Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di bambù
+4
francobet
Simo.
giancarlo
kordonbleu
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
boschetto di bambù
ecco questo boschetto di bambù (ambiziosamente messo in questa sezione), prima e dopo la pulizia
prima
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
dopo
[img][/img]
prima
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
dopo
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Re: boschetto di bambù
I bambu' non li ho mai coltivati ne' mi hanno molto attirato....ma questo si puo' movimentare? Oppure il legno e' fragile...perche' vedo tutti i "fusti" molto rigidi....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Io adoro la pianta di bambù... pur non possedendone alcuna (ad oggi)...
Il bambù cresce dritto e le "foreste" di questa pianta mi affascinano molto da sempre... spero di potermici ritrovare dentro un giorno (di passaggio ovviamente )...
Mi piace il tuo boschetto Kordon
Il bambù cresce dritto e le "foreste" di questa pianta mi affascinano molto da sempre... spero di potermici ritrovare dentro un giorno (di passaggio ovviamente )...
Simone ha scritto:Io adoro la pianta di bambù... pur non possedendone alcuna (ad oggi)...
So come cresce la canna di bambu'...al mio paese di nascita, nel lazio e' pieno di canneti!!! Ma i boschetti li preferisco movimentati...pero' capisco che questo ha caratteristiche che con il movimento non c'entrano nulla e sarebbe innaturale.......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
io, ovviamente, ne ho avuto uno, ma poi l'ho messo in terra,
ottimo quello nano, decisamente meglio e più..carino.
ricordo una tecnica per la potatura, e cioè di "sfilare" la parte superiore della canna per fermare la crescita...
però non ricordo tanto bene a dire la verità...
l'età avanza...
ricordo una tecnica per la potatura, e cioè di "sfilare" la parte superiore della canna per fermare la crescita...
l'età avanza...
francobet- Utente normale
giancarlo ha scritto:I bambu' non li ho mai coltivati ne' mi hanno molto attirato....ma questo si puo' movimentare? Oppure il legno e' fragile...perche' vedo tutti i "fusti" molto rigidi....
un pò complicato da fare, in quanto allo stadio iniziale è un erbacea, poi col tempo indurisce ma poco propenso alla filatura, al limite si potrebbe agire quando comincia a spuntare, solo per direzionarlo
kordonbleu- Moderatore
francobet ha scritto:io, ovviamente, ne ho avuto uno, ma poi l'ho messo in terra,
l'età avanza...
si più o meno faccio così, altrimenti si ricorre alle forbici!
cmq molti "capitozzano" la pianta a metà, ma non mi piace l'effetto che fa
kordonbleu- Moderatore
L'essenza è molto particolare ha il suo fascino orientale......
Non mi sembra il caso di movimentare una canna di bambu'.Il bosco è un qualcosa di molto naturale.....
Non mi sembra il caso di movimentare una canna di bambu'.Il bosco è un qualcosa di molto naturale.....
TonyZ- Bonsaista esperto
il problema è, che spesso il rizoma (unico) da dove partono i getti nuovi non sempre sono dove li vorresti, altrimenti bisognerebbe dividerli e metterli in posizioni strategiche per dare un certo disegno al boschetto, il mio è un pò "autonomo"
kordonbleu- Moderatore
kordon io ho una canna di bambù ma lo capitozata che ho raccolto in campagna di un mio amico, tu cosa mi consigli,di andare ha trovare il mio amico, è raccogliere più di uno è fare un boschetto ho aspettare che crescono bambù nel mio,appena posso fare delle ft le mando,ciao. dimenticavo se ho raccolto il bambù ,x che io già avevo visto questo tuo post è mi aveva affascinato molto ,cosi ho avuto la possibilità di raccogliere,.ciao
cirodanapoli- Utente senior
non ho capito ciro, ma hai preso solo il tronco?
kordonbleu- Moderatore
ciao kordon ,scusa se non mi sono spiegato bene,io ho raccolto una piantina di bambù è poi lo capitozato,volevo un consiglio se condo te la piantina di bambù nascono alti bambù, ho mi consigli di andare ha raccogliere più di un bambù quelli più piccoli x poi formare un bel boschetto, ho è meglio raccogliere il bambù più grandi è poi li faccio una bella capitozatura, tu cosa mi consigli ciao è grz sempre dei consigli che mi dai.
Ciao ciro
Il bambù presenta radici rizomatose quindi è molto probabile che da una sola pianta con il passare del tempo se ne possano sviluppare delle altre
Il bambù presenta radici rizomatose quindi è molto probabile che da una sola pianta con il passare del tempo se ne possano sviluppare delle altre
alby94- Utente attivo
ciao alby lo avevo pensato, ma volevo essere sicuro ,grz,tu che mi consigli, è poi le radici rizomatose come sono.
cirodanapoli ha scritto:ciao alby lo avevo pensato, ma volevo essere sicuro ,grz,tu che mi consigli, è poi le radici rizomatose come sono.
Questo disegno è un esempio di rizoma
alby94- Utente attivo
alby grz mille , ma tu cosa mi consigli di aspettare che crescono, ho raccogliere più di una piantina x formare il boschetto.dimenticavo ma io lo capitozato ,che dici ho fatto bene?dopo pasqua ho un po di tempo in più e mando tutte le ft che fino adesso non le ho mandate.
cirodanapoli ha scritto:alby grz mille , ma tu cosa mi consigli di aspettare che crescono, ho raccogliere più di una piantina x formare il boschetto.dimenticavo ma io lo capitozato ,che dici ho fatto bene?dopo pasqua ho un po di tempo in più e mando tutte le ft che fino adesso non le ho mandate.
Per come reagisce il bambù alle capitozzature questo non te lo so dire
Per la raccolta di altre piantine vedi tu se vuoi aspettare la crescita di nuove piantine dal rizoma aspetta. Dipende tutto da te se vuoi aspettare oppure no
alby94- Utente attivo
ciao grz
se vuoi fare un boschetto di bambù, devi prendere i rizomi e fare molta attenzione a non farli stare all'aria
kordonbleu- Moderatore
ciao kordon quando posso raccogliere i rizomi, è quando li raccolgo, io sul posto miporto un polistirolo rettangolare è basso , con pomici e tu che dici va bene, grz
Se li vai a prendere, portati un secchio d'acqua e li lasci in immersione fino al rinvaso, poi bagna bene pure il terriccio e spera
kordonbleu- Moderatore
si sta svegliando, volevo rinvasarlo ma ho perso l'attimo
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» (Futura) piccola foresta di prunus varietà OKAME.
» Boschetto di melograni
» Boschetto di Tassi
» BOSCHETTO DI CARPINI
» una ceppaia a boschetto o...
» Boschetto di melograni
» Boschetto di Tassi
» BOSCHETTO DI CARPINI
» una ceppaia a boschetto o...
Pagina 1 di 1