Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Conoscete la Zeolite?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Conoscete la Zeolite?
Qualcuno conosce questo tipo di minerale?
Le Zeoliti sono minerali appartenenti al gruppo dei silicati, sono utilizzati in:
Edilizia.
Industria della carta.
Depurazione di reflui industriali, civili e zootecnici.
Ittiocoltura.
Nutrizione animale.
Agricoltura e floricoltura
In quest'ultimo campo è stato sottoposto a sperimentazioni accurate che hanno portato a risultati altamente positivi:
Miglioramento qualitativo delle colture.
Miglioramento quantitativo delle colture.
Riduzione dell’uso di fertilizzanti e concimi.
Riduzione dell’uso di acqua per l’irrigazione.
Riduzione dell’inquinamento del sistema idrogeologico
Ho un documento pdf inviatomi da un vendor da cui ho acquistato in rete della perlite, che documenta questa sperimentazione.
Io non posso inserirlo nel forum, non so' nemmeno se ne vale la pena, magari voi sapete già che è una bufala, comunque lo invierò a Giancarlo e se lui lo riterrà opportuno potrà metterlo a disposizione lui per il download.
Le Zeoliti sono minerali appartenenti al gruppo dei silicati, sono utilizzati in:
Edilizia.
Industria della carta.
Depurazione di reflui industriali, civili e zootecnici.
Ittiocoltura.
Nutrizione animale.
Agricoltura e floricoltura
In quest'ultimo campo è stato sottoposto a sperimentazioni accurate che hanno portato a risultati altamente positivi:
Miglioramento qualitativo delle colture.
Miglioramento quantitativo delle colture.
Riduzione dell’uso di fertilizzanti e concimi.
Riduzione dell’uso di acqua per l’irrigazione.
Riduzione dell’inquinamento del sistema idrogeologico
Ho un documento pdf inviatomi da un vendor da cui ho acquistato in rete della perlite, che documenta questa sperimentazione.
Io non posso inserirlo nel forum, non so' nemmeno se ne vale la pena, magari voi sapete già che è una bufala, comunque lo invierò a Giancarlo e se lui lo riterrà opportuno potrà metterlo a disposizione lui per il download.
Re: Conoscete la Zeolite?
Si caro Antonio, conosco la Zeolite ma non l'ho mai usata, so hce ha delle ottime proprieta', a volte superiori all'akadama ed altri terreni e so anche che e' molto costosa...per questo ho sempre preferito prendere dell'altro terreno per il substrato...
Ho letto da qualche parte in internet che
La caratteristica principale è la capacità di scambio cationico superiore all' akadama, il che vuol dire che permette uno sfruttamento delle sostanze nutritive particolarmente forte, a favore della radice.
Ha una consistenza superiore alla pomice, è molto dura e il gelo non la sgretola,
pare abbia anche delle controindicazioni......se usata pura fa radicare poco la pianta che cresce meno vigorosa...cosicche' può essere usata solo per piante sane e vigorose in rinvasi primaverili e senza eccessivi tagli delle radici.
A quanto si dice, sembra che trattenga poco l'acqua e lasci pertanto il pane di terra molto arieggiato, (e questa e' una buona cosa per le piante..)
La caratteristica principale è la capacità di scambio cationico superiore all' akadama, il che vuol dire che permette uno sfruttamento delle sostanze nutritive particolarmente forte, a favore della radice.
Ha una consistenza superiore alla pomice, è molto dura e il gelo non la sgretola,
pare abbia anche delle controindicazioni......se usata pura fa radicare poco la pianta che cresce meno vigorosa...cosicche' può essere usata solo per piante sane e vigorose in rinvasi primaverili e senza eccessivi tagli delle radici.
A quanto si dice, sembra che trattenga poco l'acqua e lasci pertanto il pane di terra molto arieggiato, (e questa e' una buona cosa per le piante..)
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Si caro Antonio, conosco la Zeolite ma non l'ho mai usata, so hce ha delle ottime proprieta', a volte superiori all'akadama ed altri terreni e so anche che e' molto costosa...per questo ho sempre preferito prendere dell'altro terreno per il substrato...
ciao gian.. ma le informazioni che hai trovato in internet non sono molto corette.... e non costa moltissimo...un sacco 28kg/33lt uguale a quelli della pomice/lapillo costa 11€ la prima parte in rosso è giusta... ma la parte in verde non è corretta.... non può essere usata pura nelle piante in coltivazione perchè trattiene troppo l'acqua mentre si può usare pura per le radicazioni di talee e semine.....
Ospite- Ospite
ciao morboo....si io la conosco e la uso... in primavera quando preparo il mio terriccio per rinvasare piante in coltivazione ne aggiungo il 10/15 % circa perchè e anche un ammendante naturale.. una bufala non è..... perchè chi ti a dato quel file e un geologo quindi di terreno se ne intende io quando ho acquistato da lui sono andato a casa sua e non via internet e tutti i prodotti che vende li usa nel suo orto per migliorare la struttura del terreno
metto altre informazioni sul prodotto...
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 46.5%
Al2O3: 15.0%
K2O: 6.0%
Fe2O3: 3.0%
CaO: 10.0%
Na2O: 0.6%
TiO2: 0.5%
MgO: 2.3%
SO3: 0.3%
MnO: 0.1%
SrO: 0.1%
BaO: 0.05%
P2O5: 0.1%
CARATTERISTICHE TECNICHE
pH: 6.9 – 7.1;
CAPACITÀ DI SCAMBIO CATIONICO ELEVATA: (CSC = 2 - 4 meq/g) e selettiva per cationi a bassa energia di solvatazione (NH4, K, Cs, Pb);
ELEVATA CRIPTOPOROSITÀ STRUTTURALE: (dal 20 al 50% del volume del cristallo);
DISIDRATAZIONE REVERSIBILE;
SETACCIAMENTO MOLECOLARE;
RITENZIONE IDRICA;
RESISTENZA MECCANICA;
PERMEABILITÀ;
BASSA DENSITÀ.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO
Inerte naturale leggero, ideale per:
· permette di ridurre le annaffiature del 30-40% grazie alle caratteristiche sopradescritte;
· neutralizza gli elementi dannosi, ammonio, metalli pesanti, molecole organiche;
· assorbe i gas odorosi, ammoniaca, acido solfidrico, mercaptani;
· migliora lo sfruttamento dei concimi riducendone di conseguenza le quantità da impiegare;
· depurazione delle acque reflue;
· substrato di radicazione (semine, talee, trapianti, colture fuori suolo e idrocoltura);
· preparazione di terricci universali;
· preparazione di terricci specifici (piante annuali, acidofile, piante grasse, piante da appartamento, tappeti erbosi…);
· preparazione di terricci professionali per orto-floro vivaismo da esterno e per colture protette
· ammendamento del terreno;
· idrocoltura;
· drenaggi;
alimentazione animale, in quantità variabile tra il 2 e il 3% (riduzione del contenuto in N-ammoniacale dei liquami, riduzione delle malattie intestinali e respiratorie, inibizione dell’assorbimento da parte degli animali di afla- e micotossine, leggero miglioramento dell’indice di conversione dei mangimi, riduzione del contenuto in NH3 e dei cattivi odori negli allevamenti e nelle aree limitrofe).
metto altre informazioni sul prodotto...
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 46.5%
Al2O3: 15.0%
K2O: 6.0%
Fe2O3: 3.0%
CaO: 10.0%
Na2O: 0.6%
TiO2: 0.5%
MgO: 2.3%
SO3: 0.3%
MnO: 0.1%
SrO: 0.1%
BaO: 0.05%
P2O5: 0.1%
CARATTERISTICHE TECNICHE
pH: 6.9 – 7.1;
CAPACITÀ DI SCAMBIO CATIONICO ELEVATA: (CSC = 2 - 4 meq/g) e selettiva per cationi a bassa energia di solvatazione (NH4, K, Cs, Pb);
ELEVATA CRIPTOPOROSITÀ STRUTTURALE: (dal 20 al 50% del volume del cristallo);
DISIDRATAZIONE REVERSIBILE;
SETACCIAMENTO MOLECOLARE;
RITENZIONE IDRICA;
RESISTENZA MECCANICA;
PERMEABILITÀ;
BASSA DENSITÀ.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO
· permette di ridurre le annaffiature del 30-40% grazie alle caratteristiche sopradescritte;
· neutralizza gli elementi dannosi, ammonio, metalli pesanti, molecole organiche;
· migliora lo sfruttamento dei concimi riducendone di conseguenza le quantità da impiegare;
· substrato di radicazione (semine, talee, trapianti, colture fuori suolo e idrocoltura);
· preparazione di terricci specifici (piante annuali, acidofile, piante grasse, piante da appartamento, tappeti erbosi…);
· preparazione di terricci professionali per orto-floro vivaismo da esterno e per colture protette
· idrocoltura;
· drenaggi;
alimentazione animale, in quantità variabile tra il 2 e il 3% (riduzione del contenuto in N-ammoniacale dei liquami, riduzione delle malattie intestinali e respiratorie, inibizione dell’assorbimento da parte degli animali di afla- e micotossine, leggero miglioramento dell’indice di conversione dei mangimi, riduzione del contenuto in NH3 e dei cattivi odori negli allevamenti e nelle aree limitrofe).
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:Si caro Antonio, conosco la Zeolite ma non l'ho mai usata, so hce ha delle ottime proprieta', a volte superiori all'akadama ed altri terreni e so anche che e' molto costosa...per questo ho sempre preferito prendere dell'altro terreno per il substrato...
ciao gian.. ma le informazioni che hai trovato in internet non sono molto corette.... e non costa moltissimo...un sacco 28kg/33lt uguale a quelli della pomice/lapillo costa 11€ la prima parte in rosso è giusta... ma la parte in verde non è corretta.... non può essere usata pura nelle piante in coltivazione perchè trattiene troppo l'acqua mentre si può usare pura per le radicazioni di talee e semine.....
Ho usato il condizionale caro Roby....proprio perche' non sono mie esperienze ma tratte da persone che sembra abbiano avuto esperienza con questo materiale...
So che e' un prodotto che molti usano ma non l'ho trovato indispensabile per me.....ed il costo invece avendolo visto in confezioni piccole era alto....
L'importante che tu abbia fatto chiarezza avendone una conoscenza piu' approfondita!!
giancarlo- .
il terriccio universale che compero normalmente e che utilizzo miscelato a pomice o akadama, contiene una piccola percentuale di zeolite, lo prendo perchè non ricordo più chi mi aveva assicurato che è utile alle piante, in che modo però non saperi dire
la conosco ma non la uso, mi trovo benissimo con la pomice.
mi è capitato di usarla in acquario, quando ho avuto un alto carico di fosfati.
mi è capitato di usarla in acquario, quando ho avuto un alto carico di fosfati.
francobet- Utente normale
gil hardy ha scritto:il terriccio universale che compero normalmente e che utilizzo miscelato a pomice o akadama, contiene una piccola percentuale di zeolite, lo prendo perchè non ricordo più chi mi aveva assicurato che è utile alle piante, in che modo però non saperi dire
scusa gil... ma queste come motivazioni non ti bastano????
penso che chi te la consigliata conosceva queste proprietà....
Ospite- Ospite
certo che mi bastano, infatti anche se costa qualcosa in più prendo sempre questo terriccio che contiene zeolite, dicevo solo che non mi ricordo di preciso i motivi chimico-fitologici per cui lo facciorobyn77 ha scritto:gil hardy ha scritto:il terriccio universale che compero normalmente e che utilizzo miscelato a pomice o akadama, contiene una piccola percentuale di zeolite, lo prendo perchè non ricordo più chi mi aveva assicurato che è utile alle piante, in che modo però non saperi dire
scusa gil... ma queste come motivazioni non ti bastano????
penso che chi te la consigliata conosceva queste proprietà....
Pagina 1 di 1