Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcap10%mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 10% [ 36 ]
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcap61%mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 61% [ 212 ]
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcap1%mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 1% [ 4 ]
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcap15%mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 15% [ 53 ]
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcap2%mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 2% [ 7 ]
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcap11%mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 
N1ckn4me
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 
bonsaimax
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 
lucabe
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 
suiseki
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 
Alessandra
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 
giancarlo
mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_lcapmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Voting_barmi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

4 partecipanti

Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  MARCELLAMARCELLI Mar 29 Giu 2021, 17:21

Salve,
sono una signora di mezza età che di mestiere fa l'insegnante (sic!)
circa un mese fa ho comperato il ficus che vedere in foto: aveva pochissime foglie, ora è bello verde, ma leggendo in rete ho scoperto che lo dovrei defogliare ......
onestamente ho un po' paura!
Mi confermate che devo torturarlo???
Grazie per ogni aiuto.
Marcella


mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Ficus_10

MARCELLAMARCELLI
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.21
Località : ASCOLI PICENO

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  IvoBac Mar 29 Giu 2021, 19:57

brnvenuta
Evidentemente hai un bel pollice verde, complimenti. La piantina mi sembra stia bene e che sia in buona salute. La defogliazione e' un'operazione molto invasiva che va praticata solo su piante preparate allo scopo da almeno una stagione di coltivazione. Inoltre, per evitare casini, deve essere pratica da persone con una certa esperienza. Al tuo posto mi goderei il bonsai così com'è, cercando di capire il suo modo di essere, le sue esigenze, le sue risposte. Nei prossimi mesi, forse addirittura nella prossima primavera, dovrai fare qualche taglio per mantenere la silhouette. Per il momento limitati a dare acqua quando serve e curare che non prenda qualche parassita. mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng 64407

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A MARCELLAMARCELLI piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  MARCELLAMARCELLI Mer 30 Giu 2021, 14:29

Grazie 1000 per la risposta e per i complimenti: il mio bonsai è felice di esserti piaciuto!  :-D
Sono felice di non doverlo defogliare! :-)
Anche per quanto riguarda rinvasatura e apertura dei rametti con il fil di ferro per allargare la chioma sto buona?
Un salutone.

MARCELLAMARCELLI
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.21
Località : ASCOLI PICENO

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  IvoBac Mer 30 Giu 2021, 15:13

Secondo me, per il momento, devi solo lasciarlo tranquillo: Fate conoscenza :
bagna quando la superfice è asciutta (se c'è sopra il muschio sollevalo e controlla ogni 3/3 gg., poi regolati in funzione di come si presenta la terra sotto al muschio). A settembre, se già non è nei tuoi piani, concima (trovi anche al super prodotti liquidi, da diluire, di poco costo).
Consiglio 2 tipi di concime da dare in base al periodo.
primi di aprile, maggio, settembre indicativamente 9,5,5 (sono i valori di NPK , ovvero azoto, fosforo, potassio)
primi di giugno ottobre e novembre 4,7,7 questi valori sono chiaramente scritti sulla confezione.
Quando accendi il calorifero spostalo in un posto luminoso ma fresco (adesso potrebbe anche stare fuori. Sotto i 10°C meglio riparato, per esempio in veranda chiusa ma non riscaldata.
La prossima primavera, se tutto procede bene, rinvaso... ne riparliamo

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

A MARCELLAMARCELLI piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  MARCELLAMARCELLI Mer 30 Giu 2021, 18:56

grazie ancora!

MARCELLAMARCELLI
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.21
Località : ASCOLI PICENO

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  kordonbleu Gio 01 Lug 2021, 04:27

brnvenuta Marcella

in rete se ne sentono di tutti i colori, la defogliazione si fa se si ha uno scopo non perchè si debba farlo a prescindere; se la pianta sta bene, goditela
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A MARCELLAMARCELLI piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  Ivan Perretta Lun 23 Ago 2021, 07:24

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrés, sono appena iscritto, contento di essere qui! Neofita totale sull'argomento, ho scorso un bel po' di commenti prima di iscrivermi. ☺ Ad ogni modo io ho due alberelli di melo che ho ricavato da seme, ne avevo seminati tipo 18 o 20, erano sopravvissuti in 8 nonostante tutte le mie attenzioni, poi in 5, poi sono stati attaccati da un fungo penso. Ora ne ho due, saranno alti 1 m minimo, il problema è che li ho all'aperto in una terrazza in comune, abito infatti in appartamento e sinceramente... non so piú dove metterli, non smettono di crescere. Penso soprattutto all'inverno lungo (abito in Trentino) e hai piccoli (ora) davanzali delle finestre del giroscala! Allora ho pensato ma perché non ne faccio due bei bonsai ?😂 Peró non l'ho mai fatto e non voglio fare danni, per questo sono qui a chiedere consiglio. Da poco ho avuto i pidocchi sui meli ma con Neemazal li ho sconfitti (su una pianta di rosa ci sono ancora ma in via di guarigone), sono fiducioso. Che posso fare? Spero che non sia "tardi" per fare bonsai quando è il periodo? 😬😬mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng 20210810

Ivan Perretta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.08.21

Torna in alto Andare in basso

mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng Empty Re: mi presento io e vi presento il mio ficus ginseng

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.