Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
rosmarino in vaso e l'inverno.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
rosmarino in vaso e l'inverno.
Ciao a tutti è un bel po che non ci si sente vero?vabbe colpa del lavoro(poi dicono che ce crisi)
il mio rosmarino in vaso tutt'ora è sul mio davanzale che è rivolto a sud quindi si prende tutto il sole che l'inverno/autunno puo' regalare.ma pultroppo vivendo a nord e non alle seychelles..fa freddo in bisogno...oramai si va sotto zero quasi tutti i di..
dite che regge il freddo?o lo metto in serra tiepida?gh gh gh inteso come un luogo dove le temp non scendono sotto i 9C e non salgono sopra i 13C durante l'inverno.
dico questo perche' il suo colore bello verde che aveva,si è spento in un verde molto piu tetro..
grazie per le future risposte
il mio rosmarino in vaso tutt'ora è sul mio davanzale che è rivolto a sud quindi si prende tutto il sole che l'inverno/autunno puo' regalare.ma pultroppo vivendo a nord e non alle seychelles..fa freddo in bisogno...oramai si va sotto zero quasi tutti i di..
dite che regge il freddo?o lo metto in serra tiepida?gh gh gh inteso come un luogo dove le temp non scendono sotto i 9C e non salgono sopra i 13C durante l'inverno.
dico questo perche' il suo colore bello verde che aveva,si è spento in un verde molto piu tetro..
grazie per le future risposte
Matteo- Utente medio
Re: rosmarino in vaso e l'inverno.
Io credo sia sufficiente proteggere il vaso... ad esempio con diversi strati di TNT oppure in una cassetta alta riempita con foglie secche. Io con la mia lavanda, che è vissuta diversi anni in una fioriera all'esterno prima che mi venisse regalata, faccio così.
Sentiamo gli altri cosa ne pensano...
Sentiamo gli altri cosa ne pensano...
Io per esperienze passate preferisco mettere il rosmarino in serra riscaldata....infatti questo e' il secondo anno che ci metto tutti i miei rosmarini e per fortuna stanno bene....bisogna poi vedere in che vaso sta'...grande, medio...piccolo....un fatto e' certo, il rosmarino in piena terra e' un'essenza che tiene tranquillamente il freddo intenso, pero' quando viene messo in vaso le cose cambiano di molto e teme molto le gelate....
Quindi se hai un vaso grande e lo proteggi bene anche il discorso di Simone va bene....ma se solo puoi fare in modo che la temperatura non scenda di molto e ci siano almento 7/8 gradi sopra lo zero sarebbe molto meglio....
Questa almeno e' la mia esperienza con questa essenza.....
Quindi se hai un vaso grande e lo proteggi bene anche il discorso di Simone va bene....ma se solo puoi fare in modo che la temperatura non scenda di molto e ci siano almento 7/8 gradi sopra lo zero sarebbe molto meglio....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Giusta precisazione quella di Giancarlo, effettivamente la mia pianta si trova in un grosso vaso da coltivazione.
il mio in un vaso piccolo...se ripescate il mio vecchio tread sul mio rosmarino vedete nella foto il vaso..che cambiero' il prossimo marzo.
quindi ok lo metto in serra riscaldata..
tenerlo in casa non va bene vero? ne soffre?
Matteo- Utente medio
giancarlo ha scritto:Io per esperienze passate preferisco mettere il rosmarino in serra riscaldata....infatti questo e' il secondo anno che ci metto tutti i miei rosmarini e per fortuna stanno bene....bisogna poi vedere in che vaso sta'...grande, medio...piccolo....un fatto e' certo, il rosmarino in piena terra e' un'essenza che tiene tranquillamente il freddo intenso, pero' quando viene messo in vaso le cose cambiano di molto e teme molto le gelate....
metti al volo in serra , le gelate sono dannose per il rosmarino educato a bonsai nei vasi piccoli.
anche una serra fredda puo' andar bene a patto che no scenda mai sotto lo O°..
se invece hai a disposizione quella a temperatura controllata stai in un botte di ferro,
vedrai che il colore ritornera brillante , tieni monitorato la temperatura durante la giornata per non avere sbalzi termici elevati e stai sereno.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
matteo ha scritto:il mio in un vaso piccolo...se ripescate il mio vecchio tread sul mio rosmarino vedete nella foto il vaso..che cambiero' il prossimo marzo.
Io ho pescato.... e' questo?
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t947-rosmarino-prostrato
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
già è lui
Matteo- Utente medio
Simone ha scritto:Giusta precisazione quella di Giancarlo, effettivamente la mia pianta si trova in un grosso vaso da coltivazione.
quoto Simone pure i miei rosmarini sono ancora in vasi grandi e rimangono fuori tutto l'inverno ,metto solo aghi di pino e foglie sulle radici certo se i vasi sono piccolini cambia tutto !! vanno protetti meglio
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» Rosmarino da mettere in vaso bonsai
» rosmarino da terra a vaso,momento giusto?
» Dubbio vaso
» Ficus radici aeree
» misura vaso
» rosmarino da terra a vaso,momento giusto?
» Dubbio vaso
» Ficus radici aeree
» misura vaso
Pagina 1 di 1