Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Melo sotto attacco Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Melo sotto attacco Vote_lcap10%Melo sotto attacco Vote_rcap 10% [ 36 ]
Melo sotto attacco Vote_lcap61%Melo sotto attacco Vote_rcap 61% [ 212 ]
Melo sotto attacco Vote_lcap1%Melo sotto attacco Vote_rcap 1% [ 4 ]
Melo sotto attacco Vote_lcap15%Melo sotto attacco Vote_rcap 15% [ 53 ]
Melo sotto attacco Vote_lcap2%Melo sotto attacco Vote_rcap 2% [ 7 ]
Melo sotto attacco Vote_lcap11%Melo sotto attacco Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Melo sotto attacco EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Melo sotto attacco EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Melo sotto attacco EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Melo sotto attacco EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Melo sotto attacco EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Melo sotto attacco EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Melo sotto attacco EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Melo sotto attacco EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Melo sotto attacco EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Melo sotto attacco Vote_lcapMelo sotto attacco Voting_barMelo sotto attacco Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Melo sotto attacco

4 partecipanti

Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Melo sotto attacco

Messaggio  corradoso Dom 22 Mag 2011, 13:16

Ciao, è più di una settima che le foglie del melo ingialliscono, in verità sono sempre ingiallite, ma questa volta il processo è più massiccio, secondo voi è un attacco fungino o si tratta di acari? Dal tipo di decolorazione, a me sembrerebbe un fungo, però anche la carmona ed il loropetalum ingialliscono (anche se a differenza del melo in maniera più uniforme), inoltre ci sono delle ragnatele tra un bonsai e l'altro. Devo anche dire però, che facendo la prova del foglio bianco non è caduto nessun acaro. [img]Melo sotto attacco Cimg0110[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0111[/img]
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  giancarlo Dom 22 Mag 2011, 13:28

corradoso ha scritto:Ciao, è più di una settima che le foglie del melo ingialliscono, in verità sono sempre ingiallite, ma questa volta il processo è più massiccio, secondo voi è un attacco fungino o si tratta di acari? Dal tipo di decolorazione, a me sembrerebbe un fungo, però anche la carmona ed il loropetalum ingialliscono (anche se a differenza del melo in maniera più uniforme), inoltre ci sono delle ragnatele tra un bonsai e l'altro. Devo anche dire però, che facendo la prova del foglio bianco non è caduto nessun acaro. [img]Melo sotto attacco Cimg0110[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0111[/img]

Ciaoooo...era un po' che non ci si sentiva....bene, mi fa piacere risentirti.. sorridi

Mi dispiace invece per le tue piantine..ma tutti noi abbiamo a che fare con queste cose...ci dobbiamo convivere insomma..

Visto cosi' dalle immagini, una cosa fra tutte mi ha allarmato...e sono le punte marroni, segno inequivocabile che la pianta soffre di marciume radicale...

Poi bisognerebbe capire anche quanto e' estesa questa cosa...cioe' il problema e' circoscritto solo a poche foglie oppure e' piu' esteso?

Prima di darti il mio parere vorrei anche sentire quello degli altri...eventualmente ti dico cosa farei io..... Melo sotto attacco 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Melo sotto attacco Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  corradoso Dom 22 Mag 2011, 13:54

Melo sotto attacco 64407 , credo che traslocherò stabilmente in questo forum. Il processo di ingiallimento non è molto esteso, perlopiù sono le foglie piccole ad essere colpite, ma sono nel caso del melo hanno punte marroni. Adesso vado a fare foto delle altre piante, così ti faccio capire meglio, considera però che alcune foglie gialle le ho eliminate io manualmente.[img]Melo sotto attacco Cimg0112[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0113[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0114[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0115[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0116[/img][img]Melo sotto attacco Cimg0117[/img]
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  giancarlo Dom 22 Mag 2011, 14:29

Vieni quando vuoi..sarai sempre gradito qui.... Melo sotto attacco 272947

A giudicare dalle foto non mi sembra una cosa preoccupante...vedo qualche piccola imperfezione ma niente di piu'...mi preoccupa di piu', invece vedere le punte marroni sulle foglie...segno evidente di una sofferenza radicale (marciume..)

Io, comunque, in attesa degli altri ti consiglierei di fare un ciclo di trattamento con aliette o similari...in modo, intanto da riportare le radici ad uno stato che fara' si' che la pianta non abbia problemi e sia sana...poi vedremo anche il resto... Melo sotto attacco 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Melo sotto attacco Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  corradoso Dom 22 Mag 2011, 15:15

Oh, grazie sei molto gentile ed ospitale! Melo sotto attacco 10910

Bene, inizio un ciclo di somministrazione di fungicida; io ne ho uno della compo: http://www.agraria-comand.it/store/index.php/orto/fungicidi/compo-score-25-ec-fungicida-polivalente-ml-20.html
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  re di olea Dom 22 Mag 2011, 15:47

non c'è bisogno di alarmarti corradoso,le foglie che hai fatto vedere sono perfettamente gialle,in questo periodo l'eziolamento è in atto,anche da me tutte le piante stanno perdendo molte foglie per cambiarle con le nuove e nello stesso modo,bisogna peoccuparsi quando le foglie sono gialle ma molto puntinate,quello è atacco di accari,le ragnatele che hai visto,se sono grandi sono inoqui ragnetti che si cibano di mosche,per le punte un pò secche direi di seguire il consiglio di gian,un ciclo di aliette,di certo non fa male. Melo sotto attacco 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  corradoso Dom 22 Mag 2011, 17:19

re di olea ha scritto:non c'è bisogno di alarmarti corradoso,le foglie che hai fatto vedere sono perfettamente gialle,in questo periodo l'eziolamento è in atto,anche da me tutte le piante stanno perdendo molte foglie per cambiarle con le nuove e nello stesso modo,bisogna peoccuparsi quando le foglie sono gialle ma molto puntinate,quello è atacco di accari,le ragnatele che hai visto,se sono grandi sono inoqui ragnetti che si cibano di mosche,per le punte un pò secche direi di seguire il consiglio di gian,un ciclo di aliette,di certo non fa male. Melo sotto attacco 272947

Mi sento più sollevato, perchè pensavo che stessero proprio male, specialmente il melo! Ci sono giorni in cui sono completamente assente a casa, e quindi sono costretto ad innaffiare in maniera preventiva quando il terriccio è ancora leggermente umido (ovviamente se è completamente bagnato non innaffio) sorridi
Le ragnatele allora saranno prodotte dai soliti ragnetti rossi che si trovano sui terrazzi.

Il prodotto che ho indicato, va bene comunque? Melo sotto attacco 964762
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  re di olea Dom 22 Mag 2011, 17:31

il fungicida va bene anche quello. Melo sotto attacco 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  KingBear Dom 22 Mag 2011, 19:39

Da quello che vedo è molto probabile che ci sia in atto un bel attacco di ragnetto guardalente
Per avere un riscontro visivo..... prendi un foglio di carta nero, stacca qualche fogliolina e con un pennellino morbido spolverale sopra il foglio..... se vedi delle puntine bianche o rosse che si muovono sul foglio allora non ci sono dubbi...... Ragnetto maledetto ..... guardalente guardalente guardalente

Facci sapere.


Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  KingBear Dom 22 Mag 2011, 19:40

re di olea ha scritto:il fungicida va bene anche quello. Melo sotto attacco 272947

Concordo appieno ..... Melo sotto attacco 272947

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Melo sotto attacco Empty Re: Melo sotto attacco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.