Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Fioritura fuori stagione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fioritura fuori stagione
parluc ha scritto:Io conosco un posto dove trovare belli esemplari a prezzi relativamente bassi!!! (Gimmi lo sa). Detto questo continuando con l'OT e mi scuso, vorrei porre una domanda...Ho un meletto abbastanza carino e allo stesso tempo strano come forma etc...comperato alcuni mesi fa, alcuni lo avranno gia visto altrove e se ne avete piacere ve lo presenterò anche qua...allora la domanda è questa, si trova ancora nel suo pessimo terriccio originale poichè preso in estate, e la previsione è di effettuare la margotta in primavera...ora in questi giorni ha messo foglie e fiori come in primavera...sono preoccupatissimo, in altro forum mi hanno detto che la colpa è stata degli stimolanti, usati sinceramente in modo massiccio...ma quello mi preoccuperebbe poco, lo metto in serra fredda e lo tengo controllato.
Martedì sera parlando al mio club ho esposto il problema e mi hanno detto che se i meli fioriscono in questo periodo significa perdita della pianta...succede anche per gli alberi normali...è vero???!?!?! Non sapevo di questa cosa, c'è modo a parte la difesa dalle gelate etc. di non incorrere in questo problema? Grazie e scusate ancora per l'OT, in caso di problemi cancellate pure, provvederò ad aprire l'argomento nella sezione apposita.
Io credo che molti facciano confusione, anche se non mi permetto di giudicare l'operato di altri...ti dico solo che nell'orto di mio padre a settembre c'erano due meli che fiorivano....e lui non si e' di certo preoccupato..sa bene che e' la stagione diversa a provocare la fioritura...insomma e' la stagione anomala e non gli stimolanti....(questo e' il mio pensiero....poi ognuno di noi ha la sua idea..)
Io non sarei cosi' drastico...i meli ma tutte le altre essenze avendo avuto a disposizione una stagione autunnale calda e prolungata tentano di fiorire, alcuni ci riescono altri no...io ho anche un melograno che continua imperterrito a fiorire, ma anche altre essenze....potra' soccedere, invece, che perderai la fioritura del prossimo anno e conseguente fruttificazione....ma morire non credo proprio...puoi tutto puo' capitare ma non perche' la pianta ha fiorito....
p.s. senza chiedere permessi particolari, caro Parluc, posta cio' che ti pare interessante senza problemi....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
fioritura fuori stagione
GIAN la stessa cosa è successa a me sia per il melo che per il punica il melo poi dopo aver fiorito il mese scorso ha fatto i frutti ,io non l'ho mai concimato è in un posto appartato e me l'ero proprio dimenticato io darei la colpa al caldo autunnale e non alle concimazioni !!
folletto- Utente medio
Re: Fioritura fuori stagione
L'annata è stata strana,il caldo si è prolungato di molto.Ho visto anch'io alcuni alberi rifiorire a settembre,ovviamente alcuni fiori sporadici,ne' piu' ne' meno,questi erano cigliegi.Un amico del club ha raccontato di aver visto un pero su in montagna con i fiori.Questo è quanto........
Io ho alcuni bonsai di melo,ma su questi non c'è stato questo strano fenomeno,fortunatamente.
Sicuramente nuvi fiori e nuove foglie ,nello stesso anno, causano uno stress non indifferente.Inoltre il freddo è alle porte e causera' sicuramente dei danni
Sicuramente delle foto aiuteranno anche a capire l'entita' di questa nuovo risveglio , quante foglie ,quanti fiori,ma io sarei propenso a eliminare tutto quello che ora è fuori stagione.
Voi che dite ragazzi...Parluc aspetta altre opinioni.
Io ho alcuni bonsai di melo,ma su questi non c'è stato questo strano fenomeno,fortunatamente.
Sicuramente nuvi fiori e nuove foglie ,nello stesso anno, causano uno stress non indifferente.Inoltre il freddo è alle porte e causera' sicuramente dei danni
Sicuramente delle foto aiuteranno anche a capire l'entita' di questa nuovo risveglio , quante foglie ,quanti fiori,ma io sarei propenso a eliminare tutto quello che ora è fuori stagione.
Voi che dite ragazzi...Parluc aspetta altre opinioni.
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:parluc ha scritto:Io conosco un posto dove trovare belli esemplari a prezzi relativamente bassi!!! (Gimmi lo sa). Detto questo continuando con l'OT e mi scuso, vorrei porre una domanda...Ho un meletto abbastanza carino e allo stesso tempo strano come forma etc...comperato alcuni mesi fa, alcuni lo avranno gia visto altrove e se ne avete piacere ve lo presenterò anche qua...allora la domanda è questa, si trova ancora nel suo pessimo terriccio originale poichè preso in estate, e la previsione è di effettuare la margotta in primavera...ora in questi giorni ha messo foglie e fiori come in primavera...sono preoccupatissimo, in altro forum mi hanno detto che la colpa è stata degli stimolanti, usati sinceramente in modo massiccio...ma quello mi preoccuperebbe poco, lo metto in serra fredda e lo tengo controllato.
Martedì sera parlando al mio club ho esposto il problema e mi hanno detto che se i meli fioriscono in questo periodo significa perdita della pianta...succede anche per gli alberi normali...è vero???!?!?! Non sapevo di questa cosa, c'è modo a parte la difesa dalle gelate etc. di non incorrere in questo problema? Grazie e scusate ancora per l'OT, in caso di problemi cancellate pure, provvederò ad aprire l'argomento nella sezione apposita.
Io credo che molti facciano confusione, anche se non mi permetto di giudicare l'operato di altri...ti dico solo che nell'orto di mio padre a settembre c'erano due meli che fiorivano....e lui non si e' di certo preoccupato..sa bene che e' la stagione diversa a provocare la fioritura...insomma e' la stagione anomala e non gli stimolanti....(questo e' il mio pensiero....poi ognuno di noi ha la sua idea..)
Io non sarei cosi' drastico...i meli ma tutte le altre essenze avendo avuto a disposizione una stagione autunnale calda e prolungata tentano di fiorire, alcuni ci riescono altri no...io ho anche un melograno che continua imperterrito a fiorire, ma anche altre essenze....potra' soccedere, invece, che perderai la fioritura del prossimo anno e conseguente fruttificazione....ma morire non credo proprio...puoi tutto puo' capitare ma non perche' la pianta ha fiorito....
p.s. senza chiedere permessi particolari, caro Parluc, posta cio' che ti pare interessante senza problemi....
quoto alla grande GIAN la natura a volte è strana e quest'anno ha fatto le bizze autunnali (troppo caldo ) comunque mal che ti vada perderai i fiori e frutti l'anno prossimo .......capita
folletto- Utente medio
Grazie a tutti ragazzi, anche a me sembrava molto strano quanto dettomi e difatti ho chiesto un'opinione pure a voi, le foglie e i fiori sono molti, come in primavera, adesso la faccio sfogare poi defoglio completamente e trascorrerà l'inverno in serra fredda.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
parluc- Nuovo Utente
Anche un mio meletto ha fiorito il mese scorso..... due melogranini a dispetto delle loro dimenzioni continuano imperterriti a fiorire fregandosene del fatto che dovrebbero essere già in letargo.
Il primo che dice che io vivo in paradiso..... vengo li e lo prendo a calci nel di dietro
Il primo che dice che io vivo in paradiso..... vengo li e lo prendo a calci nel di dietro
KingBear ha scritto:Anche un mio meletto ha fiorito il mese scorso..... due melogranini a dispetto delle loro dimenzioni continuano imperterriti a fiorire fregandosene del fatto che dovrebbero essere già in letargo.
Io non ci penso nemmeno a dirlo ma....ti fareiprovare a fare un periodo invernale come lo scorso anno qui per esempio.... da novembre a febbraio con temperature che hanno sfiorato i -10 per giorni e giorni......cosi', tanto per provare la differenza....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:Anche un mio meletto ha fiorito il mese scorso..... due melogranini a dispetto delle loro dimenzioni continuano imperterriti a fiorire fregandosene del fatto che dovrebbero essere già in letargo.
Io non ci penso nemmeno a dirlo ma....ti fareiprovare a fare un periodo invernale come lo scorso anno qui per esempio.... da novembre a febbraio con temperature che hanno sfiorato i -10 per giorni e giorni......cosi', tanto per provare la differenza....
Una via di mezzo NOOOOOOOOOOOOOOOO
KingBear ha scritto:Anche un mio meletto ha fiorito il mese scorso..... due melogranini a dispetto delle loro dimenzioni continuano imperterriti a fiorire fregandosene del fatto che dovrebbero essere già in letargo.
54 non puoi sono appena stato operato !!
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:KingBear ha scritto:Anche un mio meletto ha fiorito il mese scorso..... due melogranini a dispetto delle loro dimenzioni continuano imperterriti a fiorire fregandosene del fatto che dovrebbero essere già in letargo.
54 non puoi sono appena stato operato !!
Spero nulla di serio comunque io parlavo in senso figurativo
Argomenti simili
» Cocciniglia fuori stagione
» stagione pazza
» Quando la stagione è bizzarra.
» Una bella fioritura
» nuova stagione di raccolta 2017/18
» stagione pazza
» Quando la stagione è bizzarra.
» Una bella fioritura
» nuova stagione di raccolta 2017/18
Pagina 1 di 1