può essere usata solo per piante sane e vigorose in rinvasi primaverili e senza eccessivi tagli delle radici.

A quanto si dice, sembra che trattenga poco l'acqua e lasci pertanto il pane di terra molto arieggiato, (e questa e' una buona cosa per le piante..)

ciao gian.. ma le informazioni che hai trovato in internet non sono molto corette.... e non costa moltissimo...un sacco 28kg/33lt uguale a quelli della pomice/lapillo costa 11€ la prima parte in rosso è giusta... ma la parte in verde non è corretta.... non può essere usata pura nelle piante in coltivazione perchè trattiene troppo l'acqua mentre si può usare pura per le radicazioni di talee e semine..... Conoscete la Zeolite? 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 14 Set 2012, 15:10

ciao morboo....si io la conosco e la uso... in primavera quando preparo il mio terriccio per rinvasare piante in coltivazione ne aggiungo il 10/15 % circa perchè e anche un ammendante naturale.. Conoscete la Zeolite? 272947 una bufala non è..... perchè chi ti a dato quel file e un geologo quindi di terreno se ne intende Conoscete la Zeolite? 272947 io quando ho acquistato da lui sono andato a casa sua e non via internet e tutti i prodotti che vende li usa nel suo orto per migliorare la struttura del terreno Conoscete la Zeolite? 272947

metto altre informazioni sul prodotto...

ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 46.5%
Al2O3: 15.0%
K2O: 6.0%
Fe2O3: 3.0%
CaO: 10.0%
Na2O: 0.6%
TiO2: 0.5%
MgO: 2.3%
SO3: 0.3%
MnO: 0.1%
SrO: 0.1%
BaO: 0.05%
P2O5: 0.1%

CARATTERISTICHE TECNICHE
pH: 6.9 – 7.1;
CAPACITÀ DI SCAMBIO CATIONICO ELEVATA: (CSC = 2 - 4 meq/g) e selettiva per cationi a bassa energia di solvatazione (NH4, K, Cs, Pb);
ELEVATA CRIPTOPOROSITÀ STRUTTURALE: (dal 20 al 50% del volume del cristallo);
DISIDRATAZIONE REVERSIBILE;
SETACCIAMENTO MOLECOLARE;
RITENZIONE IDRICA;
RESISTENZA MECCANICA;
PERMEABILITÀ;
BASSA DENSITÀ.

CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO
Inerte naturale leggero, ideale per:
· permette di ridurre le annaffiature del 30-40% grazie alle caratteristiche sopradescritte;
· neutralizza gli elementi dannosi, ammonio, metalli pesanti, molecole organiche;
· assorbe i gas odorosi, ammoniaca, acido solfidrico, mercaptani;
· migliora lo sfruttamento dei concimi riducendone di conseguenza le quantità da impiegare;
· depurazione delle acque reflue;
· substrato di radicazione (semine, talee, trapianti, colture fuori suolo e idrocoltura);
· preparazione di terricci universali;
· preparazione di terricci specifici (piante annuali, acidofile, piante grasse, piante da appartamento, tappeti erbosi…);
· preparazione di terricci professionali per orto-floro vivaismo da esterno e per colture protette
· ammendamento del terreno;
· idrocoltura;
· drenaggi;
alimentazione animale, in quantità variabile tra il 2 e il 3% (riduzione del contenuto in N-ammoniacale dei liquami, riduzione delle malattie intestinali e respiratorie, inibizione dell’assorbimento da parte degli animali di afla- e micotossine, leggero miglioramento dell’indice di conversione dei mangimi, riduzione del contenuto in NH3 e dei cattivi odori negli allevamenti e nelle aree limitrofe).

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Ven 14 Set 2012, 16:29

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si caro Antonio, conosco la Zeolite ma non l'ho mai usata, so hce ha delle ottime proprieta', a volte superiori all'akadama ed altri terreni e so anche che e' molto costosa...per questo ho sempre preferito prendere dell'altro terreno per il substrato...

ciao gian.. ma le informazioni che hai trovato in internet non sono molto corette.... e non costa moltissimo...un sacco 28kg/33lt uguale a quelli della pomice/lapillo costa 11€ la prima parte in rosso è giusta... ma la parte in verde non è corretta.... non può essere usata pura nelle piante in coltivazione perchè trattiene troppo l'acqua mentre si può usare pura per le radicazioni di talee e semine..... Conoscete la Zeolite? 272947 saluti3 saluti3

Ho usato il condizionale caro Roby....proprio perche' non sono mie esperienze ma tratte da persone che sembra abbiano avuto esperienza con questo materiale... sorridi

So che e' un prodotto che molti usano ma non l'ho trovato indispensabile per me.....ed il costo invece avendolo visto in confezioni piccole era alto....

L'importante che tu abbia fatto chiarezza avendone una conoscenza piu' approfondita!! sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy Ven 14 Set 2012, 16:59

il terriccio universale che compero normalmente e che utilizzo miscelato a pomice o akadama, contiene una piccola percentuale di zeolite, lo prendo perchè non ricordo più chi mi aveva assicurato che è utile alle piante, in che modo però non saperi dire Conoscete la Zeolite? 218400
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  francobet Ven 14 Set 2012, 20:59

la conosco ma non la uso, mi trovo benissimo con la pomice.
mi è capitato di usarla in acquario, quando ho avuto un alto carico di fosfati.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Sab 15 Set 2012, 17:50

gil hardy ha scritto:il terriccio universale che compero normalmente e che utilizzo miscelato a pomice o akadama, contiene una piccola percentuale di zeolite, lo prendo perchè non ricordo più chi mi aveva assicurato che è utile alle piante, in che modo però non saperi dire Conoscete la Zeolite? 218400

scusa gil... ma queste come motivazioni non ti bastano???? sorridi

· permette di ridurre le annaffiature del 30-40% grazie alle caratteristiche sopradescritte;
· neutralizza gli elementi dannosi, ammonio, metalli pesanti, molecole organiche;
· migliora lo sfruttamento dei concimi riducendone di conseguenza le quantità da impiegare;
· substrato di radicazione (semine, talee, trapianti, colture fuori suolo e idrocoltura);
· preparazione di terricci specifici (piante annuali, acidofile, piante grasse, piante da appartamento, tappeti erbosi…);
· preparazione di terricci professionali per orto-floro vivaismo da esterno e per colture protette

penso che chi te la consigliata conosceva queste proprietà.... Conoscete la Zeolite? 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  gil hardy Sab 15 Set 2012, 19:55

robyn77 ha scritto:
gil hardy ha scritto:il terriccio universale che compero normalmente e che utilizzo miscelato a pomice o akadama, contiene una piccola percentuale di zeolite, lo prendo perchè non ricordo più chi mi aveva assicurato che è utile alle piante, in che modo però non saperi dire Conoscete la Zeolite? 218400

scusa gil... ma queste come motivazioni non ti bastano???? sorridi

penso che chi te la consigliata conosceva queste proprietà.... Conoscete la Zeolite? 272947 saluti3 saluti3
certo che mi bastano, infatti anche se costa qualcosa in più prendo sempre questo terriccio che contiene zeolite, dicevo solo che non mi ricordo di preciso i motivi chimico-fitologici per cui lo faccio sorridi
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili