Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
DOTTORE DOTTORE ho bisogno di un ritocchino di chirurgia estetica
+5
folletto
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
mame
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DOTTORE DOTTORE ho bisogno di un ritocchino di chirurgia estetica
ciao a tutti
come anticipato in un post passato, in cui chiedevo bonsaicaffe delucidazioni sul lavoretto di chirurgia estetica che ha eseguito sul suo pino nero,volevo mostrarvi un brutto difetto del mio per poi poterne discutere sulle varie soluzioni per porre rimedio all'inestetismo
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
cosa ne dite io un ideuzza mela sono fatta ma vorrei avere anche la vostra opinione perche piu' teste sono meglio di una
come anticipato in un post passato, in cui chiedevo bonsaicaffe delucidazioni sul lavoretto di chirurgia estetica che ha eseguito sul suo pino nero,volevo mostrarvi un brutto difetto del mio per poi poterne discutere sulle varie soluzioni per porre rimedio all'inestetismo
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
cosa ne dite io un ideuzza mela sono fatta ma vorrei avere anche la vostra opinione perche piu' teste sono meglio di una
mame- Utente normale
Re: DOTTORE DOTTORE ho bisogno di un ritocchino di chirurgia estetica
Secondo me sarebbe bene che prima tu esprimessi la tua idea, visto che la pianta ce l'hai sotto gli occhi, poi ci si potrebbe confrontare e se è il caso suggerire.
Tu cosa ne dici?
Tu cosa ne dici?
orsoferito ha scritto:Secondo me sarebbe bene che prima tu esprimessi la tua idea, visto che la pianta ce l'hai sotto gli occhi, poi ci si potrebbe confrontare e se è il caso suggerire.
Tu cosa ne dici?
ad una domanda non si risponde con un altra domanda
scherzi a parte come dicevo sopra (chiedevo bonsaicaffe delucidazioni sul lavoretto di chirurgia)la mia soluzione sarebbe troppo drastica e provocherebbe una grossa cicatrice quindi non andrei a eliminare il difetto ma forse ad accentuarlo.
per quello che mi interesserebbe avere altri punti di vista..idee soluzioni....
penso che le foto postate facciano capire bene cosa intendo anche pur non avendo la pianta in mano anche perche il difetto e' molto evidente
mame- Utente normale
Io non essendo esperto in materia di pini, preferisco vedere cosa Bonsaicaffe' o chi per lui, e' in grado di consigliare....ma ho idea che non si possa fare molto ed il difettino te lo dovrai portare sempre dietro piu' o meno....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ciao Mame, bello il pinuzzo....
visto cosi su due piedi , le soluzioni immediate che mi vengono in mente sono 2 :
1°
1 ) abbasare l'apice e ricostruirne uno nuovo piu' basso con i 3 rami che hai a disposizione evidenziati, certamente la pianta si ridimensiona parecchio e rimarrebbe piu' compatta, i palchi andrebbero riempiti e ingrossati di volume per rendere piu naturale il disegno...cmq devi usare la fresa per alleggerire l'apice che con il tempo verrebbe coperto dalla nuova vegetazione apicale.
--------------------OPPURE-----------------
2°
la seconda alternativa vai di fresa e resetta in modo delicato
come si nota , la protuberanza è nata dalla crescita di troppi rami a raggera (tipica dell'essenza) in fase giovanile , questa ha prodotto un afflusso di linfa maggiore nel nodo di smistamento e automaticamente è ingrosssato.
un buon lavoro di fresa Ti puo aiutare parecchio, per scarificare il nodo in oggetto, rendendo piu leggero e raccordando in maniera linerare il movimento del tronco principale.
fresa senza timore la zona gialla salendo hai rami superiori e
fai piu' attenzione nelle zone azzurre , per non intaccare le vene che alimentano i due rami opposti , puoi anche scendere tra i due allungando di piu' lo shary.
non avere fretta fresando, un buon lavoro delicato da ottimi risultati , il legno non lo lasciare liscio ma fai dei piccoli canaletti, come un ramo strappato verso il basso , rifinisci perfettamente e in modo netto la scorza e proteggi con del mastice jappo, lascia assciugare per bene e quando non resina piu una passata di liquido jin.
Ciao e buon lavoro...
visto cosi su due piedi , le soluzioni immediate che mi vengono in mente sono 2 :
1°
1 ) abbasare l'apice e ricostruirne uno nuovo piu' basso con i 3 rami che hai a disposizione evidenziati, certamente la pianta si ridimensiona parecchio e rimarrebbe piu' compatta, i palchi andrebbero riempiti e ingrossati di volume per rendere piu naturale il disegno...cmq devi usare la fresa per alleggerire l'apice che con il tempo verrebbe coperto dalla nuova vegetazione apicale.
--------------------OPPURE-----------------
2°
la seconda alternativa vai di fresa e resetta in modo delicato
come si nota , la protuberanza è nata dalla crescita di troppi rami a raggera (tipica dell'essenza) in fase giovanile , questa ha prodotto un afflusso di linfa maggiore nel nodo di smistamento e automaticamente è ingrosssato.
un buon lavoro di fresa Ti puo aiutare parecchio, per scarificare il nodo in oggetto, rendendo piu leggero e raccordando in maniera linerare il movimento del tronco principale.
fresa senza timore la zona gialla salendo hai rami superiori e
fai piu' attenzione nelle zone azzurre , per non intaccare le vene che alimentano i due rami opposti , puoi anche scendere tra i due allungando di piu' lo shary.
non avere fretta fresando, un buon lavoro delicato da ottimi risultati , il legno non lo lasciare liscio ma fai dei piccoli canaletti, come un ramo strappato verso il basso , rifinisci perfettamente e in modo netto la scorza e proteggi con del mastice jappo, lascia assciugare per bene e quando non resina piu una passata di liquido jin.
Ciao e buon lavoro...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Innanzitutto grazie per i cosigli ,sinceramente preferisco la seconda soluzione.
il mio timore e propio per i rami vicini ma con una buona fresetta ed un po di attenzione dovreb be filare tutto liscio ,per l'infoltimento dei palchi provvedero
il mio timore e propio per i rami vicini ma con una buona fresetta ed un po di attenzione dovreb be filare tutto liscio ,per l'infoltimento dei palchi provvedero
mame- Utente normale
mame ha scritto:Innanzitutto grazie per i cosigli ,sinceramente preferisco la seconda soluzione.
quoto pure io per la seconda soluzione !!
folletto- Utente medio
Anche a me garba di piu' per la seconda soluzione, è meno invasiva e rimane piu' longilinea la piantuzza ,
comincia piano piano e poi ti fermi ,dopo un mesetto gli dai ancora un colpetto e cosi' via , nel corso della stagione
lo rifinisci bene bene.
ciao
comincia piano piano e poi ti fermi ,dopo un mesetto gli dai ancora un colpetto e cosi' via , nel corso della stagione
lo rifinisci bene bene.
ciao
Bonsaicaffe ha scritto:Anche a me garba di piu' per la seconda soluzione, è meno invasiva e rimane piu' longilinea la piantuzza ,
lo rifinisci bene bene.
ciao
giustissimo ,senza fretta di arrivare subito !!
folletto- Utente medio
Bonsaicaffe ha scritto:Anche a me garba di piu' per la seconda soluzione, è meno invasiva e rimane piu' longilinea la piantuzza ,
lo rifinisci bene bene.
ciao
filippof- Utente normale
Io sarei per fresare il "bugnone" così come ha suggerito Marcello, eliminerei il primo ramo a sinistra ed abbasserei un pochino.
Giusto per dare l'idea...
...per il virtual serio chiederei l'aiuto da casa... Robyyyyyyyyyyyyyynnn!
Giusto per dare l'idea...
...per il virtual serio chiederei l'aiuto da casa... Robyyyyyyyyyyyyyynnn!
Praticamente... rileggendo bene... la mia ipotesi era un mix delle due proposte di Marcello!!!
Okkio che Lui, indirettamente, lancia degl'input ben precisi ed al quanto subliminali!
(ramo di sinistra a parte... ma che rimane sott'inteso all'abbassamento)
O sbaglio?
Okkio che Lui, indirettamente, lancia degl'input ben precisi ed al quanto subliminali!
O sbaglio?
ciao simo
per il momento non pensavo di stravolgerla anche perche' penso che con qualche colpettino di fresa per affusolare l'inestetismo per renderla piu' longilinea e una coltivazione mirata all'infittimento e al rimpicciolimento degli aghi gia potrebbe dare un impressione completamente differente.
il programma e' di partire all'inizio della ripresa vegetativa con un prodotto 0-10-10 potassio/fosforo per contenere il vigore(candele piu' corte/ aghi piu' corti)
da meta' aprile ulilizzare del biogold fino a maggio/giugno (in modo da dare una spintarella per la stimolazione dei futuri germogli in previsione della pizzicatura)riequilibrare la vigoria a maggio con pinzatura per poi riprendere con il trattamento potassio fosforo 0-10-10 da settembre a meta' novembre per prepararlo per l'inverno
per il momento non pensavo di stravolgerla anche perche' penso che con qualche colpettino di fresa per affusolare l'inestetismo per renderla piu' longilinea e una coltivazione mirata all'infittimento e al rimpicciolimento degli aghi gia potrebbe dare un impressione completamente differente.
il programma e' di partire all'inizio della ripresa vegetativa con un prodotto 0-10-10 potassio/fosforo per contenere il vigore(candele piu' corte/ aghi piu' corti)
da meta' aprile ulilizzare del biogold fino a maggio/giugno (in modo da dare una spintarella per la stimolazione dei futuri germogli in previsione della pizzicatura)riequilibrare la vigoria a maggio con pinzatura per poi riprendere con il trattamento potassio fosforo 0-10-10 da settembre a meta' novembre per prepararlo per l'inverno
mame- Utente normale
Simone ha scritto:Praticamente... rileggendo bene... la mia ipotesi era un mix delle due proposte di Marcello!!!
O sbaglio?
Simone hai la sfera magica ,come il mago di Omago
oppure sto diventando prevedibile .....
quando si dice leggere tra le righe .....
ciao
mame ha scritto:ciao simo
Hai messo giù un bel programmino vedo!
anche se mame ha già detto di voler effettuare una serie di interventi mirati di coltivazione......
io ho fatto comunque dei virtual spero che vadano bene.....
ciao mame buon lavoro.....
Ultima modifica di robyn77 il Sab 11 Feb 2012, 10:59 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Che stile il nostro Roby!!!! Marchio a dx e virtual da mostrare......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bonsai67- Utente attivo
Complimenti Robyn, bellissimi virtual, io, fossi in te lo registrerei il marcho prima di pubblicarlo. rlo!robyn77 ha scritto:anche se mame ha già detto di voler effettuare una serie di interventi mirati di coltivazione......
A parte gli scherzi hai fatto un ottimo lavoro!
filippof- Utente normale
il titolo nobiliare assegnato dal nostro Admin è piu' che meritato....
Virtualista ufficiale del Forum
Ottimo lavoro Robyn77
Ottimo lavoro Robyn77
Quoto e straquoto!Bonsaicaffe ha scritto:il titolo nobiliare assegnato dal nostro Admin è piu' che meritato....
Ottimo lavoro Robyn77
filippof- Utente normale
Bravo Robyn, il primo è quello che mi piace di più... l'unica cosa è che lo vedrei leggermente più basso e non coprirei il primo tratto di tronco, ma ne lascerei in vista il movimento
La soluzione di Marcello, la seconda....per come la vedo io aiuta alla soluzione del problema inizialmente proposto(quello vero) ..... i virtual sono belli ,ma secondo me non risolvono per niente il problemna iniziale....
Ospite- Ospite
simo intendevi cosi allora?????
Ultima modifica di robyn77 il Sab 11 Feb 2012, 11:00 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:La soluzione di Marcello, la seconda....per come la vedo io aiuta alla soluzione del problema inizialmente proposto(quello vero) ..... i virtual sono belli ,ma secondo me non risolvono per niente il problemna iniziale....
da come ho capito mame intende seguire la seconda soluzione di marcelle (fresare) o almeno la preferisce i virtual non risolvono il problema ma sono possibili soluzioni per nasconderlo....con e senza fresatura.....
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ho bisogno di voi!!
» L'estetica del Bonsai da non sottovalutare!
» Estetica o "Quintessenza" Bonsai?
» Acerino che ha bisogno di consigli
» FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE
» L'estetica del Bonsai da non sottovalutare!
» Estetica o "Quintessenza" Bonsai?
» Acerino che ha bisogno di consigli
» FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE
Pagina 1 di 2