Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Carica
+3
Daniele
Simo.
iker
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Carica
Buonasera a tutti amici del forum
volevo mostrarvi questo fico che è arrivato... anzi ho preso la settimana scorsa, ha molta ramificazione e qualche cosa deve sparire per dare una forma credibiele alla pianta edè per questo che volevo sentire cosa ne pensate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
possible fronte
volevo mostrarvi questo fico che è arrivato... anzi ho preso la settimana scorsa, ha molta ramificazione e qualche cosa deve sparire per dare una forma credibiele alla pianta edè per questo che volevo sentire cosa ne pensate.
possible fronte
iker- Utente normale
Re: Ficus Carica
Ciao iker, carino questo fico
Un po' confusionato di ramificazione (un groviglio a dire il vero) ma la struttura principale non è affatto male, ha buona conicità ed un discreto movimento... la selezione e stilizzazione col filo è opera tua?
Ci sono rami che partono dallo stesso punto, altri portati eccessivamente verso il basso poi incroci e giri particolari... insomma, l'hai un pochino trattato da ginepro. Ti va di fare una foto dall'alto?
Un po' confusionato di ramificazione (un groviglio a dire il vero) ma la struttura principale non è affatto male, ha buona conicità ed un discreto movimento... la selezione e stilizzazione col filo è opera tua?
Ci sono rami che partono dallo stesso punto, altri portati eccessivamente verso il basso poi incroci e giri particolari... insomma, l'hai un pochino trattato da ginepro. Ti va di fare una foto dall'alto?
Ha una buona conicità e un bel movimento del tronco , come dice Simone . Peccato per il groviglo scomposto dei rami , perchè è difficile trovare dei "Carica" con tante ramificazioni . Difficile anche darti dei consigli da una foto , ma io toglierei prima di tutto il filo anche perchè lo vedo incrociare e accavallare , poi una bella selezione dei rami . Guarda bene la loro partenza e direzione , da lì potrai partire con un futuro progetto . Intanto aspettiamo la foto dall' alto , forse si può valutare meglio la pianta .
Daniele- Bonsaista esperto
eh si scusate per le foto... no il filo c'era già è stato diciamo un "passaggio di consegne" era sicuramente mia intenzione togliere tutto il filo ma purtroppo la settimana scorsa sono stato fuori per lavoro quindi oggi tolgo il filo e faccio un paio di altre foto magari con qualche cosa di riferimento per farvi capire le dimensioni, anche a me piace il movimento e il fatto che ha una buona ramificazione anche se come mi avete già detto molti partono dallo stesso punto inoltre ha anche qualche difetto dovuto appunto al fatto che in certi punti partono 2 rami e quindi creano un pò di ingrossamento.
Grazie mille
Grazie mille
iker- Utente normale
Noto solo un po di disordine nella ramificazione a mio avviso un po intrecciata in alto.
Bonsai67- Utente attivo
Secondo me, per otenere subito un miglioramento, andrebbero potati i 2 rami (che ho segnato con la linea rosa) quello sotto perchè indirizzato troppo in basso e completamente spoglio a parte l'apice , sempre che non sia la foto che inganna,e quello sopra perchè parte dallo stesso punto dell'altro e si incrocia.
filippof- Utente normale
Vediamo un po' se in tanti riusciamo a fare un bel lavoretto....io dopo quelli segnati da Filippo, eliminerei il ramo in alto a sx che ho segnato con la freccia nera...tanto sotto c'e' un piccolissimo rametto che sta nascendo..(segnato con freccia rosa...) poi per il resto bisogna anche lasciarlo vegetare e pizzicarlo per vedere se tira fuori qualche altra gemma...
giancarlo- .
indubbiamente qualche rametto bisogna toglierlo e soprattutto orienterei diversamente i rametti, sono troppo "coniferosi", secondo me
kordonbleu- Moderatore
iker- Utente normale
Per quanto riguarda pizzicare le foglie volevo aspettare che ne aprisse 3 o 4 per togliere l'ultima è corretto?
iker- Utente normale
devi pizzicare sempre la più alta di ogni rametto, se lo vuoi tenere così
kordonbleu- Moderatore
iker ha scritto:Per quanto riguarda pizzicare le foglie volevo aspettare che ne aprisse 3 o 4 per togliere l'ultima è corretto?
Si, Fabio...lasci crescere il rametto con 4/5 foglie e tagli le prime due....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:iker ha scritto:Per quanto riguarda pizzicare le foglie volevo aspettare che ne aprisse 3 o 4 per togliere l'ultima è corretto?
Si, Fabio...lasci crescere il rametto con 4/5 foglie e tagli le prime due....
Grazie Giancarlo...
e grazie a tutti, a breve passerò alla selezione dei rami da eliminare e appena allungano un pò i rametti nuovi pizzicherò le prime 2
iker- Utente normale
Elimini quelli che non servono ed accorci quelli che tieni fino al primo germoglio utile (se c'è)!
Si perchè al fico quando gli accorci i rami caccia subito più dietro
Bonsai67- Utente attivo
per avere una discreta ramificazione bisogna lavorare sulle gemme apicali
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1