Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcap10%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcap61%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcap1%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcap15%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcap2%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcap11%Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_lcapDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Voting_barDa Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

+10
filippof
gil hardy
Simo.
danielo55
Enriz
giancarlo
Gualty
re di olea
il trive
KingBear
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  giancarlo Mer 07 Mar 2012, 17:49

Bonsai67 ha scritto:
gil hardy ha scritto:come fai per far infittire la ramificazione?
grazie max

Ciao gil, per far infittire la ramificazione del Carica quindi farla arretrare, nel momento della forte vegetazione devi accorciare a 2-3 cm i rami che ti interessa.
Porvato io lo scorso anno e funziona alla grande, (da me) immagina con le vostre temperature! Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 975874


Puoi spiegare meglio? Accorci le nuove cacciate a 2/3 cm....ma quando il rametto si allunga di quanti cm. all'incirca?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Bonsai67 Mer 07 Mar 2012, 17:54

Ciao Gian.
Io ho fatto così: sappiamo che il Carica allunga i rami e non facilmente caccia gemme dietro, il ramo di non so, 5-7-10 cm io lo accorcio a 2-3 e dopo poco mi tira fuori gemme nuove, le stesse gemme tentano ad allungare e crescono foglie solo all'apice allora quando il ramo diventa 4-5 cm lo accorcio ancora a 2-3 e da li riparte.
Giancarlo non so se riesco a spiegarmi scrivendo ma a Giugno ci vediamo e ci capiremo, tanto a Giugno è il momento migliore...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  mattedoctor Mer 07 Mar 2012, 17:57

il ficus carica da allergie tremende! ociooooo!!! sorridi sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Bonsai67 Mer 07 Mar 2012, 17:59

A me non da allergie, anzi con il latte delle potature mi faccio la maschera contro le rughe. ahahaha
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  giancarlo Mer 07 Mar 2012, 18:04

Bonsai67 ha scritto:Ciao Gian.
Io ho fatto così: sappiamo che il Carica allunga i rami e non facilmente caccia gemme dietro, il ramo di non so, 5-7-10 cm io lo accorcio a 2-3 e dopo poco mi tira fuori gemme nuove, le stesse gemme tentano ad allungare e crescono foglie solo all'apice allora quando il ramo diventa 4-5 cm lo accorcio ancora a 2-3 e da li riparte.
Giancarlo non so se riesco a spiegarmi scrivendo ma a Giugno ci vediamo e ci capiremo, tanto a Giugno è il momento migliore...



Ti sei spiegato benissimo...grazie...poi a giugno facciamo il ripasso... Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 272947 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Bonsai67 Mer 07 Mar 2012, 18:05

felicefz Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 272947 Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 975874

Vieni Giugno vieeeeeeeeeeennnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  filippof Gio 08 Mar 2012, 08:04

Grazie Nino delle dritte, interessa molto anche a me l'argomento, mi è sempre piaciuto il ficus carica come essenza ma non mi sono mai avvicinato proprio perchè non sapevo come trattarlo.
Ma adesso che ho trovato voi posso sfogarmi con tutte le essenze che voglio, tanto trovo sicuramente sempre qualcuno che sa consigliarmi al meglio.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  cirodanapoli Ven 05 Lug 2013, 22:10

buonasera Marco  ti devo fare i miei complimenti x i tuoi ficus carica, mi piacciono tutti( in particolare la ft 6 quella su roccia e quella dove ce la centino)

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Piccolo aggirnamento

Messaggio  KingBear Sab 06 Lug 2013, 08:15

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Dscn2511

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Dscn2512

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Dscn2513

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Dscn2514

Morte dell'apice e ricrescita.
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Ficusc10

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Seraph Sab 06 Lug 2013, 08:28

King sono meravigliosi questi fichi! Ma il primo del primo post, com'è diventato?
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Sab 06 Lug 2013, 09:28

Seraph ha scritto:King sono meravigliosi questi fichi! Ma il primo del primo post, com'è diventato?

E' questo.
Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Ficusc10

Ho rischiato di perderlo questo inverno..... guardalente morto l'apice misteriosamente, a primavera l'ho rinvasato ed è ripartito alla grande incrocio dita adesso vedremo come si evolve poi penserò ad una nuova impostazione.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Seraph Sab 06 Lug 2013, 09:36

Peccato, era molto bello come era prima, poi diciamo che questa foto essendo fatta dal basso non rende benissimo.
Comunque più che KingBear potresti chiamarti KingFicus!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Simo. Sab 06 Lug 2013, 10:31

ricardo ha scritto:salve ragazzi, King eco le foto del problema che te ho scrito ieri:

...

te chiedo scusa per sporcare il tuo post,
chiedo a Simone de rimuoverlo una volta recivuti i consigli o pareri, grazie.

Più che rimuoverlo, lo sposterei creando un post dedicato... peccato altrimenti perdere informazioni importanti!

Ecco fatto... Pino quando vuoi rispondere a Ricardo, puoi farlo qui:  

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3473-innesti-foro-passante-su-carica

Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Sab 06 Lug 2013, 20:35

Seraph ha scritto:Peccato, era molto bello come era prima, poi diciamo che questa foto essendo fatta dal basso non rende benissimo.
Comunque più che KingBear potresti chiamarti KingFicus!

Ecco quà ..... come puoi vedere l'apice è sparito pala in testa pala in testa 

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Dscn2515

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Seraph Dom 07 Lug 2013, 04:12

Peccato, davvero peccato, l'apice di quella pianta aveva un movimento particolare!
Vorrei farti una domanda, visto che i tuoi ficus sono in forma smagliante, che terreno utilizzi?
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Dom 07 Lug 2013, 07:40

Seraph ha scritto:Peccato, davvero peccato, l'apice di quella pianta aveva un movimento particolare!
Vorrei farti una domanda, visto che i tuoi ficus sono in forma smagliante, che terreno utilizzi?

La miscela che uso di solito per quasi tutte le piante e coposta da 40% ghiaietto di cava setacciato, 30% terra da giardino e 30% umus, in questo modo posso diradare le annaffiature perchè questa miscela trattiene bene l'acqua, anche se il ghiaietto garantisce una buona areazione.
Per questo fico, quest'anno ho cambiato miscela per provare come si comporta con con il caldo:
40% pomice, 20% lapillo e 40% compost vegetale.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Seraph Dom 07 Lug 2013, 17:01

Grazie mille! Visti i risultati i tuoi suggerimenti sono oro!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Ishizuki di Carica

Messaggio  KingBear Mer 17 Lug 2013, 19:52

Altra sfida, nuovo Ishizuki di ficus carica assembrato questa primavera.

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Fico210

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Fico310

Nel 2010 avevo già provato con questa pietra, ma la piantuzza morì miseramente cartellino rosso 

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 13-2-110

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 13-2-111

ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Simo. Mer 17 Lug 2013, 20:36

La pietra merita, fai bene a non desistere... poi questa piantina mi pare migliore! Si parte col tifo dunque! banana2 banana2 banana2 

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 64407 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  KingBear Mer 17 Lug 2013, 21:06

Simone ha scritto:La pietra merita, fai bene a non desistere... poi questa piantina mi pare migliore! Si parte col tifo dunque! banana2 banana2 banana2 

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 64407 

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 975874  Simo
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go - Pagina 2 Empty Re: Da Macro a Micro - Ficus carica a go-go

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.