Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto...Carmona Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto...Carmona Vote_lcap10%Aiuto...Carmona Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto...Carmona Vote_lcap61%Aiuto...Carmona Vote_rcap 61% [ 213 ]
Aiuto...Carmona Vote_lcap1%Aiuto...Carmona Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto...Carmona Vote_lcap15%Aiuto...Carmona Vote_rcap 15% [ 54 ]
Aiuto...Carmona Vote_lcap2%Aiuto...Carmona Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto...Carmona Vote_lcap11%Aiuto...Carmona Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Aiuto...Carmona EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Aiuto...Carmona EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Aiuto...Carmona EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto...Carmona EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto...Carmona EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Aiuto...Carmona EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Aiuto...Carmona EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Aiuto...Carmona EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Aiuto...Carmona EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto...Carmona

+5
Giovanni 48
kordonbleu
paolo96
gil hardy
marty2589
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Aiuto...Carmona Empty Aiuto...Carmona

Messaggio  marty2589 Sab 14 Apr 2012, 12:06

benvenuto Ed eccomi già qua a chiedervi un paio di dritte.
Sono una principiante, siate clementi incrocio dita
L'ultima arrivata è questa carmona.
Aiuto...Carmona Img_0410

Ho scelto un ambiente abbastanza luminoso, ma non prende i raggi diretti del sole.
-Devo già effettuare un travaso?
-Il cartellino da questi suggerimenti..devo seguirli? soprattutto per ciò che riguarda la concimazione.
Aiuto...Carmona Img_0412

-Che tipo di innaffiatura devo farle? e più o meno ogni quanto? devo nebulizzargli la chioma ogni giorno?
-Ho notato che le hanno già messo il filo, ma in alcune parti è arrugginito. Come procedo?
Aiuto...Carmona Img_0411

So che è un'essenza piuttosto complessa...aiutatemi a non farla morire What a Face
Aiuto...Carmona 964762
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Aiuto...Carmona Empty Re: Aiuto...Carmona

Messaggio  gil hardy Sab 14 Apr 2012, 12:42

io mi limito a dirti dl filo.
toglilo prima possibile
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  paolo96 Sab 14 Apr 2012, 13:27

in questo caso il cartellino è abbastanza giusto, come ha detto gil hardly, togli subito il filo arrugginito, infatti sui bonsai bisogna sempre usare filo di alluminio (sulle caducifoglie) o di rame (conifere), entrambi non arrugginiscono

l'unica cosa da vedersi sono le innaffiature, infatti non c'è un periodo regolare tra un'innaffiatura e l'altra, devi avere un po' di occhio ed innaffiarla solo quando è del tutto asciutta e non per forza una volta al giorno

per il rinvaso devi un po' vedere tu, se vedi che la terra è molto compatta sarebbe da il caso farlo, però farlo non è facile, serve trovare la terra giusta e c'è davvero da stare attenti perchè è una procedura delicata e decisamente non facile la prima volta senza nessuno che ti aiuti, inoltre non è il periodo migliore, quindi ti consiglio di rimandare all'anno prossimo
spero di esserti stato utile, ma aspetta i consigli dei più esperti

P.S.
quelle due o tre cacciate che vanno dritte verso l'alto se vuoi puoi tagliarle lasciando un paio di foglie
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Apr 2012, 15:12

oltre ad essere d'accordo a quanti mi hanno preceduto, aggiungerei, se ti è possibile, di metterla fuori, in quanto permette alla pianta di rinforzarsi e di affrontare al meglio la stagione più brutta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  gil hardy Sab 14 Apr 2012, 15:21

kordonbleu ha scritto:oltre ad essere d'accordo a quanti mi hanno preceduto, aggiungerei, se ti è possibile, di metterla fuori, in quanto permette alla pianta di rinforzarsi e di affrontare al meglio la stagione più brutta
esimio collega mi consenta di dissentire con quanto da lei affermato sorridi
l'informazione è di per se corretta ma la nostra amica marty abita in val d'aosta e in questo periodo dalle sue parti sta ancora nevicando Aiuto...Carmona 590921
a questo proposito,martina, sarebbe meglio se nel profilo indichi la tua zona di residenza, in questo modo i consigli che ti verranno dati terranno conto del tuo clima Aiuto...Carmona 62979
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Giovanni 48 Sab 14 Apr 2012, 16:24

gil hardy ha scritto:
kordonbleu ha scritto:oltre ad essere d'accordo a quanti mi hanno preceduto, aggiungerei, se ti è possibile, di metterla fuori, in quanto permette alla pianta di rinforzarsi e di affrontare al meglio la stagione più brutta
l'informazione è di per se corretta ma la nostra amica marty abita in val d'aosta e in questo periodo dalle sue parti sta ancora nevicando Aiuto...Carmona 590921
a questo proposito,martina, sarebbe meglio se nel profilo indichi la tua zona di residenza, in questo modo i consigli che ti verranno dati terranno conto del tuo clima Aiuto...Carmona 62979

E gia' e' una pianta da interno, richiede temperature non inferiori a 15 gradi in linea di massima, poi alcune che riescono ad acclimatarsi reggono anche molto meno ma questo e' un'alto discorso e non serve a Marty

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Apr 2012, 16:52

gil hardy ha scritto:

egregio, mi permetta di puntualizzare Smile , che il mio consiglio, ovviamente, tiene conto del fatto che le temperature siano idonee a che, la pianta in oggetto, possa sopportare le temperature nella zona in cui risiede la sig.ra forumista, la quale conosce meglio del sottoscritto la sua residenza (naturalmente) Aiuto...Carmona 64303 ergo tocca alla stessa decidere se e quando porla all'esterno!! distinti saluti Aiuto...Carmona 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  marty2589 Sab 14 Apr 2012, 17:05

innanzitutto Aiuto...Carmona 964762 delle risposte..

provvederò a eliminare il filo, che era una cosa che già volevo fare, ma aspettavo conferma da voi più esperti..

Hardy hai perfettamente ragione, dalle mie parti fa ancora parecchio freddo..in questi giorni di brutto tempo sta anche nevicando...aggiunto solo ora la località, ero convinta di averla già inserita pala in testa
Io pensavo di mettere fuori la carmona e il mio ficus ginseng non prima di giugno, in una zona ombreggiata. cosa dite?

vi posto una foto del terriccio. è necessario il rinvaso?
Aiuto...Carmona Img_0415

Mi sono parecchio documentata sulle operazioni di rinvaso, e nonostante sia molto difficile, se fosse una cosa del tutto necessaria alla salute della pianta, preferirei procedere io stessa...(Credo che i fiorai della mia zona non abbiano molta competenza in materia...)..potreste però indicarmi la giusta miscela di terriccio (akadama..), gli attrezzi indispensabili e il vaso giusto? grazie Smile
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Bonsai67 Sab 14 Apr 2012, 17:25

Ciao Martina, credo sia leggermente tardi per un vero e proprio rinvaso, ma un falso rinvaso è d'obbligo.
Per falso si intende che...togli la pianta dal vaso attuale, togli il terricci tutt'intorno al pane radicale liberando per qualche cm le radici.
In in vaso un po più grande un miscuglio drenante (Pomice fine-terriccio universale) anche Akadama ma credo tu non sia ancora fornita di quest'ultima.
Dunque non liberare completamente le radici dalla terra.
Gli esperti non tarderanno ad intervenire per ulteriori e più efficaci consigli.
Tienila ancora in casa fin quando le temperature esterne non ti assicurano almeno i 10°-12° è una pianta da appartamento come i Ficus.
Quando è fuori nelle ore dove non riceve il sole diretto nebulizza anche due volte al giorno...Da evitare però se in fiore.(la Carmona delizia di una graziosa fioritura bianca)
Ti saluto...Spero di non averti annoiata e di esserti stato pocp poco utile... Aiuto...Carmona 64407 Aiuto...Carmona 64407 e buon lavoro.

Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Giovanni 48 Sab 14 Apr 2012, 17:54

Nino attenzione la Carmona e' tropicale , quindi il rinvaso va fatto a Maggio con temperature stabili sui 25 gradi per il resto e' tutto OK anche se un vero rinvaso sarebbe più' corretto per eliminare tutta l'argilla presente nel terriccio d'importazione che nel tempo dara' sicuramente problemi, e' anche vero che e' più' rischioso, va fatto in modo corretto perché' la pianta e' molto permalosa

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Sab 14 Apr 2012, 18:25

Giovanni 48 ha scritto:Nino attenzione la Carmona e' tropicale , quindi il rinvaso va fatto a Maggio con temperature stabili sui 25 gradi per il resto e' tutto OK anche se un vero rinvaso sarebbe più' corretto per eliminare tutta l'argilla presente nel terriccio d'importazione che nel tempo dara' sicuramente problemi, e' anche vero che e' più' rischioso, va fatto in modo corretto perché' la pianta e' molto permalosa

Ciao Giovanni...giusto,è una pianta tropicale, in effetti io mi riferivo ai 10-12° per cominciare a tirarla fuori per il rinvaso giusto un po più in la.
In realtà non ho mai rinvasato una Carmona e che quindi vanno adottate le stesse cure. (credo)
sorridi benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Giovanni 48 Sab 14 Apr 2012, 18:46

Purtroppo Nino e' una pianta difficile perché' non si ambienta al ns. clima , da Primavera fino a Settembre all'aperto sta benino, ma poi ritirata in casa per l'inverno soffre molto per l'aria secca dei caloriferi , spesso muore anche in mano esperte comunque c'e' sempre il lato positivo che farà' fare le prime esperienze a Marty , potrà' innamorarsi nel fare Bonsai e in futuro procedere con piante "giuste" ottenendo risultati piacevoli ed incorragianti Aiuto...Carmona 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Gualty Sab 14 Apr 2012, 19:06

Ciao Marty..... sorridi

ti sei presa una bella...gatta da pelare...... Aiuto...Carmona 272947

ma non impossibile da coltivare.....!!! Aiuto...Carmona 218400

Certo...è una pianta tropicale....che deve trovare tutte le condizioni ottimali per vivere....

i miei consigli....mi permetto...visto che conosco l'essenza....

come ti hanno già detto....via subito quel filo arruginito...la legherai con il filo apposito per bonsai quando vorrai....

assolutamente travasala....è tropicale....figurati che le mie le rinvaso i primi di marzo....e sarebbe presto....
ma godono di ottima salute.....!! ballerino ballerino
secondo me la travaserei senza troppi problemi a breve termine...diciamo...fine aprile/primi maggio

Nebulizzala tutti i giorni e metti un sottovaso con ghiaietta che terrai bagnata...così crei un giusto microclima per la pianta....

in casa tienila possibilmente in una zona abbastanza illuminata, ma non vicino al calorifero...l'ideale sarebbe in un ambiente tra i 18 e i 21 gradi !!

e quando il clima inizia a essere buono.....subito fuori.....!!
Vedrai come ti ringrazierà la tua piantuzza....!! Mettila a mezz'ombra....la mia ad esempio prende il sole al mattino e la sera dopo le 17....

Ultimo consiglio.....vai a vedere i miei post sulla carmona.....mi hanno dato tanti consigli su tutto....
dai terricci da usare per il travaso....a.....qualsiasi altra cosa......vedrai anche le foto dell'evoluzione della mia piantina....e ti assicuro.....all'inizio faceva...paura.... Aiuto...Carmona 148896

Spero di averti aiutato....

Aiuto...Carmona 62979

Aiuto...Carmona 590921

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Sab 14 Apr 2012, 19:10

paolo96 ha scritto:in questo caso il cartellino è abbastanza giusto, come ha detto gil hardly, togli subito il filo arrugginito, infatti sui bonsai bisogna sempre usare filo di alluminio (sulle caducifoglie) o di rame (conifere), entrambi non arrugginiscono

l'unica cosa da vedersi sono le innaffiature, infatti non c'è un periodo regolare tra un'innaffiatura e l'altra, devi avere un po' di occhio ed innaffiarla solo quando è del tutto asciutta e non per forza una volta al giorno

per il rinvaso devi un po' vedere tu, se vedi che la terra è molto compatta sarebbe da il caso farlo, però farlo non è facile, serve trovare la terra giusta e c'è davvero da stare attenti perchè è una procedura delicata e decisamente non facile la prima volta senza nessuno che ti aiuti, inoltre non è il periodo migliore, quindi ti consiglio di rimandare all'anno prossimo

P.S.
quelle due o tre cacciate che vanno dritte verso l'alto se vuoi puoi tagliarle lasciando un paio di foglie

We' ragazzi...paolo va alla grande..... Aiuto...Carmona 148896 Quoto in toto cio' che ha suggerito....soprattutto riguardo alle annaffiature....(Vai tranquilla Martina..... Aiuto...Carmona 272947 ) Aiuto...Carmona 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy Sab 14 Apr 2012, 21:58

kordonbleu ha scritto:
gil hardy ha scritto:

egregio, mi permetta di puntualizzare Smile , che il mio consiglio, ovviamente, tiene conto del fatto che le temperature siano idonee a che, la pianta in oggetto, possa sopportare le temperature nella zona in cui risiede la sig.ra forumista, la quale conosce meglio del sottoscritto la sua residenza (naturalmente) Aiuto...Carmona 64303 ergo tocca alla stessa decidere se e quando porla all'esterno!! distinti saluti Aiuto...Carmona 975874
concordo con quanto ella ha puntualizzato e le rinnovo i miei attestati di immutata stima Aiuto...Carmona 272947
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  paolo96 Dom 15 Apr 2012, 09:50

giancarlo ha scritto:
paolo96 ha scritto:in questo caso il cartellino è abbastanza giusto, come ha detto gil hardly, togli subito il filo arrugginito, infatti sui bonsai bisogna sempre usare filo di alluminio (sulle caducifoglie) o di rame (conifere), entrambi non arrugginiscono

P.S.

We' ragazzi...paolo va alla grande..... Aiuto...Carmona 148896 Quoto in toto cio' che ha suggerito....soprattutto riguardo alle annaffiature....(Vai tranquilla Martina..... Aiuto...Carmona 272947 ) Aiuto...Carmona 64407

ci credo che quoti, me le hai insegnate tutte tu queste cose!!! io ho solo riassunto gli ultimi sette mesi di insegnamenti!
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Bonsai67 Dom 15 Apr 2012, 11:09

E bravo il Paoletto... super applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 15 Apr 2012, 11:57

paolo96 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

P.S.

ci credo che quoti, me le hai insegnate tutte tu queste cose!!! io ho solo riassunto gli ultimi sette mesi di insegnamenti!

Troppo in gamba questo ragazzo....mi da soddisfazioni enormi...... applauso
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  paolo96 Dom 15 Apr 2012, 15:08

grazie...
giancarlo, sono felice che tu sia felice, ho fatto un sacco di progressi, tutti grazie a te e al forum
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite Dom 15 Apr 2012, 15:43

paolo96 ha scritto:grazie...
giancarlo, sono felice che tu sia felice, ho fatto un sacco di progressi, tutti grazie a te e al forum

bravo paolo continua cosi...... applauso applauso sei molto fortunato ad avere il nostro gian come istruttore.... Aiuto...Carmona 272947 applauso applauso Aiuto...Carmona 53082 Aiuto...Carmona 590921

Ospite
Ospite

Messaggio  paolo96 Dom 15 Apr 2012, 18:02

banana1 lo so e lui è molto bravo come insegnante Aiuto...Carmona 53082
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marty2589 Dom 15 Apr 2012, 18:37

Già proprio una bella gatta da pelare...vabbè dai io ci provo!
L'ho presa una settimana fa, al banco dell'associazione italiana per la lotta contro l'aids, e non sapevo di che essenza si trattasse! Aiuto...Carmona 272947 ma credo di aver comunque fatto una buona azione Aiuto...Carmona 70879

io seguo tutti i vostri consigli Aiuto...Carmona 108640 e tra un po' provo a rinvasare incrocio dita
ma vaso posso tenere ancora il suo originale?

il mio primo obiettivo è quello di non farla morire cheers
ma sono sicura che con il vostro aiuto, lo raggiungerò!! sono fiduciosa Aiuto...Carmona 960975

marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marty2589 Dom 15 Apr 2012, 18:39

Ah, dimenticavo...cosa mi consigliate per quanto riguarda la concimazione??? cyclops
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marty2589 Dom 15 Apr 2012, 18:46

Gualty ha scritto:Ciao Marty..... sorridi

ti sei presa una bella...gatta da pelare...... Aiuto...Carmona 272947

ma non impossibile da coltivare.....!!! Aiuto...Carmona 218400

Certo...è una pianta tropicale....che deve trovare tutte le condizioni ottimali per vivere....

i miei consigli....mi permetto...visto che conosco l'essenza....

come ti hanno già detto....via subito quel filo arruginito...la legherai con il filo apposito per bonsai quando vorrai....

assolutamente travasala....è tropicale....figurati che le mie le rinvaso i primi di marzo....e sarebbe presto....
ma godono di ottima salute.....!! ballerino ballerino
secondo me la travaserei senza troppi problemi a breve termine...diciamo...fine aprile/primi maggio

Nebulizzala tutti i giorni e metti un sottovaso con ghiaietta che terrai bagnata...così crei un giusto microclima per la pianta....

in casa tienila possibilmente in una zona abbastanza illuminata, ma non vicino al calorifero...l'ideale sarebbe in un ambiente tra i 18 e i 21 gradi !!

e quando il clima inizia a essere buono.....subito fuori.....!!
Vedrai come ti ringrazierà la tua piantuzza....!! Mettila a mezz'ombra....la mia ad esempio prende il sole al mattino e la sera dopo le 17....

Ultimo consiglio.....vai a vedere i miei post sulla carmona.....mi hanno dato tanti consigli su tutto....
dai terricci da usare per il travaso....a.....qualsiasi altra cosa......vedrai anche le foto dell'evoluzione della mia piantina....e ti assicuro.....all'inizio faceva...paura.... Aiuto...Carmona 148896

Spero di averti aiutato....

Aiuto...Carmona 62979

Aiuto...Carmona 590921

Gualty ho guardato la tua carmona.... WOOOWWW è davvero uno spettacolo!!!!! banana1 banana2 banana1 banana2 banana1
i miei complimenti!
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Dom 15 Apr 2012, 18:52

marty2589 ha scritto:Già proprio una bella gatta da pelare...vabbè dai io ci provo!
L'ho presa una settimana fa, al banco dell'associazione italiana per la lotta contro l'aids, e non sapevo di che essenza si trattasse! Aiuto...Carmona 272947 ma credo di aver comunque fatto una buona azione Aiuto...Carmona 70879

io seguo tutti i vostri consigli Aiuto...Carmona 108640 e tra un po' provo a rinvasare incrocio dita
ma vaso posso tenere ancora il suo originale?

il mio primo obiettivo è quello di non farla morire cheers
ma sono sicura che con il vostro aiuto, lo raggiungerò!! sono fiduciosa Aiuto...Carmona 960975

Per il rinvaso aspetta che le giornate siano piu' calde...ricorda che e' una pianta tropicale....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili