Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcap10%Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 10% [ 36 ]
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcap61%Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 61% [ 212 ]
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcap1%Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 1% [ 4 ]
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcap15%Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 15% [ 53 ]
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcap2%Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 2% [ 7 ]
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcap11%Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyOggi alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Operculicaria decaryi - Pepper Tree EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Operculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_lcapOperculicaria decaryi - Pepper Tree Voting_barOperculicaria decaryi - Pepper Tree Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Operculicaria decaryi - Pepper Tree

4 partecipanti

Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  KingBear Sab 02 Lug 2011, 22:30

Questa primavera ho acquistato, da un ambulante cinese, questo piccolo bonsai di Operculicaria decaryi, comunemente conosciuto come albero del pepe.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Appena giunto a casa, ho proceduto al rinvaso per toglierlo da quel bruttissimo e argillosissimo terricio, utilizzando una miscela di 1/3 lapillo lavico, 1/3 terriccio organico e terriccio comune.
La pianta gode di ottima salute.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per tutto questo anno la lascerò vegetare liberamente ma, non piacendomi quella tripla esse che forma il tronco, ho deciso che il prossimo anno la capitozzerò in una delle tre possibili scelte, cambiando inclinazione al tronco, magari prima faccio una margottina ... Operculicaria decaryi - Pepper Tree 272947

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sotto con le stilettate ahahaha




KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  giancarlo Dom 03 Lug 2011, 16:49

OKKK!!! pala in testa pala in testa pala in testa haaa nooo prima devo parlare... ahahaha

La pianta del pepe..(o falso pepe) mi ha sempre incuriosito..ne ho qualcuna qui nel vivaio...sono dei paletti...magari ti presto un paletto e tu qualche curva...e riusciamo a fare un bonsai.... Operculicaria decaryi - Pepper Tree 272947

Scherzi a parte...sono d'accordo con te di fare una margottina in alto e poi taglierei nella parte indicata in blu'....e naturalmete bisognera' ricominicare da capo.... Operculicaria decaryi - Pepper Tree 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  danielo55 Dom 03 Lug 2011, 17:40

anche a me è sempre piaciuta questa pianta,ma siamo alle solite, da me in novembre comincia già a fare freddo e poi fino alla fine di febbraio primi di marzo o addirittura aprile è assolutamente impossibile metterla all'esterno ed è già un trauma per me che devo mettere al coperto gli olivastri e qualche altra piantina che un signore di Lodi mi ha regalato e a cui tengo più di ogni cosa....quindi nisba,ma da voi in Sicilia la cosa è molto diversa senza dubbio
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty In medio stat virtus

Messaggio  KingBear Dom 03 Lug 2011, 21:19

Ben detto Gianki facciamolo questo cambio sviolinata credo anche io che la capitozzatura sulla line blu sia la più fattibile.... sul fatto di ricominciare tutto da capo era scontato.... guardalente

Dan, visto che ancora non ha passato nessun inverno da me, non so proprio come si comporterà, di sicuro non la riparero all'interno..... a primavera prossima si vedrà vedo e prevedo
Per quanto l'inverno sia abbastanza mite, la mimosa pudica che mi ha inviato il Gianki non lo ha superato, adesso l'ho riseminata e questo inverno la riparerò in serra fredda...... vedrem Operculicaria decaryi - Pepper Tree 218400

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  giancarlo Lun 04 Lug 2011, 09:54

KingBear ha scritto:Ben detto Gianki facciamolo questo cambio sviolinata credo anche io che la capitozzatura sulla line blu sia la più fattibile.... sul fatto di ricominciare tutto da capo era scontato.... guardalente

Dan, visto che ancora non ha passato nessun inverno da me, non so proprio come si comporterà, di sicuro non la riparero all'interno..... a primavera prossima si vedrà vedo e prevedo
Per quanto l'inverno sia abbastanza mite, la mimosa pudica che mi ha inviato il Gianki non lo ha superato, adesso l'ho riseminata e questo inverno la riparerò in serra fredda...... vedrem Operculicaria decaryi - Pepper Tree 218400

Ciao

Il tuo clima Pino e' gia' una serra riscaldata in inverno.. Operculicaria decaryi - Pepper Tree 272947 cosa vuoi riparare... Operculicaria decaryi - Pepper Tree 272947

Per il resto sono piante che se ben coltivate rispondono bene, sono sicuro che sotto le tue cure reagira' benissimo!!!

Riguardo alla mimosa pudica ti dico la mia esperienza....che non e' stata positiva..ho provato in tutti i modi in inverno...l'ho messa fuori ed e' Operculicaria decaryi - Pepper Tree 222166 .....l'ho messa in serra riscaldata ed e' Operculicaria decaryi - Pepper Tree 222166 sono arrivato alla conclusione che questa pianta bisogna godersela come si fa con le piante stagionali....rassegnandosi al fatto che in inverno la perderemo...ecco allora che vengono in soccorso i semi...ripiantiamo e ricominciamo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  KingBear Lun 04 Lug 2011, 19:43

giancarlo ha scritto:
Riguardo alla mimosa pudica ti dico la mia esperienza....che non e' stata positiva..ho provato in tutti i modi in inverno...l'ho messa fuori ed e' Operculicaria decaryi - Pepper Tree 222166 .....l'ho messa in serra riscaldata ed e' Operculicaria decaryi - Pepper Tree 222166 sono arrivato alla conclusione che questa pianta bisogna godersela come si fa con le piante stagionali....rassegnandosi al fatto che in inverno la perderemo...ecco allora che vengono in soccorso i semi...ripiantiamo e ricominciamo.... benvenuto

Per fortuna i semi si autoseminano in ogni dove...... Operculicaria decaryi - Pepper Tree 408870 ci panca poco che me ne nascano pure dentro il water[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  giancarlo Lun 04 Lug 2011, 19:51

Infatti Pino, dobbiamo trattare la pianta come fosse una stagionale e riseminare a primavera per goderci la piantina ed i suoi fantastici fiori!!! Operculicaria decaryi - Pepper Tree 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  Ganbatte Mar 05 Lug 2011, 21:20

Non avevo mai sentito chiamare questa essenza Operculicaria decaryi. Operculicaria decaryi - Pepper Tree 229988
Ho sempre sentito usare il nome Zanthoxylum piperitum.
Comunque anch'io se devo scegliere un linea di capitozzatura scelgo la blu.
E' un'essenza piuttosto resistente, ne ho una anch'io da 6 anni e non mi ha mai dato problemi (almeno fino ad ora, domani la controllo perchè sicuramente mi sarò portato sfiga!).
La tengo fuori casa da marzo a quasi fine settembre sunny , i restanti mesi me la porto con me sul divano. Operculicaria decaryi - Pepper Tree 2026840023
Ganbatte
Ganbatte
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 48
Località : Carnate (MB)

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  KingBear Mar 05 Lug 2011, 21:43

Ganbatte ha scritto:Non avevo mai sentito chiamare questa essenza Operculicaria decaryi. Operculicaria decaryi - Pepper Tree 229988
Ho sempre sentito usare il nome Zanthoxylum piperitum.
Comunque anch'io se devo scegliere un linea di capitozzatura scelgo la blu.
E' un'essenza piuttosto resistente, ne ho una anch'io da 6 anni e non mi ha mai dato problemi (almeno fino ad ora, domani la controllo perchè sicuramente mi sarò portato sfiga!).
La tengo fuori casa da marzo a quasi fine settembre sunny , i restanti mesi me la porto con me sul divano. Operculicaria decaryi - Pepper Tree 2026840023

Purtroppo capita spessissimo nel nostro ambiente di veder attribuire nomi arbitrari alle essenze, inducendo chi le possiede a sbagliare coltivazione. pala in testa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io non credo alla sfiga....... ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Operculicaria decaryi - Pepper Tree Empty Re: Operculicaria decaryi - Pepper Tree

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.