Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
2 margotte di melo selvatico Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

2 margotte di melo selvatico Vote_lcap10%2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 10% [ 36 ]
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap61%2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 61% [ 212 ]
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap1%2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 1% [ 4 ]
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap15%2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 15% [ 53 ]
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2%2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 2% [ 7 ]
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap11%2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
2 margotte di melo selvatico EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
2 margotte di melo selvatico EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
2 margotte di melo selvatico EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
2 margotte di melo selvatico EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
2 margotte di melo selvatico EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
2 margotte di melo selvatico EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
2 margotte di melo selvatico EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
2 margotte di melo selvatico EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
2 margotte di melo selvatico EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 
bonsaimax
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 
N1ckn4me
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 
lucabe
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 
suiseki
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 
Alessandra
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 
giancarlo
2 margotte di melo selvatico Vote_lcap2 margotte di melo selvatico Voting_bar2 margotte di melo selvatico Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

2 margotte di melo selvatico

+4
giancarlo
folletto
danielo55
Matteo
8 partecipanti

Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Dom 17 Lug 2011, 01:28

Come da titolo,ho praticato due margotte ad un albero di melo selvatico poco prima di pasqua..Utilizzato tecnica con filo di acciaio avvolto a circa 5 mm sotto la parte scortecciata spolverato con germon in quei 5mm,utilizzato sfagno+akadama fine,avvolto con un sacco di nylon trasparente/giallo,infine avvolto con cellophane,tramite un foro(ben sigillato) ho infilato un tubicino e con una piccola bottiglietta fatta apposta incastravo il tubicino in essa e cosi,quando serviva davo da bere alle due margotte,che risiedo a circa 10 mt dal mio letto :D

Siccome anche mio padre me la gia chiesto,ma non ho saputo dar a lui una risposta precisa,Osservando le foto sotto fra quanto posso staccarle?a me sembra molto pieno di radici ovunque tante tante..voi cosa mi consigliate?

2 margotte di melo selvatico 16072010

2 margotte di melo selvatico 16072011

2 margotte di melo selvatico 16072012

A)Aspettare Ottobre e staccare con foglie oramai quasi cadute.
B) Staccare e sottrarre alle due margotte alcuni rami.
C)Staccarle ora e devofogliarle completamente.
D)Staccarle ora e defogliarle al 50%.

un po ho paura che tra un po finisca lo spazio li dentro,alcune radici sono grandi di diametro la meta' di una matita..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  danielo55 Dom 17 Lug 2011, 06:18

Per me puoi staccare già ora,anzi meglio adesso che c'è il riposo estivo,metti le margotte in un buon miscuglio di pomice t.u e akadama , fissale bene al vaso e mettile all'ombra,dai qualche fitostimolante(tipo sprintene) per via fogliare e sei a posto,staccare le margotte in ottobre non permette loro di stabilizzarsi prima dell'inverno e da come vedo hanno già parecchie radici e quindi saranno già autonome da ora ,non è necessario defogliare o quant'altro,ma se vuoi puoi levare metà delle foglie(magari quelle più grosse) altrimenti le nebulizzi un paio di volte al giorno per mantenerne l'umidità,il melo selvatico ha una forza micidiale nell'attecchire2 margotte di melo selvatico 796643
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Dom 17 Lug 2011, 08:48

grazie per la tua risposta molto precisa Smile

faro' come hai detto!! 2 margotte di melo selvatico 964762 2 margotte di melo selvatico 436115 bounce
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty melo

Messaggio  folletto Dom 17 Lug 2011, 10:41

matteo ha scritto:grazie per la tua risposta molto precisa Smile

faro' come hai detto!! 2 margotte di melo selvatico 964762 2 margotte di melo selvatico 436115 bounce
sono daccordo con danielo55 ,il sacco è bello pieno2 margotte di melo selvatico 3141523513 invasa subito, lega bene la margotta, io solitamente la lego a un bastoncino messo di traverso su un vaso x non rovinare le radici e delicatamente gli metto la terra ,2 margotte di melo selvatico 384577 se vuoi togli le foglie grandi 2 margotte di melo selvatico 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  giancarlo Dom 17 Lug 2011, 11:04

quoto i consigli dati sopra.... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
2 margotte di melo selvatico Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Simo. Dom 17 Lug 2011, 15:14

Bene, hanno radicato alla grande. super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  TonyZ Dom 17 Lug 2011, 16:27

Urca !!!!quante radici.... applauso applauso applauso .....mi sa tanto che dpvrai seguire il consiglio di Danielo

2 margotte di melo selvatico 119320
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Lun 18 Lug 2011, 19:21

Oggi ho staccato le due margotte,anche se una,la piu grande mi aveva fregato,eggia tante radici si ma solo in quel punto li,dopo poco o nulla..cmq rinvase in una ciotola diametro 30,utilizzato 70% chabasai e 30% agriperlite,dopo ho innaffiato le foglio con anthy+ kombu40.Ora le lascio riposare in totale ombra al riparo dal vento..speriamo che si stabilizzino e si riprendino,ovviamente ho defogliato le foglie piu grandi,e nella ex margotta piu grande ho tolto un po di rami innutili e secchi.

ecco le foto:

Piantina piccola,radici..(un po' le ho perse 2 margotte di melo selvatico 141241 )
2 margotte di melo selvatico 18072010

Piantina grande(anche qui un po di radici si sono staccate per colpa del peso del sfagno+akadama 2 margotte di melo selvatico 141241 )

2 margotte di melo selvatico 18072011

Piantina piccola prima della defogliazione..

2 margotte di melo selvatico 18072012

Piantina grande prima della defogliazione..

2 margotte di melo selvatico 18072013


Risultato finale

2 margotte di melo selvatico 18072014

Tolte dalla pianta piu grande per dar forza! 2 margotte di melo selvatico 436115

2 margotte di melo selvatico 18072015

Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  giancarlo Lun 18 Lug 2011, 19:28

Le foto hanno ingannato parecchio.... scratch pensavo di aver visto molte ma molte piu' radici, anche perche' tu lo confermavi...speriamo bastino.... 2 margotte di melo selvatico 228521

Comunque non ti scoraggiare, prosegui nel piano di attecchimento e noi incrociamo le dita per te... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
2 margotte di melo selvatico Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Lun 18 Lug 2011, 19:35

per la piu piccina no problem di radici ne ha parecchie,la piu grande ha radici grosse e tanto callo..speriamo che da li nasca qualcosa di utile...speriamo in bene!

cmq la pianta mdre è ancora in giardino :D caso mai l'anno prossimo ci si riprova!!questi mi servono come palestra,cmq devo dire che è sempre un peccato perdere una pianta palestra o non...almeno per me è cosi..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  giancarlo Lun 18 Lug 2011, 19:38

matteo ha scritto:per la piu piccina no problem di radici ne ha parecchie,la piu grande ha radici grosse e tanto callo..speriamo che da li nasca qualcosa di utile...speriamo in bene!

cmq la pianta mdre è ancora in giardino :D caso mai l'anno prossimo ci si riprova!!questi mi servono come palestra,cmq devo dire che è sempre un peccato perdere una pianta palestra o non...almeno per me è cosi..

Vero...dispiace sempre vedere una pianta morire...ma non fasciamoci la testa prima di averla sbattuta...vedrai che ce la faranno... felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
2 margotte di melo selvatico Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  KingBear Lun 18 Lug 2011, 20:46

Per evitare un'eccessiva traspirazione, io qulla con poche radici la defoglierei quasi totalmente, lasciando una o due foglioline all'apice dei rami.... magari la imbusterei facendo dei fori nella plastica per favorire l'aerazione...

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  giancarlo Lun 18 Lug 2011, 20:48

KingBear ha scritto:Per evitare un'eccessiva traspirazione, io qulla con poche radici la defoglierei quasi totalmente, lasciando una o due foglioline all'apice dei rami.... magari la imbusterei facendo dei fori nella plastica per favorire l'aerazione...

Ciao

Un ottimo consiglio che mi sento di condividere in pieno..... 2 margotte di melo selvatico 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
2 margotte di melo selvatico Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Gio 01 Set 2011, 23:08

ok aggiorno,per ora senza foto,cmq volevo dirvi che la margotta che ho dovuto mettere in busta e poi succesivamente sbustata perche' stava meglio,ora mi sono accorto che ha dei boccioli,pronti ad aprirsi e quindi presto fiorira :D che bello!!un po strano non trovate?
l'altra invece non l'ho imbustata perche' ritenuta sana e con molte piu radici,infatti le sue foglie sono verdi sane..entrambe le neo piante sono in totale ombra terreno sempre umido per far crescere le radici,visto che le ho trattate come talee big!

a domani con foto spero se ci riesco Smile


edit Fotoz!


2 margotte di melo selvatico 03092010
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Lun 05 Set 2011, 17:00

tadam!!! felicefz


credo che la margotta sia attecchita oppure sbaglio? ballerino ballerino
anche se molto strana questa fioritura a settembre Smile
fotina :D

2 margotte di melo selvatico 05092010
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  maver81 Lun 05 Set 2011, 17:37

Ciao Matteo!
Senti, non sei il primo a cui fiorisce un melo in questo periodo, e documentandomi un pò (il mio ha fatto un fiore in questi giorni), ho scoperto che succede abbastanza di frequente, e non c'è da preoccuparsi.
Comunque ti consiglio di levare quanto prima i fiori perchè questi prendono tante energie alla pianta, e specialmente in fase di attecchimento e rinforzo, non sono salutari.

Ovviamente aspetta i più esperti che smentiranno o meno ciò che ho appena detto!

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  giancarlo Lun 05 Set 2011, 17:47

maver81 ha scritto:Ciao Matteo!
Senti, non sei il primo a cui fiorisce un melo in questo periodo, e documentandomi un pò (il mio ha fatto un fiore in questi giorni), ho scoperto che succede abbastanza di frequente, e non c'è da preoccuparsi.
Comunque ti consiglio di levare quanto prima i fiori perchè questi prendono tante energie alla pianta, e specialmente in fase di attecchimento e rinforzo, non sono salutari.

Ovviamente aspetta i più esperti che smentiranno o meno ciò che ho appena detto!


Maver ha detto bene....tira via i fiori che questo e' un momento delicato e la pianta ha bisogno di energie per riprendersi ed acclimatarsi definitivamente....sembra attecchita....ma mai abbassare la guardia....mi raccomando! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
2 margotte di melo selvatico Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Lun 05 Set 2011, 17:52

ok ragazzi,dopo il caffe',scendo e li faccio secchi!! cappello sigaro
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  giancarlo Lun 05 Set 2011, 17:54

matteo ha scritto:ok ragazzi,dopo il caffe',scendo e li faccio secchi!! cappello sigaro


Ho scritto delle cose che sono sparite.....il periodo migliore e' novembre o marzo......per il rinvaso.-

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
2 margotte di melo selvatico Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Matteo Lun 05 Set 2011, 18:09

si ma io non rinvasero queste margotte fino a marzo 2013,penso che le terrò li dentro in quel composto di agriperlite e chabasai + akadama..mi sembra la cosa piu sensata sono vasi da 35 mi sembra quindi capienti QB..
e poi una delle due margotte a marzo/aprile la regalo al mio amico/collega che mi ha fatto intraprendere questa passione,come ringraziamento Smile bello il melo selvatico coi fiori rosa/rossi. :D
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

2 margotte di melo selvatico Empty Re: 2 margotte di melo selvatico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.