Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bonsai di agrumi... è possibile? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcap10%Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcap61%Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcap1%Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcap15%Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcap2%Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcap11%Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Bonsai di agrumi... è possibile? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 
N1ckn4me
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 
bonsaimax
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 
lucabe
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 
suiseki
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 
giancarlo
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 
Alessandra
Bonsai di agrumi... è possibile? Vote_lcapBonsai di agrumi... è possibile? Voting_barBonsai di agrumi... è possibile? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bonsai di agrumi... è possibile?

3 partecipanti

Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  argame Ven 02 Apr 2021, 13:42

Buongiorno a tutti.
Mi piacciono le piante e da tanto tempo desideravo allevare un bonsai; ma non comperarlo già fatto, bensì allevarlo proprio: fin dalla nascita.
L'occasione mi è capitata l'estate scorsa, quando da un vasettino dove avevo seminato dell'insalata è nata una piantina che dapprima supponevo essere una pianta del bosco dove avevo preso la terra. Ho pensato che partendo da una pianta autoctona nata spontaneamente sarei partito col piede giusto per allevare un bonsai...
E poi la piantina aveva un aspetto che sentivo “famigliare”, così invece di estirparla ho deciso di travasarla in un vaso già molto più grande che ho tenuto in casa; la pianta è cresciuta anche durante l'inverno, ma assumendo l'aspetto esile delle piante che crescono al chiuso, come si può notare dalle foto che allego.
Non riesco a spiegarmi come possa essere avvenuto, ma ormai non ho dubbi sul fatto che mi è nata... non una pianta dei miei boschi biellesi ma un limone, quantomeno un agrume! Proprio le piante che da bambino giocavo a seminare, prendendo i semi dai frutti che la mamma comperava al mercato. E mi ricordo che, fin da piccole, le piantine mettevano subito certe belle spine che mi facevano passare la voglia di giocarci.
Ora, questa invece non ne ha.
Mi arrovellavo quindi per capire che tipo di agrume sia, e se ho qualche possibilità di trasformarla in un bonsai, considerato che questo genere di piante si possono allevare normalmente anche in vaso.
Credevo che tutti i limoni nascessero spinosi. Casualmente, cercando in internet, oggi mi sono imbattuto nel post di un associato che riportava la foto di un “limone partenocarpico”, senza spine!
Così per pura coincidenza ho trovato diverse risposte ai miei quesiti, la più importante delle quali è un blog di cultori del BONSAI, proprio quello che mi ci va ora!
Potreste quindi gentilmente darmi qualche delucidazione e - se è possibile allevare la piantina a bonsai - illustrarmi come procedere, dato che se continuo solo ad innaffiarla, questa mi crescerà a tutta birra ma come uno stelo...
Grazie a tutti per la “compassione”.

Bonsai di agrumi... è possibile? Dscn8910

Bonsai di agrumi... è possibile? Dscn8911

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  kordonbleu Sab 03 Apr 2021, 12:24

diciamo che per iniziare puoi fare solo un paio di step:
1 metterlo a terra o in un ciotolone grande
2 puoi dargli una leggera impostazione filando il fusto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  argame Sab 03 Apr 2021, 17:27

bene! Allora posso provare a farmi il bonsai.
Meno male che vi ho scoperti, io stavo per decidermi a tagliarlo già in punta...
Non ho la disponibilità della terra, ma ho un balcone a nord protetto dal vento (e non prende mai il sole) ed uno a sud ben soleggiato, in parte riparato con una tenda da sole, con un angolo che a mezzogiorno va in ombra; lì ieri la temperatura ha già raggiunto i 35 gradi, lascio lì fuori anche d'inverno le piante grasse!
La scelta del ciotolone è quindi obbligata, ma poi continuo a tenerlo dentro? Ho un soggiorno molto luminoso che sembra una giungla...
Oppure lo porto fuori? e dove?
In conseguenza, come mi regolo con le annaffiature?
Grazie mille per l'interessamento.

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  argame Sab 03 Apr 2021, 17:30

ancora una dritta: 35 cm di diametro vuol dire ciotolone grande? Grazie e a presto.

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty La piantina cresce, ma chissà cos'è

Messaggio  argame Ven 21 Gen 2022, 18:38

Bonsai di agrumi... è possibile? Img_2010

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  argame Ven 21 Gen 2022, 18:40

Buona sera a tutti.
Ecco come si presenta la piantina di agrume che non ho ancora capito cos'è.
L'anno scorso l'ho travasata in una ciotola da 40 cm di diametro, tenendola nel balcone a nord.
Per cause naturali d'estate ha perso la punta ed ha interrotto la crescita.
Poi in autunno ha ripreso a crescere mettendo anche un paio di rametti sotto la punta che ha rigenerato.
Ora si trova in soggiorno e ha un'altezza di 80 cm, le ultime foglie che ha messo son già belle grosse (cm 12 x 6) ma nel complesso la pianta mi sembra esile e sofferente, dall'aspetto tutt'altro che somigliante a un bonsai.
Qualcuno mi farebbe la cortesia di consigliarmi come posso procedere?
Grazie

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  suiseki Sab 22 Gen 2022, 18:02

Ciao la pianta di limone non so che specie sia, pero' io la metterei esposta a sud e intanto la filerei per dargli un po' di movimento al tronco, poi la taglierei a 20 o 30 cm di altezza magari aspetta che finisca il freddo
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  argame Mar 25 Gen 2022, 20:01

ok grazie. Allora per aprile la metto fuori.
ma devo spuntarla un po'prima di metterla fuori o un po'dopo?
nello stesso momento non credo, perché subirebbe due stress contemporaneamente...

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  suiseki Mer 26 Gen 2022, 12:41

puoi spuntarla anche adesso visto che la tieni in casa, poi quando la temperatura si stabilizza sopra i cinque sei gradi di minima la puoi portare fuori rivolta a sud
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  argame Mer 26 Gen 2022, 14:31

Va bene, grazie 1000

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty sole o gelo?

Messaggio  argame Lun 07 Mar 2022, 14:49

Mi vergogno di quello che ho fatto, ma ormai ... spero e credo che la piantina sopravviverà.
Date le belle giornate di febbraio, alla fine del mese ho messo fuori il vaso, ben esposto al sole nel balcone a sud.
Pensavo di farla abituare al sole, per tempo, senza pensare però che la notte le temperature scendono ancora a 0°C! E non mi son neppure preoccupato di ritirala ogni sera pala in testa
Dopo qualche giorno mi sono accorto che le foglie avevano cambiato colore in modo preoccupante, così l'ho riportata dentro.
Credevo che avesse patito il freddo, poi - scostando una foglia che stava sopra un'altra - ho notato il "segno" come se invece del freddo avesse patito i raggi solari!
Vi allego un paio di foto per farvi capire.
Le foglie più giovani ora stanno iniziando a seccare.
Mi piacerebbe tanto avere un vostro parere su quale sia la causa del cambio colore, consapevole che comunque non le ha fatto bene nè il freddo e nè il sole di mezzogiorno... sigh!
Ringrazio chi vorrà darmi un suo contributo.
PS: le legature che mi sono inventato avrebbero lo scopo di modellare il tronco in modo originale, approfittando della sua sottigliezza, e di fargli buttare delle gemme in basso, per poter poi procedere alla potatura di buona parte dello stelo superiore. Se qualcuno pensa che abbia fatto un'altra cavolata me lo dica pure, e lo ringrazio.

Bonsai di agrumi... è possibile? Dscn8913

Bonsai di agrumi... è possibile? Dscn8912

argame
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di agrumi... è possibile? Empty Re: Bonsai di agrumi... è possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.