Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
macchie nere su un melo....
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
macchie nere su un melo....
ciao a tutti ogni anno in questo periodo ed in inverno su alcune piante si formano delle macchie nere(molto simili alla muffa) su il tronco di alcune piante....nelle vicinanze dei tagli dei rami anche se trattati con pasta cicatrizzante io non riesco a capire di cosa....ecco delle foto...
spero che possiate aiutarmi....ciao è grazie...
spero che possiate aiutarmi....ciao è grazie...
Ospite- Ospite
Re: macchie nere su un melo....
Queste.......giusto.
Le temperature si sono abbassate e l'aria è carica di umidita',è facile il formarsi di queste muffe.
Nulla di strano Roby,ma se vuoi "dormire sonni piu' tranquilli" disinfetta con un po' di liquido di jin o poltiglia bordolese.
TonyZ- Bonsaista esperto
potrebbe essere semplice muffa o cancro del melo..
se sono muffe un fungicida a base di zolfo risolve il problema, se è cancro devi pulire bene la parte colpita e dare un prodotto a base di rame
dalle foto altro non capisco...
se sono muffe un fungicida a base di zolfo risolve il problema, se è cancro devi pulire bene la parte colpita e dare un prodotto a base di rame
mat19- Utente normale
scusa tony sono arrivato lungo
mat19- Utente normale
grazie ragazzi....allora proverò i vostri consigli.....grazie tante
Ospite- Ospite
mat19 ha scritto:scusa tony sono arrivato lungo
TonyZ- Bonsaista esperto
Troppo scuro per essere semplice muffa...(non per contraddire Tony...) ma mi sembra qualcosa di piu' serio.....io ripulirei la parte scavando bene e darei un prodotto a base di rame...
Poi una bella disinfettata agli attrezzi usati.....
giancarlo- .
mat19 ha scritto:potrebbe essere semplice muffa o cancro del melo..
insomma Gian, quello che ho detto io? cancro del melo?
mat19- Utente normale
mat19 ha scritto:mat19 ha scritto:potrebbe essere semplice muffa o cancro del melo..
insomma Gian, quello che ho detto io? cancro del melo?
Si Matteo, credo sia piu' quello che pensi tu..... Penso che sia piu' accostabile a quello che si vede...la semplice muffa, e' vero...scurisce un po' il tronco, ma qui mi sembra proprio qualcosa di piu' serio che va eliminato e poi trattato appositamente e tra le due cose, fosse mio lo tratterei come avesse il cancro....
giancarlo- .
nel dubbio meglio non rischiare
poi anche un trattamento invernale allo zolfo o liquido jin come ha detto tonyz sicuramente farebbe benissimo. le rosacee sono soggette a varie patologie fungine
poi anche un trattamento invernale allo zolfo o liquido jin come ha detto tonyz sicuramente farebbe benissimo. le rosacee sono soggette a varie patologie fungine
mat19- Utente normale
mat19 ha scritto:nel dubbio meglio non rischiare
Infatti....partirei da un trattamento piu' forte come il cancro......e piu' avanti magari prima della primavera un trattamento come suggerisce Tony....tanto male non fa......
giancarlo- .
.....e le foglie come sono Roby
Se fosse il cancro rameale anche le foglie sarebbero danneggiate,idem per i frutti.
Se fosse il cancro rameale anche le foglie sarebbero danneggiate,idem per i frutti.
TonyZ- Bonsaista esperto
quoto necrosi,o cancro,puoi proteggere il contorno con il das,e fare una veloce passata con il bruciatore,poi ci spenelli sopra del rameico puro.
re di olea- Moderatore
TonyZ ha scritto:.....e le foglie come sono Roby
le foglie sulle estremità sono normali in vece quelle più verso l'interno sono un po pallidine danno quasi sul bianco...io l'ho trattato con un fungicida ma non ho notato miglioramenti...
Ospite- Ospite
re di olea ha scritto:quoto necrosi,o cancro,puoi proteggere il contorno con il das,e fare una veloce passata con il bruciatore,poi ci spenelli sopra del rameico puro.
rameico puro è che è????ricordate che state parlando con un neofita quindi moltissimi dei prodotti da voi citati non ne conosco neanche l'esistenza.....
Ospite- Ospite
rameico,quando lo compri in bottiglia liquido,lo usi senza diluire,se lo prendi in pèolvere bagnabile,gli metti poca acqua il giusto per bagnarlo.
re di olea- Moderatore
giancarlo ha scritto: Troppo scuro per essere semplice muffa...(non per contraddire Tony...) ma mi sembra qualcosa di piu' serio.....io ripulirei la parte scavando bene e darei un prodotto a base di rame...
ma scavando bene per ripulire non rimane una grossa ferita??? guardando il virtual che mi hai suggerito poi mi rimarrebbe in bella vista......non converrebbe capitozzare è ricostruire l'apice???
Ospite- Ospite
re di olea ha scritto:rameico,quando lo compri in bottiglia liquido,lo usi senza diluire,se lo prendi in pèolvere bagnabile,gli metti poca acqua il giusto per bagnarlo.
ma il rameico è il verderame che si da sulle viti per capirci?????
Ospite- Ospite
si robyn e quello.
re di olea- Moderatore
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto: Troppo scuro per essere semplice muffa...(non per contraddire Tony...) ma mi sembra qualcosa di piu' serio.....io ripulirei la parte scavando bene e darei un prodotto a base di rame...
ma scavando bene per ripulire non rimane una grossa ferita??? guardando il virtual che mi hai suggerito poi mi rimarrebbe in bella vista......non converrebbe capitozzare è ricostruire l'apice???
Caro Roby, non vedo altra soluzione se fosse davvero quello che abbiamo detto....lo so rimarrebbe una grossa ferita ma forse la pianta sarebbe salva....lasciandola cosi' non so se si salverebbe....
Se invece vuoi capitozzare non c'e' problema....devi solo scegliere quello che ritieni meglio per te....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Macchie nere su foglie di Mirto
» FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
» rosmarino con punte nere
» Piccole vespe nere !!!
» Macchie ficus ginseng
» FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
» rosmarino con punte nere
» Piccole vespe nere !!!
» Macchie ficus ginseng
Pagina 1 di 1