Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcap10%Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcap61%Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcap1%Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcap15%Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcap2%Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcap11%Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ficus ginseng - continua perdita di foglie EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 
bonsaimax
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 
N1ckn4me
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 
lucabe
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 
suiseki
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 
Alessandra
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 
giancarlo
Ficus ginseng - continua perdita di foglie Vote_lcapFicus ginseng - continua perdita di foglie Voting_barFicus ginseng - continua perdita di foglie Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus ginseng - continua perdita di foglie

2 partecipanti

Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  SaraP Mar 14 Set 2021, 05:46

Ciao a tutti, sono propritaria da Marco di un bonsai di ficus ginseng.
Ad aprile a cominciato a perdere tutte le foglie, ma da maggio, con le prime gemme la situazione è migliorata.
L'ho bagnato circa una volta a settimana con il confine apposito liquido dosato.

Non ha riempito tutti i rami di foglie ma fino a due settimane da tutto ok. 
Ora ricomincia a perdere foglie, alcune marroni totalmente, altre deformate e con macchie marroni.
Ci sono molte gemme, alcune marroni, altre verdi.
Ho diminuito le innaffiature. Il bonsai è sempre stato in casa nello stesso punto.

Ho messo argilla sul fondo del coprivaso. Vorrei rinvasarlo ma credo di poterlo fare solo in primavera, corretto?
Altri consigli? 

Lascio alcune foto in allegato.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

SaraP
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.09.21

Torna in alto Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Re: Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  IvoBac Mar 14 Set 2021, 19:38

Ciao Sara. Benvenuta nel forum. brnvenuta
Il tuo problema è comune con tanti altri bonsaisti. Detto ciò sarebbe bene avere alcune informazioni sulla zona dove vivi, se hai spazi esterni, anche solo balconi, se questi sono esposti a nord o sud, ecc.
Alcune regole di base:
- tieni presente che tutte le piante sono "progettate" per vivere all'esterno. (Dalla primavera all' autunno anche i ficus si dovrebbero tenere fuori).
- si deve bagnare solo quando la terra in superficie appare asciutta (grattando un poco sotto, circa un centimetro deve essere ancora umida).
- deve drenare bene. Se l'acqua ristagna non va bene. Se non è il momento per un rinvaso si possono praticare dei fori nel terreno per arieggiarlo. (Seguendo alcune tecniche si potrebbe anche tentare un rinvaso di emergenza, ma bisogna riparlarne)
Per il momento dacci qualche info su di te e della tua regione.

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

Torna in alto Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Re: Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  SaraP Mer 15 Set 2021, 05:38

Ciao Ivo e grazie mille per la tua risposta.
Vivo a Ravenna, quindi estati molto calde, inverni non eccessivamente rigidi, umidità abbondante.
Ho considerato di mettere la pianta fuori per l'estate, ma il mio gradino (sud ed est) non ha un luogo che possa considerarsi a mezz'ombra. Se la mettessi fuori dovrei stare attenta a non farle prendere sole eccessivamente oppure spostarla nel corso della giornata, cosa che non posso fare.
Inoltre al momento non ho nulla che possa ripararla da grandine o altri agenti atmosferici aggressivi.

In casa la sua posizione è la sala, vicino ad una finestra rivolta ad est. La stanza non è luminosissima ma riceve luce fino al primo pomeriggio.

Secondo le tue indicazioni di innaffiatura, questo è quello che ho sempre fatto.
Superficie asciutta, un cm sotto umido, non bagnato. La quantità d'acqua data fino a due settimane fa, l'ha fatta stare bene (circa 300ml a settimana se il terreno al tatto era come descritto sopra). Da un paio di settimane ho diminuito gli ml, essendo calate le temperature.

A presto 😊

SaraP
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.09.21

Torna in alto Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Re: Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  IvoBac Mer 15 Set 2021, 07:59

I miei ficus stanno al sole tutto il giorno, anche in luglio. Unica precauzione una protezione al vaso, per evitare di stressate l'apparato radicale, in particolare i capillari che sono gli agenti vitali per la pianta. Chiaramente questa condizione necessità di maggior attenzione nelle bagnature (tutti i giorni).
Nel tuo caso, se fosse mia, la metterei fuori. Adesso le temperature sono ancora buone e il sole non è cocente. La metterei fuori la sera, in posizione più riparata possibile e incrocio dita resterei in attesa di una pur timida risposta. Se la tieni in casa ....
Quando le temperature scenderanno intorno ai 6/7/8 gradi si dovrà rincasare, con attenzione . Un saluto

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

Torna in alto Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Re: Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  SaraP Mer 15 Set 2021, 15:30

Cosa utilizzi per proteggere il vaso?

Quindi tu diresti in questo momento, la metteresti fuori di sera e la lasceresti fuori fino all'abbassamento ulteriore delle temperature?

Per rincasare con attenzione che intendi?

Grazie mille!

SaraP
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.09.21

Torna in alto Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Re: Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  IvoBac Mer 15 Set 2021, 19:09

Per proteggere il vaso si può utilizzare una scatola di polistirolo o di legno, un vaso più grande o semplicemente del materiale isolante tipo imballaggi plastici, quelli a palline d'aria, fissati con elastico, spago o carta adesiva. Quello che hai a disposizione va bene. La chioma deve essere libera, prendere aria, sole e acqua.
Quando le temperature scendono di notte intorno ai 10 gradi puoi cominciare a metterlo sotto gronda se ne hai la possibilità o in casa davanti ad una finestra aperta durante il giorno, lontano da fonti di calore, in modo che abbia tempo di abituarsi al cambiamento, che probabilmente lo metterà comunque sotto stress e qualche foglia ancora cadrà, ma bisogna fare di necessità virtù.

Ora Lo metterei fuori e lo lascerei giorno e notte fisso fuori, fino a che le temperature resistono sopra i dieci gradi circa. Dicevo la sera per evitare di passare da un ambiente casalingo "protetto" ad un impatto con sole e magari aria calda. La sera, o tardo pomeriggio, in questo periodo sono più amichevoli per la pianta. Non commettere l'errore di spostarlo fuori dentro tutti i giorni, sarebbe deleterio.
Se hai dubbi chiedi saluti3

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A Davide007 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ficus ginseng - continua perdita di foglie Empty Re: Ficus ginseng - continua perdita di foglie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.