Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcap10%bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcap61%bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcap1%bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcap15%bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcap2%bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcap11%bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_lcapbouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Voting_barbouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bouganvillea la mia prediletta

+10
Simo.
Filippo
davide
Bonsaicaffe
kordonbleu
cirodanapoli
Gualty
KingBear
francobet
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  cirodanapoli Mar 25 Set 2012, 19:54

ciao gian e uno schianto .

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  giancarlo Mar 25 Set 2012, 20:08

cirodanapoli ha scritto:ciao gian e uno schianto .

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 964762 Ciro. bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  canasta04 Mer 31 Ott 2012, 10:50

bella essenza, la scorsa primavera ne ho comprata una anche io da bonsaizzare, nel frattempo l'ho coltivata e mi ha regalato abbondanti fioriture fino ad oggi. Non l'ho ancora toccata perchè voglio prima verificare se riesce a superare l'inverno bolognese in serra fredda. Ti chiedo due cose:
- è una caducifoglia, vero? in che periodo si spoglia del tutto?
- con l'arrivo di questi primi freddi mi sembra stia impallidendo i colori, è il momento di ripararla, giusto?
- come fai a contenere la vigoria della fioritura? nel senso che ho notato che per fiorire deve allungare oltremodo i giovani rametti e i fiori li fa nella parte terminale, compromettendo, in tal modo, la forma della pianta.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  giancarlo Mer 31 Ott 2012, 21:03

canasta04 ha scritto:bella essenza, la scorsa primavera ne ho comprata una anche io da bonsaizzare, nel frattempo l'ho coltivata e mi ha regalato abbondanti fioriture fino ad oggi. Non l'ho ancora toccata perchè voglio prima verificare se riesce a superare l'inverno bolognese in serra fredda. Ti chiedo due cose:
- è una caducifoglia, vero? in che periodo si spoglia del tutto?
- con l'arrivo di questi primi freddi mi sembra stia impallidendo i colori, è il momento di ripararla, giusto?
- come fai a contenere la vigoria della fioritura? nel senso che ho notato che per fiorire deve allungare oltremodo i giovani rametti e i fiori li fa nella parte terminale, compromettendo, in tal modo, la forma della pianta.

Si, e' davvero una bella essenza che da soddisfazioni...questa essenza se riparata in serra riscaldata oppure in un posto che e' sopra lo zero non perde foglie e vive di sicuro...essendo di origine tropicale il freddo non lo gradisce...se posta fuori, ma al sud perde anche le foglie...altrimenti no..

I primi freddi li sopporta bene, ma ora e' tempo di ritirarla all'interno...

Per i fiori se a febbraio tagli molto corto la pianta ributta e fiorisce corto....a volte pero' per godere bene della fioritura e' bene lasciarla andare un po'....rimetterai le cose a posto a fine inverno...potando i rametti in eccesso.....altrimenti taglierai a discapito della fioritura...insomma e' una pianta flessibile che ti permette tutto...

Unico piccolo difetto e' che soffre a volte di problemi fungini facilmente risolvibili....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  kordonbleu Gio 01 Nov 2012, 09:05

non è esattamente una caducifoglia, qui da noi si spoglia per via delle temperature fredde; nel suo ambiente naturale è una sempreverde
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  Giovanni 48 Gio 01 Nov 2012, 20:36

giancarlo ha scritto:
canasta04 ha scritto:bella essenza, la scorsa primavera ne ho comprata una anche io da bonsaizzare, nel frattempo l'ho coltivata e mi ha regalato abbondanti fioriture fino ad oggi. Non l'ho ancora toccata perchè voglio prima verificare se riesce a superare l'inverno bolognese in serra fredda. Ti chiedo due cose:
- è una caducifoglia, vero? in che periodo si spoglia del tutto?
- con l'arrivo di questi primi freddi mi sembra stia impallidendo i colori, è il momento di ripararla, giusto?
- come fai a contenere la vigoria della fioritura? nel senso che ho notato che per fiorire deve allungare oltremodo i giovani rametti e i fiori li fa nella parte terminale, compromettendo, in tal modo, la forma della pianta.

Si, e' davvero una bella essenza che da soddisfazioni...questa essenza se riparata in serra riscaldata oppure in un posto che e' sopra lo zero non perde foglie e vive di sicuro...essendo di origine tropicale il freddo non lo gradisce...se posta fuori, ma al sud perde anche le foglie...altrimenti no..

I primi freddi li sopporta bene, ma ora e' tempo di ritirarla all'interno...

Per i fiori se a febbraio tagli molto corto la pianta ributta e fiorisce corto....a volte pero' per godere bene della fioritura e' bene lasciarla andare un po'....rimetterai le cose a posto a fine inverno...potando i rametti in eccesso.....altrimenti taglierai a discapito della fioritura...insomma e' una pianta flessibile che ti permette tutto...

Unico piccolo difetto e' che soffre a volte di problemi fungini facilmente risolvibili....


Confermo i problemi fungini , quindi davo dei trattamenti poi questa estate ho scoperto che dopo 20 giorni sparivano da soli senza fare danni ..... una vera forza questa pianta pirat
Riguardo il freddo l'inverno scorso sono state in serra fredda , ma fuori -4 e dentro zero, e ti diro' che sono poi ripartite con fatica a primavera .....i primi di Giugno.
Le 2 piante nel condominio , sono state devastate i tronchi alti 3 metri tutti secchi, la pianta praticamente morta, invece hanno ricacciato da sotto la zolla di terra e ora sono di nuovo alte 2 metri ma solo con dei tronchetti sottili, comunque testimoniano sia la intolleranza al freddo ma anche la forza di adattamento di questa pianta .
Quindi volevo chiederti se questo inverno inoltrato mi conviene tenerla nel vano scale del condominio e mi piaceva sapere se nella serra calda dove tu le tieni rimangono solo verdi o continuano a fiorire bounce bounce bounce

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  giancarlo Gio 01 Nov 2012, 20:52

Giovanni 48 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
canasta04 ha scritto:bella essenza, la scorsa primavera ne ho comprata una anche io da bonsaizzare, nel frattempo l'ho coltivata e mi ha regalato abbondanti fioriture fino ad oggi. Non l'ho ancora toccata perchè voglio prima verificare se riesce a superare l'inverno bolognese in serra fredda. Ti chiedo due cose:
- è una caducifoglia, vero? in che periodo si spoglia del tutto?
- con l'arrivo di questi primi freddi mi sembra stia impallidendo i colori, è il momento di ripararla, giusto?
- come fai a contenere la vigoria della fioritura? nel senso che ho notato che per fiorire deve allungare oltremodo i giovani rametti e i fiori li fa nella parte terminale, compromettendo, in tal modo, la forma della pianta.

Si, e' davvero una bella essenza che da soddisfazioni...questa essenza se riparata in serra riscaldata oppure in un posto che e' sopra lo zero non perde foglie e vive di sicuro...essendo di origine tropicale il freddo non lo gradisce...se posta fuori, ma al sud perde anche le foglie...altrimenti no..

I primi freddi li sopporta bene, ma ora e' tempo di ritirarla all'interno...

Per i fiori se a febbraio tagli molto corto la pianta ributta e fiorisce corto....a volte pero' per godere bene della fioritura e' bene lasciarla andare un po'....rimetterai le cose a posto a fine inverno...potando i rametti in eccesso.....altrimenti taglierai a discapito della fioritura...insomma e' una pianta flessibile che ti permette tutto...

Unico piccolo difetto e' che soffre a volte di problemi fungini facilmente risolvibili....


Confermo i problemi fungini , quindi davo dei trattamenti poi questa estate ho scoperto che dopo 20 giorni sparivano da soli senza fare danni ..... una vera forza questa pianta pirat
Riguardo il freddo l'inverno scorso sono state in serra fredda , ma fuori -4 e dentro zero, e ti diro' che sono poi ripartite con fatica a primavera .....i primi di Giugno.
Le 2 piante nel condominio , sono state devastate i tronchi alti 3 metri tutti secchi, la pianta praticamente morta, invece hanno ricacciato da sotto la zolla di terra e ora sono di nuovo alte 2 metri ma solo con dei tronchetti sottili, comunque testimoniano sia la intolleranza al freddo ma anche la forza di adattamento di questa pianta .
Quindi volevo chiederti se questo inverno inoltrato mi conviene tenerla nel vano scale del condominio e mi piaceva sapere se nella serra calda dove tu le tieni rimangono solo verdi o continuano a fiorire bounce bounce bounce


Allora Giovanni, non c'e' nulla da fare...questa pianta e' la classica pianta tropicale che non tollera le basse temperature e tenerla anche in serra fredda equivale a farla morire...si puo' essere fortunati un anno, due...ma poi non resiste e muore...

Per l'inverno devi cercare una collocazione che sia almeno di 7/10 gradi sopra lo zero....solo cosi' avrai speranza di poterla tenere in vita...

Nella serra riscaldata dove ho le mie bouganvillee e tutte le mediterranee piu' le altre tropicali, la pianta vegeta e fiorisce come in primavera ed oltre...tanto e' vero che io le ho ancora tutte in fiore....eccetto alcune che hanno bisogno di essere potate e modellate e quindi non fioriscono....avendo la fioritura all'apice di ogni rametto.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  canasta04 Ven 02 Nov 2012, 08:09

bel problema però!! serra fredda rischia , in casa è da escludere perchè c'è un caldo troppo secco (lo scorso anno si è "cotta" una serissa), rimane il vano scale del condominio, anche se ho paura che le con le piccole spine dei rametti qualche bambino possa farsi male, oppure la cantina dove le temperature non scendono sotto lo zero ma la luce non è sicuramente abbondante. Per quello chiedevo se perdono le foglie, perchè in tal caso non avendo bisogno di troppa luce fino alla ripresa vegetativa, potevo pensare ad un ricovero in cantina.....

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  kordonbleu Ven 02 Nov 2012, 12:23

il problema delle bouga sono essenzialmente, come già detto, le gelate, qui da noi stanno sempre fuori ma tenute a sud-ovest, perciò se uno riesce a garantirgli un posto stabilmente sopra lo 0 non ci sono problemi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 17:58

canasta04 ha scritto:bel problema però!! serra fredda rischia , in casa è da escludere perchè c'è un caldo troppo secco (lo scorso anno si è "cotta" una serissa), rimane il vano scale del condominio, anche se ho paura che le con le piccole spine dei rametti qualche bambino possa farsi male, oppure la cantina dove le temperature non scendono sotto lo zero ma la luce non è sicuramente abbondante. Per quello chiedevo se perdono le foglie, perchè in tal caso non avendo bisogno di troppa luce fino alla ripresa vegetativa, potevo pensare ad un ricovero in cantina.....

Io piu' che in cantina proverei in casa...magari in un posto come il bagno che e' piu' umido e magari, aiutando la pianta con delle nebulizzazioni alternate con acqua e prodotti come lo sprintene o similari...e naturalmente controllando le annaffiature...vale la pena di tentare.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  kordonbleu Sab 03 Nov 2012, 09:18

meglio tenerla in casa e come dice gian nebulizzi spesso, anche se puoi creare un microclima sotto al vaso, mettendola in una ciotola con del ghiaietto che rialza il vaso e poi nel ghiaietto ci versi l'acqua senza farlo stare a contatto con il vaso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  canasta04 Sab 03 Nov 2012, 16:44

la casa è piccolina (e il bagno in particolare) e in più vicino alle finestre ci sono i termo che grazie al riscaldamento centralizzato del condominio mantengono le temperature interne a circa 27 gradi costanti. Quindi vicino le finestre (e i termo) no, se allontano diminuisce la luce....ahi ahi!! L'ho appena sistemata nel vano scale del condominio, ora che è piena di fiori fa bella mostra di se, spero non si spogli troppo presto così potrò raccontare che è l'ho posizionata li' perchè volevo abbelllire l'ambiente Smile

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  Giovanni 48 Dom 04 Nov 2012, 10:57

Sicuramente la scelta migliore , solo che e' un po prestino per ritirarla, da me , sul mio balcone molto ventoso , sta mettendo nuove fioriture in modo costante e lo fara' per almeno tutto il mese di Novembre.
Capisco che ora non si puo' più dare come indicazione un mese a causa dell'alterazioni climatiche , ma conviene basarsi sulle temperature che alla fine sono queste che contano.
Ora se con 4 stecche di legno o fil di ferro fai un gabbiotto foderato con nylon o tessuto TNT e la incappucci solo alla notte vedrai come continua a crescere, quando inizia a scendere sotto i 5- 7 gradi circa, costanti al giorno allora la metti sulle scale sorridi benvenuto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 10:21

canasta04 ha scritto:la casa è piccolina (e il bagno in particolare) e in più vicino alle finestre ci sono i termo che grazie al riscaldamento centralizzato del condominio mantengono le temperature interne a circa 27 gradi costanti. Quindi vicino le finestre (e i termo) no, se allontano diminuisce la luce....ahi ahi!! L'ho appena sistemata nel vano scale del condominio, ora che è piena di fiori fa bella mostra di se, spero non si spogli troppo presto così potrò raccontare che è l'ho posizionata li' perchè volevo abbelllire l'ambiente Smile

bene, tanto lì ci può stare sempre, non credo che la temperatura scenda molto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  canasta04 Lun 05 Nov 2012, 12:23

si in effetti forse qualche giorno in più la si poteva lasciare fuori, ma a capirci qualcosa con questo clima non è facile e durante la settimana lavorativa, causa il pochissimo tempo disponibile, si rischia di farsi sorprendere da un abbassamento repentino delle temperature. Oramai è lì, anche se già stamattina i fiori sembravano di un colore meno brillante....con le concimazioni come mi regolo? dato che è al caldo e continua a fiorire mi viene da pensare che un aiutino sarebbe gradito, o sbaglio?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  giancarlo Lun 05 Nov 2012, 14:15

canasta04 ha scritto:si in effetti forse qualche giorno in più la si poteva lasciare fuori, ma a capirci qualcosa con questo clima non è facile e durante la settimana lavorativa, causa il pochissimo tempo disponibile, si rischia di farsi sorprendere da un abbassamento repentino delle temperature. Oramai è lì, anche se già stamattina i fiori sembravano di un colore meno brillante....con le concimazioni come mi regolo? dato che è al caldo e continua a fiorire mi viene da pensare che un aiutino sarebbe gradito, o sbaglio?

Seppure le bouganvillee fioriscano senza risparmiarsi quasi tutto l'anno, noi bonsaisti dobbiamo anche preoccuparci della loro salute....per fiorire comunque fanno un grosso sforzo vegetativo...e credo che il periodo invernale, sia un buon pretesto per tagliare i fiori e far riprendere energie alla pianta....

Anche se tropicale e all'interno, (quindi vegeta sempre..) io sospendo sempre le concimazioni dopo il mese di ottobre...(quest'anno e' stato un caso a parte..e mi sono dilungato fino alla settimana scorsa..) e per le bouganvillee uso sempre concime per piante fiorite..(si trova in ogni supermercato...) ma ormai lo somministrerei alla ripresa vegetativa...a marzo....adesso, se possibile nebulizzerei la parte aerea con un prodotto come lo sprintene - sinergon200 o altri prodotti analoghi....una volta a settimana non di piu'.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  canasta04 Lun 05 Nov 2012, 16:11

dici che lasciandole i fiori possa arrivare in primavera "spompata"?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  giancarlo Lun 05 Nov 2012, 16:36

canasta04 ha scritto:dici che lasciandole i fiori possa arrivare in primavera "spompata"?

Un po' si..darle tregua puo' farle solo che bene.....l'inverno non e' fatto per le fioriture...anche se mettiamo le piante in condizioni di fiorire ancora....poi a me e' successo che alcune avessero fiorito in inverno e tutto e' andato bene...pero' ho notato che quest'anno una in particolare ha fiorito tantissimo...ed e' meno in forma delle altre....quindi ho deciso di non farla piu' fiorire...sono sicuro che la decisione presa e' quella giusta.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  canasta04 Lun 05 Nov 2012, 21:04

ok grazie mille della consulenza.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea la mia prediletta - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea la mia prediletta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.