Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Altra giornata .... altro step
+5
Gualty
TonyZ
giancarlo
folletto
KingBear
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altra giornata .... altro step
Ieri ho passato una bella giornata in compagnia di un bel gruppo di giggerelloni a scherzare, mangiare e, forse, a fare bonsai
Io mi sono portato tre piantuzze per una prima lavorazione, due Bouga e un gelsomino.
Ecco i virtual di come intendo procedere.
Io mi sono portato tre piantuzze per una prima lavorazione, due Bouga e un gelsomino.
Ecco i virtual di come intendo procedere.
altra giornata ...altro step
ciao king è un pò di giorni che non ti vedevo :voglio chiederti la terza foto la stai impostando spazzata dal vento ?
folletto- Utente medio
Re: Altra giornata .... altro step
Delle tre preferisco il gelsomino ma anche la prima bouga.....solo che meriterebbe una coltivazione mirata....magari in piena terra per fare ingrossare la parte apicale e fare un buon raccordo con il tronco bello possente....cosi' la vedo troppo esile in cima rispetto alla parte bassa, ma ha una corteccia molto bella e merita una bella lavorazione......
giancarlo- .
folletto ha scritto:ciao king è un pò di giorni che non ti vedevo :voglio chiederti la terza foto la stai impostando spazzata dal vento ?
L'idea è quella..... per il momento
Ciao
giancarlo ha scritto:Delle tre preferisco il gelsomino ma anche la prima bouga.....solo che meriterebbe una coltivazione mirata....magari in piena terra per fare ingrossare la parte apicale e fare un buon raccordo con il tronco bello possente....cosi' la vedo troppo esile in cima rispetto alla parte bassa, ma ha una corteccia molto bella e merita una bella lavorazione......
Come tu sai, le buga, se lasciate crescere libere, anche in vaso ingrossano che è un piacere, comunque dopo questa lavorazione la trasferirà in un bela vasone gigante e gli darò tanta pappa
Il gelsomino è un'essenza che ho sempre desiderato avere, questa primavera si è presentato a casa mia è mi ha chiesto di ospitarlo.....
Scherzetto ..... il mio vicino lo ha tolto questa primavera, e sapendo dei miei bonsai, mi ha chiesto se lo volevo....... figurati se rifiutavo
Allora Pino..grande e bella serata ieri...eheh!!!!! Siete riusciti a parlare di bonsai o avete solo pensato ai muscoli"ardominali"
E bravi ragazzi!!!!!
La pianta nella terza foto( non ho capito che essenza e') ..non so come dirtelo.... ..ma te lo dico,non ti innervosire mi raccomando ...tanto siamo lontani eheh!!!! è proprio bruttina
IO cercherei di educarla con le nuove cacciate ,capitozzando il tronco, che tutto quel secco.
Ti chiedo tanto..... ma due foto ,cosi' come sono ora le piante ,senza i ritocchi intendo,non potresti postarle
,
E bravi ragazzi!!!!!
La pianta nella terza foto( non ho capito che essenza e') ..non so come dirtelo.... ..ma te lo dico,non ti innervosire mi raccomando ...tanto siamo lontani eheh!!!! è proprio bruttina
IO cercherei di educarla con le nuove cacciate ,capitozzando il tronco, che tutto quel secco.
Ti chiedo tanto..... ma due foto ,cosi' come sono ora le piante ,senza i ritocchi intendo,non potresti postarle
,
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao King....
in effetti piacerebbe anche a me veder le tue piantuzze....al....naturale....
in effetti piacerebbe anche a me veder le tue piantuzze....al....naturale....
Gualty- Utente attivo
Eccovi accontentati ...
Bougainvillea glabra:
Bougainvillea chinensis
jasminum officinale
Bougainvillea glabra:
Bougainvillea chinensis
jasminum officinale
ebbravi sono sempre belle giornate quelle passate a scherzare e fare bonsai con gli amici!!!!
la mia preferita è la prima!!! la vedo bene
ciaoooo
la mia preferita è la prima!!! la vedo bene
ciaoooo
Enriz- Utente medio
Le due boughe mi piacciono
Buon lavoro !!
I consigli a quelli che...in questi casi...li sanno dare....
Buon lavoro !!
I consigli a quelli che...in questi casi...li sanno dare....
Gualty- Utente attivo
Parliamo della terza pianta in foto, il gelsomino.
Dico subito che non conosco la pianta, qui da noi difficilmente si trova.
Comunque considerando che il materiale si presenta quasi impossibile da bonsaizzare vista la rigidità del tronco, io ho pensato ad una possibile impostazione un pò fantasiosa.
Movimentare in maniera molto sinuosa i due rami in alto. Uno pertarlo ad apice e l'altro riportarlo in basso.
Il terzo, quello in basso per il momento non considerarlo, ma non eliminarlo (non si sa mai!).
IO immagino la movimentazione dei rami come fosse un serpente che si attorciglia al tronco.
Sicuramente non è un impostazione classica del bonsai, ma mi permetto queste fantasie perchè questo forum non è fatto tutto di bonsaisti classici come vuole la forma, ma anche da dilettenti che si divertono anche andando oltre.
Ora questo mi sembra un caso classico.
Divertirsi andando oltre e vedere cosa succede..........................
Dico subito che non conosco la pianta, qui da noi difficilmente si trova.
Comunque considerando che il materiale si presenta quasi impossibile da bonsaizzare vista la rigidità del tronco, io ho pensato ad una possibile impostazione un pò fantasiosa.
Movimentare in maniera molto sinuosa i due rami in alto. Uno pertarlo ad apice e l'altro riportarlo in basso.
Il terzo, quello in basso per il momento non considerarlo, ma non eliminarlo (non si sa mai!).
IO immagino la movimentazione dei rami come fosse un serpente che si attorciglia al tronco.
Sicuramente non è un impostazione classica del bonsai, ma mi permetto queste fantasie perchè questo forum non è fatto tutto di bonsaisti classici come vuole la forma, ma anche da dilettenti che si divertono anche andando oltre.
Io la vedrei cosi' caro Pinuzzo .....
So che la buga è un'essenza che cresce piuttosto bene,quindi penso che non avrai problemi ,intendo non dovrai aspettare tantissimo,per trovare il giusto raccordo tra capitozzatura e il nuovo apice.
Penso che filare questo tratto ( evidenziato in giallo) serva proprio a poco.Converrebbe farla tirare per benino e ,poi si procede ,anno dopo anno ,con il continuo cambiamento d'apice.In questo modo otterrai ,movimento e soprattutto la conicita'.
Passiamo al resto.....eheh!!!!
Questa guba chinensis è ben diversa come legno,vedo questo dalle foto. Non mi sembra di averla mai " ioncontrata " in giro.
Non hai niente in questa zona ...neppure qualche gemmetta
Speriamo che qualche nuova cacciata nasca da qui,forse potrai sostituire l'apice,altrimenti avrai un tratto molto vuoto.....i rami sono molto alti....dovresti ovviare a questo solo cosi'.
Forse qualche innesto a foro passante ??? potrebbe essere la soluzione pero' dovresti poi riprendere tutti i diametri..non saprei davvero ?
Il gelsomino non l'ho mai coltivato...a si solo uno piccino piccino ....sparava alla grande ,ma il tronco sempre piccolo rimane.
Forse questa è l'idea di orsoferito ...ma ti dico..una cosa diversa ,questo si.
Ma il legno com'è MI pare che non sia cosi'tanto adatto a trattare a secco,qui c'è ne'm parecchio.Devi valutare te questo
Io comunque sarei per rieducare la pianta tagliando tutta questa parte.
Ho finito con la mia condivisione..ora tocca a te!!!!!
So che la buga è un'essenza che cresce piuttosto bene,quindi penso che non avrai problemi ,intendo non dovrai aspettare tantissimo,per trovare il giusto raccordo tra capitozzatura e il nuovo apice.
Penso che filare questo tratto ( evidenziato in giallo) serva proprio a poco.Converrebbe farla tirare per benino e ,poi si procede ,anno dopo anno ,con il continuo cambiamento d'apice.In questo modo otterrai ,movimento e soprattutto la conicita'.
Passiamo al resto.....eheh!!!!
Questa guba chinensis è ben diversa come legno,vedo questo dalle foto. Non mi sembra di averla mai " ioncontrata " in giro.
Non hai niente in questa zona ...neppure qualche gemmetta
Speriamo che qualche nuova cacciata nasca da qui,forse potrai sostituire l'apice,altrimenti avrai un tratto molto vuoto.....i rami sono molto alti....dovresti ovviare a questo solo cosi'.
Forse qualche innesto a foro passante ??? potrebbe essere la soluzione pero' dovresti poi riprendere tutti i diametri..non saprei davvero ?
Il gelsomino non l'ho mai coltivato...a si solo uno piccino piccino ....sparava alla grande ,ma il tronco sempre piccolo rimane.
Forse questa è l'idea di orsoferito ...ma ti dico..una cosa diversa ,questo si.
Ma il legno com'è MI pare che non sia cosi'tanto adatto a trattare a secco,qui c'è ne'm parecchio.Devi valutare te questo
Io comunque sarei per rieducare la pianta tagliando tutta questa parte.
Ho finito con la mia condivisione..ora tocca a te!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:
E' prorpio questo il motivo per cui ho scelto di privilegiare questo splendido forum per i miei lavori..... quì non ci sono i grandi saggi dalle certezze assolute ...........Giankiiiiiiii
Tonyz ha scritto:
Penso che filare questo tratto ( evidenziato in giallo) serva proprio a poco.Converrebbe farla tirare per benino e ,poi si procede ,anno dopo anno ,con il continuo cambiamento d'apice.In questo modo otterrai ,movimento e soprattutto la conicita'...........................
Caro tony, purtroppo le Bouga bisogna filarle quando sono ancora in fase erbacea, perchè si rompe e si scorteccia con una facilità assurda. e quindi se vuoi dare movimento ad un ramo devi farlo in quella fase.
Per quanto riguarda le gemme .............. no problem ..... questa se stimolata con le cimature, ricaccia da ogni dove.... Già una gemme in posizione ideale sta già crescendo.
Ottimi i virtual, in special modo quello per il gelsomino
KingBear ha scritto:orsoferito ha scritto:
E' prorpio questo il motivo per cui ho scelto di privilegiare questo splendido forum per i miei lavori..... quì non ci sono i grandi saggi dalle certezze assolute ...........GiankiiiiiiiiTonyz ha scritto:
Penso che filare questo tratto ( evidenziato in giallo) serva proprio a poco.Converrebbe farla tirare per benino e ,poi si procede ,anno dopo anno ,con il continuo cambiamento d'apice.In questo modo otterrai ,movimento e soprattutto la conicita'...........................
Caro tony, purtroppo le Bouga bisogna filarle quando sono ancora in fase erbacea, perchè si rompe e si scorteccia con una facilità assurda. e quindi se vuoi dare movimento ad un ramo devi farlo in quella fase.
Per quanto riguarda le gemme .............. no problem ..... questa se stimolata con le cimature, ricaccia da ogni dove.... Già una gemme in posizione ideale sta già crescendo.
Ottimi i virtual, in special modo quello per il gelsomino
Sono trascorsi 5 mesi e la bouga ha deciso di regalarmi qualche soddisfazione germogliado dove serviva.
Grazie buga
questo si che si chiama collaborare
kordonbleu- Moderatore
Vedrai Pino, la bouganvillea e' una pianta che non smettera' mai di stupirti...e' generosa e ricaccia sempre ovunque...uun poco tempo infoltira' tantissimo...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Vedrai Pino, la bouganvillea e' una pianta che non smettera' mai di stupirti...e' generosa e ricaccia sempre ovunque...uun poco tempo infoltira' tantissimo...
e si, un po di ormone 23 non guasta mai
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Vedrai Pino, la bouganvillea e' una pianta che non smettera' mai di stupirti...e' generosa e ricaccia sempre ovunque...uun poco tempo infoltira' tantissimo...
Ehhh guarda che dalle mie parti si dice lo stesso...il nr. 23 e' equiparato a tanta fortuna....o no?
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Vedrai Pino, la bouganvillea e' una pianta che non smettera' mai di stupirti...e' generosa e ricaccia sempre ovunque...uun poco tempo infoltira' tantissimo...
Ehhh guarda che dalle mie parti si dice lo stesso...il nr. 23 e' equiparato a tanta fortuna....o no?
Oggi va di moda dire "un bel lato B"
dalle tue parti le bouga dovrebbero "sparare" alla grande, perciò credo che diventerà un bel soggetto
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:dalle tue parti le bouga dovrebbero "sparare" alla grande, perciò credo che diventerà un bel soggetto
Argomenti simili
» Ventimiglia giornata Bonsai
» Biancospino dedicato a mio padre.
» Giornata margotta (acero giapponese)
» giornata di raccolta
» Buona giornata a tutti...
» Biancospino dedicato a mio padre.
» Giornata margotta (acero giapponese)
» giornata di raccolta
» Buona giornata a tutti...
Pagina 1 di 1