Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap10% bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap61% bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap1% bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap15% bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap2% bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap11% bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Voting_bar bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Voting_bar bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bagolaro e fico per consigli coltivazione

+3
danielo55
giancarlo
lucabe
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro e fico per consigli coltivazione

Messaggio  Simo. Dom 24 Giu 2012, 15:43

Buona coltivazione, bravo! sorridi

Pota i rami più vigorosi, lasciando una coppia di foglie per ognuno  bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 272947

Questi:

bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Cimg2710

bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Cimg2711

bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro e fico per consigli coltivazione

Messaggio  Simo. Dom 24 Giu 2012, 15:57

Così facendo, stimoli le gemme alle ascelle delle foglie che lasci e favorisci la crescita dei germogli più "deboli". Inoltre induci la pianta a gemmare in altri punti sul tronco.

Ps il tutto va assecondato, ora, con una buona concimazione (meglio se organica)  bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  lucabe Dom 24 Giu 2012, 22:33

scusate non ho capito se devo tagliare ora o aspettare ?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  lucabe Lun 25 Giu 2012, 06:41

scusate non ho capito se devo potare ora i rami più vigorosi o aspettare?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 25 Giu 2012, 07:18

Io lo farei adesso
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  lucabe Lun 25 Giu 2012, 07:41

non si corrono rischi?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 25 Giu 2012, 07:59

Nessun rischio. Ricordati di spruzzare un po' d'acqua per eliminare il latte in uscita dai tagli.

E' giusto quello che dice Gian, durante la stasi estiva le concimazioni si sospendono. Tuttavia le mie piante stanno ancora spingendo ed io un po' di organico sopra gliel'ho lasciato.  bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  lucabe Lun 25 Giu 2012, 11:01

ok grazie ciao

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  lucabe Lun 25 Giu 2012, 12:17

scusa Simo la mia imbranatagine, ma se lascio 2 foglie il più lungo lo devo tagliare bassisimo, forrse intendevi tagliare nei punti indicati?mi sembra che come hai segnato vada bene il punto del taglio

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 25 Giu 2012, 13:53

No lucabe, i puntini rossi stanno solo ad indicare quali germogli avrei potato lasciando solo due foglie.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Lun 25 Giu 2012, 16:13

Luca, come vedi Simone lo farebbe ora.....io invece mi preoccuperei di coltivarlo a manetta ed al massimo cimerei qualcosa e piu' avanti penserei alla struttura.. .....

Con questo, non e' detto che lui sbaglia ed io indovino...o viceversa...sono solo suggerimenti che sono stati provati ed attuati da noi stessi....tu fai quello che meglio credi di certo non farai grossi errori...!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Lun 25 Giu 2012, 17:09

giancarlo ha scritto:....tu fai quello che meglio credi di certo non farai grossi errori...!

Esatto sorridi sorridi  bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  lucabe Lun 25 Giu 2012, 19:57

probabilmente non avevo capito e ho fatto così spero non sia l'ennesima cazzata. ho agito così perchè mi sembrava si sviluppase molto in altezza e dava pochi rami laterali bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Cimg2716
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Cimg2717
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Cimg2718
 bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 Cimg2719

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 25 Giu 2012, 20:27

Ok lucabe, per adesso va bene... intanto studi e vedi come reagisce la pianta ed approfondisci la conoscenza dell'essenza. Vedrai che pian piano, intervento dopo intervento, avrai le idee sempre più chiare  bagolaro e fico per consigli coltivazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Lun 25 Giu 2012, 20:28

Vedrai, soprattutto, che essenza rustica e forte che è il carica
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  lucabe Lun 25 Giu 2012, 20:35

vediamo come diventa per ora la lascio stare. ciao

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili