Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Giuggiolo....
+18
massimo
crokicio
Daniele
alby94
orsoferito
gil hardy
folletto
kordonbleu
Bonsai67
KingBear
Bonsaicaffe
danielo55
re di olea
gimmino
Enriz
giancarlo
mattedoctor
Gualty
22 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Giuggiolo....
Buonasera a tutti....
ogni tanto qualcuno...sapendo della mia malattia....(bonsaite acuta)....
sradica una pianta....e me la regala.....
ieri mi hanno portato questo giuggiolo....una pianta che proprio non conoscevo....
però mi sembra adatta da bonsaizzare...in rete ho visto qualche prebonsai di questa essenza....per informarmi un attimo....
tenendo conto che è stata messa in vaso oggi...e il periodo non era certo il migliore....
ma mi è arrivata a sorpresa....se no un consiglio lo davo....
E' piuttosto alta...cosa faccio ?? la lascio tranquilla fino a primavera....la capitozzo...faccio una margotta....???
Tra l'altro...i due piccoli rametti che crescono a fianco del tronco principale li elimino subito ??
Aspetto i vostri soliti utili consigli....
ogni tanto qualcuno...sapendo della mia malattia....(bonsaite acuta)....
sradica una pianta....e me la regala.....
ieri mi hanno portato questo giuggiolo....una pianta che proprio non conoscevo....
però mi sembra adatta da bonsaizzare...in rete ho visto qualche prebonsai di questa essenza....per informarmi un attimo....
tenendo conto che è stata messa in vaso oggi...e il periodo non era certo il migliore....
ma mi è arrivata a sorpresa....se no un consiglio lo davo....
E' piuttosto alta...cosa faccio ?? la lascio tranquilla fino a primavera....la capitozzo...faccio una margotta....???
Tra l'altro...i due piccoli rametti che crescono a fianco del tronco principale li elimino subito ??
Aspetto i vostri soliti utili consigli....
Gualty- Utente attivo
Re: Giuggiolo....
Gualty non ti scoraggiano neanche un pochino quelle spinotte??
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:Gualty non ti scoraggiano neanche un pochino quelle spinotte??
Ti dirò....effettivamente sono più spine che pianta.....
però....a caval donato....non si guarda in bocca....quindi....cerchiamo di farne qualcosa...così com'è...spine annesse....
Gualty- Utente attivo
Gualty...io non la toccherei piu' di tanto, mi concentrerei solo sul farla attecchire.....al resto penserai quando e se la pianta attecchisce....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gualty...io non la toccherei piu' di tanto, mi concentrerei solo sul farla attecchire.....al resto penserai quando e se la pianta attecchisce....
Ok Gian...in effetti...considerato il periodo...se attecchirà sarà già un bel risultato...!!!
Poi sta primavera vedremo....se sarà vivo......
Gualty- Utente attivo
ciao Gualty!!!! bella la pianta del giuggiolo!!!!! e fa anche degli ottimi frutti!!!!
dipende da che ci vuoi fare se una pianta più grossa, ha bisogno di spingere e quindi non la taglierei, altrimenti una spuntata glie la puoi dare.....
ciaoooo
dipende da che ci vuoi fare se una pianta più grossa, ha bisogno di spingere e quindi non la taglierei, altrimenti una spuntata glie la puoi dare.....
ciaoooo
Enriz- Utente medio
Ciao Gualty, io ho una pianta grossa in giardino, e siccome cresce a dismisura, l'anno scorso ho fatto una margotta e la ho abbassata un pò, risponde benissimo a questa tecnica, però per creare un bonsai, non mi sembra molto adatta.
Ha foglie composte che sono sproporzionate rispetto ad un tronco esile come la pianta che possiedi, comunque tentar non nuoce, se attecchisce, piega subito i rami nella posizione che desideri, perchè dopo si induriscono molto e si piegano con molta difficoltà... tienila riparata e spera che attecchisca, è una pianta molto generosa... ciao
Ha foglie composte che sono sproporzionate rispetto ad un tronco esile come la pianta che possiedi, comunque tentar non nuoce, se attecchisce, piega subito i rami nella posizione che desideri, perchè dopo si induriscono molto e si piegano con molta difficoltà... tienila riparata e spera che attecchisca, è una pianta molto generosa... ciao
gimmino- Utente medio
bello e buono il zuzzufus,io ti consiglio di eliminare i due polloni alla base,poti lasciando i primi due rami bassi,e ti dimentichi di questa pianta per alcuni anni,poi se ne riparla.
re di olea- Moderatore
Buone le giuggiole,da noi resiste bene anche agli inverni più atroci, come pianta ornamentale l'ho vista spesso ma come bonsai non tanto...che sia per le spine?
danielo55- Bonsaista esperto
nessun altro intervento ora
metti a riparo e in primavera vediamo come reagisce .
ciao
metti a riparo e in primavera vediamo come reagisce .
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie atutti ragazzi per i preziosi consigli
opto per ora sull'attecchimento.....
la lascio tranquilla...e questa primavera ci riaggiorniamo.....
e grazie mille a tutti....!!
opto per ora sull'attecchimento.....
la lascio tranquilla...e questa primavera ci riaggiorniamo.....
e grazie mille a tutti....!!
Gualty- Utente attivo
In un passatto molto remoto, mi sono cimentato nella realizzazione di un bonsai di questa essenza, questa è l'unica foto che ho trovato del defunto
Altezza 50 cm, diametro alla base 8 cm.
Purtroppo mi è morto al rientro da una mostra, di cui la foto, di morte naturale.. .. si dice così quando non si sà che accidenti gli ha preso , ma si è salvato solo l'apparato radicale, da cui è spuntato un pollone che lentamente sta crescendo.
Nello studio condotto su questa essenza e sui possibili stili e visto che produce pochi rami veri da cui si dipartolo moltissimi finti rami molti sottili e lunghi, portatori di foglie, fiori e frutti che in inverno cadolo, a suo tempo convenimmo con alcuni amici che quello che gli si addiceva era lo stile piangente.
Ciao
Purtroppo mi è morto al rientro da una mostra, di cui la foto, di morte naturale.. .. si dice così quando non si sà che accidenti gli ha preso , ma si è salvato solo l'apparato radicale, da cui è spuntato un pollone che lentamente sta crescendo.
Nello studio condotto su questa essenza e sui possibili stili e visto che produce pochi rami veri da cui si dipartolo moltissimi finti rami molti sottili e lunghi, portatori di foglie, fiori e frutti che in inverno cadolo, a suo tempo convenimmo con alcuni amici che quello che gli si addiceva era lo stile piangente.
Ciao
Mai provata questa eseenza ma devo dire che era proprio bellina.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Mai provata questa eseenza ma devo dire che era proprio bellina.....
Purtoppo qui nei vivai i prezzi di questa pianta sono quasi proibitivi, altrimenti l'avrei già sostituita....
ancora non mi sono arreso.... forse un giorno
KingBear ha scritto:In un passatto molto remoto, mi sono cimentato nella realizzazione di un bonsai di questa essenza, questa è l'unica foto che ho trovato del defunto
Ciao
Grazie King per le dritte su questa pianta....peccato che la foto sia piccola...e non si riesce ad apprezzare abbastanza la sua bellezza...!!!
Mi spiace che sia morta....chissà come mai !!
Gualty- Utente attivo
Giuggiolo ....che fare....??
Ciao a tutti....la Pasqua è quasi finita....
e vi mostro il mio giuggiolo....pieno di foglioline.....
un paio di mesi fa gli ho dato una prima...tagliatina....
ora mi viene volgia di abbassarlo ancora un pò....alzando il ramo che diventerà apice...per ora....
cosa ne pensate...???
Ecco le foto...prima......
e dopo....secondo il mio virtual.....
la mia speranza è che butti nuovi germogli sotto.....chiaramente....
aspetto consigli......
e vi mostro il mio giuggiolo....pieno di foglioline.....
un paio di mesi fa gli ho dato una prima...tagliatina....
ora mi viene volgia di abbassarlo ancora un pò....alzando il ramo che diventerà apice...per ora....
cosa ne pensate...???
Ecco le foto...prima......
e dopo....secondo il mio virtual.....
la mia speranza è che butti nuovi germogli sotto.....chiaramente....
aspetto consigli......
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty, ti sei consigliato bene da solo...il virtual proposto e' l'unico per avere una piccola speranza di ricavarci qualcosa...andrebbe anche messo in cassetta o piena terra per velocizzare la sua crescita......
giancarlo- .
quoto giangarlo.
re di olea- Moderatore
Ottima idea, come da virtual va bene anche perchè sarebbe l'unico ramo utile...
Magari caccerà più in basso e in futuro si vedrà il da farsi...
Magari caccerà più in basso e in futuro si vedrà il da farsi...
Bonsai67- Utente attivo
è una pianta a crescita lenta, in vaso rallenta ancora di +, quindi sarebbe meglio, come hanno già detto, dargli spazio per svilupparsi, inoltre tende sempre andare dritto ed il legno è poco propenso a farsi piegare, quindi bisognerebbe intervenire da "giovanissimi"
kordonbleu- Moderatore
Buongiorno a tutti....
pensavo di mettere il giuggiolo in un vaso più basso e capiente...faccio ancora in tempo a travasarlo
senza che soffra ??
che mix di terricci mi consigliate...???
Grazie e
pensavo di mettere il giuggiolo in un vaso più basso e capiente...faccio ancora in tempo a travasarlo
senza che soffra ??
Grazie e
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Buongiorno a tutti....
senza che soffra ??
Grazie e
Puoi travasarlo, ma non devi toccare le radici, devi solo metterlo in un altro contenitore ed aggiungere tutto intorno della pomice e magari un po' di t.u....e poi come sempre lascialo tranquilloi assuefarsi alla nuova situazione...
giancarlo- .
Quoto Giancarlo è un po tardi per districare le radici.
Bonsai67- Utente attivo
quoto, + pomice che tugiancarlo ha scritto:
... tutto intorno della pomice e magari un po' di t.u....e poi come sempre lascialo tranquilloi assuefarsi alla nuova situazione...
kordonbleu- Moderatore
Grazie ragazzi....
tra l'altro è già stato abbassato come da virtual....
ma a sto punto lo lascio tranquillo...e lo travaso l'anno prossimo...o questo autunno se possibile....
tra l'altro è già stato abbassato come da virtual....
ma a sto punto lo lascio tranquillo...e lo travaso l'anno prossimo...o questo autunno se possibile....
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5