Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcap10%Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcap61%Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 61% [ 212 ]
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcap1%Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcap15%Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 15% [ 53 ]
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcap2%Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcap11%Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Tecnica yamadori consigli per attecchimento EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcapTecnica yamadori consigli per attecchimento Voting_barTecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 
lucabe
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcapTecnica yamadori consigli per attecchimento Voting_barTecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 
bonsaimax
Tecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_lcapTecnica yamadori consigli per attecchimento Voting_barTecnica yamadori consigli per attecchimento Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tecnica yamadori consigli per attecchimento

3 partecipanti

Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  Nic86 Ven 24 Mar 2023, 16:21

Ciao a tutti nella pratica yamadori. Nel caso di una latifoglia una volta messa la pianta in vaso utilizzo un 100% di pomice, acidi umici e micorrize.imbusto in un sacco trasparente e attendo l aprirsi delle gemme. Sbaglio qualcosa?

Nic86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.03.23

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mar 2023, 10:48

dipende sempre dal tipo di essenza; andrei cauto col 100% di pomice in quanto una pianta appena espiantata è vulnerabile anche se gli dai stimolanti, nutrienti etc; per quanto mi riguarda non uso la pomice da sola, un minimo di TU lo metto sempre; se ci sono gemme la busta trasparente va bene se invece è stato capitozzato allora conviene la busta nera
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  Nic86 Mer 29 Mar 2023, 09:19

Ok grazie, per TU cosa intendi?

Nic86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.03.23

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Mar 2023, 10:09

terriccio universale Tecnica yamadori consigli per attecchimento 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A Nic86 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  Nic86 Ven 31 Mar 2023, 09:00

Ciai ho tolto oggi un carpino di circa 10 anni molto bello, posteró magari la foto.
Ho seguito il consiglio della busta nera, e del tu. quello che un po mi turba é che si sono aperte sul tronco alcune gemme e nell unico rametto che ha dal momento che l ho capitozzato, ci sono delle foglioline. Consigli di defogliare? Saranno una decina circa. Grazie

Nic86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.03.23

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Apr 2023, 10:18

defogliare ora non è il caso, lascia tutte le gemme che sono uscite, servono alla pianta da tiraggio; quando la pianta si è stabilizzata allora si può iniziare la selezione dei getti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  Nic86 Lun 03 Apr 2023, 17:19

Ok grazie, al momento ho preferito togliere la busta visto che aveva queste foglie, ma non so, sono andato a sensazione. Dite che devo rimetterla? È cmq sotto questa legnaia, di luce diretta ne arriva poca.

Nic86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.03.23

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Apr 2023, 06:02

se hai un apparato radicale ridotto è giusto eliminare qualche rametto, ma non defogliare in quanto si rischia il ritiro di linfa; se la pianta è in spinta la busta non serve
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  Fabio Barbieri Sab 03 Giu 2023, 06:11

Buongiorno a tutti ho raccolto alcuni faggi a febbraio li ho imbustati, con sfagno e sottovaso con acqua,messi all'ombra hanno aperto le gemme ma le foglie si sono afflosciate e ingiallite,ho tolto buona parte delle foglie "danneggiate" le piante hanno ributtato i(n maniera importante) ma poco dopo hanno afflosciato di nuovo le foglie ......mi date un consiglio su come comportarmi grazie mille!!!!!

Fabio Barbieri
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.06.23

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  kordonbleu Sab 03 Giu 2023, 16:04

probabilmente le radici non riescono a supportare la vegetazione se dovesse ributtare lascia solo 2/3 foglie in cima sempre che non sia un colpo di secco
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Tecnica yamadori consigli per attecchimento Empty Re: Tecnica yamadori consigli per attecchimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.