Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcap10%Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 10% [ 36 ]
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcap61%Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 61% [ 212 ]
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcap1%Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 1% [ 4 ]
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcap15%Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 15% [ 53 ]
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcap2%Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 2% [ 7 ]
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcap11%Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcapLavorazione secco e Boschetto Cipressi Voting_barLavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 
lucabe
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcapLavorazione secco e Boschetto Cipressi Voting_barLavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 
bonsaimax
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_lcapLavorazione secco e Boschetto Cipressi Voting_barLavorazione secco e Boschetto Cipressi Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

2 partecipanti

Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Lun 02 Mag 2022, 15:08

Coio ragazzi ecco qui con un paio di lavoro e consigli su come procedere.
1) come vi sembra questo secco ? Ho cercato di rilavorarlo essnedo di base naturale,ma essendo passato un po di tempo si è un pochino annerito e volevo rifinirlo ulteriormente per passarci poi un prodotto che possa renderlo immune dal marciume. Insomma volevo un parere su come continuare a lavorarlo e renderlo più interessante inoltre.
Si tratta di un secco di un melograno e vorrei evitare il liquido jin per mantenerlo , siccome gli da un aspetto troppo chiaro , che ne dite se uso la colla vinilica? Qualsiasi consiglio è molto ben accetto oppure se c'è già un post dove si parla in maniera dettagliata su come intervenire sul secco delle caducifoglie sarebbe perfetto.

2)Avendo creato un boschetto di cipresso con piante di un anno/due.Chiedo se è il caso visto il rinvaso a radice seminuda con leggerissima potatura delle radici, fermarmi e dare semplice acqua ? Oppura mi conviene capitozzare un po le piantine oppure eseguire ora una potatura ai rami che non servono in questo momento di post rinvaso?
Ps ho eseguito tre giorni fà la creazione del boschetto solo perchè c'è stato in precedenza un clima sfavorevole per i rinvasi,se l avessi fatto prima sarebbe stato un problema poi per il futuro attecchimento dovuto a sbalzi di temperatura ,grandine ecc...La foto del boschetto non è quella finita è solo per farvi vedere il tipo di piantine usate , che osno molto folte e vorrie un parere se sfoltirle o cpaitozzarle ora oppure farlo più avanti..
Ho utilizzato un sottovaso e un misto di pomice 80% e Torba e terriccio umiferoal 20% per far mantenere una giusta umidità visto che sono al sud.
Grazie infinite

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi R0B9vXW
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi IMG-8255-1
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi GP5DFNc
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi IMG-8238-1
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi 3WLyZKBJ
Lavorazione secco e Boschetto Cipressi IMG-8254-1

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Mag 2022, 07:54

apri un thread per ogni argomento sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Mar 03 Mag 2022, 12:29

ciao per il boschetto volevo sapere solo se aveva bisogno di una potatura adesso e non altro , la potatura solo per rendere più leggera la fase di nuovo attecchimento , perchè visto che sono cipressi e mal sopportano la radice nuda volevo un consiglio da un esperto ecco perchè come consiglio veloce non volevo aprire un thread apposito.
Poi per il resto il topic è centrato sulla legna secca e su quali sono i prodotti da usare ecc.. su cuoi vorrei parlarne in base al mio materiale .

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Mer 04 Mag 2022, 09:59

il boschetto sicuro che sia di cipresso?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Mer 04 Mag 2022, 10:49

penso di si visto che avevo seminato dei semi di cipresso ,e ad un altra parte avevo seminato dei tassi. Perche non vi sembra cipresso ?

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Mer 04 Mag 2022, 19:16

maury ha scritto:penso di si visto che avevo seminato dei semi di cipresso ,e ad un altra parte avevo seminato dei tassi. Perche non vi sembra cipresso ?
perchè ha più aghi che squame
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Sab 07 Mag 2022, 16:47

bhe in effetti cosa potrebbe essere ? seminai dei tassi ma non mi sembrano tassi , forse mi hanno dato altri semi dicnedo che erano tassi e cipressi ma non era vero..

Per il secco siccome si tratat di una caducifoglia e non conifera come potrei continuare per preservarlo e non farlo marcire? Come dicevo il liquido jin è motlo forte e chiaro, mi piacerebbe usare qualcosa che sia più alternativo , il tura pori potrebbe essere un alternativa? Ho sentito parlare anche delle supercolle.

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Mag 2022, 07:29

ci sono prodotti per la protezione del legno, tipo olio di lino, tung, noci..
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Mag 2022, 07:37

maury ha scritto:bhe in effetti cosa potrebbe essere ? seminai dei tassi ma non mi sembrano tassi , forse mi hanno dato altri semi dicnedo che erano tassi e cipressi ma non era vero..



io comprai on line semi di pino penta, nse che erano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Lun 09 Mag 2022, 11:16

kordonbleu ha scritto:ci sono prodotti per la protezione del legno, tipo olio di lino, tung, noci..

scusa noci.. sta per ? quindi mi consigli uno di questi prodotti.
io avevo pensato al turapori , che un prodotto di facile reperibilità oppure a qualcosa di analogo che si possa trovare in negozi per legno o ferramenta.

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Mag 2022, 08:57

maury ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ci sono prodotti per la protezione del legno, tipo olio di lino, tung, noci..

scusa noci.. sta per ? quindi mi consigli uno di questi prodotti.
io avevo pensato al turapori , che un prodotto di facile reperibilità oppure a qualcosa di analogo che si possa trovare in negozi per legno o ferramenta.

l0lio di noci me ne parlò un amico, io non l'ho mai usato, cmq basta cercare in rete se fa al caso tuo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Mar 10 Mag 2022, 13:34

scusami ma lei non ha piante caduche con secco su cui hai fatto lavori del genere ? giusto per curiosità

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Mag 2022, 06:02

maury ha scritto:scusami ma lei non ha piante caduche con secco su cui hai fatto lavori del genere ? giusto per curiosità

in passato si, con liquido jin, sono anni che non lavoro i secco, visto che ho olivastri sulle parti da lavorare, al momento, ci passo il vinavil
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  maury Mer 11 Mag 2022, 07:56

quindi con il vinavil ti trovi bene ? mantiene il secco ed evita e ti evita il marciume giusto ?

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Mag 2022, 09:21

maury ha scritto:quindi con il vinavil ti trovi bene ? mantiene il secco ed evita e ti evita il marciume giusto ?
il vinavil fa da pellicola protettiva fino a quando la pianta mi raggiunge la fisionomia definitiva, poi lavorerò il secco come si deve
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lavorazione secco e Boschetto Cipressi Empty Re: Lavorazione secco e Boschetto Cipressi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.